Salite Tour de France piu dura ?

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Dipende, riassumo il mio "pensiero" a riguardo:
L'Alpe d'Huez per l'importanza e l'interesse che suscita, leggasi ritmo infernale con cui viene affrontata..., Telegraph/Galibier per un mix di lunghezza, altitudine e varie condizioni atmosferiche (spesso vento, freddo, magari pioggia...), il Ventoux per il caldo e la durezza così come il Tourmalet unito al fatto che quest'ultimo spesso è inserito in tapponi con molti passi duri e con finali in salita. Mancano salite con tratti duri come in Italia o Spagna (tipo Angliru, Mortirolo, Zoncolan, Fedaia ecc.ecc.), ma generalmente in Francia sono molto più lunghe ed estenuanti e alla fine dei conti spesso creano anche più selezione...
 

Spadmaniac

Pignone
15 Luglio 2008
103
1
Visita sito
Alpes.jpg

Les Alpes et le Tour
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010

Il Tourmalet non l'ho fatto, e guardando l'altimetria mi sembra in linea con le altre salite francesi.

La combinazione Telegraphe&Galibier sicuramente è tra le più difficili che si possono trovare in Francia.

Il Mont Ventoux, da Bedoin (lato più duro), è meno difficile, ovviamente il vento fa la differenza....

Cmq le salite dure, come pendenze ci sono anche in francia, solo che non vengono affrontate dal Tour, tipo questa, con cui ho avuto a che fare l'anno scorso alla Pantani Francese: Col du Parquetout
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Io quest'anno ho fatto, Izoard, Galibier, Alpe d'Huez, Mont Ventoux.
Tutte hanno le loro caratteristiche, di conseguenza penso che la durezza sia per ogni ciclista diversa.

Galibier si pelava dal freddo.
Mont Ventoux si moriva di caldo e gli ultimi 5 km sono mentalmente durissimi
Izoard è dove ho sofferto di più (fondello maledetto eh eh )
Alpe d'Huez è dove sono andato meglio.

Come paesaggio penso che l'Izoard è spettacolare, soprattutto quando arrivi alla Casse deserte.
Ma l'Alpe d'Huez è quella che trasuda storia ad ogni tornate.
Il Ventoux è una cosa atipica, di notte temperature polari ed un vento pauroso,
di giorno sembra di essere nel bel mezzo del Sahara!!!

CIAO
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io direi la Madeleine, che è vero che è molto regolare, ma come durezza si avvicina ai nostri Fauniera/Stelvio, almeno dai versanti "più facili"...
se non ricordo male sono 19km al 7,5%

Certo, i 2000m si toccano appena, ma è anche vero che si parte da molto più in basso...

Come spettacolarità Izoard e Ventoux non sono secondi a nessuno!
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
galibier,stavo impazzendo gli ultimi 500metri,non ce la facevo piu',alpe d'huez bellissimo e quando ho confrontato il mio tempo con quello di pantani sigh!!!!
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
ti rinfresco la memoria...questa salita è veramente dura...e punte del 14% si toccano tranquillamente specie all'inizio...
Si è dura, ma non è niente di stratosferico in se. Di salite come questa ne trovi parecchie sulla Alpi, ma trovi anche tante che sono ben peggio. I tratti al 14% di cui citi ci sono all'inizio ma poi praticamente spariscono e i numerosi tornanti aiutano non poco a rifiatare (o rilanciare per chi ne ha). Questo parlando da comuni mortali, amatori e appassionati salitomani che puntano ad arrivare in cima e a confrontare le varie ascese collezzionate in "carriera".
Parlando di ciclismo professionistico l'Alpe è la salita per eccellenza, è l'arrivo più prestigioso della corsa più importante del mondo e per questo imporsi è difficilissimo dato che viene sempre affrontata a ritmi infernali. Non che le altre volte non lo facciano, ma qui la posta in gioco è maggiore, una vittoria sull'Alpe ti impreziosisce la carriera non poco...
 

Pantanarmstrong

Novellino
26 Maggio 2009
24
0
Visita sito
Se chiedete a un francese qual'è la salita più leggendaria del loro paese, la maggior parte risponderà sicuramente il Galibier.
Il Galibier per la Francia è ciò che è per noi lo Stelvio.... la montagna per "antonomasia".

Se guardiamo all'asprezza, cioè alle pendenze, la salita più impegnativa affrontata al Tour de France dovrebbe essere il Puy de Dome. Peccato che da molto tempo non la facciano più (chissà il perchè ;nonzo%).