Tour De France 2015 - anticipazioni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.602
98
dove capita
Visita sito
Credo che i francesi vogliano favorire Pinot e Bardet

Tutti gli anni sempre le stesse storie dei percorsi per favorire questo o quello...alla ASO l'unica cosa che interessa è lo spettacolo, visto che vendono un prodotto televisivo. Quindi tappe "estetiche" dal punto di vista televisivo innanzitutto, basti vedere la salita di Montvernier

10099310.jpg


o l'arrivo a Zeeland.

un percorso che scontenta i passisti ma pure gli scalatori.

Gli scalatori non direi...26 salite, 2 arrivi in salita nella prima settimana, 3 sui Pirenei, 1 nel massiccio centrale e poi 5 giorni sulle Alpi.
Più che altro il profilo di queste salite si adatta bene non solo agli scalatori puri, ma anche a gente con lo spunto come Purito o Gilbert.

Froome si è detto molto perplesso e non sa se parteciperà al momento.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non è detto.
Sicuramente, avranno testato il terreno per tempo presso l'UCI.
In ogni caso, non credo che dal punto di vista logistico gli cambi molto a modificare la cronometro da squadre ad individuale.
Insomma, fanno sempre in tempo a cambiare senza troppi patemi d'animo.

a livello di logistica cambia poco o nulla, ma cmq aso non credo proprio faccia cose arrangiate
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
No, non credo affatto.
Pinot e Bardet sono arrivati sul podio solo perché lo scorso anno sono venuti a m
Mancano le cronometro, e le tappe di montagna sono anche mal disegnate. Non è né carne né pesce: un percorso che scontenta i passisti ma pure gli scalatori.
Intendo che hanno voluto favorire i due beniamini di casa eliminando, de facto, le crono individuali, ben sapendo che queste (specie se disputate la prima settimana) avrebbero tagliato le gambe ai due.
Poi non dico che sperano nella vittoria, ma quantomeno una top 5
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Tutti gli anni sempre le stesse storie dei percorsi per favorire questo o quello...alla ASO l'unica cosa che interessa è lo spettacolo, visto che vendono un prodotto televisivo. Quindi tappe "estetiche" dal punto di vista televisivo innanzitutto, basti vedere la salita di Montvernier

10099310.jpg


o l'arrivo a Zeeland.



Gli scalatori non direi...26 salite, 2 arrivi in salita nella prima settimana, 3 sui Pirenei, 1 nel massiccio centrale e poi 5 giorni sulle Alpi.
Più che altro il profilo di queste salite si adatta bene non solo agli scalatori puri, ma anche a gente con lo spunto come Purito o Gilbert.

Froome si è detto molto perplesso e non sa se parteciperà al momento.

Non mi sono espresso correttamente.
Ci sono tante salite, ben più di quanto avvenga solitamente al Tour. Però mi lascia perplesso il fatto che, a differenza del Giro 2015, in cui è palese l'intento degli organizzatori di abbinare salite difficili a salite facili, tutte ravvicinate tra di loro, per favorire attacchi da lontano, questo Tour, pur presentando tante salite impegnative, le mette in posizioni non strategiche, essendoci molti chilometri di fondovalle.
Peraltro, questo è da sempre uno dei crucci dei tifosi d'oltralpe, e ciò probabilmente dipende anche, per lo meno sui Pirenei, dalla conformazione del territorio.
Però credo che corridori come Quintana e Contador avrebbero preferito qualche salita in meno purché le altre fossero meglio dislocate.
In ogni caso, è quindi confermato il passaggio sui Lacets de Montvernier? Non immaginavo che avrebbero osato tanto: ho letto che alcuni passaggi sono quasi a strapiombo sul fondovalle, e quindi piuttosto pericolosi da farsi persino in salita.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.207
17.182
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mah......personalmente son sempre stato convito che il vincitore di una corsa a tappe di tre settimane dovesse essere il più completo possibile, e percio' veder l'assenza di cronometro mi lascia un po' perplesso.

non so' se è stato fatto effettivamente per "avvantaggiare" i corridori di casa, certo che il podio, a meno di eventi come quelli di quest'anno, credo sia difficile.
Quintanta, Froome, Contador, Nibali, Majika...sulla carta son più forti (bisognerà poi valutare chi farà il Tour e chi il giro).

resta da vedere che programmi stileranno i big ora. Certo che fantasticando un po' si potrebbe veder al Giro una bella lista partenti.....

p.s. ma se Contador dovesse tentar la doppietta (e credo e spero ci provi almeno), Maijka, con un tour disegnato così, si accontenterà di far da "semplice" gregario?
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Allora sarà quella dopo, la 18^ che parte da St.Jean de Maurienne.

Ah, è nella tappa Gap - Saint Jean de Maurienne, a pochi chilometri dal traguardo.
Gli organizzatori sono riusciti a "fregare" tutti. Da poco, è stata completata l'asfaltatura di una strada che conduce da Montevernier verso Montaimont, un piccolo paese sulla strada per il col de la Madeleine. Per cui, gli appassionati francesi si aspettavano sì l'inserimento dei Lacets de Montvernier, ma in abbinamento con il col de la Madeleine.
Invece, questo scenografico tratto di salita è stato posizionato a pochi chilometri dal traguardo di Saint Jean de Maurienne, in posizione decisiva per la tappa, in modo che risulti il più "telegenico" possibile.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ah, è nella tappa Gap - Saint Jean de Maurienne, a pochi chilometri dal traguardo.
Gli organizzatori sono riusciti a "fregare" tutti. Da poco, è stata completata l'asfaltatura di una strada che conduce da Montevernier verso Montaimont, un piccolo paese sulla strada per il col de la Madeleine. Per cui, gli appassionati francesi si aspettavano sì l'inserimento dei Lacets de Montvernier, ma in abbinamento con il col de la Madeleine.
Invece, questo scenografico tratto di salita è stato posizionato a pochi chilometri dal traguardo di Saint Jean de Maurienne, in posizione decisiva per la tappa, in modo che risulti il più "telegenico" possibile.
Cmq non sono "pericolosi persino in salita" (cit.), il fondo stradale è ottimo e il guard rail sempre presente... Mi sa che le tue fonti sono errate (forum francesi immagino).

Piuttosto dovranno contingentare il pubblico perché la strada è molto stretta, quello sì.

Sulla tappa del giorno prima, l'Allos potrebbe fare più selezione in discesa dove invece tratti belli esposti ci sono eccome. Inoltre Pra Loup è corta quindi spazio per recuperare non ce ne sarà moltissimo.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Cmq non sono "pericolosi persino in salita" (cit.), il fondo stradale è ottimo e il guard rail sempre presente... Mi sa che le tue fonti sono errate (forum francesi immagino).

Piuttosto dovranno contingentare il pubblico perché la strada è molto stretta, quello sì.

Sulla tappa del giorno prima, l'Allos potrebbe fare più selezione in discesa dove invece tratti belli esposti ci sono eccome. Inoltre Pra Loup è corta quindi spazio per recuperare non ce ne sarà moltissimo.

Si, si, ho letto questa cosa su un forum francese.
Però, pensavo più che altro alla carovana, non tanto ai corridori. So che alcune strade (tipo Spandelles sui Pirenei) non vengono inserite da A.S.O. nel percorso, non tanto perché ritenute pericolose per i corridori in corsa, ma piuttosto per il rischio di un incidente tra le migliaia di mezzi al seguito del Tour e gli spettatori, cosa che può portare anche a gravi conseguenze sul piano legale.
Però, rivedendo la collocazione della salita nella tappa, credo che tu abbia ragione: contingenteranno il pubblico sui tornanti, e magari eviteranno del tutto il passaggio della carovana e degli altri mezzi (forse anche delle ammiraglie). Tanto, sono pochi chilometri al traguardo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
anche se alla fine mi sa che nibali e froome verranno obbligati dalle squadre a concentrarsi sul tour

Chissà, certo che per Nibali è un bel percorso visto, in fondo a crono paga rispetto a Nibali e Froome e il chilometraggio contro il tempo è tale da poter limitare i tempi di allenamento nella specialità. Male che vada a Utrech perderebbe 30-40 secondi da Froome, 20-25 da contador. Poi col percorso cittadino (se tortuoso non l'ho ancora visto) magari limiterebbe ancora di più i danni.

Per Froome invece il percorso è pessimo, pavè, salite esplosive (muro di bretagna e huy) dove rispetto a tanti lascerebbe secondi. Probabilmente lo vedremo al Giro anche se per lui è un tale cambio di preparazione, il rischio concreto di mal tempo...il giro è una bella incognita, ma avrebbe una bellissima crono a disposizione.

Cancellara invece si ritirerà alla 5a tappa per preparare i campionati del mondo...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
Maijka, con un tour disegnato così, si accontenterà di far da "semplice" gregario?

In tinkoff hanno anche il piacevole problema Sagan-Contador, a Majka toccherà tirare la carretta ancora un bel po'. E comunque le belle tappe vinte al di fuori dei giochi di classifica devo essere prese per quello che sono. Fare classifica dalla prima all'ultima tappa è un'altra faccenda (gli esempi sono innumerevoli, Barguil, Costa, Roland, solo per rimanere nei tempi recenti)
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
3 tappa
PROFILKMS.png


4 tappa
PROFIL.png


8 tappa
PROFILKMS.png


9 tappa - cronometro a squadre
PROFILKMS.png


10 tappa
PROFIL.png

PROFILKMS.png


11 tappa
PROFIL.png


12 tappa
PROFIL.png

PROFILKMS.png



14 tappa
PROFILKMS.png


17 tappa
PROFIL.png


18 tappa
PROFIL.png


19 tappa
PROFIL.png


20 tappa
PROFIL.png


riepilogando
13 km a cronometro, 28 km cronometro a squadre
9 arrivi in salita
3 sui pirenei, 3 sulle alpi, uno sul massiccio centrale e uno sul Mur de Huy e l'altro sul Mur de Bretagne.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Chissà, certo che per Nibali è un bel percorso visto, in fondo a crono paga rispetto a Nibali e Froome e il chilometraggio contro il tempo è tale da poter limitare i tempi di allenamento nella specialità. Male che vada a Utrech perderebbe 30-40 secondi da Froome, 20-25 da contador. Poi col percorso cittadino (se tortuoso non l'ho ancora visto) magari limiterebbe ancora di più i danni.

Per Froome invece il percorso è pessimo, pavè, salite esplosive (muro di bretagna e huy) dove rispetto a tanti lascerebbe secondi. Probabilmente lo vedremo al Giro anche se per lui è un tale cambio di preparazione, il rischio concreto di mal tempo...il giro è una bella incognita, ma avrebbe una bellissima crono a disposizione.

Cancellara invece si ritirerà alla 5a tappa per preparare i campionati del mondo...
Sul muro di Huy o su Mende non credo proprio che Froome lasci i secondi...