automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi sono stato protagonista di due episodi.

Nel primo ho incolpevolmente causato un piccolo incidente. Salita facile, ma nel tratto più duro salgo piuttosto piano. In discesa arrivano due moto che si fermano alla loro destra, io tentenno un po' perché avevo paura che mi tagliassero la strada (li avevo visti un po' incerti sullo svoltare a sinistra tagliandomi la strada, infatti credo che lo svoltare fosse la loro intenzione). Mentre gli passo di fianco con la coda dell'occhio vedo che una moto cade a terra a destra, dove c'è un piccolo muretto alto 20-30 cm. Si ferma subito un'auto a controllare le condizioni della motociclista e mi fermo anch'io. Fortunatamente sembra niente di rotto, un po' di dolore per aver battuto la gamba. Mi pare di aver capito fosse alla sua prima uscita, purtroppo è stata sfortunata, ma l'importante è che non si sia fatta nulla. Mi è dispiaciuto perché sembravano persone a modo.

Nel secondo, mentre scendo da una strada con asfalto indecente, proprio negli ultimissimi metri dove la pendenza si fa più cattiva (credo sul 13%), vedo salire un gruppetto di ciclisti, misto mtb/bdc, di cui qualcuno è appaiato. Essendo ormai piuttosto malfidente, rallento ancor più del solito e mi tengo il più possibile a destra, avendo paura che qualche auto possa sorpassare il gruppo di ciclisti (la strada è stretta, del tipo che per passare due auto devono andare sul ciglio). Infatti mi ritrovo a metà curva un grandissimo tdc che è totalmente dalla mia parte, sul ciglio della strada dalla mia parte. Quando mi vede stringe un poco i ciclisti sulla sua destra e ci passo a pelo, fermarmi sarebbe stato complicato, pur andando piano, col fondo sporco non me la sentivo di frenare forte e magari andarci addosso. Non l'ho mandato aff gestualmente perché ero troppo impegnato nella guida, ma non gli ho risparmiato numerose bestemmie.

Tutte le volte che esco, tutte, la gran parte degli automobilisti ti sorpassa in salita invadendo forzatamente la corsia opposta noncurante del fatto che gli esseri umani non siano in grado di vedere oltre una curva cieca. Mi rendo conto che molti incidenti non accadono per pura casualità. Onestamente se chi sorpassa finisse in un precipizio non potrebbe fregarmene di meno, ma mettere a repentaglio la mia ed altrui incolumità non mi va esattamente a genio :angrymod:

Ah, non ho potuto fare a meno di notare anche un ciclista che in salita un po' arrancava. Gli arrivo dietro ma a debita distanza (10-15m), non ho voglia di sorpassare e gareggiare, voglio solo godermi l'uscita. Quando la strada spiana si mette ad andare senza mani, rallentando vistosamente. Allora lo passo deciso aumentando l'andatura e lanciandomi in discesa dove ad un certo punto un'auto mi rallenterà. Beh, non mi ritrovo questo ciclista che si mette a sorpassare l'auto mentre da lontano arrivava un'altra macchina? Non contento poi in lontananza ho visto che ne ha passata un'altra...che dire, bellissima uscita per il tempo soleggiato, pessima dal punto di vista dell'educazione stradale e del buonsenso
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
sono un utente della strada da anni, prima spatentato in bibicletta/ciclomotore da giovane, poi patentato con auto e poi pure con moto.
attualmente vado in bici ogni tanto per "passione" (+ che altro per fare un pò di attività fisica e "abbandonare" il solito tan tan quotidiano...)
sicuramente avrò fatto le mie marachelle per strada, pochissime volontarie, e qualcuna in + involontaria.

però stamattina, nonostante sono anche un "ciclista" (e posso anche capire...) ho proprio dato un paio di strombazzate di gusto a due "ciclisti" (in bcd..):
-al semaforo rosso di un incrocio loro se ne sono beatamente fregati, e rallentando sono passati via, seppur pian pianino, ed appaiati...;
-dopo l'incrocio hanno continuato beatamente a fregarsene degli altri utenti della strada e se ne son rimasti appaiati chiacchierando in tutta tranquillità

nonostante dal senso opposto non sopraggiungeva nessuno e potevo superarli tranquillamente, li ho strombazzati!
loro ? per tutta risposta hanno continuato a restare appaiati e mi hanno solo fatto cenno di passare ....


io, le poche volte che ho "girato" con qualcuno, non mi son mai appaiato se non in qualche "cambio" e solo per il tempo del cambio...


non mi pare corretto!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
sono un utente della strada da anni, prima spatentato in bibicletta/ciclomotore da giovane, poi patentato con auto e poi pure con moto.
attualmente vado in bici ogni tanto per "passione" (+ che altro per fare un pò di attività fisica e "abbandonare" il solito tan tan quotidiano...)
sicuramente avrò fatto le mie marachelle per strada, pochissime volontarie, e qualcuna in + involontaria.

però stamattina, nonostante sono anche un "ciclista" (e posso anche capire...) ho proprio dato un paio di strombazzate di gusto a due "ciclisti" (in bcd..):
-al semaforo rosso di un incrocio loro se ne sono beatamente fregati, e rallentando sono passati via, seppur pian pianino, ed appaiati...;
-dopo l'incrocio hanno continuato beatamente a fregarsene degli altri utenti della strada e se ne son rimasti appaiati chiacchierando in tutta tranquillità

nonostante dal senso opposto non sopraggiungeva nessuno e potevo superarli tranquillamente, li ho strombazzati!
loro ? per tutta risposta hanno continuato a restare appaiati e mi hanno solo fatto cenno di passare ....


io, le poche volte che ho "girato" con qualcuno, non mi son mai appaiato se non in qualche "cambio" e solo per il tempo del cambio...


non mi pare corretto!

Se passavi tranquillamente potevi anche fare a meno di suonare.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Martedì mi hanno investito... Io con casco e abbigliamento visibile e con mano di svolta quando stavo cercando di svoltare a sinistra vengo tamponato da un auto in sorpasso su linea continua...
Volo di 5m su asfalto con trauma cranico facciale... Rottura scomposta di un osso mandibolare, persi due incisivi di cui uno conficcato fin sotto il naso, emorragia cerebellare....
Ricovero in codice giallo, prognosi riservata poi diventata di più di 40gg e 1gg in terapia intensiva.
Poi reparto di medicina d urgenza.
L automobilista con patente scaduta si è fermato e ha più volte ripetuto di non avermi visto.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Martedì mi hanno investito... Io con casco e abbigliamento visibile e con mano di svolta quando stavo cercando di svoltare a sinistra vengo tamponato da un auto in sorpasso su linea continua...
Volo di 5m su asfalto con trauma cranico facciale... Rottura scomposta di un osso mandibolare, persi due incisivi di cui uno conficcato fin sotto il naso, emorragia cerebellare....
Ricovero in codice giallo, prognosi riservata poi diventata di più di 40gg e 1gg in terapia intensiva.
Poi reparto di medicina d urgenza.
L automobilista con patente scaduta si è fermato e ha più volte ripetuto di non avermi visto.
Mi dispiace moltissimo, almeno l'auto era assicurata? Nel caso l'assicurazione dovrebbe pagare te e rivalersi su di lui.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Mi dispiace moltissimo, almeno l'auto era assicurata? Nel caso l'assicurazione dovrebbe pagare te e rivalersi su di lui.

Si dovrebbe essere assicurata anche se con la patente scaduta poi non so come funzioni per lui... Intanto se risulta colpevole come spero si becca pure il penale perché la prognosi é superiore ai 40gg
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sedondo voi ci sono i presupposti per chiedere i danni anche morali oltre che fisici?
É l anno in cui mi dovrei laureare... Per colpa di questo mi perdo un mese di lezioni e un tot di esami
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si dovrebbe essere assicurata anche se con la patente scaduta poi non so come funzioni per lui... Intanto se risulta colpevole come spero si becca pure il penale perché la prognosi é superiore ai 40gg

L'assicurazione ti risarcisce, i problemi sono i suoi x un eventuale azione di rivalsa nei suoi confronti da parte dell'assicurazione.

Ps naturalmente auguri di pronta guarigione
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Martedì mi hanno investito... Io con casco e abbigliamento visibile e con mano di svolta quando stavo cercando di svoltare a sinistra vengo tamponato da un auto in sorpasso su linea continua...
Volo di 5m su asfalto con trauma cranico facciale... Rottura scomposta di un osso mandibolare, persi due incisivi di cui uno conficcato fin sotto il naso, emorragia cerebellare....
Ricovero in codice giallo, prognosi riservata poi diventata di più di 40gg e 1gg in terapia intensiva.
Poi reparto di medicina d urgenza.
L automobilista con patente scaduta si è fermato e ha più volte ripetuto di non avermi visto.

in bocca a lupo di pronta guarigione, vista la dinamica poteva andare peggio
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sedondo voi ci sono i presupposti per chiedere i danni anche morali oltre che fisici?
É l anno in cui mi dovrei laureare... Per colpa di questo mi perdo un mese di lezioni e un tot di esami


Assolutamente sí, trovati un buon legale e affidagli tutta la pratica.

E in bocca al lupo per un pronto recupero.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
Intanto se risulta colpevole come spero si becca pure il penale perché la prognosi é superiore ai 40gg
Posso chiederti come e chi ti ha stimato i 40gg? In cosa consistono? 40gg di ricovero in ospedale o una volta uscito a casa? Che io sappia a me nessuno mi ha stimato giorni di prognosi e anche sulle cartelle cliniche non ho trovato nessuno riferimento.

Sedondo voi ci sono i presupposti per chiedere i danni anche morali oltre che fisici?
É l anno in cui mi dovrei laureare... Per colpa di questo mi perdo un mese di lezioni e un tot di esami
Alla grande e non solo per il tempo che perderai per quanto riguarda la laurea ma anche per il tempo trascorso in ospedale, io ci ho lasciato la testa.

P.S. Ovviamente in bocca al lupo.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Martedì mi hanno investito... Io con casco e abbigliamento visibile e con mano di svolta quando stavo cercando di svoltare a sinistra vengo tamponato da un auto in sorpasso su linea continua...
Volo di 5m su asfalto con trauma cranico facciale... Rottura scomposta di un osso mandibolare, persi due incisivi di cui uno conficcato fin sotto il naso, emorragia cerebellare....
Ricovero in codice giallo, prognosi riservata poi diventata di più di 40gg e 1gg in terapia intensiva.
Poi reparto di medicina d urgenza.
L automobilista con patente scaduta si è fermato e ha più volte ripetuto di non avermi visto.

mi spiace davvero tanto per l'accaduto, spero ti rimetterai presto.
I suoi errori sono gravi oltre che essere in giro con patente scaduta, visto che c'è di mezzo la legge ed i legali, spero tu abbia montato sulla bici le luci, perchè per il codice stradale devi averle, i suoi avvocati potrebbero appellarsi a questo.

http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mi spiace davvero tanto per l'accaduto, spero ti rimetterai presto.
I suoi errori sono gravi oltre che essere in giro con patente scaduta, visto che c'è di mezzo la legge ed i legali, spero tu abbia montato sulla bici le luci, perchè per il codice stradale devi averle, i suoi avvocati potrebbero appellarsi a questo.

http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm
io ho solo le luci posteriori...le condizioni di luce erano ottimali e avevo copriscarpe completamente di colore giallo fluorescente
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Posso chiederti come e chi ti ha stimato i 40gg? In cosa consistono? 40gg di ricovero in ospedale o una volta uscito a casa? Che io sappia a me nessuno mi ha stimato giorni di prognosi e anche sulle cartelle cliniche non ho trovato nessuno riferimento.


Alla grande e non solo per il tempo che perderai per quanto riguarda la laurea ma anche per il tempo trascorso in ospedale, io ci ho lasciato la testa.

P.S. Ovviamente in bocca al lupo.

la comunicazione è stata data dall'ospedale ai vigili
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
Comunque buono che si e' fermato, avendo la patente scaduta era un attimo che tirasse dritto e addio risarcimenti se non quello del fondo vittime della strada (ammesso che si chiami cosi) che comunque penso dia poca roba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.