Abbigliamento 10/15° gradi?

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
uscito ieri con circa 17 gradi pantaloncini estivi, gambe e piedi ok, parte alta canotta, maglia termica lunga ( non molto termica in realtà, quella del deca) e maglia gore power windstopper maniche lunghe.. quasi solo pianura a parte qualche saliscendi minimo... dopo poco più di un ora ho iniziato a sentire "fresco" alla schiena ( notare che ero senza guanti senza nessun problema) ... è possibile che mi sia messo uno strato di troppo e sudando ho avuto questa spiacevole sensazione?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
uscito ieri con circa 17 gradi pantaloncini estivi, gambe e piedi ok, parte alta canotta, maglia termica lunga ( non molto termica in realtà, quella del deca) e maglia gore power windstopper maniche lunghe.. quasi solo pianura a parte qualche saliscendi minimo... dopo poco più di un ora ho iniziato a sentire "fresco" alla schiena ( notare che ero senza guanti senza nessun problema) ... è possibile che mi sia messo uno strato di troppo e sudando ho avuto questa spiacevole sensazione?

Si, il windstopper è eccessivo con 17 gradi e la maglia del deca non aiuta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si, il windstopper è eccessivo con 17 gradi e la maglia del deca non aiuta

Umhh... non credo dipenda dal windstopper... piuttosto dal fatto che la maglia termica traspira pochissimo, specialmente quelle del deca, io sono rientrato con quasi 24 gradi e negli ultimi km aggregato ad un gruppo di sconosciuti che tiravano come matti :wacko: quindi sudavo ma non avevo ne freddo ne caldo.
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
la maglia è della kipsta, prossima volta provo con un ' altra di qualità maggiore oppure solo canotta.. e non scorderò di portarmi lo smanicato!
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
sono stato in negozio e alla fine tra i capi che ho provato ho preso un "set completo" ale klimatik, salopette, maglia mc, gambali e manicotti ... speriamo di aver fatto la scelta giusta con quello che ho speso ;pirlùn^

per l'antivento, ho già 2 gilet, uno leggerissimo e uno medio, al massimo mi metterò in tasca uno di questi da usare all'occorrenza

testato tutto sia su strada (temp media 10°C) che in mtb (media 5°C), con sotto una semplice canotta estiva, e gilet antivento in discesa, per ora acquisto azzeccato direi :-)

mi rimane invece il problema ai piedi, ho provato delle calze in lana merino (castelli quindici), ma si sono rivelate insufficienti, cosa consigliate, scarpe invernali o potrebbero bastare dei copriscarpe ? in quest'ultimo caso, solo termici o anche antivento ?
infine, i copriscarpe reggono un po' se c'è da camminare (specialmente mtb) o si distruggono subito ?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
oggi con temperatura 17 gradi e forse piu' sole caldo ma vento freddo ho riscoperto il buon vecchio giornale sotto la maglietta maniche corte .

mi sa tanto che ancora oggi non c'e' niente di meglio! :-x
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi sa tanto che ancora oggi non c'e' niente di meglio!

Uso spesso il foglio di giornale o quanto meno me lo porto appresso... ma venerdi ho acquistato una maglia maniche lunghe della Biemme con windstopper sul frontale, usata domenica con temperature da 13 a 22 gradi e ottima, stamani con 7 gradi e rientrato a 11... superlativa !!
Domani appena apre negoziante ne compro un'altra identica ;)

Strano ma sul sito non la trovo... anche se mi ha detto essere una novità.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
la maglia è della kipsta, prossima volta provo con un ' altra di qualità maggiore oppure solo canotta.. e non scorderò di portarmi lo smanicato!

Ne ho un paio anch'io ma le uso solo con freddo intenso, o per sciare, quando faccio pianura perchè tendono ad inzupparsi parecchio e traspirano molto poco

testato tutto sia su strada (temp media 10°C) che in mtb (media 5°C), con sotto una semplice canotta estiva, e gilet antivento in discesa, per ora acquisto azzeccato direi :-)

mi rimane invece il problema ai piedi, ho provato delle calze in lana merino (castelli quindici), ma si sono rivelate insufficienti, cosa consigliate, scarpe invernali o potrebbero bastare dei copriscarpe ? in quest'ultimo caso, solo termici o anche antivento ?
infine, i copriscarpe reggono un po' se c'è da camminare (specialmente mtb) o si distruggono subito ?

io uso due tipi di copriscarpe ; fino a 4-5° uso i copri punte (ottimi, non entra aria dalle aperture delle scarpe e si sta bene), sotto uso il classico copriscarpe in windstopper/goretex o-o
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Oggi con 12-14gradi ( lago maggiore ) senza sole stavo bene con maglietta termica lunga e felpa da bici a maniche lunghe. Guanti estivi, body lungo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
testato tutto sia su strada (temp media 10°C) che in mtb (media 5°C), con sotto una semplice canotta estiva, e gilet antivento in discesa, per ora acquisto azzeccato direi :-)

mi rimane invece il problema ai piedi, ho provato delle calze in lana merino (castelli quindici), ma si sono rivelate insufficienti, cosa consigliate, scarpe invernali o potrebbero bastare dei copriscarpe ? in quest'ultimo caso, solo termici o anche antivento ?
infine, i copriscarpe reggono un po' se c'è da camminare (specialmente mtb) o si distruggono subito ?
In mtb ho provato più tipi di copriscarpe, ma tutti si sono inesorabilmente distrutti.

Alla fine mi sono preso le scarpe invernali ed è tutto un altro andare ;-)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho letto con interesse molti post e mi sono venute da fare queste due banali considerazion i:
1)- la percezione del freddo è personale;
2)- la percezione del freddo è comunque in funzione dell'intensità dell'uscita (se esco a fare un giretto in piano con gli amici ad andatura turistica mi vestiró di più rispetto ad un'altra uscita allenate a ritmi elevati e con salite).
In base a queste due variabili ognuno si veste nel modo più corretto per lui.
Scusate questo mio intervento dal contenuto scontato.
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
12
63
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Ho letto con interesse molti post e mi sono venute da fare queste due banali considerazion i:
1)- la percezione del freddo è personale;
2)- la percezione del freddo è comunque in funzione dell'intensità dell'uscita (se esco a fare un giretto in piano con gli amici ad andatura turistica mi vestiró di più rispetto ad un'altra uscita allenate a ritmi elevati e con salite).
In base a queste due variabili ognuno si veste nel modo più corretto per lui.
Scusate questo mio intervento dal contenuto scontato.

Poi ognuno si fa la sua teoria.

io per esempio mi regolo così:

5-10 gradi invernale sotto 5 non esco
10-15 maniche lunghe e gambali pesanti
15-20 manicotti e gambali leggeri + gilet da togliere o mettere
20 estivo

poi ho vari pesi sia per pantaloni, intimo e maglie
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=3716]isaia[/MENTION] in effetti mi ero dimenticato di indicare una terza variabile: la c.d. grammatura dell'abbigliamento che solo con l'uso e l'esperienza si possono capire in funzione delle due precedenti variabili.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Raga ci voglio chiedere un consiglio io sto cercando una maglia a manica lunga da usare dai 10 a 15 gradi al deca quale mi consigliate ora ne ho una presa in un negozio ma sento freddo vorrei qualcosa antivento

guarda io ho preso 2 maglie della merida termiche a maniche lunghe con una protezione sulla parte del petto/panza e mi trovo bene ovviamente se mi capita di sentie ancora freddo ci metto su una maglietta della squadraunahttp://www.gloriotticicli.it/abbigliamento/1455-maglia-invernale-manica-lunga-doppio-strato-me38.html
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
guarda io ho preso 2 maglie della merida termiche a maniche lunghe con una protezione sulla parte del petto/panza e mi trovo bene ovviamente se mi capita di sentie ancora freddo ci metto su una maglietta della squadraunahttp://www.gloriotticicli.it/abbigliamento/1455-maglia-invernale-manica-lunga-doppio-strato-me38.html

Ciò grazie della risposta siccome la volevo andare a prendere di persona e non ho rivenditori merida dalle mie parti per questo cercavo qualcosa del deca...ho trovato la maglia uomo aerofit nera sul sito che dice che e antivento traspirante per condizioni di freddo e per chi sta in bici da 3 ore in su ma non so come va realmente