Crepa sulla spalla Michelin Pro4 Endurance. a chi è capitato?

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Stavo per uscire per uno dei miei soliti giri quando per puro caso noto una macchia rossa sulla spalla del copertone. Avvicinandomi scopro che si tratta della tela che si intravede da uno squarcio di 2-3 cm abbastanza netto che si è aperto sul copertone. A guardarlo sembrerebbe che la gomma del copertoncino in questione (Michelin Pro 4 Endurance) abbia ceduto di schianto, come se si fossero separati due lembi incollati tra di loro. NOn sembrerebbe essere il risultato di un insulto esterno.
Inoltre la zona circostante ha un leggero rigonfiamento.

Fortuna che me ne sono accorto...stavo per unirmi ad un'uscita di gruppo nel quale si tengono medie abbastanza elevate con frequenti rilanci intorno ai 50 orari. Il pneumatico danneggiato è quello anteriore...se fosse scoppiato avrei fatto un bel botto portandomi dietro qualcun altro probabilmente

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo copertoncino o in generale con altri modelli? Secondo voi cosa è stato?
Con questo copertoncino ho percorso 3800 Km, quindi non mi viene da pensare possa essere un difetto di fabbrica. Oltretutto a parte questo taglio si presentano piuttosto bene, sono molto soddisfatto ed avevo la sensazione di poterci percorrere tranquillamente un altro migliaio di km.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    103,1 KB · Visite: 144
  • 1.jpg
    1.jpg
    185,1 KB · Visite: 180

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Stavo per uscire per uno dei miei soliti giri quando per puro caso noto una macchia rossa sulla spalla del copertone. Avvicinandomi scopro che si tratta della tela che si intravede da uno squarcio di 2-3 cm abbastanza netto che si è aperto sul copertone. A guardarlo sembrerebbe che la gomma del copertoncino in questione (Michelin Pro 4 Endurance) abbia ceduto di schianto, come se si fossero separati due lembi incollati tra di loro. NOn sembrerebbe essere il risultato di un insulto esterno.
Inoltre la zona circostante ha un leggero rigonfiamento.

Fortuna che me ne sono accorto...stavo per unirmi ad un'uscita di gruppo nel quale si tengono medie abbastanza elevate con frequenti rilanci intorno ai 50 orari. Il pneumatico danneggiato è quello anteriore...se fosse scoppiato avrei fatto un bel botto portandomi dietro qualcun altro probabilmente

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo copertoncino o in generale con altri modelli? Secondo voi cosa è stato?
Con questo copertoncino ho percorso 3800 Km, quindi non mi viene da pensare possa essere un difetto di fabbrica. Oltretutto a parte questo taglio si presentano piuttosto bene, sono molto soddisfatto ed avevo la sensazione di poterci percorrere tranquillamente un altro migliaio di km.
A quanto li gonfi? Li hanno ceduto le tele può capitare

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
[MENTION=90593]FODDE99[/MENTION] solitamente tra i 6 e i 6.5 davanti. peso 69 kg. Forse l'ultima volta li ho gonfiati a qualcosa di più..circa 7
Moolto strano questo ... Potresti provare a mandare una mail con le foto e spuegare l accaduto se li hai acquistati online oppure andare dal negoziante e mostrargli il problema dove li hai presi?

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ho controllato le mie, comprate a maggio 2016 avrò fatto 3000 km con queste gomme
9e8f563581d584396eb7fd0d6b93490d.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
secondo me quel taglio te l'hanno fatto con un coltellino o simili.

Addirittura? mi sembra impossibile visto che o sulla bici ci sono io oppure la tengo a fianco al letto (non sono pazzo, ho solo casa piccola)

in ogni caso indagherò :angrymod:


[MENTION=33226]aratrus[/MENTION] mio dio sembra squagliato quel copertone


[MENTION=90593]FODDE99[/MENTION] Ho già scritto al sito presso il quale le ho comprate poco meno di un anno fa..vediamo
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Addirittura? mi sembra impossibile visto che o sulla bici ci sono io oppure la tengo a fianco al letto (non sono pazzo, ho solo casa piccola)

in ogni caso indagherò :angrymod:


[MENTION=33226]aratrus[/MENTION]mio dio sembra squagliato quel copertone


[MENTION=90593]FODDE99[/MENTION] Ho già scritto al sito presso il quale le ho comprate poco meno di un anno fa..vediamo
Prova a chiedere a tua moglie... Magari è lei che non vuole che tu esca in bici.
In questo modo si spiega la teoria di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] 😂😂😂😂

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Stavo per uscire per uno dei miei soliti giri quando per puro caso noto una macchia rossa sulla spalla del copertone. Avvicinandomi scopro che si tratta della tela che si intravede da uno squarcio di 2-3 cm abbastanza netto che si è aperto sul copertone. A guardarlo sembrerebbe che la gomma del copertoncino in questione (Michelin Pro 4 Endurance) abbia ceduto di schianto, come se si fossero separati due lembi incollati tra di loro. NOn sembrerebbe essere il risultato di un insulto esterno.
Inoltre la zona circostante ha un leggero rigonfiamento.

Fortuna che me ne sono accorto...stavo per unirmi ad un'uscita di gruppo nel quale si tengono medie abbastanza elevate con frequenti rilanci intorno ai 50 orari. Il pneumatico danneggiato è quello anteriore...se fosse scoppiato avrei fatto un bel botto portandomi dietro qualcun altro probabilmente

Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo copertoncino o in generale con altri modelli? Secondo voi cosa è stato?
Con questo copertoncino ho percorso 3800 Km, quindi non mi viene da pensare possa essere un difetto di fabbrica. Oltretutto a parte questo taglio si presentano piuttosto bene, sono molto soddisfatto ed avevo la sensazione di poterci percorrere tranquillamente un altro migliaio di km.


ciao
successo anche a me con gli stessi copertoni, anche se in maniera meno marcata e dopo circa 7000 km.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5757087&postcount=37
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
A volte capita che prendendo un fosso di taglio il copertone si deformi, in modo ortogonale al senso di marcia, rompendosi. Credo sia dovuto a questo...Se fosse stato un cedimento del copertone stesso credo che con più probabilità, a occhio, si sarebbe aperto tra cerchietto e spalla. Correggetemi se sbaglio.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] azz... che storiaccia..

[MENTION=38510]paolopanz[/MENTION] alla fine che hai fatto? lo hai riparato?

[MENTION=46209]Reds[/MENTION] certamente non è da escludere che abbia preso male qualche irregolarità della strada..purtroppo è pieno
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il difetto dei Michelin Pro 4 service course ed Endurance è proprio questo: la durata. Sostituiti i service course dopo poche migliaia di km, idem per gli endurance: posteriore con non più di 3 mila km presentava crepe e spalla marcatamente rossa, come se fosse "arrugginito". Ho postato le foto in apposito topic. I pregi sono i prezzi (al Decathlon), la tenuta su strada e la resistenza alle forature.
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] azz... che storiaccia..

[MENTION=38510]paolopanz[/MENTION] alla fine che hai fatto? lo hai riparato?

[MENTION=46209]Reds[/MENTION] certamente non è da escludere che abbia preso male qualche irregolarità della strada..purtroppo è pieno

aveva già più di 7000 km e oltre un anno, ho preferito cambiarlo.
ho provato i Continental Gran Prix , per ora soddisfatto.

ciao
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ho lo stesso copertoncino ma 700x 23 su dei cerchi Marchisio non c'è proprio versio di farli montare sul canale, arrivo agli ultimi 20 cm con 15 mm circa ancora da risvoltare che risulta impossibile se non rovinando la camera.
Prima avevo pro4 sc piu' morbidi e li montavo addirittura senza attrezzi
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ho lo stesso copertoncino ma 700x 23 su dei cerchi Marchisio non c'è proprio versio di farli montare sul canale, arrivo agli ultimi 20 cm con 15 mm circa ancora da risvoltare che risulta impossibile se non rovinando la camera.
Prima avevo pro4 sc piu' morbidi e li montavo addirittura senza attrezzi

Vero, succede anche a me sulle Fulcrum zero, di entrare entra ma solo avermi fatto sudare freddo, preferisco non usare nulla, solo le mani per non pizzicare la camera d'aria.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vero, succede anche a me sulle Fulcrum zero, di entrare entra ma solo avermi fatto sudare freddo, preferisco non usare nulla, solo le mani per non pizzicare la camera d'aria.
Ho provato anche a scaldare il copertone e usare acqua saponata ma non vuole proprio salire.
Provo con altre ruote che hanno in canale più profondo.
Ma alla fine poi lo smontaggio è agevole o sempre una tortura?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho lo stesso copertoncino ma 700x 23 su dei cerchi Marchisio non c'è proprio versio di farli montare sul canale, arrivo agli ultimi 20 cm con 15 mm circa ancora da risvoltare che risulta impossibile se non rovinando la camera.
Prima avevo pro4 sc piu' morbidi e li montavo addirittura senza attrezzi

Ciao, Da nuovi sono un po ostici e rognosi. ma poi appena li usi si ammansiscono
Gonfiando appena la camera, e aiutandosi con dei levagomme nell ultimo tratto.. facendo con calma e attenzione non la pizzichi la camera.
gonfiandola appena, e massaggiando il copertoncino sale su...rimanendo a distanza.

EDIT: mi correggo, mi era sfuggito tu parlassi dei 23. io mi riferivo ai 25. Sorry.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10