Consigli per evitare di ammalarsi in inverno

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Interessante, ci sono molti concetti presenti nel libro di Friel (Cyclist's Training Bible) se non ricordo male consigliava di assumere un integratore di vitamina c nei periodo invernale in caso di stress fisico dovuto all'allenamento o ad altri fattori (es. Lavoro o impegni vari)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
In pianura consigliate di tenere coperti bocca e naso? O serve solo ad affaticarsi ancora di piu'?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Ciao! Io non ho mai messo niente davanti alla bocca, nonostante io soffra tremendamente in freddo e come ben sai abbia la tendenza a coprirmi il doppio di una persona normale quello proprio non lo sopporto. In piu' faccio salite anche a tutta sudando alla grande... praticamente tutto il contrario di quello che si dovrebbe fare eppure da febbraio 2014 ad oggi nei mesi invernali ho totalizzato un giorno con un mezzo raffreddore a marzo di quest'anno, per il resto niente neanche un mezzo mal di gola, praticamente immune per 3 inverni ai malanni alle vie respiratorie (sicuramente domani mi sveglio con la polmonite :mrgreen:) e pensare che quando non andavo in bici nei mesi freddi mi ammalavo piuttosto facilmente. Boh... meglio cosi', finche' dura...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
In inverno si può anche fare qualche salita, l'importante è che siano brevi (ad esempio 15min, ad un ritmo che ti consenta di parlare e non di respirare a bocca aperta) e che lo sia anche la discesa (5min). Se non ti fermi il problema non si pone. La cosa più importante è un abbigliamento di qualità, a partire dai guanti, calze e copriscarpe e soprattutto una buona maglia intima a manica lunga. Se l'abbigliamento è di qualità, il senso di bagnato addosso non lo percepisci mai. Paradossalmente si soffre di più il freddo quando si fà solo pianura, perchè magari si pedala ad un ritmo più blando ma comunque a una velocità che di aria addosso te ne manda continuamente, per questo è molto importante avere guanti e calze calde, visto che mani e piedi sono i primi a raffreddarsi e gli ultimi a scaldarsi e sono anche causa di raffreddamenti.
Per l'alimentazione invece credo sia importante una buona integrazione di vitamine, imparando a mangiare bene (minestroni di verdure, carote, arance, pomodori,ecc)... l'aspirina lasciamola a Savoldelli e a tutti quelli che, per necessità, hanno dovuto imparare a nutrirsi come astronauti! :)

Perché non bisogna respirare a bocca aperta?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Perché non bisogna respirare a bocca aperta?
L'aria fredda può essere dannosa, soprattutto per i primi tratti delle vie respiratorie. Quando si affrontano salite spesso si ha la tendenza ad affrontarle con gli stessi ritmi di sempre, facendo alzare il cuore e, conseguentemente, ad avere una richiesta di ossigeno più alta... un conto è immettere aria a 20/30 gradi nella faringe, un altro è avere temperature prossime allo zero.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Può darsi...ma ci sono spettacoli che vale la pena vivere

Esatto!!! Ci sono panorami fantastici. Ovviamente bisogna essere vestiti bene ma comunque il problema maggiore non è questo, perchè esistono ottimi capi tecnici, quanto fare magari 15 km di discesa coi tornanti umidicci e pieni di ghiaino col rischio di sdraiarsi ad ogni curva. Per questo motivo le salite (e relative discese) d'inverno le faccio quasi solo con la MTB 29ER con la quale mi sento più sicuro (magari non è così ma io ho questa sensazione). E poi purtroppo per vari motivi con i quali non vi tedio ho pochissimo tempo per uscire in bici (quest'anno sono solo a 2500 km) per cui cerco di fare il possibile per tenermi allenato alle salite. Se le evitassi per 4 mesi (da noi l'inverno è lunghetto) arriverei a settembre dell'anno dopo prima di rifarmi la gamba:cry::cry:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Io da quando vado in bici (3 anni) d'inverno non ho più neanche un raffreddore per quanto possa prendere freddo.
Quando ero sedentario avevo sempre la mia dose di influenza e febbre :)

stessa cosa per me (6 anni), inoltre quando mi vengono i malanni è perchè non sono uscito per un paio di giorni in bici o di corsa......e sono uscito anche con temp sotto lo zero sempre respirando a bocca aperta, per le salite le faccio come sempre anche se con il freddo si va di molto piu piano

quando piove e quando nevica non esco in bici , ma faccio running e nuoto

per quanto riguarda il sudore io faccio così, mi copro bene a strati prediligendo roba che trasporta il sudore all'esterno (del decathlon però non roba tecnica) le salite le faccio con il giubbotto aperto e dopo tre ore circa mi ritrovo con il giubbotto completamente bagnato, ma sotto sono praticamente asciutto questo perchè i tratti in discesa li faccio mettendo su l'antipioggia che non traspira molto, per me meglio arrivare a casa con i vestiti bagnati ma al caldo che piu asciutto e patire il freddo ovviamente il tutto facendo salite e discese anche lunghe (mezz'ora / 1 ora)
i pantaloni lunghi li metto solo sotto i 5 gradi

per le scarpe ho i copriscarpe della gore che uso dai 15° in giu con calze termiche perchè nei piedi sono freddoloso, ma facendo attenzione a non avere il piede troppo stretto

per i guanti fino a 7° uso i guanti del deca sottili con guanti tagliati da corsa sopra, dai 7 ai 3 guanti in lana con thinsulate sotto i 3 guanti da moto invernali in kevlar :mrgreen: perdo un pò di sensibilità, ma le mani stanno al caldo

per la testa un berretto di lana sotto il casco quando fa proprio freddo che copre le orecchie

tutto questo senza spendere un patrimonio in abbigliamento tecnico usando roba che ho e che soprattutto funziona

ps.nel mio diario delle uscite segno anche la temp della giornata oltre a come ero vestito in modo da non sbagliare le volte successive
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
grazie per le dritte ed anche per il prodotto mizuno (finalmente un negozio che ho vicino casa)...

qualcuno ha provato questa? https://www.decathlon.it/maglia-intima-uomo-aerofit-920-id_8369386.html
nelle giornate sotto i 10 gradi la userei sotto questa giacca (già acquistata ma con lo sconto) o-o https://www.decathlon.it/giacca-uomo-aerofit-team-nera-id_8369398.html
Mi sto attivando per il sottocasco e lo scaldacollo traspirante/antivento

anche io stavo meditando sulla maglia intima del deca ma non consigliano quella che hai messo tu con la parte anteriore antivento, piuttosto l'altra senza quella parte https://www.decathlon.it/maglia-intima-uomo-aerofit-id_8369385.html sembra che quella faccia sudare troppo la pancia, in ogni caso la prendi, la provi e se non ti trovi bene gliela riporti e prendi l'altra.....questo è il bello del decathlon
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Esatto!!! Ci sono panorami fantastici. Ovviamente bisogna essere vestiti bene ma comunque il problema maggiore non è questo, perchè esistono ottimi capi tecnici, quanto fare magari 15 km di discesa coi tornanti umidicci e pieni di ghiaino col rischio di sdraiarsi ad ogni curva. Per questo motivo le salite (e relative discese) d'inverno le faccio quasi solo con la MTB 29ER con la quale mi sento più sicuro (magari non è così ma io ho questa sensazione). E poi purtroppo per vari motivi con i quali non vi tedio ho pochissimo tempo per uscire in bici (quest'anno sono solo a 2500 km) per cui cerco di fare il possibile per tenermi allenato alle salite. Se le evitassi per 4 mesi (da noi l'inverno è lunghetto) arriverei a settembre dell'anno dopo prima di rifarmi la gamba:cry::cry:

Siamo OT però io i giri in montagna tipo quelli che ho postato li faccio con la gravel, con copertoncini tassellati e freni a disco, non che abbia una tenuta di strada maggiore ma anche per me l'idea di non avere un 23 slick aiuta, non sul ghiaccio ovviamente. Per quest'inverno ho preso dei copertoncini chiodati, l'idea di fare ancora lo stelvio con la neve è fortissima, e lo farò credo a breve, sto picchiando i piedi a vedere le webcam!!
Fine OT
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Con il materiale del Decathlon mi sono sempre trovato bene ognitèmpo, acquistando il materiale giusto in base alle condizioni meteo non avrai grossi problemi.

Esco tutto l'anno, inclusi i giorni di pioggia o vento forte.

Purtroppo molti associano il materiale del Decathlon a materiale economico di scarsa qualità.
E visto che la stragrande maggioranza dei ciclisti amatoriali sono notoriamente scarsi, tendono a nascondersi dietro a una bella bicicletta e abbigliamento di marca.
Poi alla prima salita o alla prima accelerata non riescono nemmeno a rimanere a ruota e si staccano...Tornano a casa e meditano di acquistare componenti più leggeri e ruote più scorrevoli per staccarsi 10 secondi dopo
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Importante...Non dico che l'intimo termico Mizuno o altra marca "costosa" non vada bene, sono che ci rimani male quando il corrispettivo del Decathlon "top gamma" costa la metà e ti offre il solito comfort.

Li ho entrambi, quindi non parlo per fare fare pubblicità al Decathlon.

2nqtnqu.jpg
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il mio segreto è non coprirmi troppo! É una cosa che ho imparato da Omar Di Felice e devo dire che funziona benissimo. Non dico che bisogna patire il freddo, ma sopportare il gelo inizialmente per poi stare discretamente da riscaldati, sembra essere una buona base di partenza.
Poi, ovviamente, anche il fisico deve essere predisposto a basse temperature e sopportazione di queste. Non lo dimentichiamo! Alimentazione, Te bollenti, ecc...non servono a nulla...
 

ciruca

Novellino
30 Marzo 2013
19
32
biella
Visita sito
Bici
wilier granturismo
anch io da quando vado in bici d' inverno non prendo piu' nemmeno un raffreddore...basta coprirsi il giusto e patire un po' di freddo per i primi venti minuti. il vero pericolo d inverno sono le strade ghiacciate e piene di ghiaia...
io in genere approfitto di questi mesi invernali per prendermela piu' con calma visto che vado tutto l' anno 4 o 5 volte alla settimana...faccio solo mantenimento e me la prendo piu' comoda, cosi evito anche di sudare eccessivamente...
davanti alla bocca non riesco a mettere nulla, mi sembra di soffocare 😞😞😞
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Intimo termico, maglia in Wind stopper o goretex. Il peso del capo dipende dalla temperatura che andrai ad affrontare. Guanti buoni, scalda collo e copri scarpe ancora più buoni se possibile. Valuta anche delle scarpe invernali (io le trovo scomode e vado di copri scarpe). Ora mi beccherò tonnellate di insulti ma lo zaino in bdc è una bestemmia. Piuttosto non faccio salite (e le faccio, basta una mantellina in più per la discesa) o mi prendo la bronchite ma lo zaino lo uso per fare i pic nic

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Più che altro lo zaino col cambio per fare le salite mi pare inutile, perchè il problema principale del fare le salite non è il sudore (se hai intimo buono e una giacca buona, il sudore non è un problema) ma che, essendo sotto sforzo, si respira a bocca aperta, immettendo aria fredda nella faringe, il che provoca mal di gola e raffreddore, ecc.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Più che altro lo zaino col cambio per fare le salite mi pare inutile, perchè il problema principale del fare le salite non è il sudore (se hai intimo buono e una giacca buona, il sudore non è un problema) ma che, essendo sotto sforzo, si respira a bocca aperta, immettendo aria fredda nella faringe, il che provoca mal di gola e raffreddore, ecc.
Concordo. D'inverno si possono fare salite. Basta non andare troppo in quota e di non tenere 1300 di vam come fosse una cronoscalata. Per tenere le gamba basta infilare un 10\15 km di salita nelle uscite. Come le temperature tornano miti di aumenta.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app