Consiglio cambio primo copertone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Non credo proprio....chiedi agli ingegneri di F1 e precisamente alla Pirelli che banda montano quando piove....e non venire a dirmi che è tutt'altra cosa....il principio è lo stesso. Ho risposto anche li....le case costruttrici sono capaci di risparmiare anche sul "ricamo"

non ho capito bene, mi paragoni una f1 che anche quando piove viaggiano lo stesso anche a 300km/h con una bici che quando piove viaggia al massimo a 40 km/h, mi paragoni una formula uno che ha ruote larghe davanti 305mm e dietro 405mm mentre le ruote di una bici al massimo arrivano a 28mm su strada,
spero che il tuo post sia stato scritto in modo scherzoso altrimenti mi sa che sei un po' confuso
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ci rinuncio....grazie per l'attenzione.

Tanto per schiarirti ancora un po' le idee:

On tarmac, it really doesn't make any difference to grip what shapes the designer has carved into the tread. Bike tyres are too narrow to aquaplane at speeds below about 200mph. But the lumps of tread in between sipes and shapes can squirm, and that increases rolling resistance. The best tread pattern is therefore a smooth, slick surface, but with rare exceptions tyre company marketing departments can't seem to get their heads around this.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più che altro vorrei provare a montarli da solo..che tipo di pompa mi è sufficiente?? Quelle di Decathlon a mano con manometro??

Mi preoccupa un po' il fatto che tu sembri non avere una pompa da terra e con manometro... non gonfi le gomme ogni volta che esci ?

In ogni caso, devi avere una pompa che arrivi alle pressioni richieste per le gomme da BDC (tipicamente 8 atm; se la pompa diice che arriva ad 8 vuol dire che per arrivarci davvero ci vuole Hulk... meglio che sia data almeno per 10); quella del Deca va bene, coem quella del Brico... ovviamente piu' la pompa e' di qualita' piu' dura (e meno fatica fai: per stessa pressione, pompa del deca in plastica = 30 colpi, pompa del brico in metallo = 12 colpi).

Quanto all'altra domanda: il cavalletto non serve a niente, per cambiare copertoni devi togliere le ruote dalla bici
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mi preoccupa un po' il fatto che tu sembri non avere una pompa da terra e con manometro... non gonfi le gomme ogni volta che esci ?

In ogni caso, devi avere una pompa che arrivi alle pressioni richieste per le gomme da BDC (tipicamente 8 atm; se la pompa diice che arriva ad 8 vuol dire che per arrivarci davvero ci vuole Hulk... meglio che sia data almeno per 10); quella del Deca va bene, coem quella del Brico... ovviamente piu' la pompa e' di qualita' piu' dura (e meno fatica fai: per stessa pressione, pompa del deca in plastica = 30 colpi, pompa del brico in metallo = 12 colpi).

Quanto all'altra domanda: il cavalletto non serve a niente, per cambiare copertoni devi togliere le ruote dalla bici
Ciao, ho a due passi un benzinaio circa 200 metri e quindi ho sempre gonfiato le ruote li.. Comunque per quanto riguarda la pompa ho risolto perché ho comprato quella di Decathlon da 10 bar e 140 PSI.. Mentre per i copertoni ho comprato i Michelin Pro endurance e me li sono montati da solo.. Grazie a tutti per la vostra consulenza