Gravel: freni disco TRP HY/RD o Spyre

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
...dal profondo della mia ignoranza e mesi di tribolazione alla ricerca di freni che facciano egregiamente il loro sporco lavoro mi permetto di mostrarvi una porcheria che ho trovato in rete e credo valga la pena provare visto e considerato il prezzo irrisorio, sleale e fuori mercato.
Io l'ho ordinati pochi giorni fa e non vedo l' ora che arrivino.

Nel frattempo freno come i Flintstone :hahaha:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
...dal profondo della mia ignoranza e mesi di tribolazione alla ricerca di freni che facciano egregiamente il loro sporco lavoro mi permetto di mostrarvi una porcheria che ho trovato in rete e credo valga la pena provare visto e considerato il prezzo irrisorio, sleale e fuori mercato.
Io l'ho ordinati pochi giorni fa e non vedo l' ora che arrivino.

Nel frattempo freno come i Flintstone :hahaha:

bhe sinceramente sembrano buoni e per quel prezzo vale la pena di comprarli...
vediamo ne ordino un paio per un amico e facciamo da test :mrgreen:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Sicuramente un soluzione "tutto idraulico" è la migliore ma in quel caso dovrei cambiare anche le leve del gruppo che ho già in casa e sarebbe una spesa non giustificabile. Inoltre dovrei anche passare da 10v a 11v :wacko:

Tu hai avuto modo di provare i Juin?

Usati i Juin R1 per qualche mese sulla bdc disc (erano consigliati ed utilizzati da ciclocrossisti).
Avevo il tuo stesso problema: non volevo cambiare tutto e avendo già il Di2 mi sarebbe costato un botto... considerato che stavo "sperimentando" il discorso freno a disco su bdc.
Quando ho visto come funzionavano e la loro ottima resa... ho capito.
Ho capito che non sarei MAI più (si ok, mai dire mai... ma per adesso è MAI... :mrgreen:) tornato indietro ai caliper e così ho fatto il "salto" definitivo cambiando tutto e montando FULL IDRAULICO.

P.S.: ora sono lì nella loro scatola... whisp
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Usati i Juin R1 per qualche mese sulla bdc disc (erano consigliati ed utilizzati da ciclocrossisti).
Avevo il tuo stesso problema: non volevo cambiare tutto e avendo già il Di2 mi sarebbe costato un botto... considerato che stavo "sperimentando" il discorso freno a disco su bdc.
Quando ho visto come funzionavano e la loro ottima resa... ho capito.
Ho capito che non sarei MAI più (si ok, mai dire mai... ma per adesso è MAI... :mrgreen:) tornato indietro ai caliper e così ho fatto il "salto" definitivo cambiando tutto e montando FULL IDRAULICO.

P.S.: ora sono lì nella loro scatola... whisp
Se sono tenuti bene e vuoi liberartene fammi sapere...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
da due anni uso i trp hy/rd sulla synapse e li trovo eccellenti per potenza e modulabilità.
sono esteticamente due mattoncini ma la loro efficacia è indubbia.
Il mio metro di paragone sono deore su mtb e avid bb7 (disco meccanico) su cx.
Il tipo di pastiglia influisce molto sulla frenata. all'anteriore di solito monto sulla bdc e la cx semimetalliche ed al posteriore organiche per aver maggiore modulabilità data la sezione ridotta delle gomme.
 

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
A tempo di record, 3 settimane appena, sono arrivati i freni ordinati su aliexpress.
Imballo anonimo, pinze apparentemente spettacolari. 170gr l'una (senza adattatori pm-is).
Le finiture sono buone, la pinza è in un sono blocco, 2 viti di spurgo, confermo 2 pistoncini...

In settimana ritiro il telaio dalla verniciatura e rimonto tutto coi nuovi freni e vi faccio sapere se valgono tutti i 35 dollari spesi.
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Sto assemblando una mia "personale" Gravel e recupero il vecchio gruppo meccanico. Ho letto molte recensioni e sono in dubbio tra TRP HY/RD e Spyre.
Il mio sivende mi dice che gli ibridi tendono a surriscaldarsi perchè il serbatoio è vicino al disco e mi consiglia gli Spyre. Cercando in rete non ho trovato esperienze in tal senso.
Avete qualche consiglio?

Anche se in ritardo ti dico la mia esperienza. Ho avuto dei freni idraulici a filo quasi 20 anni fa e ci correvo le gare di mtb.
Non mi è mai capitato che si surriscaldassero e anche vero che normalmente non si sta aggrappati alle leve dei freni ore .. anche perche coi dischi fai delle frenate diverse rispetto aipattini. In un utilizzo umano non credo che si verifichi un gap prestazionale
 

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
A tempo di record, 3 settimane appena, sono arrivati i freni ordinati su aliexpress.
Imballo anonimo, pinze apparentemente spettacolari. 170gr l'una (senza adattatori pm-is).
Le finiture sono buone, la pinza è in un sono blocco, 2 viti di spurgo, confermo 2 pistoncini...

In settimana ritiro il telaio dalla verniciatura e rimonto tutto coi nuovi freni e vi faccio sapere se valgono tutti i 35 dollari spesi.

Ad oggi non sono in grado di affermare che vadano bene perchè ho una situazione molto provisoria in ambito di trasmissione sulla mia bici o meglio, ho dei comandi Campagnolo Record 10v ed a mio avviso non hanno un buon rapporto di tiraggio perchè occorre tutta la corsa della leva per ottenere una buona frenata (partendo da un disco libero e senza alcun minimo sfioramento delle pastiglie) e questo vale sia per quelli meccanici che quelli idraulici. Ho persino montato dei travel agent della problem solvers che raddoppiano il tiraggio del filo ma rendono tutto più duro e poco modulare.
Secondo me frenano e pure parecchio, basta trovare il comando giusto.
Ovviamente non si otterrà la stessa potenza e modularità di un costosissimo gruppo idraulico ma indubbiamente valgono il loro costo davvero esiguo.
Il mio prossimo step è la sostituzione con dei comandi 105 e delle guaine di qualità.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Secondo me frenano e pure parecchio, basta trovare il comando giusto.
Ovviamente non si otterrà la stessa potenza e modularità di un costosissimo gruppo idraulico ma indubbiamente valgono il loro costo davvero esiguo.
Il mio prossimo step è la sostituzione con dei comandi 105 e delle guaine di qualità.

Verifica che le pastiglie non siano troppo distanti dal disco o che non ci sia il pistoncino della pressione regolato al minimo.
Io ho delle 105 ma già a metà corsa della leva il disco è bloccato, non mi risulta che campagnolo abbia un tiraggio più corto.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodea

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
...il pistoncino della pressione...
Hai fatto una buona osservazione perchè il cuore della regiastrazione è proprio li che si trova.
Non è tanto la regolazione del registro del filo quanto trovare il giusto compromesso con quella vite che "chiude" la pompante.
Premetto che ho montato comandi 105 (favolosi in cambiata) e montato un cambio nuovo 11v; attualmente in attesa delle nuove ruote sto viaggiando con un pacco da 10v e dischi centerlock che non rimarranno su questa bici quindi non impazzirò (ora) nel trovare la migliore frenata.
Per ora, in fase di rodaggio delle pastiglie posso ritenermi soddisfatto, ero prossimo all' acquisto dei TRP Spyre che hanno raggiunto un prezzo accessibile.
A giorni mi arriveranno le ruote e monterò dischi più "secchi" degli shimano e poi proseguirò alla ricerca del giusto equilibrio tra quel pistoncino ed il registro del filo.
@jack.ciclista Cosa ne sai in merito, a che serve esattamente?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
...il pistoncino della pressione...
Hai fatto una buona osservazione perchè il cuore della regiastrazione è proprio li che si trova.
Non è tanto la regolazione del registro del filo quanto trovare il giusto compromesso con quella vite che "chiude" la pompante.
Premetto che ho montato comandi 105 (favolosi in cambiata) e montato un cambio nuovo 11v; attualmente in attesa delle nuove ruote sto viaggiando con un pacco da 10v e dischi centerlock che non rimarranno su questa bici quindi non impazzirò (ora) nel trovare la migliore frenata.
Per ora, in fase di rodaggio delle pastiglie posso ritenermi soddisfatto, ero prossimo all' acquisto dei TRP Spyre che hanno raggiunto un prezzo accessibile.
A giorni mi arriveranno le ruote e monterò dischi più "secchi" degli shimano e poi proseguirò alla ricerca del giusto equilibrio tra quel pistoncino ed il registro del filo.
@jack.ciclista Cosa ne sai in merito, a che serve esattamente?
Io ho gli spyre DLC e non posso che consigliarli.
Invece sono da dimenticare le pastiglie originali. Meglio le Shimano b01s.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
...il pistoncino della pressione...
Cosa ne sai in merito, a che serve esattamente?

Anche io ci ho messo un po a capirne la regolazione: diciamo che la tensione del cavo consente di avvicinare le pastiglie meccanicamente per trovare il punto di attacco della frenata, ma in realtà il relativo registro lo tocco solo a pastiglie quasi esaurite (75%) per spremerle meglio fino alla fine.

Il registro della pressione dell'olio consente di modulare la frenata: a metà registro se tiro la leva 1 frena 1, se tiro la leva 100 frena 100. Se vado al minimo con la pressione se tiro 1 frena 1, se tiro 100 frena 10 (mi è successo un paio di volte che dopo aver corso sullo sterrato il registro si era allentato, ora ci ho messo una goccia di frenafiletti ed ho risolto). Ovviamente se aumento la pressione per frenare 100 basterà tirare la leva 50, aumentando il rischio di bloccare la ruota: comunque sta a ciascuno trovare l'ampiezza di frenata che più preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Paolodea

Novellino
5 Settembre 2013
19
7
MB
Visita sito
Bici
Look 987/Orbea Avant
...Il registro della pressione dell'olio consente di modulare la frenata: a metà registro se tiro la leva 1 frena 1, se tiro la leva 100 frena 100. Se vado al minimo con la pressione se tiro 1 frena 1, se tiro 100 frena 10 (mi è successo un paio di volte che dopo aver corso sullo sterrato il registro si era allentato, ora ci ho messo una goccia di frenafiletti ed ho risolto). Ovviamente se aumento la pressione per frenare 100 basterà tirare la leva 50, aumentando il rischio di bloccare la ruota: comunque sta a ciascuno trovare l'ampiezza di frenata che più preferisce.
Quindi, avvitando la brugolina, la pompante entra maggiormente nella vaschetta dell'olio pre-comprimendolo....
Ora mi spiego le reazioni. Purtroppo il problema del bloccaggio della ruota è ancora lontano ma ci sono altri fattori che incidono.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Quindi, avvitando la brugolina, la pompante entra maggiormente nella vaschetta dell'olio pre-comprimendolo....
Ora mi spiego le reazioni. Purtroppo il problema del bloccaggio della ruota è ancora lontano ma ci sono altri fattori che incidono.
Ciao, come procede con questi freni? ci hai trovato il dritto?
li ho ordinati anche io per una Gravel che sto assemblando.