Resistenza Telaio carbonio

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Sirpsicho

non esagerare nelle tue paure...

pedalo da anni con mtb e bdc e mi sono sparato trasferte autostradali di 400km a velocità da codice autostradale passando dalla bici nel baule, alla bici sul tetto ed ora con il portabici sul gancio traino.

ritengo tante paure totalmente infondate, poi ognuno deve sentirsi in pace con se stesso pertanto se con la bici sul tetto ha mille pensieri xè viaggare ai 100 km/h è troppo... nessun problema, può andare ai 90...

i prodotti x il trasporto bici "di qualità" (esempio Thule) sono testati ed in alcuni casi forniscono finezze nella zona di aggancio al telaio che invitano all'utilizzo.

in gara ho visto parecchi telai/cerchi in carbonio o alluminio danneggiati ma in nessun caso il fattaccio è nato dal caso ma sempre da cadute/incidenti.

i pochi casi di danni non dovuti a cadute/incidenti sono stati tutti generati da difetti strutturali di produzione emersi dopo kmetri di normale utilizzo.
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
ok quindi tirando le somme la risposta definitiva non esiste ed è tutto legato ai processi produttivi e ai materiali impiegati e non avendo possibilità di eseguire controlli approfonditi ci si affida alla fortuna, e siccome la fortuna và anche aiutata torno al discorso del metterla o meno sul portabici;

io ho un modello che inserisce le due braccia sotto la barra centrale, ora ragionando un pò mi viene da pensare che se la bicicletta è serrata a dovere e forma un corpo unico con il portabici dovrebbe muoversi come una cosa sola quando prendo delle buche quindi non dovrebbe esserci nessun evento traumatico (la bici rimbalzando ad ogni vibrazione sbatte sulla barra), sbaglio? ;nonzo% lo dico anche perchè non ho altra soluzione, al momento nella mia macchina non posso abbassare il sedile posteriore.

Per quanto riguarda il fodero e la catena mi sapresti dire esattamente quale è il fodero? :mrgreen:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ok quindi tirando le somme la risposta definitiva non esiste ed è tutto legato ai processi produttivi e ai materiali impiegati e non avendo possibilità di eseguire controlli approfonditi ci si affida alla fortuna, e siccome la fortuna và anche aiutata torno al discorso del metterla o meno sul portabici;

io ho un modello che inserisce le due braccia sotto la barra centrale

Ecco, a proposito del portabici ( che sto scegliendo in questo periodo) io mi fiderei di più di quei modelli dove si toglie la ruota anteriore e si aggancia direttamente la forcella con uno sgancio tipo QR. E la ruota posteriore su un binario assicurata da un laccio. Mi viene da pensare che per quanto possa sobbalzare l'auto, la bici assorba i colpi in maniera migliore ovvero nei punti ove è stata progettata per subire carichi. Al contrario il tubo obliquo forse e dico forse, non sarebbe nato per sopportare urti perpendicolari.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
skybiker

se compri prodotti thule può tranquillamente andare ad occhi chiusi sia con QR che con laccio che di problemi non ne avrai mai.
fidati.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Il problema dei portabiciclette e delle bici in carbonio esiste nei modelli che hanno il braccio di fissaggio al telaio. Infatti la forza della ganascia in una piccola porzione di telaio rientra nel caso del "peso su area ridotta" che ho descritto nell'articolo.

Sebbene alcuni produttori, come Thule, abiano adottato per questi specifici casi dei pomelli con limitatori di coppia, loro stessi indicano come migliore soluzione quella del fissaggio al binario della forcella anteriore.

Per le mie conoscenze sui materiali, consiglio di evitare totalmente ogni tipo di fissaggio al telaio perché oltre alla forza impressa dalla ganascia bisogna considerare le sollecitazioni dell'aria che generano una moltiplicazione esponenziale dei chili di pressione applicati ad una piccola porzione di telaio.
Insomma: lo stress è notevole!

Fissando invece la forcella tramite un sistema QR o similare, le sollecitazioni che subisce il telaio rientrano nei parametri degli stress test, quindi nessun problema.
Certo bisogna usare un po' di buonsenso ed evitare di viaggiare a 130 km/h.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Ironia a parte, credevo francamente di sfasciare tutto considerando che l'impatto è stato abbastanza aggressivo ma devo dirvi che il telaio e la forca non hanno riportato il minimo danno, nessuna crepa, nessuna lacerazione, serie sterzo perfetta
Arrivato a casa ho analizzato tutta la forca sotto luce artificiale, battuta con la gomma da disegno per valutare la risonanza e non c'è il minimo segnale di cedimento strutturale

Ieri mi sono dimenticato di citare queste parole perché c'è una cosa importante da sottolineare:
un telaio in fibra di carbonio dopo un impatto risulta essere un prodotto ad elevato rischio di rottura.

Con un'ispezione visiva è possibile solo valutare delle crepe esterne, ma questi telai, a differenza di quelli in metallo, hanno un comportamento più insidioso: il danneggiamento parte dall'interno e non è visibile.
Solo una tomografia a raggi X potrebbe rilevare cricche interne alla strutture delle fibre.
Nel tempo, presto o tardi sono variabili indeterminabili, le sollecitazioni amplificano la cricca e insorgono crepe interne alle fibre che portano al collasso strutturale con rottura definitiva del telaio.
Quando questo avviene, la rottura è immediata! Non vi accorgete di nulla, si rompe nell'immediato.
Non è come nei telai in metallo che piccole crepe esterne vi avvisano che si romperà prossimamente.

Personalmente non utilizzerei mai un telaio in carbonio che ha subito un impatto con una macchina.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi dispiace per l'incidente di Luigi e gli auguro di rimettersi in fretta!

Per quanto riguarda i dubbi sulla resistenza dei telai in carbonio vi do una risposta tecnica a ragion veduta: i manufatti in carbonio possiedono elevata resistenza e flessibilità, forse uno dei materiali con il miglior rapporto peso/resistenza.
Però non sono esenti da problemi o difetti e sono questi a comportarne la rottura.

Quindi, come spesso accade, la risposta universale non esiste. Esistono solo aziende che producono telai più o meno di qualità, con materiali più o meno di qualità.

Se volete approfondire l'argomento sui telai in carbonio vi rimano a questo articolo che ho scritto: "Affidabilità e resistenza dei telai in fibra di carbonio"
Domanda "impegnativa". Quali sono i telai costruttivamente meglio fatti? Una, due, tre marche buone di case che li fan bene.
Evito di chiederti per ovvie ragioni quali sono quelli fatti male, anche lo sapessi, non credo sia bene esporsi in tal senso.
grazie della risposta che vorrai/potrai dare.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ieri mi sono dimenticato di citare queste parole perché c'è una cosa importante da sottolineare:
un telaio in fibra di carbonio dopo un impatto risulta essere un prodotto ad elevato rischio di rottura.

Con un'ispezione visiva è possibile solo valutare delle crepe esterne, ma questi telai, a differenza di quelli in metallo, hanno un comportamento più insidioso: il danneggiamento parte dall'interno e non è visibile.
Solo una tomografia a raggi X potrebbe rilevare cricche interne alla strutture delle fibre.
Nel tempo, presto o tardi sono variabili indeterminabili, le sollecitazioni amplificano la cricca e insorgono crepe interne alle fibre che portano al collasso strutturale con rottura definitiva del telaio.
Quando questo avviene, la rottura è immediata! Non vi accorgete di nulla, si rompe nell'immediato.
Non è come nei telai in metallo che piccole crepe esterne vi avvisano che si romperà prossimamente.

Personalmente non utilizzerei mai un telaio in carbonio che ha subito un impatto con una macchina.

Il post riferito all'incidente è di oltre un anno fa, sarebbe interessante sapere se in quest'anno il telaio in oggetto è stato ancora utilizzato e se nel frattempo ha mostrato eventuali cedimenti.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Il post riferito all'incidente è di oltre un anno fa, sarebbe interessante sapere se in quest'anno il telaio in oggetto è stato ancora utilizzato e se nel frattempo ha mostrato eventuali cedimenti.

Buongiorno a tutti
Confermo, telaio tuttora in utilizzo senza nessun problema
Nessun segno di cedimento, comunque visionato da azienda specializzata che lavora nel ramo fibre subito dopo l'incidente, nessun riscontro negativo
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Domanda "impegnativa". Quali sono i telai costruttivamente meglio fatti? Una, due, tre marche buone di case che li fan bene.
Evito di chiederti per ovvie ragioni quali sono quelli fatti male, anche lo sapessi, non credo sia bene esporsi in tal senso.
grazie della risposta che vorrai/potrai dare.
Purtroppo non so risponderti perché non conosco i dettagli produttivi e i processi di verifica dei vari costruttori.
Dovendo acquistare un telaio in fibra di carbonio cercherei di evitare i prodotti dal peso più leggero (motivo spiegato nell'articolo) e dal prezzo eccessivamente basso (come spiegato nell'articolo).

Le case non rilasciano nemmeno i report sulle casistiche di rottura, quindi è difficile stabilire anche quali sono i telai più affidabili per prodotti venduti.

Buongiorno a tutti
Confermo, telaio tuttora in utilizzo senza nessun problema
Nessun segno di cedimento, comunque visionato da azienda specializzata che lavora nel ramo fibre subito dopo l'incidente, nessun riscontro negativo
Ottimo, soprattutto perché hai fatto verificare il telaio presso un'azienda specializzata. L'unica cosa saggia da fare in questi casi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Dovendo acquistare un telaio in fibra di carbonio cercherei di evitare i prodotti dal peso più leggero (motivo spiegato nell'articolo) e dal prezzo eccessivamente basso (come spiegato nell'articolo)........
Si, ho letto l'articolo. Molto interessante. Mi chiedo e ti chiedo: appurato che prezzo basso e leggerezza, specie se associate sono da evitare come la peste....ma un prezzo alto, non potrebbe anche associarsi a una accuratezza costruttiva che limiti i rischi della leggerezza? Oppure: un costo basso, se associato a pesantezza, non potrebbe comunque garantire resistenza?
Un'altra domandina :mrgreen:. meglio un telaio fatto a regola d'arte in carbonio o uno fatto altrettanto bene ma in alu? O meglio. Un telaio fatto ottimamente in alu, come si collocherebbe in una scala di valore (non economico) in mezzo ai telai in carbonio? Domanda interessata visto che sto valutando un caad12.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ignorantemente mi viene da pensare che lì il peso cominci ad essere un pò troppo....almeno per le mie mire....oltre a costi di acquisto più elevati vista l'artigianalità? ;nonzo%

Credo pesi un po' più dell'alu, ma non molto, ma penso sia anche decisamente più comodo, volevo sentire nel merito proprio il nostro amico che sembra saperne molto :P

Sul costo, beh dipende dall'artigiano quanto si fa pagare :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo pesi un po' più dell'alu, ma non molto, ma penso sia anche decisamente più comodo, volevo sentire nel merito proprio il nostro amico che sembra saperne molto :P

Sul costo, beh dipende dall'artigiano quanto si fa pagare :mrgreen:
Se prendo un Alu lo faccio anche per il prezzo, chiudendo un occhio sul peso. Ma se aumenta ancora il peso e pure il prezzo, per aver più comodità, beh francamente me lo prendo in carbonio.....per prestazione, peso, prezzo e rivendibilità.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se prendo un Alu lo faccio anche per il prezzo, chiudendo un occhio sul peso. Ma se aumenta ancora il peso e pure il prezzo, per aver più comodità, beh francamente me lo prendo in carbonio.....per prestazione, peso, prezzo e rivendibilità.

Un buon telaio in acciaio è, secondo me, ancora più comodo di uno in carbonio e prestante come uno in alu.
Sul prezzo e la rivedibilità hai ragione, non è competitivo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' molto difficile quindi valutare questi telai in senso assoluto e non è possibile confrontarli direttamente con quelli in lega.
Mi cimento spesso in discussione con amici di questo argomento... ma i più sono convinti che il confronto sia fattibile mentre a mio avviso, se si toglie il diverso comportamento dinamico che si ha variando i materiali, non è appunto possibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
............
Per quanto riguarda il valore dei telai posso solo dirti che i compositi sono il futuro e le leghe metalliche verranno molto limitate.
In ottica di tenuta di valore economico sicuramente un telaio in carbonio potrebbe essere più richiesto, ma si pone il problema della certificazione di utilizzo: io non comprerei mai un telaio in carbonio usato perché non so se ha preso colpi secchi o subito incidenti. Dato che le cricche procedono internamente, non posso sapere se il telaio sarà stato utilizzato correttamente.
Nei metallici, in linea di massima, vedi se è stato danneggiato o se ha segni che preannunciano il cedimento.

Inoltre un carbonio risente del degradamento della resina e questo fenomeno è irreversibile. Ne consegue che un telaio in lega potrai sempre restaurarlo con facilità (con ragionevoli limiti), mentre per quello in carbonio è più difficile.


Mi rendo conto che non ti ho dato risposte nette ma è impossibile farlo perché le variabili sono molte.
Aggiungo anche che sulle leghe metalliche abbiamo una storia immensa di studi, analisi ed esempi concreti, quindi conosciamo molto bene il loro comportamento, i problemi e la longevità.
Sui telai in fibra di carbonio non abbiamo le stesse informazioni: vuoi perché sono più recenti, vuoi perché il fattore chiave è chimico, cioè è la resina che fa la differenza.
Questa solo 5 anni fa era di diversa composizione e fra altri 5 anni sarà ancora diversa. E' molto difficile quindi valutare questi telai in senso assoluto e non è possibile confrontarli direttamente con quelli in lega.
Intanto ti ringrazio per la completa risposta. Due cose, quelle evidenziate in rosso mi sorprendono. Ho sempre saputo e pensato che una rottura pericolosa, cioè netta ed improvvisa potesse manifestarsi più col metallo che non col carbonio, la cui lesione, essendo composto da strati incollati ma indipendenti si manifestasse con segni sulla vernice ben prima del cedimento completo a seguito della lesione di tutti gli strati. Le mie esperienze di lesioni telai e componenti dei due composti confermava questo assunto. Ora mi dici che è il contrario?!?!?!? Il metallo ti avverte il carbonio no?:shock:
E in merito all'altra tua affermazione.....per restauro intendi una cosa generale o cosa? Anche qui sapevo che il carbonio era facilmente riparabile al contrario del telaio in metallo che una volta rotto era buono da buttare. Sbaglio? O ho capito male?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ok tutto si ripara. Ma come dice il mod anch'io ho sempre saputo che il carbonio ti avverte con qualche segno in superficie mentre le leghe metalliche si crepano all'improvviso. Inoltre riparare il carbonio è facile tanto è vero che ci sono tantissimi artigiani che lo fanno. Al contrario dell'alluminio ad esempio.

Inoltre resina che invecchia...telaio che perde le sue caratteristiche...io non ci credo e non ci ho mai creduto. Ci sono telai in carbonio di 15 anni fa ancora in giro e vanno benone.