Canyon rottura telaio

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Non proprio, è stato già detto anche prima.
Scannerizzazione a 300€ se non riconoscono il difetto in garanzia.
Poi possiamo discutere sul fatto che uno abbia fiducia o meno nel loro report ecc. ecc.
Però dire "scannerizzazione offerta per 300 €" non è corretto al 100%.

il mio offerta era un proposta..
Vabbè non cambia molto! o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il presidente dello stato più potente del mondo affida a twitter buona parte delle sue comunicazioni e i politici ormai usano i social media come elemento determinante sia per comunicare sia dare forza alle loro tesi...
Più mondo reale di così....:cry::cry::cry:
Non sono del tutto d'accordo, dovremmo capire dov'è il cane e dov'è la coda, cioè se l'uso (un certo uso) dei social sia la causa o piuttosto l'effetto di un certo modo di pensare e di agire.

Detto questo e per tornare al nostro ambito, è chiaro che i social fanno parte delle azioni di marketing e quindi possono contribuire (nel bene e nel male) alla reputazione di un'azienda. Non sono però convinto che siano sempre e comunque centrali ed imprescindibili. Anche per questo credo che sia inutile "lamentarsi su facebook" sperando che un'azienda da qualche centinaio di milioni di euro se la faccia sotto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tranquillo samuelegol, tu sei sempre oggettivo, circostanziato e credibile...
o-o
oltre che moderatore :mrgreen:
Ma prescindere da me, anche altri hanno evidenziato come il comportamento di Canyon sia tutt'altro che anomalo, rispetto a molte altre casistiche....e non mi par che nessuno o quasi abbia una bici Canyon o altri interessi di parte da poterlo definire fanboy. Volendo criticare Canyon, come minimo bisognerebbe dire che a turno sono tutti 'na razza. A mio modo di vedere, spesso, anche i clienti sono in torto e pretendono cose inesistenti, magari "minacciando" ritorsioni mediatiche.
Il fatto è che noi sentiamo sempre e solo una sola campana e oltre al merito dei fatti, anche quello tutto da dimostrare, bisogna anche vedere la forma con la quale il cliente di turno fa le proprie rimostranze e/o avanza le proprie richieste.
Qui, a parole, sono tutti agnellini educati e concilianti, vittime sacrificali degli orchi produttori........in qualche occasione sono poi usciti toni e modi di richieste e rivendicazioni al limite della denuncia per estorsione e sentendo sempre entrambe le campane si potrebbe giudicare un pò più equilibratamente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche per questo credo che sia inutile "lamentarsi su facebook" sperando che un'azienda da qualche centinaio di milioni di euro se la faccia sotto.

Leggendo la risposta dell'assistenza italiana però sembrerebbe che la cosa sia più sentita di quel che si possa pensare... e a mio avviso non avrebbero neppure tutti i torti visto che cmq, piaccia o meno, i social sono seguiti da milardi di persone.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma prescindere da me...
il problema di questi 3d è come si sviluppano... fatte le prime 3 pagine di considerazioni più o meno valide pro e contro l'oggetto del discutere, diventano ciclici e quindi sostanzialmente come un tavolo di poker dove ciascuno rilancia continuamente senza però mai andare a vedere...
io una opinione su Canyon me la sono fatta così come me la sono fatta sul danno di chi ha aperto il 3d... per questo è utile un forum, non per avere ragione o raggiungere la verità assoluta ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non sono del tutto d'accordo, dovremmo capire dov'è il cane e dov'è la coda, cioè se l'uso (un certo uso) dei social sia la causa o piuttosto l'effetto di un certo modo di pensare e di agire.

Detto questo e per tornare al nostro ambito, è chiaro che i social fanno parte delle azioni di marketing e quindi possono contribuire (nel bene e nel male) alla reputazione di un'azienda. Non sono però convinto che siano sempre e comunque centrali ed imprescindibili. Anche per questo credo che sia inutile "lamentarsi su facebook" sperando che un'azienda da qualche centinaio di milioni di euro se la faccia sotto.
non è questo il luogo poiche siamo palesemente OT.
Uno strumento non è mai la causa ma è l'uso che se ne fa, su questo sono d'accordo.
Ma le potenzialità di uno strumento di devono far riflettere sull'utilità dello stesso: io non sono né su FB nè su Twitter per scelta, ma purtroppo devo constatare che ciò che consegue il suo utilizzo lo rende molto ma molto reale e considerare i social come il luogo della "fuffa" purtroppo non è più così...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma prescindere da me, anche altri hanno evidenziato come il comportamento di Canyon sia tutt'altro che anomalo, rispetto a molte altre casistiche....e non mi par che nessuno o quasi abbia una bici Canyon o altri interessi di parte da poterlo definire fanboy.

A me, come ad altri che sono intervenuti, piu' che il discorso dei 300 giustificatissimi euro rende perplesso il fatto che sia Canyon stessa (o chi per lei) a decidere se deve riconoscere un proprio difetto: si chiede al cliente una notevole fiducia nella ditta, cosa che invece la ditta non ha nei confronti del cliente.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ma prescindere da me, anche altri hanno evidenziato come il comportamento di Canyon sia tutt'altro che anomalo, rispetto a molte altre casistiche....e non mi par che nessuno o quasi abbia una bici Canyon o altri interessi di parte da poterlo definire fanboy.
Addirittura, come me, hanno bici di concorrenti diretti :mrgreen:
E comunque per me il comportamento di Canyon non è come tutte le altre case ma migliore perchè da una possibilità in più che altre non danno.
Poi chiamatemi pure fan boy...almeno la parola "boy" per la mia età è sempre meglio di "senior" :mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] [MENTION=71252]maurocip[/MENTION]: lungi da me sostenere che quanto appare sui social sia sempre e comunque "fuffa". Semplicemente non sono convinto del ruolo salvifico che talvolta viene loro attribuito, se non altro perchè le strategie di marketing di aziende di queste dimensioni sono complesse e fanno riferimento a metodi a volte molto diversi tra loro e dall'efficacia variabile.


[MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]: secondo la legge sulla garanzia (che in Europa è sostanzialmente la stessa) è il venditore a rendere conto della conformità e nessun altro, per cui mi pare ovvio che sia Canyon a decidere se prestare la garanzia o no. Non vedo chi altri potrebbe/dovrebbe farlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me, come ad altri che sono intervenuti, piu' che il discorso dei 300 giustificatissimi euro rende perplesso il fatto che sia Canyon stessa (o chi per lei) a decidere se deve riconoscere un proprio difetto: si chiede al cliente una notevole fiducia nella ditta, cosa che invece la ditta non ha nei confronti del cliente.
Ma come è stato più e più volte ribadito, se il cliente non si fida di quella soluzione e se è sicuro delle proprie ragioni può tranquillamente rivolgersi lui in prima persona ad un proprio consulente. Consulente che verosimilmente costerà di più, dovrà pagarlo subito anche se gli darà ragione e poi sperare che Canyon accetti di rifondergli i soldi e il telaio senza contenziosi.
Secondo me, la via più breve, sempre se è sicuro delle proprie ragioni è quella di farlo fare a loro sperando nella loro buonafede. Io, pur con tutto quel che si può dire e pensare dei produttori (tutti), non ce li vedo a "taroccare" una perizia, col rischio di venir smentiti con "sputtanamento" da una causa civile. Io credo che una loro perizia sarebbe fatta bene e non divergerebbe da una perizia del cliente...sempre se fatta analogamente bene.
Dunque perizia a loro e in caso di spiegazione non convincente, si fa sempre in tempo a tutelarsi legalmente.
Se non si fa tutto ciò, escludendo la malafede del cliente, è segno che non si ha tutta questa convinzione sull'esito di una perizia, da chiunque sia fatta e che non si scarta a priori la possibilità che pur non essendosene avveduti, il danno possa effettivamente essere stato cagionato per colpa e non originariamente presente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se non si fa tutto ciò, escludendo la malafede del cliente, è segno che non si ha tutta questa convinzione sull'esito di una perizia, da chiunque sia fatta e che non si scarta a priori la possibilità che pur non essendosene avveduti, il danno possa effettivamente essere stato cagionato per colpa e non originariamente presente.
Oppure che si teme di ricevere una risposta negativa e di dover adire le vie legali con esiti imprevedibili e quindi di impelagarsi in una vicenda dall' incerto rapporto costo/benefici.

Sai meglio di me che non è peregrina la possibilità di aver ragione e rimetterci dei soldi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se non si fa tutto ciò, escludendo la malafede del cliente, è segno che non si ha tutta questa convinzione sull'esito di una perizia, da chiunque sia fatta e che non si scarta a priori la possibilità che pur non essendosene avveduti, il danno possa effettivamente essere stato cagionato per colpa e non originariamente presente.

Tu stai ragionando nell'ipotesi che la perizia dia sempre un responso corretto e conclusivo, non è così nella realtà.
Quindi uno può avere la convinzione assoluta di essere dalla parte della ragione, ma comunque decidere di non rischiare, oltre al danno, la beffa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oppure che si teme di ricevere una risposta negativa e di dover adire le vie legali con esiti imprevedibili e quindi di impelagarsi in una vicenda dall' incerto rapporto costo/benefici.

Sai meglio di me che non è peregrina la possibilità di aver ragione e rimetterci dei soldi.
Bah.....aver ragione e vedertela riconosciuta non è uguale ad avere i soldi, questo no. Nel caso di Canyon, dubito che loro dimostrino di essere nullatenenti e quindi condannati ma non solvibili :mrgreen:
Personalmente, credo che a fronte di una mia certezza di non aver procurato io il danno, gli farei fare la perizia a loro. Non credo me ne propinerebbero una farlocca tale da dover fare un giudizio con la concreta speranza che una perizia del giudice ribalti la loro. Insomma una loro perizia negativa per me, credo sarebbe reale e dunque farne fare un'altra non cambierebbe. Dovrei comunque trovarmi di fronte alla scelta. Di fronte a un caso del genere, non avrei comunque mai la certezza di non aver causato io il danno inavvertitamente....fra l'altro io la bdc la tengo in salotto e ogni tanto i miei figli la ribaltano passandoci vicino (sento il rumore dal piano di sotto e chissà che succede quando non sono in casa :wacko:) quindi presentarmi davanti a Canyon invocando una perizia, sarebbe molto rischioso per me :mrgreen:
Tu stai ragionando nell'ipotesi che la perizia dia sempre un responso corretto e conclusivo, non è così nella realtà.
Quindi uno può avere la convinzione assoluta di essere dalla parte della ragione, ma comunque decidere di non rischiare, oltre al danno, la beffa.
Non sono in grado di dirti se una perizia sarebbe certa o meno come sostieni tu. Ma Canyon la possibilità di ricorrervi te la dà. Ammesso che nemmeno una perizia potrebbe definire al 100% la causa, come si fa a dire a Canyon di di essere in base in malafede, se manco una perizia potrebbe far emergere un eventuale difetto produttivo?
Sinceramente, così a pelle, il punto di rottura, non mi sembra un punto particolarmente sollecitato da torsioni o uso intensivo, quindi da ignorante, anche io direi che lì è successo qualcosa di esterno. Immagino che loro abbiano una casistica e una cognizione delle forze in causa maggiore della mia.
Per un telaio non ce li vedo tanto in malafede, il danno per loro sarebbe maggiore del vantaggio, quindi credo che siano fondatamente convinti di quello che dicono...il che non vuol dire che abbiano ragione...e ti offrano una controprova (a pagamento). Di base, la mano sulla coscienza o la beneficienza, non sono nel DNA degli imprenditori...a mio modo di vedere giustamente. Un conto è rinunciare a un guadagno per fidelizzare un cliente (per me ci sta), un altro è far beneficienza generalizzata (che vuoi che sia per noi regalare un telaio anche se non dovuto), che per me porta al tracollo anche delle imprese più solide.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non sono in grado di dirti se una perizia sarebbe certa o meno come sostieni tu. Ma Canyon la possibilità di ricorrervi te la dà. Ammesso che nemmeno una perizia potrebbe definire al 100% la causa, come si fa a dire a Canyon di di essere in base in malafede, se manco una perizia potrebbe far emergere un eventuale difetto produttivo?

Io contestavo il tuo atteggiamento che riassumo con un "se non fai fare la scansione vuol dire che sei in malafede (o almeno qualche dubbio lo hai)".

Se fosse successo a me e fossi in buona fede, comunque la scansione non la farei fare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io contestavo il tuo atteggiamento che riassumo con un "se non fai fare la scansione vuol dire che sei in malafede (o almeno qualche dubbio lo hai)".
Se fosse successo a me e fossi in buona fede, comunque la scansione non la farei fare.
Eh no. La malafede è un conto (e io non la ho considerata, anche se anche il cliente a volte, per non dire spesso, lo è), il non esser certo delle proprie ragioni è un altro. Se non sei certo delle tue ragioni, o pur essendolo, ritieni che una prova delle tue ragioni (e dunque del torto del produttore) non possa darla nemmeno una perizia, sputtanare un fornitore non mi par giusto.
E io contesto soprattutto il dire: Canyon fa così. No. A turno fan così tutti.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Eh no. La malafede è un conto (e io non la ho considerata, anche se anche il cliente a volte, per non dire spesso, lo è), il non esser certo delle proprie ragioni è un altro. Se non sei certo delle tue ragioni, o pur essendolo, ritieni che una prova delle tue ragioni (e dunque del torto del produttore) non possa darla nemmeno una perizia, sputtanare un fornitore non mi par giusto.
E io contesto soprattutto il dire: Canyon fa così. No. A turno fan così tutti.

Quotissimo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eh no. La malafede è un conto (e io non la ho considerata, anche se anche il cliente a volte, per non dire spesso, lo è), il non esser certo delle proprie ragioni è un altro. Se non sei certo delle tue ragioni, o pur essendolo, ritieni che una prova delle tue ragioni (e dunque del torto del produttore) non possa darla nemmeno una perizia, sputtanare un fornitore non mi par giusto.
E io contesto soprattutto il dire: Canyon fa così. No. A turno fan così tutti.

Che facciano così tutti a turno, ne prendo atto.
Per il resto ripeto che se io fossi certo delle mie ragioni, comunque non farei fare la scansione, perchè non posso sapere se la perizia potrà accertarle, che è diverso da dire che "ritengo" che non potrà accertarle.

Se fossi tu l'utente in questione, e fossi sicuro di non aver compresso il tubo orizzontale, pagheresti questi 300€... e io ti dico: non ti conviene farlo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Bah.....aver ragione e vedertela riconosciuta non è uguale ad avere i soldi, questo no. Nel caso di Canyon, dubito che loro dimostrino di essere nullatenenti e quindi condannati ma non solvibili :mrgreen:

Non mi riferivo alla possibile insolvibilità della controparte eventualmente soccombente, ma a spese certe vs. esito incerto. Se vai in causa l'avvocato ed il perito devi pagarlo (subito), non è detto che la causa la vinci e se anche la vinci non è detto di "fare pari" con le spese dirette od indirette (per dire, nel frattempo che la causa venga discussa un'altra bici la devo comprare comunque... ).

Per questo capisco la riluttanza ad adire le vie legali, tanto più con l'entità della cifra in gioco. Almeno una diffida però io la farei scrivere. Parere personale, sia chiaro...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che facciano così tutti a turno, ne prendo atto..........
Una decina di link che riguardavano lamentele verso i produttori li ho postati ieri. In un caso (Trek) giudicavano il tutto da foto, come Canyon in questo caso.
Come va detto che ci sono molti 3d che invece lodano l'assistenza dei produttori....anche qui in maniera piuttosto trasversale.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Se vai in causa l'avvocato ed il perito devi pagarlo (subito), non è detto che la causa la vinci e se anche la vinci non è detto di "fare pari" con le spese dirette od indirette (per dire, nel frattempo che la causa venga discussa un'altra bici la devo comprare comunque... ).
Senza considerare che al perito, devi fornire oltre al telaio fallato, un telaio nuovo da poter confrontare/analizzare. 😥
(Non parlo del pinco palla dell'assicurazione)