Abbigliamento Invernale!

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

Stepak98

Novellino
9 Febbraio 2017
83
0
Visita sito
Bici
Bici
Ragazzi vengo dalla mtb dove mi vestivo un po' caso ed ho bisogno di qualche dritta per la bdc d'inverno, allora io adesso vado con casco/maglietta e salopette e calzini e scarpe naturalmente, per questa stagione andando in bici la mattina alle 8 vorrei almeno acquistare i manicotti e un cappellino per la testa, ma in futuro dovrò vestirmi sempre di più ed acquistare rispettivamente, maglia a maniche lunghe, gambali, guanti, copriscarpe, scalda olocausto e maglie termiche, non mi serve altro giusto? Ora le mie domande sono due. 1) Per questa roba come manicotti gambali cappellini e maglie termiche (quella a maniche lunghe la prenderò in negozio) posso affidarmi a decathlon che costa meno o non ne vale la pena? 2) ci sono tantissime maglie termiche, sapreste indicarmi i modelli per l'estate e quelli per l'inverno? 3) io attualmente ho una maglia termica che usavo in mtb comprata su Amazon non di buonissima qualità, infatti tiene molto caldo ma è poco traspirante, ma mi sono trovato al problema che mettendola sotto la salopette è troppo lunga e mi da noia, come si può risolvere? Ah e come ultima domanda, il cappellino e i guanti come devo prenderli? So che esistono anche cappellini da estate per il sudore siccome. Grazie :)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ti do qualche consiglio:
1) la maglia termica intima non serve, non acquistarne nessuna, regoli lo strato esterno in base alle temperature (addirittura tu dici per l'estate poi?!?!?!)
2) decathlon ha un rapporto qualità prezzo pessimo, evitalo
3) i capi che servono sono:
maglia estiva, pantaloncini estivi, manicotti, maglia autunnale a manica lunga, con leggero strato di microfelpa interno senza strato antivento, smanicato antivento, sottocasco ANTIVENTO, guanti lunghi ANTIVENTO, copriginocchia/gambale a 3/4, oppure pantaloncino a 3/4 con leggero strato di microfelpa (o super rubaix, che è il nome commerciale di questo tessuto), calzamaglia in microfelpa, giacca invernale con microfelpa e strato antivento, copriscarpa felpati NO NEOPRENE che fanno sudare e basta ed i piedi congelano, calze goretex o invernali TECNICHE

Intimo: nulla fino a 20/25°, maglia traforata a maniche corte fino a che sopra si indossa la maglia autunnale in microfelpa, maglia traforata/leggera a maniche lunghe, quando si indossa la giacca felpata antivento. Notare che nessuna di queste maglie intime hanno strati termici/antivento.

Come vestirsi: guardare dal meteo le temperature MASSIME durante il giro (e non le minime!!!! quanti errori vedo fare di gente che si veste esageratamente, per poi aver freddo perché suda e rimane bagnata!!!):

25° o oltre:
pantaloncini estivi, maglia estiva, nessun intimo

da 20° (fino a 25)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta

da 15° (fino a 20)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta, manicotti, smanicato antivento (in tasca/indossato)

da 10° (fino a 15)
pantaloni 3/4 in microfelpa, o estivi con gambali a 3/4, calze invernali (tipo goretex), maglia autunnale in microfelpa, intimo a mezze maniche, smanicato antivento in tasca, pronto all'uso, sottocasco antivento

da 5° (fino a 10) calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, maglia autunnale in microfelpa, smanicato antivento indossato sempre o, in alternativa giacca invernale con strato antivento, ma da aprire la cerniera in salita!!!, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

da 0° (fino a 5)
calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, copriscarpa felpato, giacca invernale con strato antivento, intimo a maniche lunghe, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

sempre sotto 0°
oltre a quanto detto prima, si può aggiungere uno scaldacollo in pile, e una fascia per la fronte

Con queste combinazioni non sudate e non avete freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ti do qualche consiglio:
1) la maglia termica intima non serve, non acquistarne nessuna, regoli lo strato esterno in base alle temperature (addirittura tu dici per l'estate poi?!?!?!)
2) decathlon ha un rapporto qualità prezzo pessimo, evitalo
3) i capi che servono sono:
maglia estiva, pantaloncini estivi, manicotti, maglia autunnale a manica lunga, con leggero strato di microfelpa interno senza strato antivento, smanicato antivento, sottocasco ANTIVENTO, guanti lunghi ANTIVENTO, copriginocchia/gambale a 3/4, oppure pantaloncino a 3/4 con leggero strato di microfelpa (o super rubaix, che è il nome commerciale di questo tessuto), calzamaglia in microfelpa, giacca invernale con microfelpa e strato antivento, copriscarpa felpati NO NEOPRENE che fanno sudare e basta ed i piedi congelano, calze goretex o invernali TECNICHE

Intimo: nulla fino a 20/25°, maglia traforata a maniche corte fino a che sopra si indossa la maglia autunnale in microfelpa, maglia traforata/leggera a maniche lunghe, quando si indossa la giacca felpata antivento. Notare che nessuna di queste maglie intime hanno strati termici/antivento.

Come vestirsi: guardare dal meteo le temperature MASSIME durante il giro (e non le minime!!!! quanti errori vedo fare di gente che si veste esageratamente, per poi aver freddo perché suda e rimane bagnata!!!):

25° o oltre:
pantaloncini estivi, maglia estiva, nessun intimo

da 20° (fino a 25)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta

da 15° (fino a 20)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta, manicotti, smanicato antivento (in tasca/indossato)

da 10° (fino a 15)
pantaloni 3/4 in microfelpa, o estivi con gambali a 3/4, calze invernali (tipo goretex), maglia autunnale in microfelpa, intimo a mezze maniche, smanicato antivento in tasca, pronto all'uso, sottocasco antivento

da 5° (fino a 10) calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, maglia autunnale in microfelpa, smanicato antivento indossato sempre o, in alternativa giacca invernale con strato antivento, ma da aprire la cerniera in salita!!!, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

da 0° (fino a 5)
calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, copriscarpa felpato, giacca invernale con strato antivento, intimo a maniche lunghe, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

sempre sotto 0°
oltre a quanto detto prima, si può aggiungere uno scaldacollo in pile, e una fascia per la fronte

Con queste combinazioni non sudate e non avete freddo.

Direi che questo post che hai scritto è superlativo! Risponde a tante mie domande e dubbi. Grazie davvero. Me lo copio e incollo da qualche parte prima di perderlo... grazie ancora. :eek:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come vestirsi: guardare dal meteo le temperature MASSIME durante il giro (e non le minime!!!! quanti errori vedo fare di gente che si veste esageratamente, per poi aver freddo perché suda e rimane bagnata!!!):

25° o oltre:
pantaloncini estivi, maglia estiva, nessun intimo maglia intima sempre... motivo: in montagna nelle zone d'ombra e sudati fa la differenza

da 20° (fino a 25)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta antivento smanicato nella tasca... non fa mai male ;)

da 15° (fino a 20)
pantaloncini estivi, maglia estiva meglio se non proprio estiva, intimo a manica corta, manicotti, smanicato antivento (in tasca/indossato)

da 10° (fino a 15)
pantaloni 3/4 in microfelpa, o estivi con gambali a 3/4, calze invernali (tipo goretex), maglia autunnale in microfelpa meglio se con riporto antivento, intimo a mezze maniche, smanicato antivento in tasca, pronto all'uso, sottocasco antivento

da 5° (fino a 10) calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, maglia autunnale in microfelpa, smanicato antivento indossato sempre o, in alternativa giacca invernale con strato antivento, ma da aprire la cerniera in salita!!!, guanti invernali antivento, sottocasco antivento ok

da 0° (fino a 5)
calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, copriscarpa felpato, giacca invernale con strato antivento, intimo a maniche lunghe, guanti invernali antivento, sottocasco antivento ok

sempre sotto 0°
oltre a quanto detto prima, si può aggiungere uno scaldacollo in pile, e una fascia per la fronte meglio stare al caldo :mrgreen:

Con queste combinazioni non sudate e non avete freddo.
Ho aggiunto secondo la mia versione, si sa... ognuno percepisce a modo suo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ti do qualche consiglio:
1) la maglia termica intima non serve, non acquistarne nessuna, regoli lo strato esterno in base alle temperature (addirittura tu dici per l'estate poi?!?!?!)
2) decathlon ha un rapporto qualità prezzo pessimo, evitalo
3) i capi che servono sono:
maglia estiva, pantaloncini estivi, manicotti, maglia autunnale a manica lunga, con leggero strato di microfelpa interno senza strato antivento, smanicato antivento, sottocasco ANTIVENTO, guanti lunghi ANTIVENTO, copriginocchia/gambale a 3/4, oppure pantaloncino a 3/4 con leggero strato di microfelpa (o super rubaix, che è il nome commerciale di questo tessuto), calzamaglia in microfelpa, giacca invernale con microfelpa e strato antivento, copriscarpa felpati NO NEOPRENE che fanno sudare e basta ed i piedi congelano, calze goretex o invernali TECNICHE

Intimo: nulla fino a 20/25°, maglia traforata a maniche corte fino a che sopra si indossa la maglia autunnale in microfelpa, maglia traforata/leggera a maniche lunghe, quando si indossa la giacca felpata antivento. Notare che nessuna di queste maglie intime hanno strati termici/antivento.

Come vestirsi: guardare dal meteo le temperature MASSIME durante il giro (e non le minime!!!! quanti errori vedo fare di gente che si veste esageratamente, per poi aver freddo perché suda e rimane bagnata!!!):

25° o oltre:
pantaloncini estivi, maglia estiva, nessun intimo

da 20° (fino a 25)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta

da 15° (fino a 20)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta, manicotti, smanicato antivento (in tasca/indossato)

da 10° (fino a 15)
pantaloni 3/4 in microfelpa, o estivi con gambali a 3/4, calze invernali (tipo goretex), maglia autunnale in microfelpa, intimo a mezze maniche, smanicato antivento in tasca, pronto all'uso, sottocasco antivento

da 5° (fino a 10) calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, maglia autunnale in microfelpa, smanicato antivento indossato sempre o, in alternativa giacca invernale con strato antivento, ma da aprire la cerniera in salita!!!, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

da 0° (fino a 5)
calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, copriscarpa felpato, giacca invernale con strato antivento, intimo a maniche lunghe, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

sempre sotto 0°
oltre a quanto detto prima, si può aggiungere uno scaldacollo in pile, e una fascia per la fronte

Con queste combinazioni non sudate e non avete freddo.
Per il 90% delle persone credo sia ok!
 

Ivo90

Novellino
2 Settembre 2017
21
0
Visita sito
Bici
X
Mi costerà piu della bici comprare tutte queste cose [emoji28]
Qualcuno conosce un buon negozio di abbigliamento a Siena o dintorni?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

tatanka

Novellino
4 Dicembre 2008
5
1
Visita sito
Devo sostituire una giacca Gore in Windstopper di un pò di anni per un range di temperature dai 7 ai -4 (fino a questo livello ci sono arrivato).
Avendo diversi capi in Windstopper e avendo letto delle superiori capacità traspiranti del Polartec volevo sapere se qualcuno avesse provato della Sportful la giacca R&D Zero oppure la Extreme. Quest'ultima resiste meglio all'acqua?
O se avete altri suggerimenti sempre ben accetti.
grazie
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ti do qualche consiglio:
1) la maglia termica intima non serve, non acquistarne nessuna, regoli lo strato esterno in base alle temperature (addirittura tu dici per l'estate poi?!?!?!)
2) decathlon ha un rapporto qualità prezzo pessimo, evitalo
3) i capi che servono sono:
maglia estiva, pantaloncini estivi, manicotti, maglia autunnale a manica lunga, con leggero strato di microfelpa interno senza strato antivento, smanicato antivento, sottocasco ANTIVENTO, guanti lunghi ANTIVENTO, copriginocchia/gambale a 3/4, oppure pantaloncino a 3/4 con leggero strato di microfelpa (o super rubaix, che è il nome commerciale di questo tessuto), calzamaglia in microfelpa, giacca invernale con microfelpa e strato antivento, copriscarpa felpati NO NEOPRENE che fanno sudare e basta ed i piedi congelano, calze goretex o invernali TECNICHE

Intimo: nulla fino a 20/25°, maglia traforata a maniche corte fino a che sopra si indossa la maglia autunnale in microfelpa, maglia traforata/leggera a maniche lunghe, quando si indossa la giacca felpata antivento. Notare che nessuna di queste maglie intime hanno strati termici/antivento.

Come vestirsi: guardare dal meteo le temperature MASSIME durante il giro (e non le minime!!!! quanti errori vedo fare di gente che si veste esageratamente, per poi aver freddo perché suda e rimane bagnata!!!):

25° o oltre:
pantaloncini estivi, maglia estiva, nessun intimo

da 20° (fino a 25)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta

da 15° (fino a 20)
pantaloncini estivi, maglia estiva, intimo a manica corta, manicotti, smanicato antivento (in tasca/indossato)

da 10° (fino a 15)
pantaloni 3/4 in microfelpa, o estivi con gambali a 3/4, calze invernali (tipo goretex), maglia autunnale in microfelpa, intimo a mezze maniche, smanicato antivento in tasca, pronto all'uso, sottocasco antivento

da 5° (fino a 10) calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, maglia autunnale in microfelpa, smanicato antivento indossato sempre o, in alternativa giacca invernale con strato antivento, ma da aprire la cerniera in salita!!!, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

da 0° (fino a 5)
calzamaglia lunga in microfelpa, calze invernali, copriscarpa felpato, giacca invernale con strato antivento, intimo a maniche lunghe, guanti invernali antivento, sottocasco antivento

sempre sotto 0°
oltre a quanto detto prima, si può aggiungere uno scaldacollo in pile, e una fascia per la fronte

Con queste combinazioni non sudate e non avete freddo.

Al netto di piccole differenze, direi che è un'ottima base di partenza per chi approccia la stagione invernale per la prima volta.

Aggiungo solo una piccola considerazione. In inverno è normale avvertire un po' di freddo in partenza, diciamo almeno i primi 10 minuti, finché non si entra in temperatura.
Coprirsi troppo, come giustamente si diceva, porterebbe ad un eccessiva sudorazione e di conseguenza ad avere più freddo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Al netto di piccole differenze, direi che è un'ottima base di partenza per chi approccia la stagione invernale per la prima volta.

Aggiungo solo una piccola considerazione. In inverno è normale avvertire un po' di freddo in partenza, diciamo almeno i primi 10 minuti, finché non si entra in temperatura.
Coprirsi troppo, come giustamente si diceva, porterebbe ad un eccessiva sudorazione e di conseguenza ad avere più freddo.

Dipende, sta favola che dopo ti riscaldi non sempre è vera. Se uno non supera mai il medio durante l'uscita e all'inizio sente un po' freddo rischia di non riscaldarsi più. Per me in quel caso o ci si riscalda sui rulli oppure meglio vestirsi di più. Almeno con più accessori come scaldacollo...
Se sudate chissene, tanto in estate chissà quante volte lo fate.
L'unico sono le discese, se ci sono bisogna allora vestirsi non troppo.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Dipende, sta favola che dopo ti riscaldi non sempre è vera. Se uno non supera mai il medio durante l'uscita e all'inizio sente un po' freddo rischia di non riscaldarsi più. Per me in quel caso o ci si riscalda sui rulli oppure meglio vestirsi di più. Almeno con più accessori come scaldacollo...
Se sudate chissene, tanto in estate chissà quante volte lo fate.
L'unico sono le discese, se ci sono bisogna allora vestirsi non troppo.

Non so te, ma ti porto il mio esempio.
In inverno esco anche con temperature sotto lo zero, l'anno scorso fino a -5°C.
Anche in quei casi uso la configurazione che userei con 2, 3 o 5 °C: intimo termico a maniche lunghe, giacca Gore in windstopper, guanti, scaldacollo, sottocasco, calzamaglia pesante, calze invernali e copriscarpe.
Appena parto avverto un po' di fresco, soprattutto alla schiena, dove kla giacca non ha lo strato in windstopper. Dopo una decina di minuti, entro in temperatura e proseguo il giro senza alcun problema di temperatura, salvo per l'acqua ghiacciata in borraccia :rosik:

Ma lo stesso mi capita adesso, quando esco la mattina presto prima del lavoro: in estivo con manicotti e smanicato antivento, appena parto sento un po' di freschino, anche fastidioso ma, come detto, passa poco dopo.

Poi è ovvio che con il clima ognuno ha la sua percezione e le sue abitudini, io ho portato nient'altro che il mio punto di vista. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Coprirsi troppo, come giustamente si diceva, porterebbe ad un eccessiva sudorazione e di conseguenza ad avere più freddo.

Sempre per esperienza personale... quando in teoria ci copre troppo e si suda non è colpa di capi troppo pesanti ma di capi che non fanno traspirare il sudore, non a caso i migliori capi tecnici volgono la loro attenzione proprio a questo.
In teoria sarebbe da coprirsi in modo che anche stando fermi non si percepisca il freddo in maniera consistente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Al netto di piccole differenze, direi che è un'ottima base di partenza per chi approccia la stagione invernale per la prima volta.

Aggiungo solo una piccola considerazione. In inverno è normale avvertire un po' di freddo in partenza, diciamo almeno i primi 10 minuti, finché non si entra in temperatura.
Coprirsi troppo, come giustamente si diceva, porterebbe ad un eccessiva sudorazione e di conseguenza ad avere più freddo.

Grazie!

Concordo pienamente sulla tua frase che ho evidenziato in grassetto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sempre per esperienza personale... quando in teoria ci copre troppo e si suda non è colpa di capi troppo pesanti ma di capi che non fanno traspirare il sudore, non a caso i migliori capi tecnici volgono la loro attenzione proprio a questo.
In teoria sarebbe da coprirsi in modo che anche stando fermi non si percepisca il freddo in maniera consistente.

Non concordo, se ti vesti così in inverno allora dovresti mettere il piumino e la sciarpa... prova a pedalare in quelle condizioni in che bagno finisci!!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh io mi sono fatto una idea che sta un po' nel mezzo....
fermo restando che mi piacciono gli indumenti tecnici e che ne ho comprati di tutti i tipi per il gusto di sperimentare e perchè no, di cambiarli più spesso, io generalmente ho potuto provare che:

1) Abbigliamenti tecnici ben fatti (tipo Gore, Castelli, ecc) costano ma sono migliori di quelli più "andanti"
2) l'inverno non è un'unica tipologia di stagione, ma ne racchiude parecchie (freddo intenso ma secco, meno freddo ma umido, giornate soleggiate, giornate senza sole, pioggia, gelo...) e quindi il vestiario deve variare di conseguenza.
3) una cosa è un'allenamento breve o una manifestazione, una cosa è un giro più "turistico"...

Quindi è vero, bisognerebbe avere un po' freddo all'inizio per evitare un bagno di sudore dopo, ma è vero anche che non si deve patire troppo freddo stando fermi...

quindi mi attrezzo in funzione di ciò che devo fare: se "tiro" (nei miei limiti, essendo una pippa) mi vesto con materiali più leggeri, se faccio un giro lungo con amici, dove non si va a tutta e magari ci si ferma a prendere qualcosa o a mangiare un boccone, mi vesto in modo più protettivo (per evitare la freddata...)

Insomma normalmente guardo il meteo previsto, guardo il tipo di giro, considero gli orari in cui mi muovo e poi mi vesto di conseguenza