Sella Selle Italia Slr Flow Titanium: cede?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho acquistato e montato la sella Selle Italia Slr Flow Titanium nel mese di giugno. Sto notando che la zona centrale (centro anatomico) sta via via cedendo con l'uso. Ho percorso non più di 2000km e il mio peso non supera i 52kg. Chiedo a chi ha la medesima sella se è una questione di adattamento alle forme anatomiche del ciclista, se è il normale comportamento meccanico di questo modello di sella o se potrebbe trattarsi di un difetto di produzione.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
;nonzo%
io ho questa:
xSLR-Flow-White-top-1500x1000.jpg.pagespeed.ic.YyQ9eBQavH.webp


xSLR-Flow-White-side-1500x1000.jpg.pagespeed.ic.HjUtCin42T.webp


peso 74 kg...
ci ho fatto quasi 20.000 km e sta ancora lì....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' esattamente la stessa ma in colorazione nera. Ecco, la parte centrale della sella, anziché rimanere "dritta" pare "curvare" verso il basso, come se avesse ceduto un po' con l'uso.
mi fai venire i dubbi... :mrgreen::mrgreen:
stasera la controllo meglio...
ne ho una identica nera sulla gravel...
controllo anche quella :mrgreen:
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
E' esattamente la stessa ma in colorazione nera. Ecco, la parte centrale della sella, anziché rimanere "dritta" pare "curvare" verso il basso, come se avesse ceduto un po' con l'uso.

Com'è successo a me. Resta incurvata, e poi quando ci sei sopra si incurva ancora di più con la conseguenza che la punta risulta alta e continuavo ad inclinare la sella in avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Com'è successo a me. Resta incurvata, e poi quando ci sei sopra si incurva ancora di più con la conseguenza che la punta risulta alta e continuavo ad inclinare la sella in avanti.

Secondo me le selle di peso uguale (o inferiore) ai 200gr, a profilo piatto, con scarico e non full carbon (scafo e carrello), avranno sempre la problematica di imbarcarsi (prima o poi a seconda del peso del ciclista)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dunque ieri sera ho messo una tavola sopra entrambe le selle, quella con quasi 20.000 km e quella con 900 km...
Non ci sono differenze apprezzabili nella curvatura (forse 1mm su quella più vecchia).
Ma una cosa è certa, non sono come quelle della foto del sito, il profilo non è piatto, ma incurvato (retro e punta sullo stesso livello, centro poco più in basso).

Ora non ricordo quando le ho acquistate, ma per me sono sempre state così e ripeto, avendone 2 identiche (colore a parte) ma con chilometraggi mostruosamente differenti non credo che si siano entrambe incurvate subito per poi rimanere stabili.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Probabile. Ho dato una seconda possibilità a Selle Italia.
Personalmente sono tentato da Fizik, però hanno due problematiche diciamo così: costo e peso (alludo alle nuove con scarico).
Di selle Italia mi piace la SLR kit carbonio (120gr se non erro, 275x131mm, flat, carrello carbonio e con o senza scarico).

A proposito ma lo "scarico" serve davvero o è solo una moda?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
per scarico intendi quello che su Selle Italia chiamano Flow?
non so se realmente serva, ma io comunque ho preso quelle col buco... :mrgreen:

Yesss..."Golia" il buco con la sella intorno :mrgreen:
A me viene il dubbio se serva davvero perchè ho sia selle col buco che senza e non avverto particolari differenze (per quanto sono marchi diversi).
Però mi chiedo e chiedo a tutti i partecipanti al 3d (rientrando in topic): non sarà che le selle "flow" soffrono della problematica di curvarsi nel tempo mentre quelle "non flow" non ne soffrono o cmq ne soffrono molto meno?
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ho acquistato e montato la sella Selle Italia Slr Flow Titanium nel mese di giugno. Sto notando che la zona centrale (centro anatomico) sta via via cedendo con l'uso. Ho percorso non più di 2000km e il mio peso non supera i 52kg. Chiedo a chi ha la medesima sella se è una questione di adattamento alle forme anatomiche del ciclista, se è il normale comportamento meccanico di questo modello di sella o se potrebbe trattarsi di un difetto di produzione.

anche quelle di alcuni miei amici un po' hanno ceduto; io con la superflow che uso da un paio di anni non noto cedimenti dello scafo.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Yesss..."Golia" il buco con la sella intorno :mrgreen:
A me viene il dubbio se serva davvero perchè ho sia selle col buco che senza e non avverto particolari differenze (per quanto sono marchi diversi).
Però mi chiedo e chiedo a tutti i partecipanti al 3d (rientrando in topic): non sarà che le selle "flow" soffrono della problematica di curvarsi nel tempo mentre quelle "non flow" non ne soffrono o cmq ne soffrono molto meno?
Ho Slr flow xc e ha ceduto anche la mia, presa usata ed era quasi piatta ora con le dita si flette ma avrà più di 20.000 km e ha ceduto solo da questo anno.
Noto che i primi km e comodissima ma dopo la sensazione è diversa diventando più scomoda forse perché si accentua l infossamento.
Anche se lo scafo è in carbonio misto plastica non ha niente che vedere con una sella full carbon che è di marmo.
Le prossime le prenderò senza foro,cambia poco.
8543e38359aa1cc2fefcf42e5cc2500e.jpg


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

gonzacci...cattivo

Novellino
28 Agosto 2013
66
11
Visita sito
Bici
tutta la vita
Ho acquistato e montato la sella Selle Italia Slr Flow Titanium nel mese di giugno. Sto notando che la zona centrale (centro anatomico) sta via via cedendo con l'uso. Ho percorso non più di 2000km e il mio peso non supera i 52kg. Chiedo a chi ha la medesima sella se è una questione di adattamento alle forme anatomiche del ciclista, se è il normale comportamento meccanico di questo modello di sella o se potrebbe trattarsi di un difetto di produzione.

Confermo, anche la mia ha ceduto parecchio, a guardarla non si vede, ma flette al centro in modo imbarazzante facendo di fatto alzare la punta vanificando l'effetto di scarico.
Peccato visto che è costata parecchio.
A chi dice che è normale chiedo come mai solo la versione non carbon flette? :-(
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ne ho deformate 2 di queste selle slr flow. comode ma dopo un anno o poco più lo scafo cede palesemente, ed è inutile ogni regolazione, io le ho usate sempre in mtb, ma anche in bdc non dovrebbe aver lunga durata. per me è il materiale misto plastico e carbonio che è troppo scadente