scelta rapporti, dubbio

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti, sto per cambiare gruppo completo sulla mia bici passando da un 10v ad un 11v
Attualmente monto una compact con un 11-25 sulla mia 10v
Faccio collinare, non lunghe salite (5/10km) e pendenze non superiori per alcuni metri del 14%, ma media del 6%
Sulla mia seconda bici ho montato un 11-28, in salita mi trovo comodo ma discesa o pianeggiante sono sempre praticamente sugli ultimi due pignoni.
Domanda, mi conviene montare come soluzione 11-28 e 52/36? o meglio tenere compact tenendo un 11/28?
Grazie a tutti per i consigli.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti, sto per cambiare gruppo completo sulla mia bici passando da un 10v ad un 11v
Attualmente monto una compact con un 11-25 sulla mia 10v
Faccio collinare, non lunghe salite (5/10km) e pendenze non superiori per alcuni metri del 14%, ma media del 6%
Sulla mia seconda bici ho montato un 11-28, in salita mi trovo comodo ma discesa o pianeggiante sono sempre praticamente sugli ultimi due pignoni.
Domanda, mi conviene montare come soluzione 11-28 e 52/36? o meglio tenere compact tenendo un 11/28?
Grazie a tutti per i consigli.

con 50/11 e una frequenza di 110 fai 64 km/h. Non ti basta? :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, sto per cambiare gruppo completo sulla mia bici passando da un 10v ad un 11v

Attualmente monto una compact con un 11-25 sulla mia 10v

Faccio collinare, non lunghe salite (5/10km) e pendenze non superiori per alcuni metri del 14%, ma media del 6%

Sulla mia seconda bici ho montato un 11-28, in salita mi trovo comodo ma discesa o pianeggiante sono sempre praticamente sugli ultimi due pignoni.

Domanda, mi conviene montare come soluzione 11-28 e 52/36? o meglio tenere compact tenendo un 11/28?

Grazie a tutti per i consigli.

Monta il 52x34 e ti togli tutti i dubbi

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ciao a tutti, sto per cambiare gruppo completo sulla mia bici passando da un 10v ad un 11v
Attualmente monto una compact con un 11-25 sulla mia 10v
Faccio collinare, non lunghe salite (5/10km) e pendenze non superiori per alcuni metri del 14%, ma media del 6%
Sulla mia seconda bici ho montato un 11-28, in salita mi trovo comodo ma discesa o pianeggiante sono sempre praticamente sugli ultimi due pignoni.
Domanda, mi conviene montare come soluzione 11-28 e 52/36? o meglio tenere compact tenendo un 11/28?
Grazie a tutti per i consigli.
Ma scusa per essere sempre sugli ultimi 2 pignoni in pianura , vai come un professionista e ti poni il problema della compatta, al tuo posto monterei un 54 o 56
Ciao nitro
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
....o pianeggiante sono sempre praticamente sugli ultimi due pignoni.....

Ok, sono un pro, ed effettivamente in pianura tengo i 40, certe volte ho automobili che mi stanno a ruota e prendono la scia.
Quindi direi che posso mettere direttamente il 58 di Duemulini .
Grazie dei consigli ;-)

Domanda, ma è praticamente impossibile chiedere un consiglio senza essere presi per il culo?
Domanda sarò l'unico che monta o monterà un 52?

Bastava un con il 50 fai tutto aumenta la cadenza ed allenati su quella.
Moderatori potete anche chiudere il post
Grazie.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ok, sono un pro, ed effettivamente in pianura tengo i 40, certe volte ho automobili che mi stanno a ruota e prendono la scia.
Quindi direi che posso mettere direttamente il 58 di Duemulini .
Grazie dei consigli ;-)

Domanda, ma è praticamente impossibile chiedere un consiglio senza essere presi per il culo?
Domanda sarò l'unico che monta o monterà un 52?

Bastava un con il 50 fai tutto aumenta la cadenza ed allenati su quella.
Moderatori potete anche chiudere il post
Grazie.

oeh. non incavolarti o-o Sei stato tu a cominciare con delle cose un pò strane. Lascia il 50 e molina di più. La differenza tra 50 e 52 non è notevole.
P.S. si chiama Dumoulin e ha il 56, il 58 lo ha Martin....:mrgreen:
Buone pedalate.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Ok, sono un pro, ed effettivamente in pianura tengo i 40, certe volte ho automobili che mi stanno a ruota e prendono la scia.
Quindi direi che posso mettere direttamente il 58 di Duemulini .
Grazie dei consigli ;-)

Domanda, ma è praticamente impossibile chiedere un consiglio senza essere presi per il culo?
Domanda sarò l'unico che monta o monterà un 52?

Bastava un con il 50 fai tutto aumenta la cadenza ed allenati su quella.
Moderatori potete anche chiudere il post
Grazie.
Dipende un po' dalle tue gambe e anche dalla pedivella che monti, personalmente non ho molta potenza [emoji17], prima montavo una compact 52/36 con 11/28 dietro, pedivella 172,5 ma, in salita ho sempre fatto fatica a trovare il rapporto giusto ed era un continuo cambiare, da inizio anno ho montato la 50/34 sempre con 11/28 e 172,5, con questa combinazione mi trovo benissimo sia in salita che in pianura.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ma non e' che sia poi cosi' semplice pedalare a 100-120 Rpm, e spingendo il 52x11 e poi per quanto tempo ? E' chiaro che dipende dall'allenamento che hai ( cuore, gambe,polmoni), e dalla potenza che riesce ad esprimere il tuo fisico. Piu' lavoro riesci a fare nell'unita' di tempo, e piu' sei potente...........e questa e' Fisica :mrgreen: