Rumore (toc-toc) manubrio

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
stessa cosa per le istruzioni nel montaggio dell'expander, la coppia indicata riguarda la vite che espande il cono interno facendo aderire la superfice cilindrica all'interno del tubo forcella, il tutto basta che non scivoli verso l'alto durante la registrazione del precarico dei cuscinetti.
mentre la forza da applicare alla vite del tappo per mettere a pacco la registrazione va applicata con le regole del buonsenso e non c'e' valore prestabilito che garantisca la giusta registrazione.
comunque sono valori molto bassi che sicuramente non superano i 3NM.
.

;nonzo% ho letto le istruzioni riportate e a me risulta altro.

non ho mai misurato la coppia con una chiave ma per non avere gioco , tanto poco non la stringo , e neanche troppo... a naso sto sui 5
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se, come postato da me precedentemente, quando recuperi il gioco progressivamente, applichi il pero del corpo sul tubo orizzontale e muovi lievemente avanti-indietro la bici a freno tirato, ti accorgerai che anche stringendo pochissimo la brugola, il gioco sparisce perché favorisci il giusto assestamento assiale e compresso della serie sterzo.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Concordo con lo scegliersi un bravo meccanico, ma se al tuo porti una giant che fa, non te la guarda?
Questo al netto dei modelli specifici che non conosco, ma se sei onesto nei suoi confronti non vedo grandi problemi, potrai pagare qualcosa per interventi che - forse - ti sarebbero stati passati in garanzia (boh, regolazione dei freni? La prima sciocchezza che mi è venuta in mente) ma una bici sempre di quei pezzi è fatta... se poi - speriamo di no - dovessi far valere la garanzia ti rivolgi al negoziante dove l'hai presa.

Capisco quello che vuoi dire ed è corretto. Però trovo che andare da lui con una bici comperata altrove a chiedergli lavoretti di poco conto non sia correttissimo, per quanto sia ovviamente disposto a pagarli. Forse mi faccio problemi inesistenti ma se prendo lì la bicicletta mi sento molto piu' a posto quando gli chiedo favori (e a volte capita). Inoltre per cose molto veloci talvolta me le fa subito senza lasciargli la bici e anche questa è una cosa che non avrei "coraggio" di chiedere andando lì solo per la manutenzioneo-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
ma non vai dritto a 50km/h e finisci in un fosso , non si indurisce o blocca con la velocita' :bua:

son tutte balle!!

se lo serri troppo te ne accorgi dopo tre metri, in un amen! o solo girando lo sterzo.

se uno non se la sente di seguire 4 istruzioni messe in croce , fa piu' che bene a rivolgersi ad un meccanico ma non stiamo parlando di mettere in fase un motore ferrari!

Si, certo. E' verissimo quello che dici nel senso che se stringessi lo sterzo al punto di bloccarlo me ne accorgerei già uscendo di casa. Ho usato l'esempio fatto da Mag qualche post prima per enfatizzare il concetto. Quello che volevo dire è che se si è proprio inesperti di meccanica si rischia di farsi male o quantomeno di danneggiare la bici (penso ad esempio a serraggi errati su accessori in carbonio). Capisco che per te e per moltissimi altri la manutenzione ordinaria non sia difficile ma ti assicuro che per me lo è e ogni volta che devo fare cose anche banali (che non sia il cambio di gomme o camere d'aria) spendo volentieri i (quasi sempre) pochi euro necessari per avere un lavoro sicuramente ben fatto. Ma è ovviamente solo un mio modo di vedere le cose cher non deve per forza andare bene a tutti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si, certo. E' verissimo quello che dici nel senso che se stringessi lo sterzo al punto di bloccarlo me ne accorgerei già uscendo di casa. Ho usato l'esempio fatto da Mag qualche post prima per enfatizzare il concetto. Quello che volevo dire è che se si è proprio inesperti di meccanica si rischia di farsi male o quantomeno di danneggiare la bici (penso ad esempio a serraggi errati su accessori in carbonio). Capisco che per te e per moltissimi altri la manutenzione ordinaria non sia difficile ma ti assicuro che per me lo è e ogni volta che devo fare cose anche banali (che non sia il cambio di gomme o camere d'aria) spendo volentieri i (quasi sempre) pochi euro necessari per avere un lavoro sicuramente ben fatto. Ma è ovviamente solo un mio modo di vedere le cose cher non deve per forza andare bene a tutti.

guarda che l'esempio che ho fatto invece è incredibilmente calzante e reale, purtroppo qui c'è tanta gente che parla a caso invece.
Se tu hai uno sterzo troppo duro, più vai veloce più la bici risponde poco, e se scendi veloce ti troverai che la bici tende a fare le curve sempre con maggiore difficoltà, e quindi alla prima curva un po tirata invece di starci dentro finisci dritto, proprio perché lo sterzo è un po troppo duro, basta poco.
non solo, rischi che comincia a prendere vibrazioni sempre più incontrollabili in discesa veloce, e se ti trovi su un dritto a 65/70 e comincia a vibrare ...tanti auguri. con la serie sterzo non si scherza. se la bici la usi per andare forte non si scherza proprio.

ma qui è sempre la solita storia, gente che parla di tubolari senza averne mai usato uno, ecc ecc basta dire qualcosa a caso per dare aria alla gola
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
secondo me fai benissimo, e poi avere un meccanico a 100 m da casa è un lusso che va mantenuto (nel senso di fargli guadagnare qualcosa, sennò chiude e addio meccanico sotto casa). Io sono un dinosauro e preferirei la Bianchi, ma questi sono gusti personali.

(poi è vero, se compri online e fai sistemare la bici da lui non è che si offende; però così sei sicuro che ha tutti i pezzi e tutte le informazioni e ti tratta meglio)

E detto tra noi, in effetti avere una bici nuova è un piacere... io per fortuna la vecchia e la nuova le ho a 500 km di distanza, quindi quando sono in un posto non ho il dubbio di quale bici prendere, e quella come la tua continua a fare il suo mestiere e la sua figura (anche se mi sa che metto ruote nuove, se non altro per avere grip sulle piste frenanti)
Hai perfettamente ragione Peppeo-o. Anche secondo me è corretto che chi lavora bene abbia il giusto guadagno e possa sopravvivere. Del resto anch'io che faccio tutt'altro mestiere lo faccio perchè vengo pagato altrimenti andrei a spasso. Per quanto riguarda le sue bici anch'io preferirei la Bianchi (ogni volta che passo davanti alla vetrina dove ha esposto la Infinito CV deve uscire a togliere le mie sbave dal vetro:cry) ma trovo che per come sono montate quelle alla mia portata siano un po' care. Devo andare a vedere la Intrepida anche se vedendo la scheda tecnica temo di essere a metà tra due misure. Poi per il fatto dell'acquisto on-line ho qualche remora perchè vorrei essere sicuro della taglia ed anche perchè ricordo che quando mi sono presentato la prima volta con la MTB comprata usata sul mercatino del foirum gemello inizialmente mi ha fatto difficoltà dicendo che non aveva tempo ecc. Poi col tempo sono entrato in sintonia anche perchè ho acquistato vari accessori e adesso non vorrei rovinare il rapporto.... poi magari sono pippe mentali ma non soo-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
guarda che l'esempio che ho fatto invece è incredibilmente calzante e reale, purtroppo qui c'è tanta gente che parla a caso invece.
Se tu hai uno sterzo troppo duro, più vai veloce più la bici risponde poco, e se scendi veloce ti troverai che la bici tende a fare le curve sempre con maggiore difficoltà, e quindi alla prima curva un po tirata invece di starci dentro finisci dritto, proprio perché lo sterzo è un po troppo duro, basta poco.
non solo, rischi che comincia a prendere vibrazioni sempre più incontrollabili in discesa veloce, e se ti trovi su un dritto a 65/70 e comincia a vibrare ...tanti auguri. con la serie sterzo non si scherza. se la bici la usi per andare forte non si scherza proprio.

ma qui è sempre la solita storia, gente che parla di tubolari senza averne mai usato uno, ecc ecc basta dire qualcosa a caso per dare aria alla gola

Non ho nessun problema a crederti e ti ringrazio per i consigli. Ti garantisco che leggendo i tuoi post mi è venuto anche il tarlo del tubolare perchè per me la sicurezza viene prima di tutto. Ho solo qualche remora per la praticità perchè anche se tu hai piu' volte ribadito la semplicità della sostituzione io mi conosco e so di essere negato per le attività manuali e rimprovero sempre la mia mamma per avermi fatto le mani entrambe sinistre....:mrgreen: Comunque per ora faccio tesoro dei consiglio-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
chiaramente la non conoscenza minima della fisica la fa da padrone qui dentro e porta a fare affermazioni assurde

piu' si va forte meno lo sterzo deve girare , perche' la forza centripeta generata dal pneumatico e' funzione anche della velocita' , motivo per cui non si puo' fare un tornante a 50km/h

inoltre il momento (torsione) che fa girare lo sterzo a favore di curva aumenta con la velocita' e vince piu' facilmente un eventuale resistenza .
motivo per cui a basse velocita' non si puo' andare senza mani (lo sterzo non "auto" gira a favore di curva e la bici non recupera l'equilibrio) e dopo una certa velocita' , sì


sembra di essere all'asilo infantile , uno sterzo troppo serrato e' piu' fastidioso a basse velocita' dove gira di piu' e al limite sei costretto a manovrarlo di forza...ma chiaro che te ne accorgi subito.

non a caso gli ammortizzatori di sterzo elettronici delle moto si induriscono con la velocita' e si liberano alle basse.

esattamente il contrario delle perle esposte qui dentro : la realta' e'che ad alta velocita' e' potenzialmente piu' pericoloso uno sterzo mal serrato, non di certo uno un po' piu' serrato


ma tanto se la bianchi che costruisce bici da 100anni, nel manuale dice di serrare a circa 5mn controllando il gioco, quelli sono cretini e qui ci sono solo geni!! :bua:

e' impossibile non accorgersi di uno sterzo che ha gioco e di uno un po' troppo tirato, in ogni caso non si finisce nei fossi. solo terrorismo ...ingiustificato. casualmente nella sezione principianti ...dove approfittando dell'inesperienza della gente , gli si vende qualsiasi balla.

e comunque nel dubbio si va dal meccanico,
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Hai perfettamente ragione Peppeo-o. Anche secondo me è corretto che chi lavora bene abbia il giusto guadagno e possa sopravvivere. Del resto anch'io che faccio tutt'altro mestiere lo faccio perchè vengo pagato altrimenti andrei a spasso. Per quanto riguarda le sue bici anch'io preferirei la Bianchi (ogni volta che passo davanti alla vetrina dove ha esposto la Infinito CV deve uscire a togliere le mie sbave dal vetro:cry) ma trovo che per come sono montate quelle alla mia portata siano un po' care. Devo andare a vedere la Intrepida anche se vedendo la scheda tecnica temo di essere a metà tra due misure. Poi per il fatto dell'acquisto on-line ho qualche remora perchè vorrei essere sicuro della taglia ed anche perchè ricordo che quando mi sono presentato la prima volta con la MTB comprata usata sul mercatino del foirum gemello inizialmente mi ha fatto difficoltà dicendo che non aveva tempo ecc. Poi col tempo sono entrato in sintonia anche perchè ho acquistato vari accessori e adesso non vorrei rovinare il rapporto.... poi magari sono pippe mentali ma non soo-o

Ho paura che il mio post precedente sia stato equivocato nella sua intenzione...
Fai benissimo a comprare da quel negoziante se ti trovi bene e trovi tra quel che vende una bici che ti aggrada, soprattutto se anche come meccanico ti da fiducia.
Io purtroppo ne ho girati vari ma alla fine ho deciso di imparare a fare da solo, anche perché il più vicino è comunque a 15km, e per ogni bullone da stringere mi fa troppa fatica (poi mi don fatto prendere la mano :D ), naturalmente per il taglio della forcella mi sono rivolgo a lui e nel frattempo ho comprato un po' di cosine...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sicuramente io dal meccanico non ci vado piu' o, per lo meno ricontrollo tutto da me.
non tutti questi magnifici "professionisti" sono altrettanto "seri"...solamente parlando di sterzo, uno di questi mi ha fatto implodere il cannotto in carbonio della forcella!!!


fortunatamente di meccanica e di fisica dei materiali me ne intendo sicuramente piu' di tanti meccanici, e' il mio pane quotidiano, non voglio assolutamente essere presuntuoso.


pertanto, siccome lo spirito del forum e' anche quello di darsi consigli e soluzioni, mi sento di scrivere quello che penso ed i sistemi che adotto.
 

Gugsemprepro

Novellino
12 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro 2014
Ora non so che bici hai, ma la bianchi su alcuni modelli con forcella in carbonio sconsiglia di tenere distaziali sulla pipa superiore a 5mm, a detta della casa si può anche verificare rottura della forcella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

flavio63

Novellino
12 Settembre 2013
1
0
Locate Varesino
Visita sito
Bici
Bianchi Kuma
Ciao a tutti,
2 giorni fa ho abbassato il manubrio di uno spessore e poi rimontato tutto come si deve (stretto prima la vite del ragnetto il giusto e poi serrato le viti dell'attacco). Nessun gioco e manubrio che sterza libero.

Adesso, quando affronto una salita o spingo un po' di più sui pedali si sente un fastidioso toc proveniente dalla zona manubrio.
Ho anche provato,mentre vado piano, a sterzare velocemente il manubrio a dx e sx e a volte lo fa e a volte no.
Cosa può essere?
Qualcuno mi riesce ad aiutare?
La bici è in carbonio.
Grazie


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app