Rumore (toc-toc) manubrio

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Non ho capito il discorso sulla dinamometrica, abbi pazienza.
Comunque sia anche nel caso in cui l'expander si affidi alla vite poco varia, non è il livello di serraggio che lo fa espandere maggiormente ma la profondità.
La coppia di serraggio della vite, una volta che l'attacco del manubrio è stato correttamente serrato, deve essere appena sufficiente a non far ballare il tappo e i distanziatori sopra l'attacco stesso (2, max 3nm, meglio se appena si ferma la vite tiriamo per un quarto di giro e lasciamo lì), meglio se dopo aver messo un po' di grasso sulla filettatura della vite stessa in modo che non si imparenti.

io quei 6nm sul tappo di Cancello del Roero non credo siano messi li' a caso.

prima di serrare la pipa , verosimilmente , hanno calcolato che la giusta tensione sia proprio 6mn e lo si puo' fare tranquillamente con una dinanometrica

ovvio che e' doveroso verificare che non ci siano giochi o che il manubrio non giri

poi una volta serrata la pipa , si puo' anche volendo , svitare leggermente il tappo , tanto teoricamente e' la pipa a tenere tutto in tensione

io non sono del tutto d'accordo e non ne vedo il motivo ma certo non e' una manovra da evitare assolutamente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io quei 6nm sul tappo di Cancello del Roero non credo siano messi li' a caso.

prima di serrare la pipa , verosimilmente , hanno calcolato che la giusta tensione sia proprio 6mn e lo si puo' fare tranquillamente con una dinanometrica

ovvio che e' doveroso verificare che non ci siano giochi o che il manubrio non giri

poi una volta serrata la pipa , si puo' anche volendo , svitare leggermente il tappo , tanto teoricamente e' la pipa a tenere tutto in tensione

io non sono del tutto d'accordo e non ne vedo il motivo ma certo non e' una manovra da evitare assolutamente.

diccelo un po' a sti sapientoni :==
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Oggi ho tolto uno spessore...leggendovi mi state facendo venire mille paranoie. Leggo un post e vado sotto il portico a girare il manubrio, freno, guardo se c'è gioco, risvito avvito...:wacko: mannaggia a voi :afraid:
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
per stare tranquillo metti due rivetti :mrgreen:

e tira a 10Nm :mrgreen:

edit: e metti della loctite frenafiletti!!

Mamma mia come siete simpatici...:))): :))):
comunque ho trovato che il serraggio va fatto a 5mn per la bianchina

2qxz3th.jpg
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Hai ragione...chiamo il mecca oggi e mi dice:"Ma che problemi ti fai, svita togli lo spessore lo metti sopra e poi riavvita..." gli rispondo ma i serraggi...mi ha riso in faccia :cry e mi ha detto:" Se fai caxxate poi passa di quì..."
Andiamo bene ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il mio mecca, a cui avevo fatto una domanda del genere, mi ha messo una chiave su un tappo serrato correttamente e mi ha fatto girare per sentire qual era la giusta tensione...
un po' vecchia scuola, ma efficace (stiamo parlando sempre di metalli, non di carbonio)
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Spesso quando un principiante chiede consiglio sulla bici da acquistare gli si dice "prendi quella che ti piace di più". Leggendo questo post e altri dove si parla di possibili problemi alla bici legati a errata manutenzione (tipo quello dei giorni scorsi che parlava di scoppio della camera d'aria per il pattino freno che si era spostato) a un principiante (e come tale probabilmente digiuno di cognizioni meccaniche) sarebbe forse meglio dire di scegliersi prima un buon meccanico/venditore affidabile e poi scegliere di conseguenza la bici. E' un po' il ragionamento che ho fatto per me, nel senso che come abilità meccanica sono sottozero ed ho a 100 metri da casa un venditore/meccanico cui da anni porto la MTB e che è bravo e onesto ma che non vende le marche che piacciono a me (lui ha Bianchi e Olympia mentre a me piacerebbe la Giant TCR advanced disc). A questo punto però preferisco rinunciare alla Giant e valutare la Olympia Ego Rs così almeno per ogni problemino vado da lui e sto tranquillo che mentre scendo a 50 km/h non vado dritto al primo tornante (come dice Mag) perchè ho fissato il manubrio a 6 Nm come sta scritto sull'attacco, indicazione che seguirei pedissequamente visto che dall'alto della mia esperienza meccanica :wacko: non posso fare altro. O sbaglio???
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Spesso quando un principiante chiede consiglio sulla bici da acquistare gli si dice "prendi quella che ti piace di più". Leggendo questo post e altri dove si parla di possibili problemi alla bici legati a errata manutenzione (tipo quello dei giorni scorsi che parlava di scoppio della camera d'aria per il pattino freno che si era spostato) a un principiante (e come tale probabilmente digiuno di cognizioni meccaniche) sarebbe forse meglio dire di scegliersi prima un buon meccanico/venditore affidabile e poi scegliere di conseguenza la bici. E' un po' il ragionamento che ho fatto per me, nel senso che come abilità meccanica sono sottozero ed ho a 100 metri da casa un venditore/meccanico cui da anni porto la MTB e che è bravo e onesto ma che non vende le marche che piacciono a me (lui ha Bianchi e Olympia mentre a me piacerebbe la Giant TCR advanced disc). A questo punto però preferisco rinunciare alla Giant e valutare la Olympia Ego Rs così almeno per ogni problemino vado da lui e sto tranquillo che mentre scendo a 50 km/h non vado dritto al primo tornante (come dice Mag) perchè ho fissato il manubrio a 6 Nm come sta scritto sull'attacco, indicazione che seguirei pedissequamente visto che dall'alto della mia esperienza meccanica :wacko: non posso fare altro. O sbaglio???

secondo me hai assolutamente ragione
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
cavoli mi avete messo in testa un pò di dubbi con sta cosa dei rumori della serie sterzo, dato che dalla scorsa settimana quando sono in piedi sui pedali in salita proprio da li viene un baccano infernale fatto di scricchiolii e cigoli, che appena mi siedo sulla sella spariscono. recentemento non ho toccato niente, ma ho notato che lo sterzo della bici a vuoto tende a rimanere dritto, cioè tende a rimanere continuo alla linea del telaio mentre sollevo la bici e la trasporto a mano (io ho pensato che fosse una comodità così la ruota non se ne va da tutte le parti ma rimane dritta :) ), applicando però una minima forza ovviamente lo sterzo gira e nessun problema in discesa......ora visto che a parte il rumore tutto è funzionante avevo paura a smontare per dover constatare che la serie sterzo è danneggiata e che magari una volta smontata non si rimonta obbligandomi a rimanere a piedi proprio in questo periodo che c'è bel tempo

la cambierei anche ma non saprei cosa prendere visto che non ne conosco le misure e di meccanico di fiducia a torino non ne ho ancora uno in quanto ognuno a cui mi sono rivolto in qualche modo mi hanno deluso o per il lavoro o per il prezzo

qualcuno ha delle dritte per capire quale serie sterzo prendere e cosa misurare sul telaio per capire

il telaio è questo
14182.jpg
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Anche perché cambiare la dire sterzo non è esattamente una cosa che si fa così su due piedi, serve (costosa) attrezzatura specifica.
E se non erro te ce l'hai anche integrata....
Lascia fare il cambio, pulisci e ingrassa correttamente il t tubo della forcella e la serie sterzo e rimonta il tutto in modo che lo sterzo giri libero ma senza giochi, se i rumori continuano magari vado da un meccanico
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Spesso quando un principiante chiede consiglio sulla bici da acquistare gli si dice "prendi quella che ti piace di più". Leggendo questo post e altri dove si parla di possibili problemi alla bici legati a errata manutenzione (tipo quello dei giorni scorsi che parlava di scoppio della camera d'aria per il pattino freno che si era spostato) a un principiante (e come tale probabilmente digiuno di cognizioni meccaniche) sarebbe forse meglio dire di scegliersi prima un buon meccanico/venditore affidabile e poi scegliere di conseguenza la bici. E' un po' il ragionamento che ho fatto per me, nel senso che come abilità meccanica sono sottozero ed ho a 100 metri da casa un venditore/meccanico cui da anni porto la MTB e che è bravo e onesto ma che non vende le marche che piacciono a me (lui ha Bianchi e Olympia mentre a me piacerebbe la Giant TCR advanced disc). A questo punto però preferisco rinunciare alla Giant e valutare la Olympia Ego Rs così almeno per ogni problemino vado da lui e sto tranquillo che mentre scendo a 50 km/h non vado dritto al primo tornante (come dice Mag) perchè ho fissato il manubrio a 6 Nm come sta scritto sull'attacco, indicazione che seguirei pedissequamente visto che dall'alto della mia esperienza meccanica :wacko: non posso fare altro. O sbaglio???

Concordo con lo scegliersi un bravo meccanico, ma se al tuo porti una giant che fa, non te la guarda?
Questo al netto dei modelli specifici che non conosco, ma se sei onesto nei suoi confronti non vedo grandi problemi, potrai pagare qualcosa per interventi che - forse - ti sarebbero stati passati in garanzia (boh, regolazione dei freni? La prima sciocchezza che mi è venuta in mente) ma una bici sempre di quei pezzi è fatta... se poi - speriamo di no - dovessi far valere la garanzia ti rivolgi al negoziante dove l'hai presa.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
almeno per ogni problemino vado da lui e sto tranquillo che mentre scendo a 50 km/h non vado dritto al primo tornante (come dice Mag) perchè ho fissato il manubrio a 6 Nm come sta scritto sull'attacco,

ma non vai dritto a 50km/h e finisci in un fosso , non si indurisce o blocca con la velocita' :bua:

son tutte balle!!

se lo serri troppo te ne accorgi dopo tre metri, in un amen! o solo girando lo sterzo.

se uno non se la sente di seguire 4 istruzioni messe in croce , fa piu' che bene a rivolgersi ad un meccanico ma non stiamo parlando di mettere in fase un motore ferrari!
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io infatti ho scelto un meccanico bravissimo e poi vengo qui a fare lo splendido e sparare min@@@ate sugli expander non capendo una mazza di meccanica sulla bici :mrgreen:
Contando che di mestiere mi occupo di meccanica industriale :bua:
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho a 100 metri da casa un venditore/meccanico cui da anni porto la MTB e che è bravo e onesto ma che non vende le marche che piacciono a me (lui ha Bianchi e Olympia mentre a me piacerebbe la Giant TCR advanced disc). A questo punto però preferisco rinunciare alla Giant e valutare la Olympia Ego Rs così almeno per ogni problemino vado da lui e sto tranquillo [...]. O sbaglio???

secondo me fai benissimo, e poi avere un meccanico a 100 m da casa è un lusso che va mantenuto (nel senso di fargli guadagnare qualcosa, sennò chiude e addio meccanico sotto casa). Io sono un dinosauro e preferirei la Bianchi, ma questi sono gusti personali.

(poi è vero, se compri online e fai sistemare la bici da lui non è che si offende; però così sei sicuro che ha tutti i pezzi e tutte le informazioni e ti tratta meglio)

E detto tra noi, in effetti avere una bici nuova è un piacere... io per fortuna la vecchia e la nuova le ho a 500 km di distanza, quindi quando sono in un posto non ho il dubbio di quale bici prendere, e quella come la tua continua a fare il suo mestiere e la sua figura (anche se mi sa che metto ruote nuove, se non altro per avere grip sulle piste frenanti)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la registrazione della serie sterzo comunque non richiede l'intervento di un ingegnere, basta seguire le regole basilari ed alla fine assicurarsi che non ci sia gioco tastando con mano la calotta superiore ed inferiore rispetto al telaio, azionando il freno e scuotendo avanti-indietro la bici.
per secondo, sollevare la bici con una mano afferrando il tubo orizzontale ed assicurarsi che il gruppo sterzante (ruota,forcella,manubrio) ruoti liberamente solo inclinando lateralmente a destra e sinistra il telaio.


ovvie che uno che agisce a casaccio nelle operazioni ed il classico errore di serrare a cane la vite del tappo superiore possono provocare inconvenienti.


stessa cosa per le istruzioni nel montaggio dell'expander, la coppia indicata riguarda la vite che espande il cono interno facendo aderire la superfice cilindrica all'interno del tubo forcella, il tutto basta che non scivoli verso l'alto durante la registrazione del precarico dei cuscinetti.
mentre la forza da applicare alla vite del tappo per mettere a pacco la registrazione va applicata con le regole del buonsenso e non c'e' valore prestabilito che garantisca la giusta registrazione.
comunque sono valori molto bassi che sicuramente non superano i 3NM.
il caso dell'expander soprariportato indicante anche la coppia di serraggio del tappo registro, ha una vite di funzionamento a diametro molto largo e sicuramente un passo particolare, per cui, 6NM sono ina sciocchezza tradotti in forza assiale.