Bianchi vs Wilier vs Canyon o una Synapse

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
;nonzo% perdonami, come hai fatto a calcolare lo scarto partendo da cavallo, altezza di pedalata e tubo sterzo?? Sto scegliendo la nuova biga e saperlo mi sarebbe mooooolto utile:mrgreen: grazie

sostanzialmente devi ricordare la trigonometria... a parte questo, il cavallo dice a che altezza sella devi pedalare, l'angolo piantone dice con quella altezza quanto sarai alto da terra (o meglio dal movimento centrale), e d'altra parte il tubo sterzo (insieme al suo angolo) dice qual è la minima altezza a cui può stare la piega. Il conto è presto fatto.

Poi con un po' di esperienza si sa già che su una bici con il tubo sterzo molto lungo a meno di non avere cavallo molto alto rispetto all'altezza non si ha un gran dislivello.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
;nonzo% perdonami, come hai fatto a calcolare lo scarto partendo da cavallo, altezza di pedalata e tubo sterzo?? Sto scegliendo la nuova biga e saperlo mi sarebbe mooooolto utile:mrgreen: grazie
Peppe ha ragione, la trigonometria... :mrgreen: maledetta...
Ecco la formuletta:

Dislivello s-m = [H sella x sin(ang. piantone)] - [stack+H tappo sterzo+attacco+spessori+2cm]

I 2 cm sono indicativi poiché dipendono da angolo tubo sterzo/attacco, lunghezza attacco. Il risultato è approssimato ma ti da un'indicazione di massima.

Es.
[75xsin74]-[55+1,5+4+1+2] = 72,1 - 63,5 = 8,6 cm
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Tutte quelle da te nominate sono ottime bici...il C 12 poi anche qualcosa in piu di ottima, ma se dovessi consigliare una PRIMA bdc direi Synapse tutta la vita e senza pensarci un attimo... secondo me e il passaggio giusto dalla MTB alla bdc. Se poi ti apassioni e appena la piccola cresce un po... moglie permettendo ....fai un ulteriore step
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Tutte quelle da te nominate sono ottime bici...il C 12 poi anche qualcosa in piu di ottima, ma se dovessi consigliare una PRIMA bdc direi Synapse tutta la vita e senza pensarci un attimo... secondo me e il passaggio giusto dalla MTB alla bdc. Se poi ti apassioni e appena la piccola cresce un po... moglie permettendo ....fai un ulteriore step

Immaginavo, la Caad credo sia anche troppo sdraiata (come posizione) e rigida!
Grazie mille del consiglio, poi la Synapse ha il Rival e i freni a disco idraulici.
É pesantuccia ma un domani due belle ruote nuove e via!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lo "sdraiata" non è detto sia un guaio; il problema è trovare la posizione GIUSTA PER TE; ad esempio a me una posizione troppo rialzata produce proteste dalla parte bassa della schiena... diciamo che sulla tua misura un tubo sterzo "medio"èsui 14-14.5; il CAAD forse è di meno, la Synapse sicuramente di più. Purtroppo quella è una cosa che è difficile valutare a priori dall'esterno (molto dipende dalla flessibilità della tua schiena), ma anche per te lo scoprirai solo dopo giri abbastanza lunghi.... su 30 km qualsiasi posizione non assolutamente folle va bene.

Quindi.... prova a salirci in sella per avere un'impressione, meglio se c'è margine per alzare/abbassare la piega. Poi se venendo dalla MTB hai una passione per i freni a disco, capisco. Molti in BDC non li amano, ma se tu ti sentiresti non sicuro con i caliper, non esitare: sentirsi non sicuro (anche se è solo una tua impressione) è molto ma molto sgradevole e va evitato
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
lo "sdraiata" non è detto sia un guaio; il problema è trovare la posizione GIUSTA PER TE; ad esempio a me una posizione troppo rialzata produce proteste dalla parte bassa della schiena... diciamo che sulla tua misura un tubo sterzo "medio"èsui 14-14.5; il CAAD forse è di meno, la Synapse sicuramente di più. Purtroppo quella è una cosa che è difficile valutare a priori dall'esterno (molto dipende dalla flessibilità della tua schiena), ma anche per te lo scoprirai solo dopo giri abbastanza lunghi.... su 30 km qualsiasi posizione non assolutamente folle va bene.

Quindi.... prova a salirci in sella per avere un'impressione, meglio se c'è margine per alzare/abbassare la piega. Poi se venendo dalla MTB hai una passione per i freni a disco, capisco. Molti in BDC non li amano, ma se tu ti sentiresti non sicuro con i caliper, non esitare: sentirsi non sicuro (anche se è solo una tua impressione) è molto ma molto sgradevole e va evitato

Quindi non potrò mai scoprire (prima di acquistarla) se la mia postura o schiena prediligono una sdraiata alla Caad o più eretta alla Synapse, non credo che nessun negozio ti dia la bici da provare per un paio di domeniche per fare 50km!

I freni a disco era solo per dare valore (economico) all'eventuale acquisto, so che pesano e su una bdc non credo siano necessari, però quel modello c'è l'ha e me li ritroverei comunque!!

Provo a strappare una prova lunga dal tipo della synapse e cerco di capire se fa per me anche se sarà dura in pochi km!

Grazie mille!!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io andrei di Caad. Fa sempre un figurone e con la sella giusta vedrai che ti abitui abbastanza facilmente, inoltre in salita peserà 1.5kg in meno della Synapse. Su uno sterzo bassino basta aggiungere 2cm di spessore, su uno sterzo molto alto é più difficile invece cambiare la posizione. In discesa, é più facile controllare la bici stando bassi che alti...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh,mettiamola così: se stai a gambe tese e piedi uniti, quanto riesci a scendere con le mani ?

A priori, se non hai grossi problemi (e sei normolineo) meglio la struttura del CAAD di quella della Synapse. Visto che i freni a disco non sono una priorità... Tieni conto che per risparmiare invece del CAAD 12 puoi prendere la nuova Optimo, dovrebbe avere la stessa geometria e costa qualche centone di meno (ovviamente ci sono delle ragioni per costare di meno, ma è sempre una bella bici).
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
beh,mettiamola così: se stai a gambe tese e piedi uniti, quanto riesci a scendere con le mani ?

A priori, se non hai grossi problemi (e sei normolineo) meglio la struttura del CAAD di quella della Synapse. Visto che i freni a disco non sono una priorità... Tieni conto che per risparmiare invece del CAAD 12 puoi prendere la nuova Optimo, dovrebbe avere la stessa geometria e costa qualche centone di meno (ovviamente ci sono delle ragioni per costare di meno, ma è sempre una bella bici).

Volevo anche suggerirlo io... Molto bella la Optimo infatti! E col prezzo giusto per cominciare. o-o

Ps: vedo però che é abbastanza pesante, la versione Tiagra 9.8kg e la versione 105 9.4kg in taglia 56.... Cioé 1 kg abbondante più del Caad 12. Se hai già casco abbigliamento ecc, meglio partire subito con un mezzo più leggero secondo me.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Volevo anche suggerirlo io... Molto bella la Optimo infatti! E col prezzo giusto per cominciare. o-o

Ps: vedo però che é abbastanza pesante, la versione Tiagra 9.8kg e la versione 105 9.4kg in taglia 56.... Cioé 1 kg abbondante più del Caad 12. Se hai già casco abbigliamento ecc, meglio partire subito con un mezzo più leggero secondo me.

beh, per stare sotto i 1000 euro il peso è quello; anche con il carbonio economico (tipo la wilier Izoard, che ancora si trova su probikeshop) siamo sempre poco sotto i 10 kg. Stare leggeri costa !
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
beh, per stare sotto i 1000 euro il peso è quello; anche con il carbonio economico (tipo la wilier Izoard, che ancora si trova su probikeshop) siamo sempre poco sotto i 10 kg. Stare leggeri costa !

Sbirciavo il sito Giant spagnolo, dove hanno anche i pesi, e ho trovato la Giant Contend SL 2, telaio alluminio leggero con reggisella in carbonio, in versione Tiagra pesa solo 8.8kg, e di listino 999euro.
La Contend SL 1 105 pesa 8.5kg, listino 1149euro.

Ottimo rapporto qualità-prezzo e bei telai.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
beh, per stare sotto i 1000 euro il peso è quello; anche con il carbonio economico (tipo la wilier Izoard, che ancora si trova su probikeshop) siamo sempre poco sotto i 10 kg. Stare leggeri costa !
Gli allestimenti sono peggiorati negli ultimi anni e i gruppi shimano economici non sono certo leggeri: anche il 105 5800 pesa sui 2,7 kg (2 etti più del Veloce 10v) quindi Tiagra e Sora sono sicuramente più pesanti.
Il kit telaio Izoard è 1,7 kg, un peso abbastanza in linea per fare una bici sugli 8,5 kg scegliendo i componenti giusti. Chiaramente non te la vendono sotto i 1000 €.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, io sono poco sensibile al peso della bici... ho un modo economico per farla scendere di parecchio: mettere a dieta il ciclista ! Ed io ne ho di margini di dimagrimento, oh se ne ho...

quindi prima di svenarmi per tirare giù un kg dalla bici, ne tiro giù un paio dalla pancia, e mi fa pure bene. Se e quando tornerò al mio peso forma (sniff...che bei ricordi, ero ragazzo) mi porrò il problema di alleggerire la bici
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
mah, io sono poco sensibile al peso della bici... ho un modo economico per farla scendere di parecchio: mettere a dieta il ciclista ! Ed io ne ho di margini di dimagrimento, oh se ne ho...

quindi prima di svenarmi per tirare giù un kg dalla bici, ne tiro giù un paio dalla pancia, e mi fa pure bene. Se e quando tornerò al mio peso forma (sniff...che bei ricordi, ero ragazzo) mi porrò il problema di alleggerire la bici

Sempre saggio.... Ciao Peppe.o-o
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Quindi, se ho capito bene, a parte il consiglio su Giant (che ora mi vado a guardare), in molti consigliate Caad (12 e optimo) perché alla peggio si può alzare il manubrio mentre su bdc con cannotto sterzo lungo, non si può certo accorciare qualora uno non si trovasse con la posizione, giusto? Non farebbe una grinza come ragionamento.
Grazie mille, ora mi vado a vedere le Giant che mi avete consigliato e rimetto al primo posto Caad!!
E la Rose pro sl 2000? Nessuno che me ne parli bene? 8kg x 1100 euro con akisium, 105 e passaggio cavi interno, che dite? Sempre Caad 12 per poco di più?
Grazie ancora, a breve mi decido!!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quindi, se ho capito bene, a parte il consiglio su Giant (che ora mi vado a guardare), in molti consigliate Caad (12 e optimo) perché alla peggio si può alzare il manubrio mentre su bdc con cannotto sterzo lungo, non si può certo accorciare qualora uno non si trovasse con la posizione, giusto? Non farebbe una grinza come ragionamento.
Grazie mille, ora mi vado a vedere le Giant che mi avete consigliato e rimetto al primo posto Caad!!
E la Rose pro sl 2000? Nessuno che me ne parli bene? 8kg x 1100 euro con akisium, 105 e passaggio cavi interno, che dite? Sempre Caad 12 per poco di più?
Grazie ancora, a breve mi decido!!
Se cerchi nel forum ci sono vari commenti positivi su quella Rose e, come tutte le bici vendute solo online, ha un buon rapporto allestimento/prezzo.
Comunque, il senso del discorso è che anche fra bici entry level c'è un discrimine al di sotto del quale la qualità della bici è veramente di basso livello e al di sopra di questo il prezzo inevitabilmente sale.
La mia opinione è che in primis è meglio avere una sella ottima per il tuo fondoschiena, poi delle buone ruote, partendo da Fulcrum 7/Khamsin/Alksium che sono dei punti fermi.

Un gruppo decente, che non significa vedere solo il numero di velocità, ma anche l'ergonomia: mani piccole o grandi richiedono impugature dei comandi diverse. La morbidezza di azionamento di un tiagra/sora è completamente diversa da quelle di un Veloce/105, ma anche di uno Xenon.

Il telaio, uno decente va bene: il mio wilier in alu va bene ed è molto maneggevole (ma non è una piuma), la Izoard, che conosco abbastanza bene visto che il mio collega di pedalate me ne ha sempre parlato benissimo, va alla grande. Per quanto riguarda il caad, anche se è un ottimo prodotto e ci sono commenti di persone che lo trovano comodo, io un altro telaio in alu lo comprerei solo se i miei giri fossero su strade svizzere, danesi, etc., insomma non italiane. Ma io sono vecchio, quindi può essere anche per quello.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ciao Artigliere !!! come stai ? o-oo-o

ma sulla scheda dici di avere solo la MTB ... che è successo alla cuginetta della mia ?

Ciao Peppe. Tutto bene grazie. Peccato che ancora si esca poco in bici (solo il sabato se non piove). Aspettiamo in grazia la primavera e l'ora legale che mi permette di uscire dopo il lavoro. La Moser sta bene, in questo momento é al caldo in soffitta montata sui rulli ma usata poco perché i rulli non mi entusiasmano. Sta aspettando anche lei il caldo e le strade pulite dal breciolino. L'inverno mi sento più scuro con la MTB. Poi quest'anno vorrei affiancarle una sorellina più recente ma non riesco a decidermi perché sono del parere che se andiamo piano la colpa non é sua. :cry
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Peppe. Tutto bene grazie. Peccato che ancora si esca poco in bici (solo il sabato se non piove). Aspettiamo in grazia la primavera e l'ora legale che mi permette di uscire dopo il lavoro. La Moser sta bene, in questo momento é al caldo in soffitta montata sui rulli ma usata poco perché i rulli non mi entusiasmano. Sta aspettando anche lei il caldo e le strade pulite dal breciolino. L'inverno mi sento più scuro con la MTB. Poi quest'anno vorrei affiancarle una sorellina più recente ma non riesco a decidermi perché sono del parere che se andiamo piano la colpa non é sua. :cry

Io er fortuna sono stato due settimane vicino Roma (prendo il treno per Miloano tra un'oretta) ed ho trovato tempo buono, quindi ho ripreso con la Moser e con mio stupore ho fatto subito uscite da 60/70 km, ieri anche una salita non dura ma con i suoi bravi 18 km; forse la gioia di essere al mare dopo l'inverno in pianura padana. Capisco che d'inverno la MTB sia più sicura; io comunque ho preso una bici da tenere a Milano, e dopo tano girare online sono andato in fabbrica della Bianchi ed ho preso una bici nuova (di un paio di anni fa) ma in acciaio, di quella serie di cui adesso resta in catalogo solo la Vigorelli. Sono contento del mio acquisto, anche se d'inverno non è che ci abbia fatto molto (giri nella nebbia...), ed ho anche speso proprio poco.

Adesso però prima che il moderatore ci sgridi ti lascio, semmai ci sentiamo in MP, saluti alla Moser