Abbigliamento 10/15° gradi?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
BTW: oggi sono uscito di casa con 15" e pioggerella leggera: maglia della gore in windstopper con le sue maniche e corto estivo sotto.
Dopo una mezzoretta pioveva per bene con temperatura di 11": le maniche erano al limite (le parti finali vicino ai polsi sono in materiale che assorbe di piu') ma comunque non ho sentito il bisogno di tirare fuori la mantellina packable in cui avrei sudato come un pesce. Magari si starebbe meglio con i manicotti nanoflex sotto, ce li avevo con me ma col cavolo che mi fermo a cambiarmi :P, prossima che esco con la pioggia provo fin dalla partenza.

La coda era proprio il minimo per tenere asciutto il sedere dall'acqua tirata su da dietro.

Poi ha smesso di piovere e un po' alla volta mi sono asciugato.

Morale: io me ne comprerei un'altra per avere il cambio, magari anche una gabba a maniche lunghe in offerta per quado sara' piu' fresco o piove fin dalla partenza, la gore la vedo meno orientata alla pioggia. Quasi quasi prendo anche i gambali in windstopper in offerta su amazon: https://www.amazon.it/dp/B01BPKCRL8/ref=twister_dp_update?_encoding=UTF8&psc=1 per quanto a ~12gradi con pioggia e i pantaloni corti estivi stavo ancora decentemente, piuttosto il problema erano le scarpe.

Il bello e' che con 'sti capi in windstopper a manica corta fai tutto dai 20' ai 10' senza dover stare a mettere / togliere gilet o roba lunga per cui ci si deve fermare, se ti fermi ti inzuppi.

Anche io oggi temperatura dai 12 in ombra ai 18 al sole, con molto vento e fresco in discesa... Usato intimo leggero smanicato, maglia estiva corta e sopra la maglia Gore in windstopper.. Quella con le maniche staccabili. Al sole le ho tolte e poi ho continuato senza, é una maglia/giacchetta sfruttabile meglio con dei normali manicotti quando il clima non é umido.
Senza la maglia estiva ma con solo l'intimo sotto al windstopoer giorni fa, invece, avevo un po' freddo.
Il bello é appunto che apri tutto in salita, poi basta chiudere in discesa e tirare su i manicotti (normali). Le maniche staccabili sono scomode da mettere e togliere... Vanno tenute sempre su e usate solo se necessarie secondo me.

Ieri sono uscito un'ora e mezza e ho indossato un intimo diciamo felpato, non so se avete presente, e un po' più pesante dell'estivo ma meno di quello invernale. In pratica quello, maglia estiva e windstop (leggero) e sono stato bene


concordo o-o

niente di meglio di una giacchetta leggera in windstopper toipo Gabba o simili in questo periodo; sei riparato dall'aria, puoi stare senza le maniche, puoi aprirti in salita, sei protetto se piove, ecc... o-o

Io ho la Gaba convertibile ma stavo valutando anche di prenderne un'altra senza le maniche lunghe da abbinare ai manicotti in nanoflex.
Dopo un pò di utilizzo, ammetto che è molto comoda ma forse lo sarebbe ancor più con le sole maniche corte ed i manicotti in nanoflex ;nonzo%
Le maniche quando le togli poi in corsa non le rimetti più, imanicotti van meglio quando sei in quelle giornate in cui li metti e togli frequentemente...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io ho la Gaba convertibile ma stavo valutando anche di prenderne un'altra senza le maniche lunghe da abbinare ai manicotti in nanoflex.

Sono la morte sua: arrotoli e tiri giu' a seconda del bisogno anche nei vallonati, non c'e' bisogno di fermarsi.
Penso che le sue maniche siano da usare per sfruttarla un po' di piu' verso l'inverno o in una giornata che parte shciifosa e sai che restaera' tale.

Non capisco perche' dovresti comprarne un altra a maniche corte pero': lascia a casa le maniche e esci con i nanoflex: io faccio cosi'.
 
  • Mi piace
Reactions: nixxyyn

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Anche io sto valutando l'acquisto di una maglia maniche lunghe che vada bene per temperature intorno ai 10°C. Mi stavo indirizzando verso la Gabba, poi ho visto questa della ditta italiana Q36.5, la Hybrid Que che ha un tessuto di nuova tecnologia senza laminato. L'azienda produttrice dice che resiste al vento quasi come i capi in windstopper ed è traspirante come quelli in tessuto normale. C'è qualcuno che l'ha acquistata? Le prestazioni effettive confermano quelle dichiarate dal produttore?
https://www.q36-5.com/q36-5/onlineshop/product/40/Long-Sleeve-Hybrid-Que
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sono la morte sua: arrotoli e tiri giu' a seconda del bisogno anche nei vallonati, non c'e' bisogno di fermarsi.
Penso che le sue maniche siano da usare per sfruttarla un po' di piu' verso l'inverno o in una giornata che parte shciifosa e sai che restaera' tale.

Non capisco perche' dovresti comprarne un altra a maniche corte pero': lascia a casa le maniche e esci con i nanoflex: io faccio cosi'.

Perchè ? perchè la Gabba è la miglior giacca che ho mai avuto...una giacca veramente polivalente che qui da me in Piemonte serve come il pane o-o

Mentre prendevo i manicotti Nanoflex+, ho trovato in offerta su Probike la Gabba2 maniche corte a 100€ ed ho deciso di prenderla. :==

In tal modo tengo quella con maniche lunghe staccabili per temperature più fredde o quando la giornata parte schifosa e resterà tale, mentre quella senza maniche + manicotti in nanoflex me la uso tutta la primavera\autunno.

Uscendo sempre 2/3 mattine all'alba (eccetto in inverno) tra lunedì e venerdì + 1 lungo il sabato mi viene anche comodo avere due gabba mezze maniche entrambe convertibili (o con maniche o manicotti) in primavera quando le uscite aumentano...sai la lavatrice ma a volte la roba non si asciuga in tempo :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Anche io sto valutando l'acquisto di una maglia maniche lunghe che vada bene per temperature intorno ai 10°C. Mi stavo indirizzando verso la Gabba, poi ho visto questa della ditta italiana Q36.5, la Hybrid Que che ha un tessuto di nuova tecnologia senza laminato. L'azienda produttrice dice che resiste al vento quasi come i capi in windstopper ed è traspirante come quelli in tessuto normale. C'è qualcuno che l'ha acquistata? Le prestazioni effettive confermano quelle dichiarate dal produttore?
https://www.q36-5.com/q36-5/onlineshop/product/40/Long-Sleeve-Hybrid-Que

Io le ho entrambe in questo colore (anche la Alpha :mrgreen:), troppo bello :-)

http://www.probikeshop.it/maglia-castelli-gabba-2-maniche-corte-blu-2015/111869.html

+

http://www.probikeshop.it/manicotti-castelli-nanoflex-nero-2016/125894.html

e sei a posto tra i 8-9 e 18 gradi

se ti serve qualcosa da massimo 10° in giù devi guardare giacche invernali; io sotto i 7-8 gradi uso la Alpha sempre della Castelli che non vi dico quanto l'ho pagata in offerta su Probike quando le svendeva questa primavera :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
ciao a tutti. io uscire anche in pantaloncini, maglietta termica lunga e maglietta classica da ciclista corta per poi mettermi una giacca in discesa. Però soffro tantissimo il freddo ai piedi. mi sa che è già ora di mettere i copriscarpe!
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
ciao a tutti. io uscire anche in pantaloncini, maglietta termica lunga e maglietta classica da ciclista corta per poi mettermi una giacca in discesa. Però soffro tantissimo il freddo ai piedi. mi sa che è già ora di mettere i copriscarpe!

Stai già usando i calzini invernali;nonzo%? Ma a quanti gradi sei? Io le soprascarpe le metto da metà Novembre a Febbraio, quando il freddo in quota vien giù di brutto :afraid:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ciao a tutti. io uscire anche in pantaloncini, maglietta termica lunga e maglietta classica da ciclista corta per poi mettermi una giacca in discesa. Però soffro tantissimo il freddo ai piedi. mi sa che è già ora di mettere i copriscarpe!

beh dipende molto anche dalle scarpe che hai, se sono molto aereate frontalmente normale che servano, specie se c'è vento.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Stai già usando i calzini invernali;nonzo%? Ma a quanti gradi sei? Io le soprascarpe le metto da metà Novembre a Febbraio, quando il freddo in quota vien giù di brutto :afraid:

beh dipende molto anche dalle scarpe che hai, se sono molto aereate frontalmente normale che servano, specie se c'è vento.

l'altro giorno era brutto e sui 900mt non cerdo ci fossero stati più di 8-10°.. sono arrivato a casa che non sentivo più i piedi.. avevo le calze leggere ma anche quelle pesanti non sarebbero bastate
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Stai già usando i calzini invernali;nonzo%? Ma a quanti gradi sei? Io le soprascarpe le metto da metà Novembre a Febbraio, quando il freddo in quota vien giù di brutto :afraid:

beh dipende molto anche dalle scarpe che hai, se sono molto aereate frontalmente normale che servano, specie se c'è vento.

dipende dove vivi anche... certo che [MENTION=86424]Fabi00[/MENTION] vivendo a catania ha ben altre temperature che io in Piemonte, il suo inverno è circa il mio autunno o quasi...

Stamane qui piove e domani saremo sui 5-6 gradi...vedi che le soprascarpe ci vanno (io provo a tenere duro per un pò con i copri punta)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
l'altro giorno era brutto e sui 900mt non cerdo ci fossero stati più di 8-10°.. sono arrivato a casa che non sentivo più i piedi.. avevo le calze leggere ma anche quelle pesanti non sarebbero bastate

con quelle temperature bastano degli economici copripunte in neoprene..
quando poi la temperatura si abbassa ancora allora si possono mettere i copriscarpe possibilmente in windstopper
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
visto che se ne parla...che differenza passa fra i copriscarpe windstopper e quelli in neoprene?
Devo attrezzarmi per la stagione fredda (laddove per fredda qui difficile che si scenda sotto i 3°, però c'è molto vento e umidità)
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
oggi sono uscito ancora con ma con maglia termica + maglietta normale, pantaloni corti, cale invernali e copriscarpe. non c'è verso, giù dalle montagne poco esposte si ghiaccia. fa troppo freddo qui a varese nelle montagne in ombra. quindi quando avrò in mente di fare salite mi coprirò molto di più. non so le temp precise ma la minima sicuramente al di sotto dei 10 e secondo me neanche di poco.. mani totalmente ghiacciate..
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Io cercherei qualcosa per il sotto ora, Lunedi' sono venuto giu' da ~900m slm e c'erano 7 gradi a scendere, mi sono messo la paccabile sopra la gore in windstopper (che e' bastata per salire) e gli scaldaginocchia in licra anche perche' purtroppo avevo le scarpe umide dalla mega pioggia di Domenica. Mhe.

Oggi salito con 18' in corto sono sceso con i bracciali nanoflex fino a 12': se non mi fermo in cima e' fattibile.

Pero' mi chiedo:
1. A me i nanoflex fanno sempre una sesazione di freddo rispetto alla licra, come se restasse sempre un po' di umido che con l'aria mi bastona. Se per i giorni belli prendessi dei manicotti tipo quelli classici del Deca?

2. Per il sotto varrebbe la pena prendere dei corti termici / anti pioggia? La manica corta in windstopper e' cosi' adattabile...
Gli scalda gambe in winstopper tipo https://www.amazon.it/dp/B01BPKCRL8...lid=3OGPFF6S5BM89&coliid=I1K6UA496RTMBE&psc=1 sono comodi o sono rigidi? Ho una salopette con dell'antivento davanti (del Deca) e non sono mai riuscito ad usarla... Pero' qualcosa che tiene l'acqua starebbe bene con la maglia.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
visto che se ne parla...che differenza passa fra i copriscarpe windstopper e quelli in neoprene?
Devo attrezzarmi per la stagione fredda (laddove per fredda qui difficile che si scenda sotto i 3°, però c'è molto vento e umidità)

quelli in neoprene non sono traspiranti e fanno sudare il piede, quelli in windstopper sono traspiranti e il piede non suda.
se il piede suda con il freddo si congela...o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io cercherei qualcosa per il sotto ora, Lunedi' sono venuto giu' da ~900m slm e c'erano 7 gradi a scendere, mi sono messo la paccabile sopra la gore in windstopper (che e' bastata per salire) e gli scaldaginocchia in licra anche perche' purtroppo avevo le scarpe umide dalla mega pioggia di Domenica. Mhe.

Oggi salito con 18' in corto sono sceso con i bracciali nanoflex fino a 12': se non mi fermo in cima e' fattibile.

Pero' mi chiedo:
1. A me i nanoflex fanno sempre una sesazione di freddo rispetto alla licra, come se restasse sempre un po' di umido che con l'aria mi bastona. Se per i giorni belli prendessi dei manicotti tipo quelli classici del Deca?

2. Per il sotto varrebbe la pena prendere dei corti termici / anti pioggia? La manica corta in windstopper e' cosi' adattabile...
Gli scalda gambe in winstopper tipo https://www.amazon.it/dp/B01BPKCRL8...lid=3OGPFF6S5BM89&coliid=I1K6UA496RTMBE&psc=1 sono comodi o sono rigidi? Ho una salopette con dell'antivento davanti (del Deca) e non sono mai riuscito ad usarla... Pero' qualcosa che tiene l'acqua starebbe bene con la maglia.

Strano, non credo vi sia di meglio come manicotti e gambali dei nanoflex+

Quelli in licra son leggerini...quasi come non averli

Per i pantaloncini, anc'io mi son posto la tua stessa domanda ed ho preso un paio corti termici + ginocchiere nanoflex+ anzichè la soleppette 3/4
Ti riporto la discussione in cui trovi tutti i dettagli http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5708459&posted=1#post5708459


quelli in neoprene non sono traspiranti e fanno sudare il piede, quelli in windstopper sono traspiranti e il piede non suda.
se il piede suda con il freddo si congela...o-o

Quelli in neoprene vanno meglio in mtb e/o con pioggia-bagnato dato che son molto più impermeabili che quelli in windstopper, che invece son maggiormente trasporanti o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Strano, non credo vi sia di meglio come manicotti e gambali dei nanoflex+

Quelli in licra son leggerini...quasi come non averli

Per i pantaloncini, anc'io mi son posto la tua stessa domanda ed ho preso un paio corti termici + ginocchiere nanoflex+ anzichè la soleppette 3/4
Ti riporto la discussione in cui trovi tutti i dettagli http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5708459&posted=1#post5708459




Quelli in neoprene vanno meglio in mtb e/o con pioggia-bagnato dato che son molto più impermeabili che quelli in windstopper, che invece son maggiormente trasporanti o-o

In verità io li ho avuti tutti e due e anche il neoprene si inzuppa lo stesso, alla fine con l'acqua cambia poco.
Meglio quelli in goretex..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Avrei bisogno di un capo leggero ma che lasci traspirare bene e nel contempo fermi gran parte dell'aria, sarei orientato sul Gabba di Castelli ma costicchia... qualcosa di simile ??
Giusto un capo per mezze stagioni, per l'inverno sono a posto ma primavera>autunno soffro sempre perchè i capi che ho mi fanno sudare parecchio specialmente in salita.