Trek Emonda VS Cannondale Synapse VS Cannondale Supersix Evo

Trezi

Novellino
3 Luglio 2011
4
0
Visita sito
Bici
Maffioletti
Ti parlo della synapse visto che è la mia amata bimba :mrgreen:

Io la trovo una bici fantastica per le mie esigenze, ovvero dei gran bei giri in bicicletta! La definirei una bici da "granturismo", sportiva, rigida, si rilancia da dio in salita ma mantiene un occhio alla comodità e permette un posizionamento in sella meno estremo delle classiche geometrie racing!
Risplende soprattutto per la sua stabilità, in discesa è incredibilmente piantata per terra, come fosse su di un binario, ogni volta che affronto una discesa lunga, magari con fondo un po' sconnesso, rimango sempre più stupito di come la bici rimanga stabile, precisa e soprattutto sotto controllo!!!

Te la consiglio caldamente se sei uno a cui piace uscire e pedalare senza troppi pensieri, se non disprezzi passare le giornate intere in sella a macinare km e km, soprattutto in salita (e quindi discesa). Anche per le granfondo ritengo sia la compagna ideale, a meno che tu non sia uno di quelli che punta tutto sulla volata finale per guadagnare 5 posizioni e arrivare così 8571° :rosik::eek::mrgreen:

Non è certo una supersportiva, cioè non è la scelta più indicata per uno che punta a fare gare in circuito, volate, che cerca lo spunto, lo scatto etc etc!
Detto questo io spesso la uso per uscitine da 50km a """"cannone"""" in pianura e in più di un'occasione di ingarellamento con gli amici non mi è mai sembrata lei il limite, anzi (ahimè)!

ricapitolando: la synapse, e come lei ogni bicicletta analoga definita "da endurance", è, a mio avviso, il mezzo ideale per chiunque ami le lunghe distanze e pratichi un ciclismo non competitivo!!
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
dire che il cad va bene solo under 100 km.... vuol dire che non lo si è provato....e tranquillamente paragonabile a telai race in carbonio in tutto e per tutto....sia nei pro che nei contro.... ma:

posso dirti che ci ho fatto tanti bei settori della roubaix senza problemi (con copertoncini da 25mm) e gli ultimi km del fiandre che credo siano un buon test per la schiena.....ci ho fatto parecchi tratti sterrati senza fastidi. ci faccio regolarmente giri su strade non buone (slovenia) tra i 100 e i 200 km... e qualche rara volta oltre i 200 km. Il tutto con una buona posizione,una buona sella e il suo reggisella in carbonio.
Certo se lo paragoniamo a una bici comoda il discorso cambia....ma per aver simili pesi per poterle paragonare devi spender quasi il doppio.... e ti viene fuori un allestimento ad ok per il cad 10.
E ti dico questo pur condividendo il pensiero del ciclismo senza fretta...ma al momento dell'acquisto (2 bici x me e la moglie) abbiamo deciso di puntare su un'ottima base e goderci la differenza di € andando tra francia e belgio e sulle dolomiti a pedalare senza fretta....
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
dire che il cad va bene solo under 100 km.... vuol dire che non lo si è provato....e tranquillamente paragonabile a telai race in carbonio in tutto e per tutto....sia nei pro che nei contro.... ma:

posso dirti che ci ho fatto tanti bei settori della roubaix senza problemi (con copertoncini da 25mm) e gli ultimi km del fiandre che credo siano un buon test per la schiena.....ci ho fatto parecchi tratti sterrati senza fastidi. ci faccio regolarmente giri su strade non buone (slovenia) tra i 100 e i 200 km... e qualche rara volta oltre i 200 km. Il tutto con una buona posizione,una buona sella e il suo reggisella in carbonio.
Certo se lo paragoniamo a una bici comoda il discorso cambia....ma per aver simili pesi per poterle paragonare devi spender quasi il doppio.... e ti viene fuori un allestimento ad ok per il cad 10.
E ti dico questo pur condividendo il pensiero del ciclismo senza fretta...ma al momento dell'acquisto (2 bici x me e la moglie) abbiamo deciso di puntare su un'ottima base e goderci la differenza di € andando tra francia e belgio e sulle dolomiti a pedalare senza fretta....

da possessore caad sottoscrivo tutto, anche se non ho mai superato i 200 km o fatto tratti della roubaix,ma tratti in pave in discesa quasi ad ogni uscita. Ineccepibile , certo non e' una gran turismo ma ben si adatta a tutto. Ovviamente deve piacere ed essere disinteressati alle discussioni da bar cabo/alu o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ma perche molti di voi siete convinti che vada bene solo per giri brevi o come dici te under 100 km? fino a ieri ho fatto un giro di 107 con 1200+ senza problema alcuno a parte la scarsa condizione fisica, ma allenato ci pedalo pure 8 ore di fila e non sono ne giovane ne superallenato. Provare per credere. Basta essere messi bene in sella e con ruote adatte alle GF.

Non ho detto "va bene solo under 100km" ma che è "perfetta per under 100km"... così come la mia Wilier GT è perfetta per giri molto lunghi ma anche in una gara da 50km si difenderebbe bene.

A mio avviso ciò che conta molto sono le geometrie. Provengo da una Basso in alluminio, con geometrie corsaiole simili al Caad. Un paio di cm in meno di dislivello sella-manubrio e un telaio meno rigido per me la differenza l'hanno fatta eccome. Poi chiaro che elasticità fisica e allenamento colmano qualsiasi gap..
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Non ho detto "va bene solo under 100km" ma che è "perfetta per under 100km"... così come la mia Wilier GT è perfetta per giri molto lunghi ma anche in una gara da 50km si difenderebbe bene.

A mio avviso ciò che conta molto sono le geometrie. Provengo da una Basso in alluminio, con geometrie corsaiole simili al Caad. Un paio di cm in meno di dislivello sella-manubrio e un telaio meno rigido per me la differenza l'hanno fatta eccome. Poi chiaro che elasticità fisica e allenamento colmano qualsiasi gap..

Non mi sognerei mai di discutere i tuoi gusti preferenze e adattamenti, ho preso spunto dal tuo post sol perche sarà la 30sima volta che leggo "la caad10 va bene solo per giri corti e pista" il che lo smentirà qualsiasi possessore caad,
apparte questo ognuno va dove il cuor lo porta il denaro lo permette e il fisico regge o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho detto "va bene solo under 100km" ma che è "perfetta per under 100km"... così come la mia Wilier GT è perfetta per giri molto lunghi ma anche in una gara da 50km si difenderebbe bene.

A mio avviso ciò che conta molto sono le geometrie. Provengo da una Basso in alluminio, con geometrie corsaiole simili al Caad. Un paio di cm in meno di dislivello sella-manubrio e un telaio meno rigido per me la differenza l'hanno fatta eccome. Poi chiaro che elasticità fisica e allenamento colmano qualsiasi gap..
Vero... dopodichè nessuno ti obbliga a tenere un dislivello sella/manubrio differente,anzi... sarebbe opportuno assecondare la propria naturale postura a prescindere dal telaio che si sceglie.
L'impostazione "racing", cosi come viene definita, nient'altro è che la geometria classica che da sempre esiste sulle bici da corsa, consente anche una posizione più bassa rispetto alle più recenti "endurance", ma anche più alta, a seconda di come si vuole regolare il proprio assetto in sella.
Rispetto alle bici del passato poi, c'è da dire che ormai da anni sono disponibili delle curve manubrio compact che pemettono comunque di ridurre il dislivello sella/manubrio di almeno un paio di cm, perlomeno in presa bassa.
L'indole corsaiola di un telaio non è data tanto dall'altezza del tubo sterzo, ma soprattutto dal dimensionamento del carro posteriore, dagli angoli, dalla lunghezza del passo e dal dimensionamento/forme dei tubi che lo compongono. In tal senso, il comportamento del caad10 e del super6 è molto simile, proprio perchè tutte queste caratteristiche sono comuni tra i due telai. La differenza tra i due sta nel materiale: nel super6 il carbonio utilizzato ha permesso di incrementare ulteriormente la rigidità rispetto all'alluminio del caad10 e a limitarne la deformazione sotto i carichi massimali, dove l'alluminio inevitabilmente deve segnare il passo.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Vero... dopodichè nessuno ti obbliga a tenere un dislivello sella/manubrio differente,anzi... sarebbe opportuno assecondare la propria naturale postura a prescindere dal telaio che si sceglie.
L'impostazione "racing", cosi come viene definita, nient'altro è che la geometria classica che da sempre esiste sulle bici da corsa, consente anche una posizione più bassa rispetto alle più recenti "endurance", ma anche più alta, a seconda di come si vuole regolare il proprio assetto in sella.
Rispetto alle bici del passato poi, c'è da dire che ormai da anni sono disponibili delle curve manubrio compact che pemettono comunque di ridurre il dislivello sella/manubrio di almeno un paio di cm, perlomeno in presa bassa.
L'indole corsaiola di un telaio non è data tanto dall'altezza del tubo sterzo, ma soprattutto dal dimensionamento del carro posteriore, dagli angoli, dalla lunghezza del passo e dal dimensionamento/forme dei tubi che lo compongono. In tal senso, il comportamento del caad10 e del super6 è molto simile, proprio perchè tutte queste caratteristiche sono comuni tra i due telai. La differenza tra i due sta nel materiale: nel super6 il carbonio utilizzato ha permesso di incrementare ulteriormente la rigidità rispetto all'alluminio del caad10 e a limitarne la deformazione sotto i carichi massimali, dove l'alluminio inevitabilmente deve segnare il passo.

sintesi ineccepibile
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mi aggancio a questa discussione dovendo cambiar bici per ragioni di telaio grande di una misura (provengo da una Fondriest in carbonio del 2012 con ultegra 10v anche s sono solo 6 mesi che pedalo dopo trascorsi podistici), visto anche il budget a disposizione stavo vedendo BMC granfondo02 o slr02 (accantonate per motivi di costo), Specy Roubaix sl4 sport, Cannon sinapse carbon 105 e trek emonda s5. Ho 50 anni e quindi non vincerò né una GF né una gara in volata per cui i 5' prima o dopo non mi interessano. Mi interessa però esser competitivo ed arrivare in fondo nel migliore dei modi possibili. Non so veramente cosa scegliere i costi sono la più o meno. Ho analizzato anche la caad12 (che comunque anch'essa costicchia eh). A prescindere dall'aspetto estetico che è soggettivo cosa consiglieresti. I venditori nn hanno molto le idee chiare (devon pur vendere) ed i biomeccanici pensano solo a mettere in assetto volata. Sono confuso
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi aggancio a questa discussione dovendo cambiar bici per ragioni di telaio grande di una misura (provengo da una Fondriest in carbonio del 2012 con ultegra 10v anche s sono solo 6 mesi che pedalo dopo trascorsi podistici), visto anche il budget a disposizione stavo vedendo BMC granfondo02 o slr02 (accantonate per motivi di costo), Specy Roubaix sl4 sport, Cannon sinapse carbon 105 e trek emonda s5. Ho 50 anni e quindi non vincerò né una GF né una gara in volata per cui i 5' prima o dopo non mi interessano. Mi interessa però esser competitivo ed arrivare in fondo nel migliore dei modi possibili. Non so veramente cosa scegliere i costi sono la più o meno. Ho analizzato anche la caad12 (che comunque anch'essa costicchia eh). A prescindere dall'aspetto estetico che è soggettivo cosa consiglieresti. I venditori nn hanno molto le idee chiare (devon pur vendere) ed i biomeccanici pensano solo a mettere in assetto volata. Sono confuso

Semplice....prendi quella che ti piace di più!

La cosa più importante è che la prendi della tg. giusta.

P.S. ma sicuro che la non riesci a sistemare la tua Fondriest se è solo di 1 tg. in più ??
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Semplice....prendi quella che ti piace di più!

La cosa più importante è che la prendi della tg. giusta.

P.S. ma sicuro che la non riesci a sistemare la tua Fondriest se è solo di 1 tg. in più ??

purtroppo ha un tubo lunghissimo, già provato con attacco negativo e collarino basso (sti biomeccanici!:angrymod:) mi hanno fatto un'ottima proposta di ritiro usato per la synapse e la roubeaix
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
purtroppo ha un tubo lunghissimo, già provato con attacco negativo e collarino basso (sti biomeccanici!:angrymod:) mi hanno fatto un'ottima proposta di ritiro usato per la synapse e la roubeaix

Behhh....se nonostante il cambio attacco rimane x te lunghissima altro che solo 1 tg. in più.....!

Comunque la Synapse ( se si adatta bene alle tue quote ) è una gran bdc!o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Bene mi riallaccio a questo posto perché nel frattempo è uscita la ccad12, la bici nn l'ho ancora cambiata e ci stavo pensando seriamente. Mi devo decidere ora me lo son cavata coi rulli ma ora si va fuori eh