Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
io per ora uso lo schwalbe/stan's, nessuno che ha provato lo slime pro quello verde nei tubeless? io l'ho provato nei tubolari e a parte i vittoria in cui non si riusciva ad inserirlo perche essendo molto denso ed avendo all'interno dei cosi neri che non ho mai capito cosa fossero non passavano per la valvolina, nei veloflex l'ho usato e dopo quasi un anno era ancora liquido senza fare aggiunte
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vi aggiorno sulla prima esperienza di montaggio dei Tubeless.

Ho le ruote Bontrager Race TLR ed ho utilizzato il kit Bontrager composto da flap, valvola e liquido sigillante. Come copertone ho utilizzato lo Schwalbe Pro One.

Come prima cosa ho montato il flap, poi ho messo la valvola ed in fine il copertone. La mia pompa da pavimento non funziona se non c'è un minimo di pressione nel copertone quindi ho iniziato con la pompetta e sono riuscito tranquillamente a portare il copertone a 2 bar per poi continuare con quella da pavimento fino a 7 bar.

Appena tolta la pompa sentivo un sibilo ed in particolare sentivo uscire l'aria dal foro laterale del cerchio (c'è in quasi tutti i cerchi ma non conosco la sua utilità).

Arrendendomi al fatto che il lattice sarebbe stato indispensabile ho montato la seconda ma, sorpresa, questa non perdeva aria.

Ho riflettuto un attimo e l'aria poteva perdere solo dal flap o dalla valvola, ho stretto meglio la valvola e magicamente ho risolto anche nell'altra ruota.

Ho provato a lasciarle una notte e una è scesa di 1 bar mentre l'altra di due bar.

Il giorno dopo ho messo il sigillante e fatto lo stesso test e in una notte sono scese di meno di mezzo bar. Secondo me il flap Bontrager non isola perfettamente quanto forse fa il nastro apposito quindi è necessario il sigillante.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
io per ora uso lo schwalbe/stan's, nessuno che ha provato lo slime pro quello verde nei tubeless? io l'ho provato nei tubolari e a parte i vittoria in cui non si riusciva ad inserirlo perche essendo molto denso ed avendo all'interno dei cosi neri che non ho mai capito cosa fossero non passavano per la valvolina, nei veloflex l'ho usato e dopo quasi un anno era ancora liquido senza fare aggiunte

Lo slime pro ha due versioni, quella verde verde è da MTB mentre per BDC ne fanno una versione verde bianca...
Ne ho parlato qualche pagina fa, è a prova CO2 ma non tappa i buchi, che non è un difetto da poco...

Prima usavo AIR qualche cosa di Hutchinson e non mi ha mai lasciato a piedi mentre Slime Pro è troppo liquido e per farlo lavorare anche su tagli piccoli devo mettere goccia di attack e nastro americano in attesa che si decida a chiudere il foro!

Sconsigliatissimo, appena cambio i tubeless cambio lattice e mi porteò la pomperta!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
bene bene. io forse avevo provato in meno tempo. mi eserciterò ancora...
:mrgreen:
con la blackburn secondo me non ce la fai neanche in mezzora... nonostante sia garantita per 10 bar per me già arrivare a 5 è un successo visto il volume d'aria che sposta e poi rispetto quella nuova che ho preso è anche scomoda da usare...
la prima volta che devo gonfiare provo a cronometrare o-o
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Sulla confezione sul sito c'è scritto tubeless
Come qualità come sono? In linea con gli swable pro one?
E il modello all season

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.324
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per me non lo sono, le foto non sempre sono da prendere come riferimento perchè o è sbagliato il peso o la foto non è giusta. Anche il prezzo non mi sembra proprio quello o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.324
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La scorsa settimana visto che mi erano arrivati i pro one da 25 ho deciso di cambiare il posteriore anche se ne aveva ancora di strada da fare. Montaggio banale addirittura con le mani senza usare leve, tallonato con compressore e messo subito lattice. Tenuta perfetta. Ieri dopo un paio di giri l'ho testato in gara e devo dire che la differenza con il 23 è tanta. Con questo sembra di stare in poltrona e anche la tenuta di strada è micidiale. Mi sa che tolgo anche l'anteriore e ne metto uno anche li e i 23 li finisco a settembre o-oo-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Oggi studiando i due pro one da 25 montati ho notato che dopo 1800 km percorsi nel posteriore comincia a evidenziarsi un pò di appiattimento centrale, ma per ora gestibile. L'anteriore sembrerebbe in perfetta forma ma analizzandolo da vicino ho notato che in alcune delle lavorazioni sui lati si intravedono i fili della carcassa quindi gomma poca. Ora fermo restando che sono costati tanto e non dureranno altrettanto. .. sicuramente non passeranno l'estate e qualcosa devo pensare di comprare prima di rimanere a piedi sul più bello... ma cosa compro? Chi ha provato gli hutchinson ci dice qualcosa? Io alla fine non faccio tanti km in un anno ma spendere 200€ per i copertoni mi pare un po troppo.
Nota positiva in questi 4 mesi di schwalbe senza aver una gran forma e con strade spesso umide ho migliorato facile tutti i miei PR in discesa ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.