Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sono curioso e ammetto di non averlo mai fatto per fortuna mentre ero in strada... domani se piove come pare provo a mettere il ProOne a terra e a gonfiarlo con questa https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=155434;menu=1000,5,71;mid[515]=1;page=2 ; poi controllo con quella da officina e con beneficio del dubbio vi dico dove sono arrivato o-o
Eccomi prova effettuata arrivato da 0 a 7 e sarebbe andata avanti a pompare. .. certo c'è voluto del tempo e alla fine la parte interna della pompa scottava di brutto però ora so di riuscire a gonfiare decentemente un Tubeless anche fuori casa [emoji482]
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Montato il Pro One da 25 su cerchio Bontrager (larghezza interna da 17,5 mm) e a 7 bar misura 27mm.

Prima di montarlo l'ho esaminato e confrontato con i Michelin Pro4 SC Grip e con i Bontrager R2 entrambi copertoncino non Tubeless e sinceramente il Pro One non mi è sembrato al tatto meno robusto. I fianchi dello Schwalbe sono più rigidi e spessi degli altri due (visto che è un Tubeless magari è normale) mentre la parte centrale nel Grip forse è leggermente più spessa mentre nell'R2 è più o meno uguale.

Al tatto i Pro One sembrano però più elastici di entrambi, forse è questa loro morbidezza che li rende più sensibili ai tagli?

Ora devo farmi cambiare sigillante o comprarne dell'altro. Quello che ho anche se chiuso a quanto pare non è più buono e senza i miei cerchi non tengono :(
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Montato il Pro One da 25 su cerchio Bontrager (larghezza interna da 17,5 mm) e a 7 bar misura 27mm.

Prima di montarlo l'ho esaminato e confrontato con i Michelin Pro4 SC Grip e con i Bontrager R2 entrambi copertoncino non Tubeless e sinceramente il Pro One non mi è sembrato al tatto meno robusto. I fianchi dello Schwalbe sono più rigidi e spessi degli altri due (visto che è un Tubeless magari è normale) mentre la parte centrale nel Grip forse è leggermente più spessa mentre nell'R2 è più o meno uguale.

Al tatto i Pro One sembrano però più elastici di entrambi, forse è questa loro morbidezza che li rende più sensibili ai tagli?

Ora devo farmi cambiare sigillante o comprarne dell'altro. Quello che ho anche se chiuso a quanto pare non è più buono e senza i miei cerchi non tengono :(

A proposito di sigillante voi quale usate e che esperienza avete? Io ho preso tempo fa 1L di Mariposa con il quale gestisco 2 MTB e ora 1 BDC e nonostante sia stato aperto da un pò mi pare faccia il suo lavoro...
Tra un pò dovrò rifornirmi e resto orientato al litro come quantità per economia e comodità; https://www.bike-components.de/en/N...l-Modell-2017-p50311/universal-946-ml-o13204/ ho visto questo con nuova formula (addirittura sono avanti di 6 mesi ;nonzo% ), qualcuno ne ha esperienza?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
alla fine mi sono deciso e ho fatto un atto di fede ordinando i Pro One da 25 su bike24.
in attesa che mi arrivino, devo decidere dove montarli.
ho delle Zonda e delle R5 LG.
le Zonda hanno il vantaggio che non dovrei nemmeno nastrarle e sono più leggere.
le R5 hanno dalla loro il canale da 17.
che mi consigliate voi esperti dei tubeless?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Attendo impaziente la tua recensione.
Da un po' mi interessa l'argomento tubeless, ma per ora mi sono limitato a "seguirti" con le camere lattice.
Sono di parte, possedendo le Fulcrum 3, spererei montassi i tubeless sulle Zonda :mrgreen:

Hai già kit valvole per tubeless e lattice liquido?
Grazie!


alla fine mi sono deciso e ho fatto un atto di fede ordinando i Pro One da 25 su bike24.
in attesa che mi arrivino, devo decidere dove montarli.
ho delle Zonda e delle R5 LG.
le Zonda hanno il vantaggio che non dovrei nemmeno nastrarle e sono più leggere.
le R5 hanno dalla loro il canale da 17.
che mi consigliate voi esperti dei tubeless?
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
A proposito di sigillante voi quale usate e che esperienza avete? Io ho preso tempo fa 1L di Mariposa con il quale gestisco 2 MTB e ora 1 BDC e nonostante sia stato aperto da un pò mi pare faccia il suo lavoro...
Tra un pò dovrò rifornirmi e resto orientato al litro come quantità per economia e comodità; https://www.bike-components.de/en/N...l-Modell-2017-p50311/universal-946-ml-o13204/ ho visto questo con nuova formula (addirittura sono avanti di 6 mesi ;nonzo% ), qualcuno ne ha esperienza?

Io ti consiglierei vivamente il sigillante Stan's che hai adocchiato: è il migliore per mia esperienza personale di tante gomme su MTB uso gravoso: mai un problema o coagulazione o rinsecchimento! Lo sto usando su BDC anche se come brand Schwalbe, ma il prodotto è di Stan's. Ho preso il Schwalbe solo per il formato che mi si addiceva ma sapendo di prendere il prodotto Stan's.
Ciao!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi sono ricordato di avere un flacone di DOC BLUE della Schwalbe che usavo per i tubolari. ma dovrebbe andare bene pure per i tubeless, giusto?

DocBlue_WEB-8fb6c878.png
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Certo che i ricarichi sono folli, per anni ho risolto le forature dei tubeless con il planicrete lattice al costo di 4 euro al litro.
Ora ho quello del lidl a mio avviso efficace quanto i più blasonati e che costa un quarto.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Se non trovo il Bontrager penso prenderò lo Schwalbe anche io... presumo che sarà come lo Stan's "vecchio". Hai feedback di utilizzo in MTB del nuovo Stan's 2016?

Sinceramente no! Ho a malinquore chiuso con la MTB: troppi :scassat:...
Il vecchio era molto efficace, aveva anche delle microparticelle che si percepivano al tatto e che a volte adirittura tappavano il beccuccio del dosatore mentre lo versavo nel botticino graduato! Così è anche il Doc Blue della Schwualbe. Non so cosa abbiano cambiato sulla formulazione 2016... Io in 3 anni di uso pesante all-mountain al limite del freeride non ho mai forato, neanche a pressioni molto basse! Solo una volta dopo un salto ho pizzicato in modo grave e il sigillante ha tentato di chiudere il taglio... :mrgreen: riuscendo solo a rallentare l'afflosciamento. Ne ho provati altri 2 o 3 che preferisco non nominare e che mi hanno dato risultati scarsissimi....
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Certo che i ricarichi sono folli, per anni ho risolto le forature dei tubeless con il planicrete lattice al costo di 4 euro al litro.
Ora ho quello del lidl a mio avviso efficace quanto i più blasonati e che costa un quarto.

Io credo sinceramente che sia "quasi" un semplice compound di lattice di stirene-butadiene (+ stabilizzanti + schiumogeni a base ammoniaca + eventuali coloranti) che si usa in maniera industriale nei finisaggi tessili tipo spalmatura tappeto o moquette. Io ci ho lavorato per anni e si comprava a tonnellate con autobotti.... Ha lo stesso identico aspetto, odore e sensazione al tatto. Avrei voluto provare a fare qualche esperimento ma non ho più modo di trovarlo :cry a livello industriale costa tipo 1,5 €/kg.... non so se mi spiego.... L'uovo di Colombo....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io credo sinceramente che sia "quasi" un semplice compound di lattice di stirene-butadiene (+ stabilizzanti + schiumogeni a base ammoniaca + eventuali coloranti) che si usa in maniera industriale nei finisaggi tessili tipo spalmatura tappeto o moquette. Io ci ho lavorato per anni e si comprava a tonnellate con autobotti.... Ha lo stesso identico aspetto, odore e sensazione al tatto. Avrei voluto provare a fare qualche esperimento ma non ho più modo di trovarlo :cry a livello industriale costa tipo 1,5 €/kg.... non so se mi spiego.... L'uovo di Colombo....

Infatti il planicrete lattice per stampi cementizi tappava alla perfezione anche se è pò troppo aggressivo sull'alluminio delle zonda (che comunque stanno ancora girando sulla city bike dopo oltre 50.000 km)
Sperimentando una giusta diluizione, si avrebbe un prodotto meno aggressivo a circa 2 euro al litro i 29 euro al litro ( per risparmiare :mrgreen: sono pura follia)
Ma a noi piace la pappa pronta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.