il mezzo può veramente fare la differenza?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
però durante la salita mi son dovuto fermare millemila volte, perchè non riuscivo a continuare (ultimi km/tornanti) o perchè faceva male il fondoschiena(...) o (è qui è stata colpa mia...) per le manopole scivolose e fastidiose con mani sudate (avevo dimenticato i guantini a casa e me ne son accorto solo ad inizio salita...ormai a oltre 45' da casa...)
Magari ho interpretato male io.:eek:

Se allora la questione e' MTB o BDC: con la BDC nei "trasferimenti" fai i 40kmh, con la MTB i 30.
La MTB nasce per girare 1 ora e mezza a tutta, senza balle (cibo, bere, strumentazione), la BDC per giri sulle 3 ore in cui mangi, bevi sempre, guardi la cadenza, il cardio, ti gestisci, fai delle tabelle...

Per girare in strada bene con una MTB ci vuole una bici da soldi (e nono andrai come con una BDC), idem in fuoristrada deciso. Invece se vuoi fare della salita su asfalto con una BDC dignitosa da ~600euro sei in grado di divertirti, per essere "competitivo" io direi che ci vogliano ~1300euro.
 
Ultima modifica:

slobest

Novellino
15 Settembre 2015
7
0
Visita sito
Bici
Canyon Endurance 6.0AL
Vorrei riportarti la mia esperienza (poca) e confermarti che tra una citybike ed una bici da corsa la differenza c'è, è marcata, ed il gap aumenta se aggiungi pedali ad aggancio e posizionamento corretto.
Io ho iniziato a pedalare lo scorso anno, fine aprile, con un'ibrida da 12,5kg rapporti 48/38/28 e 32/11 + 96kg, più uscivo più perdevo peso e migliori erano le mie prestazioni fino al punto da iniziare ad usare solo il 48/38, le medie non mi importavano tanto, quanto il mettermi in forma.
Incrociavo chi aveva la bici da corsa ed a starci dietro in salita era impossibile e sul piano anche dopo 4/5 mesi di allenamento facevo molta fatica, medie uscita (25Km/h) dopo aver perso poco meno di 20kg e con una gamba discreta (4/5 uscite settimanali).
Dicembre 2015 arriva la bici da corsa, alluminio 8,5 che fa il suo lavoro e senza pedali a sgancio rapido, noto fin da subito i miglioramenti su passo medie e sopratutto salite siamo sui (27km/h).
Successivamente arrivano i pedali ed riesco a farmi mettere bene in sella, passano i mal di schiena e la media sale congiuntamente al mio stato di forma e peso ,ora sarò sui 70kg, e nelle uscite ho medie da 28 ad i 31,5 (solo pianura) Km/h.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Aggiungo che 1500-2000 km all'anno non sono molti ma sono comunque un inizio.
Ho letto di utenti che in bdc viaggiano a 40 km/orari di media, ora io non sono
certo un fenomeno ma tutta sta gente che tiene medie da prof. non la vedo in giro quindi goditi la bici e quando arriverai a raddoppiare i km percorsi in un anno vedrai che i risultati arrivano comunque.
In ogni caso troverai sempre chi ti svernicia
 

Francesco2293

Novellino
4 Maggio 2016
34
0
Visita sito
Bici
In Cerca
costa 399,99 (400...) al deca.


è proprio una bici scarsa o può essere buona ?

Valuta tu se i componenti che ha siano scarsi o meno, se vai in giro con una citybike con lo Shimano Tourney puoi solo trovarti meglio (dico così perchè non so come sia accessoriata adesso la tua attuale bici!!)

Io l'avevo presa in considerazione, poi ho alzato un po' il tiro e c'è scappata una Via Nirone C2C garantita dal sivende, usata ovviamente, ma monta tutto Ultegra (cerchi e pinze freno a parte...)

Mi sento di consigliarti di sbatterti un po' e cercare un buon usato, ci sono ottime occasioni a prezzi interessanti, altrimenti se non ne hai voglia vai di Triban, mi pare il giusto compromesso qualità prezzo per iniziare... (spendi poco e vedi se fa per te ;) )

o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sembra che tu possa chiedere meglio della bici del Deca, visto che vai già abbastanza!

Beninteso, è una bici onesta ed ottima per il suo prezzo (intorno a quel prezzo, guarda anche la bici di Wiggle, 350), però siamo un gradino sotto il livello di ingresso che rappresentato ad esempio dalla Nirone (quella montata malino per costare poco, quella Ultegra del nostro amico è già un'altra cosa) o della Olmo che in questo momento fa super offerte sui modelli 2015 (outlet.olmo.it) - peccato che le grafiche siano (per me) davvero brutte, ma ad altri piacciono molto.

Naturalmente con lo stesso prezzo prendi un usato di qualità migliore, però con il rischio di impicci del caso.

Il vantaggio vero della BDC è nella posizione, oltre che nei materiali; quindi non cercare di replicare la posizione citybike (posizione troppo rialzata), la gente gira in bici da corsa da decenni e ci sarà pure un perchè !

Per capirci, io in città giro su una MTB non sospesa, e su strada libera faccio 16/18, max 20; sulla BDC rilassato sono sui 30. Ovviamente in città sono anche un filo attento a quello che mi succede intorno, alle spalle e la strada non è mai davvero libera, ma tanto per darti un'idea.

Ah, quello che mi dici sulle tue velocità in discesa con una citybike secondo me è, scusa, da scemi. Mentre in BDC quelle velocità su possono fare tranquillamente (con ruote gonfiate il giusto, non con ruote sgonfie, eh!!!). La differenza non è solo nei freni ma anche nella posizione e tenuta del telaio.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Io alterno una MTB 29ER full rigid da 11,5 kg non eccelsa, ma sufficientemente buona, e una BDC Moser AX in acciaio di una ventina di anni. Faccio dai 3 ai 4000 km anno perchè tra lavoro e famiglia il tempo è scarso e prediligo le salite. Ti posso dire che sono mezzi totalmente diversi. La BDC in pianura e falsopiano è molto più veloce ma in salita quando le pendenze superano il 10% per lunghi tratti si fa moooolta fatica (anche se monto la guarnitura compact e una cassetta 11-32) e sento la differenza con la MTB che mi permette maggiore agilità. Se riesci a spingere i rapporti della BDC le prestazioni sono senz'altro migliori. A titolo di esempio in un percorso che faccio spesso di 12 km con dislivello circa 450 d+ e punte all'11% quadagno 3-4 minuti (35 con BDC e quasi 39 con MTB). Però usandole tutte e due a mio avviso non è così che vanno confrontate, sono proprio due cose diverse e devi capire quale fa per te. La MTB mi affatica un po' meno ed in discesa mi sento più sicuro, la BDC è più scorrevole e veloce ma sente molto di più le asperità della strada. In ogni caso i giri da 80-90 km li fai anche in MTB. Ovviamente in maniera più lenta e più rilassata. Devi capire cosa vuoi tu. Se però ami le salite, fino a che non hai la condizione è probabile che la MTB con ruote di sezione ridotta sia la soluzione migliore
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Valuta tu se i componenti che ha siano scarsi o meno, se vai in giro con una citybike con lo Shimano Tourney puoi solo trovarti meglio (dico così perchè non so come sia accessoriata adesso la tua attuale bici!!)

Io l'avevo presa in considerazione, poi ho alzato un po' il tiro e c'è scappata una Via Nirone C2C garantita dal sivende, usata ovviamente, ma monta tutto Ultegra (cerchi e pinze freno a parte...)

Mi sento di consigliarti di sbatterti un po' e cercare un buon usato, ci sono ottime occasioni a prezzi interessanti, altrimenti se non ne hai voglia vai di Triban, mi pare il giusto compromesso qualità prezzo per iniziare... (spendi poco e vedi se fa per te ;) )

o-o

ah, fossi pratico di componenti per bici forsesarei in grado di capire se è valido o no...

cmq come detto preferisco un nuovo a un usato....
ovviamente budget permettendo.

poi come dicevo non son mai salito su una vera bici da strada, quindi meglio ci spendo il puro necessario che poi magari non mi ci trovo ...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ah, quello che mi dici sulle tue velocità in discesa con una citybike secondo me è, scusa, da scemi. Mentre in BDC quelle velocità su possono fare tranquillamente (con ruote gonfiate il giusto, non con ruote sgonfie, eh!!!). La differenza non è solo nei freni ma anche nella posizione e tenuta del telaio.

si ok, sarà anche da scemi.
ora non voglio venir qui a far ò' sbruffon e vantarmi per le velocità che faccio in discesa, però cmq ci tengo a dirti che tali velocità le raggiungo comunque in sicurezza e standoci ben attento.

poi la bici è ben robusta, insomma non la sento "spaccarsi" mentre scendo.

inoltre aggiungo che son quasi costretto a far queste velocità (oltre i 65 penso di non esser mai andato) altrimenti mi tocca cambiare i pattini dei freni ad ogni giro con salite.. :mrgreen:, perciò i freni li uso poco in discesa proprio per risparmiare i gommini dei freni nonchè i cerchioni da usura precoce.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Io alterno una MTB 29ER full rigid da 11,5 kg non eccelsa, ma sufficientemente buona, e una BDC Moser AX in acciaio di una ventina di anni. Faccio dai 3 ai 4000 km anno perchè tra lavoro e famiglia il tempo è scarso e prediligo le salite. Ti posso dire che sono mezzi totalmente diversi. La BDC in pianura e falsopiano è molto più veloce ma in salita quando le pendenze superano il 10% per lunghi tratti si fa moooolta fatica (anche se monto la guarnitura compact e una cassetta 11-32) e sento la differenza con la MTB che mi permette maggiore agilità. Se riesci a spingere i rapporti della BDC le prestazioni sono senz'altro migliori. A titolo di esempio in un percorso che faccio spesso di 12 km con dislivello circa 450 d+ e punte all'11% quadagno 3-4 minuti (35 con BDC e quasi 39 con MTB). Però usandole tutte e due a mio avviso non è così che vanno confrontate, sono proprio due cose diverse e devi capire quale fa per te. La MTB mi affatica un po' meno ed in discesa mi sento più sicuro, la BDC è più scorrevole e veloce ma sente molto di più le asperità della strada. In ogni caso i giri da 80-90 km li fai anche in MTB. Ovviamente in maniera più lenta e più rilassata. Devi capire cosa vuoi tu. Se però ami le salite, fino a che non hai la condizione è probabile che la MTB con ruote di sezione ridotta sia la soluzione migliore


giusto stasera ho saltato il riposo (avevo girato anche ieri sera...) ed ho rifatto lo stesso percorso di ieri, con salita annessa .

in piano uno con mtb è uscito da una laterale un pò prima del mio arrivo, l'ho lasciato andare ma a poco a poco prima della salita gli sono arrivato a ruota. a ruota son riuscito a tenerlo fino a 300 mt da inizio salita (a circa 12/13 km/h), poi lui si è alzato sui pedali ed ha iniziato a spingere di + (io non mi alzo praticamente mai sui pedali ne in piano ne in salita) e mi è "volato" via...anche perchè la salita iniziava ad essere un pò +dura ed io ho calato a 8/9 km/h in quel punto...
poi in pratica quando io ero al penultimo tornantino lui l'ho intravisto che stava girando già sull'ultimo...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
per le risposte e suggerimenti.

per ora volevo solo capire se effettivamente il mezzo potrebbe fare la differenza, e da qualche intervento mi par di capire che si, la bici può anche fare la differenza.

nonostante tutto son ben conscio che cmq in ogni caso si deve pedalare :mrgreen:


poi vabbè ci sono i "fenomeni" (citati da qualcuno) che pur senza essere allenatissimi riescono a fare salite e sverniciare gli "amatori" semi pro anche con una graziella ;nonzo%, buon per loro...

per il resto, vedremo il da farsi prossimamente...volevo fare l'acquisto prima del 28 per partecipare con una bici "onesta" ad una manifestazione locale (monte Grappa bike day), ma far le cose troppo frettolosamente non mi è mai piaciuto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tra una MTB e una bici da corsa c'é una differenza abissale (meno, se sulla MTB monti degli slick).
La differenza tra una buona bici da corsa entry level e una bici da corsa top è meno marcata.

ho fatto una estate con la radon black sin 29, tutto carbonio e slick.
salivo a pochi secondi in meno che con la bdc, ho persino fatto un kom con la mtb
facevo tutti i gg giri da 60/80km con gli stessi tempi che facevo in bdc, ne più ne meno, differenze minime.

la differenza è molto meno di quanto si creda. Chiaro che si parla di una signora mtb ... hardtail carbonio, slick, ... ma di certo la differenza è tutto fuorché abissale
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ho fatto una estate con la radon black sin 29, tutto carbonio e slick.
salivo a pochi secondi in meno che con la bdc, ho persino fatto un kom con la mtb
facevo tutti i gg giri da 60/80km con gli stessi tempi che facevo in bdc, ne più ne meno, differenze minime.

la differenza è molto meno di quanto si creda. Chiaro che si parla di una signora mtb ... hardtail carbonio, slick, ... ma di certo la differenza è tutto fuorché abissale

Infatti avevo scritto "meno se monti gli slick". È innegabile che con pneumatici tassellati la differenza è notevolissima. Se tu riesci a fare gli stessi tempi, o quasi, con le due tipologie di bici ...allora sei una beeeeestia!
 

Francesco2293

Novellino
4 Maggio 2016
34
0
Visita sito
Bici
In Cerca
ah, fossi pratico di componenti per bici forsesarei in grado di capire se è valido o no...

cmq come detto preferisco un nuovo a un usato....
ovviamente budget permettendo.

poi come dicevo non son mai salito su una vera bici da strada, quindi meglio ci spendo il puro necessario che poi magari non mi ci trovo ...

Il forum serve a questo no? Ci sono tutte le info che vuoi se cerchi un po', riesci a capire sicuramente quali siano i migliori gruppi, quali siano le migliori ruote, e quali siano gli "upgrade" da fare in futuro per rendere la bici magari un po' migliore, senza spendere e sprecare fiumi di soldi inutilmente...

In ogni caso, se vuoi qualcosa di nuovo e non hai pretese, vai di triban...
Come già detto, una giusta posizione, l'alleggerimento, le ruote più fini, una miglior aerodinamica e gli agganci sui pedali sono già 4 miglioramenti che noterai da subito!

PS: dicevo di un usato perchè in zona mia (poi non so da te) si trovavano bici da tutti i prezzi!!!!!! Seminuove a 300 euro circa, equipaggiate sicuramente meglio della triban....
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Dragon la bici fà grossa differenza....chi ti dice di no mente sapendo di mentire e magari ha una bici da 5000 euro che pesa 6,5kg.

Io non faccio tanti km ed esco per divertimento con amici e faccio più o meno i tuoi km.....tramite strava controllo le mie "performance" e posso dire che ho iniziato con una bdc entry level che pesava 12kg ho iniziato a fare upgrade(cerchi, manubrio ecc) alla bici per alleggerirla e ho visto che ero più veloce e scorrevole poi dopo diversi anni ho deciso di cambiarla con una da 7kg e la differenza sia in piano che in salita l'ho notata parecchio.

Il mio consiglio è di non buttare soldi in una bdc nuova di basso livello ma andare da un rivenditore possibilmente onesto dove per 600 euro prendere già una discreta bici e che il rivenditore te la regoli sulle tue misure.
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Io sono passato da un CAAd3 (9.5kg) a un Supersix evo HM (7 kg) a un CAAD10 (6.8kg) attuale.
A parità di gamba dal caad3 alle due successive in salita ovviamente grande differenza, almeno 2 denti di pignone in meno a pari sforzo.
In pianura meno evidente..la differenza la fà la gamba, da quando ho iniziato da zero con la prima, a oggi che ho una discreta base ovviamente le prestazioni non sono paragonabili. Sarebbe da riprovare il CAAD 3 per vedere come si comporterebbe...
Comunque consiglio mio, non spendere cifre folli, trova un'occasione montata 105 e mettigli 2 ruote serie tipo R0 usate. E poi pedala....