Strade Bianche 2016 1.Hc

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In onore della vittoria di Fabian ieri... Oggi mi son sparato 185 km in bici e 1800m dsl alla media di 29,6 km/h . Io non sono neanche 1 duesimo di Fabian Cancellara... ma ieri ero troppo contento e lo sono anche oggi. Che emozioni... certe volte mi immagino di essere lui nelle sue imprese e spingo finché ne ho. Fabian Cancellara sei il mio mito. Ti voglio bene.

Oggi era in griglia per la granfondo e tutti lo strattonavano per farsi un serfi con lui, nemmeno fosse la madonna!! :-x
Peraltro è stato sempre molto disponibile ad accontentare tutti, pure troppo, perché quando hanno dato il via era lontano dalla bici!! :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah la TV accenderla il sabato o la domenica poco cambia. Io me la sono vista con piacere. Più che altro ho trovato noioso il percorso. È la prima volta che la vedo, ma le sezioni di sterrato non sono tutta sta fidata, stando tutti così abbottonati, e ci vorrebbe qualcosa in più nel finale.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Anche quello è un talento promettere sfracelli ogni anno che mai si realizzano ma ottenere sempre udienza, perchè fa il figo.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Mah la TV accenderla il sabato o la domenica poco cambia. Io me la sono vista con piacere. Più che altro ho trovato noioso il percorso. È la prima volta che la vedo, ma le sezioni di sterrato non sono tutta sta fidata, stando tutti così abbottonati, e ci vorrebbe qualcosa in più nel finale.

Non concordo pienamente con la Tua conclusione.

Hai visto la classifica? Hai visto i distacchi? Hai visto il numero di arrivati rispetto a quelli partiti? Hai visto la faccia dei corridori all'arrivo?

Io all'arrivo c'ero e ho visto che anche quelli come nibali o rebellin che ai meno 30 erano abbastanza avanti, al traguardo sono arrivati staccati di minuti come se negli ultimi km ci fosse l'arrivo in Cima al Terminillo. Erano tutti abbastanza sconvolti.

Forse si potrebbe rendere più lunga come chilometraggio. Anche se la dureZza poi dipende da come la interpretano i corridori e non da 30km in più. Questa'anno ci sono stati scatti fin dal km0.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Non mi é piaciuto comunque che Cancellara dopo aver vinto ha alzato la bici al cielo e poi invece di appoggiarla alle transenne l'ha "buttata" per terra. Come Wiggins l'anno scorso. Questi gesti non mi piacciono per niente. :-x
:angrymod:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non concordo pienamente con la Tua conclusione.

Hai visto la classifica? Hai visto i distacchi? Hai visto il numero di arrivati rispetto a quelli partiti? Hai visto la faccia dei corridori all'arrivo?

Io all'arrivo c'ero e ho visto che anche quelli come nibali o rebellin che ai meno 30 erano abbastanza avanti, al traguardo sono arrivati staccati di minuti come se negli ultimi km ci fosse l'arrivo in Cima al Terminillo. Erano tutti abbastanza sconvolti.

Forse si potrebbe rendere più lunga come chilometraggio. Anche se la dureZza poi dipende da come la interpretano i corridori e non da 30km in più. Questa'anno ci sono stati scatti fin dal km0.
Concordo pienamente.
Forse chi ha scritto non ha mai fatto mezza pedalata su queste strade. Gli ultimi 25 km sono un massacro anche per i professionisti. Poi come fai a definirmi noiosi gli sterrati di Pieve a Salti, S.Martino in Grania e le SS.Marie che presentano strappi in doppia cifra, discese pericolose e falsipiani in cresta esposti al vento.
Spettacolare il ventaglio della Trek che sullo sterrato di S.Martino ha fatto selezione tenendo sempre coperto Cancellara.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Definire noioso un percorso del genere non mi trovi per niente d'accordo. Renderlo più duro? Credimi ci ho pedalato ieri gli ultimi 30 km e ti giuro che é bello duro anche per loro.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io non ho compreso bene come gli Etixx hanno gestito il finale..... Brambilla morto dopo Santa Caterina come Van Avermaet lo scorso anno??? Oppure Brambilla aveva l'ordine di aspettare Stybar ma non si è accorto che per primo anche se di pochi centimetri aveva scollinato Cancellara??? Gli han dato ordini "sbagliati" dall'ammiraglia????? Nulla toglie alla splendida vittoria di Cancellara, intendiamoci bene, che ha tenuto Stybar nello strappo più duro e quindi era in gran forma, però non mi sembra che gli Etixx l'abbiano giocata benisimo.

Per quanto riguarda il percorso..... non troppo duro???? Provate a farlo oppure andate a raccogliere i commenti dei corridori nel dopo gara quando fanno ritorno ai pullman.... io c'ero!

Pubblico.... la mattina alla partenza, in Piazza e Santa Caterina secondo me c'era un discreto pubblico..... come già detto da qualcuno che conosce i tratti di sterrato percorsi..... non sono agevolissimi da trovare, arrivarci, parcheggiare.... magari spostando la corsa alla domenica potrebbe esserci una partecipazione maggiore, ma in fondo i numeri che contano sono quelli che fanno in tv.....
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
ccc1_zps03qkvuwt.jpg


sky_zpsg2gkold3.jpg


G0055366_zps1mlo5gf1.jpg


nippo_zpsljl4usov.jpg


G0055522_zpswcogkzqc.jpg


thanks_zps2wzxflrb.jpg


G0055689_zps8zxpdkfe.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non dico a livello di km o pendenze. Ma la spettacolarità degli ultimi km è un po' sottotono rispetto al resto. Non conosco la zona, probabilmente non ci sono sezioni appena fuori città per evitare tutti gli ultimi km bitumosi. Selezione la fa già così, certo, non è un problema di difficoltà, ma scenico.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Non dico a livello di km o pendenze. Ma la spettacolarità degli ultimi km è un po' sottotono rispetto al resto. Non conosco la zona, probabilmente non ci sono sezioni appena fuori città per evitare tutti gli ultimi km bitumosi. Selezione la fa già così, certo, non è un problema di difficoltà, ma scenico.

Beh ovviamente prima di entrare nel centro storico devi attraversare la periferia non ci sono grosse alternative così come non ci sono sterrati che arrivino quasi in centro......
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Scusate se faccio "qualche pedalata all'indietro" ma dopo aver "rivisto" i flashback della gara che mi girano per la mente non riesco a capacitarmi di come l'armata Sky abbia gestito il guasto meccanico di Puccio.
D'accordo, la fuga magari sarebbe finita anche male con il gruppo che era lì alle calcagna ma perchè Sky non ha subito sostituito la bici di Puccio al primo problema del DERAGLIATORE?
Possibile che non si è parlato e soprattutto scritto del guasto meccanico di Puccio? Forse il motivo è dato dal fatto che la bici Sky monta il perfetto, indistruttibile, inopinabile, infallibile, immarcescibile cambio Shimano?
 

Allegati

  • Puccio StradeBiianche.jpg
    Puccio StradeBiianche.jpg
    213,6 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
visto che delle ragazze non si parla mai, lo faccio io.

ieri ha vinto la campionessa del mondo Armitstead, inglese, che ha battuto le compagne di fuga Niewiadoma, polacca campionessa europea (solo 22 anni!), e l'inossidabile Emma Johannson.

splendida quarta Elisa Longo Borghini, che dopo aver protetto la fuga della svedese compagna di squadra, si prende il lusso di staccare sulla salita finale gente del calibro di Van Der Breggen, Guarnier, Van Vleuten, Hausler e Ferrand Prevot.

brava, brava, brava Elisa! orami stabile presenza nel top 10 mondiale, quinta nel ranking.

per la cronaca, una quindicina di atlete (tra cui Giorgia Bronzini) sono state squalificate per essere passate ad un passaggio a livello mentre stavano scendendo le sbarre.

più di metà delle partenti non ha finito la corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scusate se faccio "qualche pedalata all'indietro" ma dopo aver "rivisto" i flashback della gara che mi girano per la mente non riesco a capacitarmi di come l'armata Sky abbia gestito il guasto meccanico di Puccio.
D'accordo, la fuga magari sarebbe finita anche male con il gruppo che era lì alle calcagna ma perchè Sky non ha subito sostituito la bici di Puccio al primo problema del DERAGLIATORE?
Possibile che non si è parlato e soprattutto scritto del guasto meccanico di Puccio? Forse il motivo è dato dal fatto che la bici Sky monta il perfetto, indistruttibile, inopinabile, infallibile, perfetto cambio Shimano?


Condivido il tuo pensiero....... tirare giù una bici dall'ammiraglia subito no??? Non avevano il muletto pronto per Puccio????? L'elettronico quando si inchioda si inchioda gli fai poco o nulla....
 
  • Mi piace
Reactions: archibike

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Scusate se faccio "qualche pedalata all'indietro" ma dopo aver "rivisto" i flashback della gara che mi girano per la mente non riesco a capacitarmi di come l'armata Sky abbia gestito il guasto meccanico di Puccio.
D'accordo, la fuga magari sarebbe finita anche male con il gruppo che era lì alle calcagna ma perchè Sky non ha subito sostituito la bici di Puccio al primo problema del DERAGLIATORE?
Possibile che non si è parlato e soprattutto scritto del guasto meccanico di Puccio? Forse il motivo è dato dal fatto che la bici Sky monta il perfetto, indistruttibile, inopinabile, infallibile, immarcescibile cambio Shimano?

probabilmente sull' ammiraglia non c'era una bici per puccio, ma erano per altri corridori della sky...quindi hanno cercato di sistemarlo per non dargli una bici con misure poco adatte a lui
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Condivido il tuo pensiero....... tirare giù una bici dall'ammiraglia subito no??? Non avevano il muletto pronto per Puccio????? L'elettronico quando si inchioda si inchioda gli fai poco o nulla....

Allora chiedo agli esperti meccanici e non in onda al forum: secondo voi che inconveniente meccanico ha avuto Puccio? Aveva il cambio elettronico o manuale?
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
probabilmente sull' ammiraglia non c'era una bici per puccio, ma erano per altri corridori della sky...quindi hanno cercato di sistemarlo per non dargli una bici con misure poco adatte a lui

Sì questa è una giustificazione plausibile ma di solito gli inserimenti nelle fughe vengono pianificati prima e in corse che mettono a dura prova i mezzi vengono anche previste le sostituzioni delle bici.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=24359]senese[/MENTION], foto favolose

Una notazione tecnica. Quanto più il percorso è fatto a balze e strappi, tanto più emergono i corridori muscolari, i passisti, perchè su strappi brevi la potenza muscolare si può esprimere.
Su salite relativamente piu lunghe invece emergono gli scalatori e le doti di elasticità e resistenza del muscolo.

Tutto ciò per dire che una gara del genere non può che andare ad un profilo come Cancellara, ad un Sagan, ad uno Stybar, al limite a Uran, ma non certo a Nibali o Rebellin.


Ho visto per la prima volta in tele la Strade Bianche.
Non ha la storia delle corse monumento.. Ma ne ha tutto il fascino.
Dovrebbero inserirla tra le corse monumento!

Quello che dici è una contraddizione in termini. Se non ha la storia della corse monumento non può essere inserita tra le corse monumento
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sì questa è una giustificazione plausibile ma di solito gli inserimenti nelle fughe vengono pianificati prima e in corse che mettono a dura prova i mezzi vengono anche previste le sostituzioni delle bici.

le bici non sono per tutti ma per i capitani, la fuga non sempre si pianifica prima, dipende da come evolve la corsa e da come si sentono i ciclisti in giornata