[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ormai pedalo da qualche anno, inizialmente il ciucciaruota mi dava un po' fastidio. Oggi forse mi fa piacere avere qualcuno a ruota, anche se si accoda in modo subdolo. Peccato siano veramente rari quelli che ammettono la richiesta di aiuto, l'abbiamo già scritto qualche decina di volte in queste migliaia di post: ma è così difficile chiamarti? "hue da che parte vai? ti posso stare un po' a ruota che sono stanco ... non c'ho voglia ... ho già 150km nelle gambe ... mi piace guardarti il retro ... mi manca la mamma ........?

Se invece siamo in modalità "coltello fra i denti" tenere a distanza un gruppetto in velocità mi da un gusto pazzesco:cassius::mrgreen:
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
mai come oggi, mi son divertito... :mrgreen:
mi passano 2 ciclisti attempati e noto sott'occhio che mi squadrano, io faccio finta di nulla e li lascio passare e da questo momento in poi inizia il loro calvario... :mrgreen: il primo si mette sui 33-34km/h il secondo non molla la sua ruota, io me ne sto a debita distanza sui 28-29... da premettere c'era vento stamane ma non forte, passabile... quando noto che il primo si volta spesso dietro...che mi starà aspettando? penso io, mah! il secondo sempre a ruota del primo non gli da uno straccio di cambio, ma si affianca, discutono e noto che iniziano a calare l'andatura, ma è sempre il primo a tirare, il secondo con la maglia gialla se ne sta sicuro e protetto alle sue spalle, cosi calata loro l'andatura il primo inizia sempre a girarsi in continuazione... calo anche io...:mrgreen: questo per circa 5km, quando all'improvviso rallentano proprio per aspettare che io passassi avanti, quindi mi appresto con la mia andatura a mettermi avanti e noto che li ho entrambi dietro... cosa c'è di più irritabile e snervante per uno che si mette a ruota? penso... averlo a ruota e andare piano, così calo ero sui 29 e inizio a scendere 27-25 e resto fisso sui 23km/h questo per 1km circa, quando esasperati i due mi passano a tutta...:mrgreen: il secondo dopo circa 200 metri si stacca dal primo visto questo parto io sui 40... passo quello con la maglietta gialla che si era staccato e lo guardo in faccia e lo lascio li, sto per raggiungere il primo che oramai era bello che cotto dalla sparata fatta e rallento...lui fa lo stesso, gli passo accanto e lo guardo in faccia, e lo vedo con un viso rosso e affannato, cerca di mettersi alla mia ruota ma oramai era bello che andato a questo punto aumento il passo e voltandomi indietro non posso far altro che constatare che hanno del tutto abbandonato l'idea di venirmi dietro... :mrgreen:

ma infatti io pedalavo per fatti miei, non sono stato io a voler fare il figo della situazione a 50-60anni... quindi chi rompe ne paga le conseguenze... :mrgreen:

Bravo, giusto.
bikernat : se dici che andavi per i fatti tuoi potevi continuare ad andare per i fatti tuoi invece di partire sui 40 KMH o no ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
fabrilama a te offro una birretta o-oo-oo-o ............... CHI LA FA' L' ASPETTI ........... AHAHAHAHAHAHAHAHAH
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
bikernat : se dici che andavi per i fatti tuoi potevi continuare ad andare per i fatti tuoi invece di partire sui 40 KMH o no ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

penso che anche a te avrebbe dato fastidio essere squadrato senza una parola, ma a parte questo volevo vedere in 3D la faccia del primo quando è venuto meno dopo la sparata e invece di ritrovarsi il suo amico dietro ormai staccato di qualche km, quando si è voltato ha trovato me di fianco che stavolta...e squadrarlo ero io... :mrgreen:

:-x
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
penso che anche a te avrebbe dato fastidio essere squadrato senza una parola, ma a parte questo volevo vedere in 3D la faccia del primo quando è venuto meno dopo la sparata e invece di ritrovarsi il suo amico dietro ormai staccato di qualche km, quando si è voltato ha trovato me di fianco che stavolta...e squadrarlo ero io... :mrgreen:

:-x
A me non dà fastidio essere squadrato, anche perchè quando pensano di farlo gli faccio subito il SORRISO DA EBETE per rassicurarli su chi hanno di fronte e li lascio al loro mondo continuando a pedalare per i CARSI MIEI :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
[MENTION=58360]bikernat[/MENTION]
oggi un tizio se messo a ruota sul mio passo (25km/h) per 20km, e per essere sicuro di non perde la ruota, si è fermato ad attendere che io finissi anche la mia sosta fisiologica :mrgreen: ...ovviamente in tutto questo non c'è stato alcun contatto sociale tra noi due nè una parola, nè altro... ero rilassato e tranquillo stamane, e non mi ha dato alcun fastidio la sua presenza.

Meriti di essere fatto Santo subito, senza passare dal via!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io al posto tuo avrei cercato la prima salitella al 6-7%, fosse anche un cavalcavia, giusto per rimetterlo al suo posto...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
[MENTION=84687]ritrizio[/MENTION]

posso giocare a mio favore solo in pianura, magari sfruttando la scia di qualche auto... in salita no, quindi onde evitare che mi facciano il servizio in salita, resto al mio posto... :mrgreen:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao non avete più trovato nessun ciucciaruota, io ho trovato un signore sui 50 anni la sett scorsa che mi è stato appicciato per tutta la via dei colli ben 11 km e all'inizio della salita dopo 300 metri mi giro ed era sparito...
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mai trovati tanti come quest'anno... forse perché mi sto allenando bene e tanto come non mai ed esco con gente più forte di me, altrkmenti sarei io ad accodarmi
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Più che ciucciatori ho trovato dei ficcanaso, gente che finché sono in salita con un mio amico e sto parlando si mette in mezzo nel vero senso della parola, ovviamente senza salutare e dire nulla [emoji52]
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ahaha quelli vabè sempre e certe volte fanno pure compagnia. tipo la scorsa estate trovai un tipo un pò logorroico, dopo 4 minuti era già arrivato a parlare del prestito che aveva chiesto per ristrutturare casa
 

ottovolante

Pignone
2 Settembre 2009
160
5
Mareno di Piave
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
A me è capitato a volte di stare in scia, e altre volte di aver avuto qualcuno che mi sta in scia.
Per quanto mi riguarda, comunque, cerco sempre di dare dei cambi, anche se mi ritrovo delle persone che vanno più forte di me. Magari non riesco a fare tanto, ma almeno per un po' l'altro (o gli altri) tirano un po' il fiato....
....e comunque, ogni volta che sto in scia, ringrazio sempre chi mi ha tirato, appena ognuno cambia strada....