nuove scarpe

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
come ho gia' detto in altri post a ottobre prendo una nuova bici una Trek, e cambio anche le scarpe, vorrei andare alla Decatlon a prenderle e le domande sono:
Cosa ne pensate della decatlon?
cosa devo guardare prendendo le scarpe ?
Tutte le scarpe sono idone per montare qualsiasi tipo di tacchette ?
per la misura come devo regolarmi?
se avete altri suggerimenti vi ringrazio sin da ora
ciao nitro
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Arrivi un pelo in ritardo...
Fino a qualche tempo fa c'erano queste scarpe qui: http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-700-bianche-id_8315398.html nella colorazione nera in fine serie a 70 e qualche euro. Quelle sono sicuramente un ottimo prodotto, e se te le portavi a casa a quel prezzo era un affarone.
Per il resto delle scarpe che propone Decathlon insomma, non ci vedo una particolare convenienza (e te lo dice uno che compra molta roba da loro, non sono un loro detrattore).

Io lo scorso anno, quando ho cambiato scarpe, girando e con un pò di pazienza ho trovato le Northwave Fighter (http://www.wigglesport.it/scarpe-per-bici-da-corsa-fighter-northwave/) con suola in carbonio a 80 €. Ottimo prezzo, ottime scarpe. o-o

Il consiglio è: non comprarle su internet. Anzi, non comprarle su internet se non dopo averle provate in negozio (comportamento non proprio correttissimo però). Ne esistono di una marea di tipi, pianta larga, pianta stretta ecc.

Dove prendi la bici non hanno delle scarpe? Magari già che prendi la bici da loro riesci a farti fare uno sconto anche sulle scarpe!!!
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
grazie Berge avevo pensato a Deca perche' nei negozi di bici solitamente gli accessori costano una fucilata, quindi perche' spendere euro in piu' se si puo' farne a meno?
sai consigliarmi delle buone marche , quelle attuali che ho e che devo cambiare sono delle Diamant
ma non hai dato una risposta alle mie domande
ciao nitro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Arrivi un pelo in ritardo...
Fino a qualche tempo fa c'erano queste scarpe qui: http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-700-bianche-id_8315398.html nella colorazione nera in fine serie a 70 e qualche euro. Quelle sono sicuramente un ottimo prodotto, e se te le portavi a casa a quel prezzo era un affarone.
Per il resto delle scarpe che propone Decathlon insomma, non ci vedo una particolare convenienza (e te lo dice uno che compra molta roba da loro, non sono un loro detrattore).

Io lo scorso anno, quando ho cambiato scarpe, girando e con un pò di pazienza ho trovato le Northwave Fighter (http://www.wigglesport.it/scarpe-per-bici-da-corsa-fighter-northwave/) con suola in carbonio a 80 €. Ottimo prezzo, ottime scarpe. o-o

Il consiglio è: non comprarle su internet. Anzi, non comprarle su internet se non dopo averle provate in negozio (comportamento non proprio correttissimo però). Ne esistono di una marea di tipi, pianta larga, pianta stretta ecc.

Dove prendi la bici non hanno delle scarpe? Magari già che prendi la bici da loro riesci a farti fare uno sconto anche sulle scarpe!!!
Io compro spesso da Deca ma non le scarpe da bdc che mi sembrano veramente scarse. Vai in un negozio fisico ben fornito e provale.
In genere se hai la pianta larga e/o il collo alto vanno bene le Northwave, al contrario le Sidi, almeno per quelle che ho provato.

Ps - volevo quotare [MENTION=70096]nitro52[/MENTION]
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Fizik e ci stai da dio se prendi il modello con suola mista stai sulle 150euro so che non sono poche ma con le scarpe non scherzerei tanto... Dopo in quelle da pochi euro ci si sta male...piuttosto aspetti e fai con quelle che hai poi magari a Natale....
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
confermo quello che molti hanno detto, senza con questo screditare decathlon che ha anche buoni prodotti, ma le scarpe per bici non sono un gran che, io ne possedevo un paio e pensa le ho regalate ad un mio compagno di squadra che le ha usate per suo figlio che iniziava ad andare in bici, che poi a cambiato subito.
Il mio consiglio è di farti un giro per i grandi negozi di bici ed appena mettono i saldi sui vecchi modelli, in quanto escono i nuovi trovi l'affare.
Ad esempio io ho preso ad agosto un paio di scarpe frizik da donna con suola in carbonio e pelle di canguro, il cui prezzo originario era 240 euro al 50%. Si da donna perchè quelle da uomo erano finite, ma le ho provate e mi andavano a meraviglia anzi mi vanno a meraviglia perchè ci ho già fatto più di 1500 km e sono comodissime, legerissime e rigidissime. Premetto che il commerciante non voleva rifilarmi una sola. Con lo stesso criterio avevo preso le scarpe che ho sostituito.
Un saluto
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io di solito al Decathlon compro di tutto, con buona soddisfazione, ma per le scarpe da bdc non ho trovato nulla di particolarmente interessante.
Prova a dare una occhiata ai modelli Diadora, costano meno rispetto ai marchi più blasonati e ci trovi ottimi modelli, anche di alto livello.

Tra l'altro hanno prezzi in negozio molto più bassi di quelli di listino; ad esempio, le mie Ergo Carbon di listino venivano 130 ma in negozio le ho prese a 90 euro.

Vanno però provate, alcuni modelli vestono poco, altri, come le mie, vestono invece comode. Impossibile prenderle su internet a scatola chiusa.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
scusate la mia poca conoscenza in materia, ma preferisco chiedere a voi, su
tutte le scarpe si puo' montare qualsiasi tipo di tacchetta?
ciao nitro
PS
il Longoni e' consigliato
 
Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
scusate la mia poca conoscenza in materia, ma preferisco chiedere a voi, su
tutte le scarpe si puo' montare qualsiasi tipo di tacchetta?
ciao nitro
PS
il Longoni e' consigliato

Di solito no, le scarpe hanno attacchi di un tipo, che può essere Look o SPD Shimano (o altri meno diffusi).

Solo alcuni modelli di scarpe possono montare tacchette di vario tipo, ma in genere si compra la scarpa adatta al tipo di tacchette che si intende usare.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Di solito no, le scarpe hanno attacchi di un tipo, che può essere Look o SPD Shimano (o altri meno diffusi).

Solo alcuni modelli di scarpe possono montare tacchette di vario tipo, ma in genere si compra la scarpa adatta al tipo di tacchette che si intende usare.
quindi mi conviene apettare di prendere la nuova bici per vedere che tipo di pedale monta
ciao nitro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
i pedali si possono cambiare e di solito le bici nuove vengono vendute senza pedali per poter montare i pedali che vanno bene con le scarpe che si possiedono, poi sulle scarpe con i tre fori si possono montare tutti le marche di tacchette meno le spd da mtb
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Di solito no, le scarpe hanno attacchi di un tipo, che può essere Look o SPD Shimano (o altri meno diffusi).

Solo alcuni modelli di scarpe possono montare tacchette di vario tipo, ma in genere si compra la scarpa adatta al tipo di tacchette che si intende usare.
tu Tristano mi dici, non tutte le scarpe possono montare qualsiasi tacchetta

i pedali si possono cambiare e di solito le bici nuove vengono vendute senza pedali per poter montare i pedali che vanno bene con le scarpe che si possiedono, poi sulle scarpe con i tre fori si possono montare tutti le marche di tacchette meno le spd da mtb
mentre invece Sheik mi dice che, se le scarpe hanno tre fori possono montare tutte le tacchette delle bdc
mi fate chiarezza , perdonate la mia quasi totale incompetenza grazie
PS
la bici che prendero' a ottobre e' una di 8 mesi, una di quelle che cambiano agli allievi
ciao nitro
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
In genere sulle bdc si usano tacchette Look, che hanno un attacco alla scarpa a tre viti. L'attacco a tre viti va bene anche per altri sistemi da strada alternativi al Look, molto meno diffusi.

Il sistema SPD Shimano invece ha un attacco a due viti, non compatibile con quello Look. In genere il sistema SPD è usato sulle MTB ma molti ciclisti da strada lo usano anche sulle loro bdc per poter usare le stesse scarpe sia sulla MTB che sulla bdc.

In genere le scarpe da bdc che si trovano in commercio hanno o l'attacco a 3 viti (Look e compatibili) o l'attacco a 2 viti SPD. Pochi modelli hanno entrambi gli attacchi, comunque puoi montare solo una tacchetta quindi anche in questi casi alla fine ne usi solo uno.

La cosa migliore da fare è decidere il tipo di pedali che vuoi usare e poi cercare le scarpe adatte. Personalmente ti consiglio i Look ma qui si entra nel campo delle preferenze personali. Tant'è vero che le biciclette in genere vengono vendute senza pedali proprio per permettere al ciclista di montare gli sganci rapidi che preferisce.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
...
In genere le scarpe da bdc che si trovano in commercio hanno o l'attacco a 3 viti (Look e compatibili) o l'attacco a 2 viti SPD. Pochi modelli hanno entrambi gli attacchi, comunque puoi montare solo una tacchetta quindi anche in questi casi alla fine ne usi solo uno.

La cosa migliore da fare è decidere il tipo di pedali che vuoi usare e poi cercare le scarpe adatte. Personalmente ti consiglio i Look ma qui si entra nel campo delle preferenze personali. Tant'è vero che le biciclette in genere vengono vendute senza pedali proprio per permettere al ciclista di montare gli sganci rapidi che preferisce.

Tanto per mettere un po' di legna sul fuoco...
Ci sono anche scarpe con quattro fori, specifiche per i pedali Speedplay (che, come detto in altro intervento, hanno nella confezione anche gli adattatori per scarpe a tre fori).
Uso scarpe Northwave a tre fori con uno specifico e proprietario adattatore (brevettato) a cui si avvitano le tacchette Speedplay e con un aumento dello spessore di circa un millimetro... :mrgreen::mrgreen:o-o