Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ... questa mattina ho fatto un po' di km in un gruppetto in cui c'era un tizio con una Rose ... sinceramente non so che modello fosse, ma era cmq una taglia piuttosto grossa (lui ad occhio e croce poteva essere circa 1,85 abbondante ...) ...

Beh ... caro mio ... bella bella ... non splooping, lineare, armoniosa, classica e, a colpo d'occhio, molto molto solida ...

Io mi sono innamorato della Rose X-lite che è il nuovo modello lanciato nel 2015 come modello di punta. Sono riuscito anche a provarne una a luglio, rispetto alla mia un altro pianeta ma onestamente non so fino a che punto abbia senso paragonare bici di categoria ed età così diverse. L'ho trovata più comoda della mia e leggerissima. Allego qualche foto che ho scattato.

Io mi sono orientato su Rose in particolare per questioni di geometria (oltre ad altri piccoli aspetti legati alla possibilità di maggior personalizzazione) ma anche le Canyon secondo me sono stupende e leggendo i commenti di chi le ha sono ottime bici.
 

Allegati

  • Colico-20150806-00108.jpg
    Colico-20150806-00108.jpg
    79,6 KB · Visite: 21
  • Colico-20150806-00109.jpg
    Colico-20150806-00109.jpg
    73,9 KB · Visite: 21
  • Colico-20150806-00110.jpg
    Colico-20150806-00110.jpg
    103,1 KB · Visite: 24
  • Colico-20150806-00111.jpg
    Colico-20150806-00111.jpg
    80 KB · Visite: 22
  • IMG-20150806-00107.jpg
    IMG-20150806-00107.jpg
    92 KB · Visite: 24

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Premesso che non ho idea di come pedali visto che non ci conosciamo "pedalatamente", potresti essere anche un novello contador, quindi prendi con la pinza queste parole:
52/36 e 50/34 sono 2 rapportature molto simili se monti una 11/32 dietro, praticamente puoi replicare quasi tutti i rapporti.
Ma con una grande differenza: con una 50/34 hai a disposizione come più corto un 34/32, che sul 36 diventa un 34/30 ... Magari non ti frega nulla e va bene lo stesso, ma se pensavi di usare un 34/32, con il 36 scordatelo.

Sono quindi simili ... ma fino al 30, poi fine della somiglianza.

Mi sono guardato bene gli sviluppi metrici delle varie soluzioni. Con il 52 / 36 ed un 12-32 dietro (12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32) riesco ad avere una buona copertura per tutte le situazioni.

In pianura, il 52-12 mi da 9,24 mt vs. 8,20 del 50-13 che monto adesso. Penso sia sufficiente.

In salita il 36-32 ha uno sviluppo di 2,40 mt (molto simile al 34-30) contro i 2,59 del 34-28 che ho ora. Magari non ci faccio il Mortirolo ma sulla Valcava dovrei fare meno fatica. Se dovessi fare il Mortirolo per meno di 20 euro potrei sempre cambiare la corona piccola e mettere provvisoriamente il 34... Pensate possano esserci problemi abbinando il 52 con il 34?

Per avere un pacco 12-32 (che Shimano non produce) dovrei prendere una bici con Ultegra 11-32 e gabbia media, prendere poi un pacco 12-25 (sempre Ultegra o 105) e fare un mix dei due (forse vendono anche i pignoni singoli ma non credo cambi molto). In pratica prenderei 12-13-14-15-16 dal 12-25 e il resto dal 11-32. Togliendo l'11 riesco quindi a reinserire il 15 che nell'11-32 manca e che invece c'è nel 12-25.

Con il 50 davanti invece dovrei tenere anche l'11 perchè con il solo 12 non credo avrei un beneficio sufficiente rispetto al 13. Mi mancherebbe quindi il 15 che penso sia un rapporto molto più utile.

Un pacco Ultegra costa circa 50 euro, li investo volentieri per avere una rapportatura più adeguata.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il 34 sulla guarnitura da 130 che ti da canyon non lo puoi montare

Inoltre il salto da 52 a 34 è troppo alto x il deragliatore
Sicuro che sia giro bulloni 130? Con il 36?
Se non sbaglio il minimo montabile su 130 é il 38. Quindi dovrebbe essere 110.
Se poi è Shimano non c'è problema, visto che, sulla guarnitura a 4 bracci, é stata unificata la misura del giro bulloni per tutte le corone.
52-34 é una combinazione che alcuni usano con soddisfazione, certo deve essere regolato bene bene...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mmmhhh, sinceramente no

ho preso per scontato che lo fosse perché l'obiettivo dichiarato di Canyon, che avevo letto, era quello di fornire una unica guarnitura per tutti i modelli quindi HO IPOTIZZATO che con un 130 bcd nella loro idea potessero soddisfare tutti, gli utenti 53/39 e gli utenti 52/36 (cioè nella loro idea i 50/34)

Ma molto probabilmente, come al solito, hai ragione tu.
Però in questo modo ... vendere solo bici con il 52/36 su 110 bcd significa tagliare fuori gli utenti da 39, e mi pare un po assurdo. Mentre gli utenti da 34 li porti facilmente sul 36 (alla fine ti perdi solo un rapporto più corto), quelli da 39 non li tiri mica indietro sul 36.

Sul 50/34 anche io ho un amico che lo usa ma è una combinazione assolutamente "al limite" e fuori dalle specifiche ufficiali, un po come per chi monta il 30 sul gabbia corta ... ci sta ma "a tuo rischio e pericolo"

Sicuro che sia giro bulloni 130? Con il 36?
Se non sbaglio il minimo montabile su 130 é il 38. Quindi dovrebbe essere 110.
Se poi è Shimano non c'è problema, visto che, sulla guarnitura a 4 bracci, é stata unificata la misura del giro bulloni per tutte le corone.
52-34 é una combinazione che alcuni usano con soddisfazione, certo deve essere regolato bene bene...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mmmhhh, sinceramente no

ho preso per scontato che lo fosse perché l'obiettivo dichiarato di Canyon, che avevo letto, era quello di fornire una unica guarnitura per tutti i modelli quindi HO IPOTIZZATO che con un 130 bcd nella loro idea potessero soddisfare tutti, gli utenti 53/39 e gli utenti 52/36 (cioè nella loro idea i 50/34)

Ma molto probabilmente, come al solito, hai ragione tu.
Però in questo modo ... vendere solo bici con il 52/36 su 110 bcd significa tagliare fuori gli utenti da 39, e mi pare un po assurdo. Mentre gli utenti da 34 li porti facilmente sul 36 (alla fine ti perdi solo un rapporto più corto), quelli da 39 non li tiri mica indietro sul 36.

Sul 50/34 anche io ho un amico che lo usa ma è una combinazione assolutamente "al limite" e fuori dalle specifiche ufficiali, un po come per chi monta il 30 sul gabbia corta ... ci sta ma "a tuo rischio e pericolo"

Discorso 52/36 .
In realtà se è Shimano, ripeto, non tagli nessuno, c'è un unica guarnitura per tutte le combinazioni, anche 53/39
L'unico problema è il costo delle corone[emoji37]

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Mi sono guardato bene gli sviluppi metrici delle varie soluzioni. Con il 52 / 36 ed un 12-32 dietro (12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32) riesco ad avere una buona copertura per tutte le situazioni.

In pianura, il 52-12 mi da 9,24 mt vs. 8,20 del 50-13 che monto adesso. Penso sia sufficiente.

In salita il 36-32 ha uno sviluppo di 2,40 mt (molto simile al 34-30) contro i 2,59 del 34-28 che ho ora. Magari non ci faccio il Mortirolo ma sulla Valcava dovrei fare meno fatica. Se dovessi fare il Mortirolo per meno di 20 euro potrei sempre cambiare la corona piccola e mettere provvisoriamente il 34... Pensate possano esserci problemi abbinando il 52 con il 34?

Per avere un pacco 12-32 (che Shimano non produce) dovrei prendere una bici con Ultegra 11-32 e gabbia media, prendere poi un pacco 12-25 (sempre Ultegra o 105) e fare un mix dei due (forse vendono anche i pignoni singoli ma non credo cambi molto). In pratica prenderei 12-13-14-15-16 dal 12-25 e il resto dal 11-32. Togliendo l'11 riesco quindi a reinserire il 15 che nell'11-32 manca e che invece c'è nel 12-25.

Con il 50 davanti invece dovrei tenere anche l'11 perchè con il solo 12 non credo avrei un beneficio sufficiente rispetto al 13. Mi mancherebbe quindi il 15 che penso sia un rapporto molto più utile.

Un pacco Ultegra costa circa 50 euro, li investo volentieri per avere una rapportatura più adeguata.
Minxia che tennnico che sei 😀.
Io ho l'app gear calculator su Android, ma la prossima volta, invece di lanciarla, chiamo direttamente te !!!!

😂😂😂
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Discorso 52/36 .
In realtà se è Shimano, ripeto, non tagli nessuno, c'è un unica guarnitura per tutte le combinazioni, anche 53/39
L'unico problema è il costo delle corone[emoji37]

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

A guardare il sito Shimano sembra ci sia un unico tipo di giro bulloni sulla pedivella a cui si possono innestare tutte le corone grandi e piccole. Il codice del pezzo sembra unico, non ci sono alternative. Allego la scheda tecnica per chi ne capisce più di me. [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] dove sei? torna a illuminare il nostro cammino!

Le corone piccole comunque non sono care (mi sembra meno di 20 euro), cosa diversa per la corona grande (mi sembra circa 90 euro). Parlo solo di Ultegra ovviamente.

Minxia che tennnico che sei 😀.
Io ho l'app gear calculator su Android, ma la prossima volta, invece di lanciarla, chiamo direttamente te !!!!

😂😂😂

La formula per calcolarlo è semplice, mica sono Margherita Hack. Comunque se potesse essere utile per qualcuno ho fatto una bella tabella che allego.

Come avrebbe detto Oronzo Canà: mi hai preso per un cogxione!

o-o

E poi, in certe ore della giornata a casa mia l'alternativa è guardare Masha e Orso...

mmmhhh, sinceramente no

Sul 50[correzione: 52]/34 anche io ho un amico che lo usa ma è una combinazione assolutamente "al limite" e fuori dalle specifiche ufficiali, un po come per chi monta il 30 sul gabbia corta ... ci sta ma "a tuo rischio e pericolo"

Beh, io consideravo montare il 34 come ipotesi estrema nel caso dovessi fare il Mortirolo o salite del genere. Non è che mi capiti tutti i giorni, nel caso mi capitasse mi farò regolare bene il cambio. Per il resto terrei sicuramente il 36.
 

Allegati

  • EV-FC-6800-3609A.pdf
    180,4 KB · Visite: 6
  • Sviluppo metrico.xls
    18 KB · Visite: 13

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Da utilizzatore di 52/34 con combinazione fuori dalle specifiche ufficiali, confermo che la combinazione è fruibile senza particolari accorgimenti e mai avuto deragliata così fluida :mrgreen:

Sul 50/34 anche io ho un amico che lo usa ma è una combinazione assolutamente "al limite" e fuori dalle specifiche ufficiali, un po come per chi monta il 30 sul gabbia corta ... ci sta ma "a tuo rischio e pericolo"
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
Domani venite a Bossolasco, Sgagna in griglia con un 53-34 ovale.

E al diavolo tutti i calcoli e le schede produttori :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@ibondio ... questa mattina ho fatto un po' di km in un gruppetto in cui c'era un tizio con una Rose ... sinceramente non so che modello fosse, ma era cmq una taglia piuttosto grossa (lui ad occhio e croce poteva essere circa 1,85 abbondante ...) ...

Beh ... caro mio ... bella bella ... non splooping, lineare, armoniosa, classica e, a colpo d'occhio, molto molto solida ...
Prendo nota ;-)
Rose ce l'ho nel radar, però do priorità alle misure che non all'estetica, oggi Canyon 2xl è la più simile al telaio attuale. Poi visto che Rose non le regala, anzi, per vari motivi do un punto a favore al brand più blasonato.

Mi sono guardato bene gli sviluppi metrici delle varie soluzioni. Con il 52 / 36 ed un 12-32 dietro (12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32) riesco ad avere una buona copertura per tutte le situazioni.

In pianura, il 52-12 mi da 9,24 mt vs. 8,20 del 50-13 che monto adesso. Penso sia sufficiente.

In salita il 36-32 ha uno sviluppo di 2,40 mt (molto simile al 34-30) contro i 2,59 del 34-28 che ho ora. Magari non ci faccio il Mortirolo ma sulla Valcava dovrei fare meno fatica. Se dovessi fare il Mortirolo per meno di 20 euro potrei sempre cambiare la corona piccola e mettere provvisoriamente il 34... Pensate possano esserci problemi abbinando il 52 con il 34?

Per avere un pacco 12-32 (che Shimano non produce) dovrei prendere una bici con Ultegra 11-32 e gabbia media, prendere poi un pacco 12-25 (sempre Ultegra o 105) e fare un mix dei due (forse vendono anche i pignoni singoli ma non credo cambi molto). In pratica prenderei 12-13-14-15-16 dal 12-25 e il resto dal 11-32. Togliendo l'11 riesco quindi a reinserire il 15 che nell'11-32 manca e che invece c'è nel 12-25.

Con il 50 davanti invece dovrei tenere anche l'11 perchè con il solo 12 non credo avrei un beneficio sufficiente rispetto al 13. Mi mancherebbe quindi il 15 che penso sia un rapporto molto più utile.

Un pacco Ultegra costa circa 50 euro, li investo volentieri per avere una rapportatura più adeguata.
Sul pacco pignoni puoi fare un po' quel che ti pare, non so se Shimano vende pignoni sfusi, Campagnolo non lo fa, e con compatibili Miche fai gli inserimenti che preferisci (ho trasformato un 13-29 in 12-29 e un 11-25 in 11-28) funziona egregiamente.

Allego fail ecsel ultima creazione di Margherita

Il 34 sulla guarnitura da 130 che ti da canyon non lo puoi montare

Inoltre il salto da 52 a 34 è troppo alto x il deragliatore
Ti hanno già corretto, ma non voglio perdere l'occasione di dirti che hai scritto una minkiata :-x:mrgreen::eek:o-o
Da utilizzatore di 52/34 con combinazione fuori dalle specifiche ufficiali, confermo che la combinazione è fruibile senza particolari accorgimenti e mai avuto deragliata così fluida :mrgreen:
Si, l'ho adottata anch'io di recente e confermo la deragliata funziona bene (Campagnolo), non un fulmine ma nessun salto di catena.
Però c'è da aggiungere che può avere un limite d'uso in funzione del cambio e dei rapporti cassetta.
Con la gabbia corta e cassetta 12-29, mentre con il 50 puoi liberamente incrociare, con il 52 devi scegliere se avere la catena lunga abbastanza per ingranare 52x29 senza strappare via tutto, o corta abbastanza per mantenere il cambio in tensione con il 34x12. Io per evitare danni ho scelto catena lunga.
 

Allegati

  • SVILMETR_RPM(1).xls
    41,5 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
No per un eroe !!!

Comunque, a parte gli scherzi, io non ho mai pensato di fare una cassetta custom, uso più l'11-28 qui in Toscana e l'11-32 a Milano ... Però la combinazione che hai pensato tu non mi sembra per niente male....

Eh ma tu hai due bici, io una sola e con una sola coppia di ruote quindi mi fa comodo avere una cassetta che vada bene un po' per tutte le occasioni.

Soprattutto credo che se scegliessi il 52 per me l'11 sarebbe inutilizzabile quindi meglio sostituirlo con un rapporto più utile come il 15.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Gf delle Nocciole, Alta Langa

Una pubblicità di una nota casa automobilistica diceva qualche tempo fa' che le imprese più belle sono quelle fatte in condizioni difficili.
È stata così la mia prima AltaLanga. Le previsioni davano pioggia dalle due di pomeriggio, ma ha cominciato a piovere già mezzora prima della partenza. Tutti avevano descritto la zona come bella,e ricca di bei panorami: ieri non ne ho visto neanche uno, solo pioggia, nuvole e nebbia.

Partito 10' dopo l'ultimo (non sto a dirvi il perchè) i miei pards si sono già involati; recupero una decina almeno di caduti/incidentati/scivolati. Fiera dell'ambulanza. Troppa gente secondo me ha paura e si irrigidisce ancor di più quando invece servirebbe più scioltezza.
Da motociclista, con la pioggia il (mio personalissimo) segreto è quello di frenare sul dritto e mollare tutto in curva. Ovviamente vai piano, ma rischi molto meno.

Per lo più pedalo da solo, non c'è in giro nessuno e ad una rotonda una ambulanza sta recuperando una clavicola rotta. Chiedo dove andare e mi indicano ... la direzione sbagliata, ma lo scoprirò solo stamattina.
Faccio piano anche la prima salita con un paio di recuperati e nel discesone vallonato mi lancio. Intanto mi passano due treni a tuono. Sono tornato in percorso.
Inizia la seconda salita. Mi attacco ad un ottimo treno sugli 8 tornanti e forse troppo veloce (107.o dice mysdam). In un pianetto mi fermo a fare un pipìstop e mi passa [MENTION=34472]Contador71[/MENTION] mentre sta scortando sul podio una ragazza del Team. Comincio a pensare di aver tagliato. Mentre smette di piovere arrivo con la lingua fuori al bivio e non ho dubbi: CORTO!

Mangio una barretta mentre mi sfilano nella lieve discesa. L'acqua è tanta ma solo da sotto. Alla svolta secca a destra mi ingarello in discesa con due cristoni francesi. Soffro l'inizio dell'ultima salita e mi passano in quattro o cinque. Nel piano centralle uno mi dice di non mollare e mi porta su fino all'ultimo km e l'ultimo strappo tipo Croced'Aune.
Lui si invola ma io - in soglia piena - ne passo almeno tre.
A Finazzi svolta a destra e vallonatino fino al traguardo tirato da un paio di passistoni adatti all'uopo
Onoro la volata ma chiudo terzo su quattro. Scopro che [MENTION=40623]Bioco[/MENTION] è caduto quasi subito ed è tornato a casa mentre il [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] deve ancora arrivare.

Una favolosa GF. 2h42' al netto dei 10' (2:35 secondo il mio Garmin, va meglio [MENTION=47842]mag[/MENTION]?) ma so che è una prova solo di orgoglio, sotto l'acqua e tutta da solo.
Bel percorso, molto allenante. Vorrei rifarlo il prossimo anno, cercando di partire col gruppo e di non tagliare (10 km secondo le mie stime).
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Effettivamente....

Inviato dal cellulare

ma non siamo un pò ingenerosi con il povero vincenzo? era caduto, era in ritardo, ok lo hanno pizzicato...non è decisamente il suo anno
buongiorno a tutti come state? vedo che vi siete dati da fare con la bici in agosto, bravi bravi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh ma tu hai due bici, io una sola e con una sola coppia di ruote quindi mi fa comodo avere una cassetta che vada bene un po' per tutte le occasioni.



Soprattutto credo che se scegliessi il 52 per me l'11 sarebbe inutilizzabile quindi meglio sostituirlo con un rapporto più utile come il 15.


Secondo me ti stai facendo troppo mental saws.
Prendi una bici, pedala, e vedrai che se hai o non hai l'11, il 16 o il 22 non cambia nulla ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.