Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
I look mi piacciono molto,hanno una bella superficie di appoggio su cui spingo bene,il loro rumore con il tempo si sta anche attenuando,il rumore che viene dalla cassetta/deragliatore viene da cassetta e deragliatore e basta..:wacko:.

I Mavic Time hanno una superficie più ampia dei Look
Credimi pensavano fosse il movimento centrale e invece erano i pedali .
Sempre a patto che sia tutto regolato bene. Non deve ovviamente far rumore.
A me sul Venge capitò un rumore col 25 e 28 e 34 davanti ed era il forcellino del cambio non in asse con la ruota. Problema sorto poi ancora al punto che mi comprai la staffa dima e ne provai più di uno perché già non perfetti all'origine.
Con la Tarmac tutto ok
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
I Mavic Time hanno una superficie più ampia dei Look
Credimi pensavano fosse il movimento centrale e invece erano i pedali .
Sempre a patto che sia tutto regolato bene. Non deve ovviamente far rumore.
A me sul Venge capitò un rumore col 25 e 28 e 34 davanti ed era il forcellino del cambio non in asse con la ruota. Problema sorto poi ancora al punto che mi comprai la staffa dima e ne provai più di uno perché già non perfetti all'origine.
Con la Tarmac tutto ok

Anche a me viene da comprare la dima ma tanto tra 1 mese appendo la bici al chiodo fino a ottobre e sto già puntando un altra bici :mrgreen:,però una bici che costa quello che costa dovrebbe andare come una sinfonia...:bua:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Come già sa [MENTION=36660]ALFINO[/MENTION] la mia Tarmac Sworks Disc ha preso già il "volo"...

Bella ma sinceramente preferisco lasciare i dischi sulla mtb da enduro, sulla bdc mi bastano i freni tradizionali o-o

Spero a breve di presentarvi la sostituta...sempre Sworks naturalmente ;-)
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Come già sa @ALFINO la mia Tarmac Sworks Disc ha preso già il "volo"...

Bella ma sinceramente preferisco lasciare i dischi sulla mtb da enduro, sulla bdc mi bastano i freni tradizionali o-o

Spero a breve di presentarvi la sostituta...sempre Sworks naturalmente ;-)

Sei un ciaparat.......:mrgreen:

Tutte le tue parole di elogio verso la disc dove sono finite??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:eek:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusate ma tutta questa polemica sui dischi non la capisco...
Sono collaudati da anni in MTB e per fortuna che si usano!!!
Sulla mia Tarmac mi ci trovo benissimo, usati domenica scorsa in GF e nelle discese mi sentivo molto più sicuro, mi è capitato di usare ruote alto profilo in carbonio con i pattini ed a momenti ci vado di muso...
Per quanto riguarda il peso la mia fa 6.8kg (pesata appena ritirata) con Sram Red e non sono stato a cercare componenti super leggeri...
Perché dite che si dovrebbe avere paura in caso di incidente? Di sicuro nelle cadute in volata non penso che si usino i freni, nelle discese dove si coinvolgono più corridori non è che uno appoggia la faccia a mo di ferro da stiro...
Io la vedo come un evoluzione.
Che poi uno non si fidi oppure che sia solo un operazione di mercato ci può stare di sicuro per quanto riguarda l'ultima... Tanto per cercare di vendere se le inventano tutte basta guardare le edizioni speciali...
Penso che nel giro di due o tre anni per le bici di medio alta fascia si andrà solo di disco, visto che volevo cambiare la mia bdc ho fatto una scelta sia per sicurezza che nel caso la dovessi rivendere non ci perdo parecchi soldi.
Ciaooooooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp

Tornando al discorso disco io ricordo solo una cosa

Sulle mtb che ho avuto ( leggere ) Flash 29 e Frm Anakin con il 160/140 su strada a forte velocità facevo fatica a rallentare e considerate le gomme più grosse.
Ero sempre sui 83/84 kg
Ho dovuto mettere il 180/160 e coi i freni R1r il 160/160
Sulla bdc con OTTIMI cerchi in carbonio e i pattini Black Prince non ho mai avuto problemi di frenata. Su asciutto ovviamente.
Devo ancora provarla bene una road disk ma al momento per le mie capacità e limiti vanno più che bene i freni tradizionali

Io posso riportare la mia esperienza: tarmac disc pro, dischi 140 /140 shimano, io peso 90kg.
dopo 900km l'impianto è rodato e devo dire la frenata è molto consistente e costante ma soprattutto subito potente. nessun problema x ora anche su pendenze importanti (10-15%).
a breve farò il collaudo dopo 1000km e verificherò lo stato delle pastiglie. vi saprò dire.. :)


Io sinceramente non mi son trovato poi benissimo con la Sworks Disc (infatti l'ho appena data via)... e non l'avevo montata con il 105 ma come da catalogo (Da meccanico però) con freni shimano 140/140...
Frenava bene, ma ne più ne meno dei tradizionali freni... questo su asciutto, su bagnato non so, non mi metto a tirare staccate.

Non dubito che siano il futuro ma non per me e non ora...

In qualche occasione, su staccate importanti (peso 74kg), ho pure sentito tirare la bici a sx motivo per cui non ho messo il 160 davanti.

Secondo me deve essere ancora perfezionata; certamente servono i perni passanti (pp15 davanti e 10/12 dietro) per irrigidire il tutto e risolvere certe strane "flessioni"...

Quanto al rumore non posso dire nulla invece, regolati una volta da me (ho anche pratica però facendolo da anni sulla mtb) son sempre rimasti silenziosissimi

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sei un ciaparat.......:mrgreen:

Tutte le tue parole di elogio verso la disc dove sono finite??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:eek:


no no, i rat li masu mac :mrgreen:

Son finite quando a scendere dal Braida mi son quasi trovato nell'altra corsia dopo una staccata violenta (li stavo testando per bene) :wacko:

Cmq ho scritto due righe sopra con le mie impressioni...in breve bella bici ma servono come minimo i perni passanti e la frenata non cambia poi molto in condizioni di asciutto


Per contro servono molto più a te che a me... a te che fai tante gare in tutte le condizioni meteo, a te che scendi più forte in discesa, a te che usi con soddisfazione alto profilo, ecc...

Per mia scelta, ho deciso di "semplificare la BDC" tornando ai freni normali... come sai ultimamente son tornato a fare Enduro con la mtb e la bdc la uso un pelo meno, diciamo che conto di utilizzarla un 40% delle uscite e principalmente nella bella stagione o-o

Ah, nel semplificare ho anche deciso di tornare alle mie care medio\basso profilo in alluminio per copertoncino , più adatte a tutte le condizioni meteo, lasciando perdere le alto profilo e fullcarbon ;-)


Ps : vergognati ad avere già oltre 3000 km
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
no no, i rat li masu mac :mrgreen:

Son finite quando a scendere dal Braida mi son quasi trovato nell'altra corsia dopo una staccata violenta (li stavo testando per bene) :wacko:

Cmq ho scritto due righe sopra con le mie impressioni...in breve bella bici ma servono come minimo i perni passanti e la frenata non cambia poi molto in condizioni di asciutto


Per contro servono molto più a te che a me... a te che fai tante gare in tutte le condizioni meteo, a te che scendi più forte in discesa, a te che usi con soddisfazione alto profilo, ecc...

Per mia scelta, ho deciso di "semplificare la BDC" tornando ai freni normali... come sai ultimamente son tornato a fare Enduro con la mtb e la bdc la uso un pelo meno, diciamo che conto di utilizzarla un 40% delle uscite e principalmente nella bella stagione o-o

Ah, nel semplificare ho anche deciso di tornare alle mie care medio\basso profilo in alluminio per copertoncino , più adatte a tutte le condizioni meteo, lasciando perdere le alto profilo e fullcarbon ;-)


Ps : vergognati ad avere già oltre 3000 km

Secondo me la disc, adesso, non ha molto senso. Mi spiego, per adesso con freni dura ace non ho mai sentito la necessità dei dischi, forse in qualche occasione con pioggia veramente battente, ma basta. In gara mi trovo benissimo con i freni tradizionali (è vero che peso 65kg, però). Discorso alto profilo o basso come sopra, non vedo differenze sostanziali tra i due per giustificare la scelta di una disc. Probabilmente saranno il futuro o probabilmente no, ma adesso non vedo grossi pregi delle disc sulle "normali", anzi.
Il fatto che tirasse da una parte hai provato a chiedere se fosse un problema circoscritto alla tua, magari da regolare qualcosa?

Comunque, visto che hai in mente questo nuovo progetto, io ti consiglio tubless, lascia stare copertoncini.

Dai che con la bella stagione ci aspetta il nostro bel giro del Sestriere. L'enduro quest'estate la parcheggi un po' :mrgreen:.
Altrimenti, se pensi di usare la bdc nuova, come hai fatto con la disc, non prendere per forza s-workso-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Secondo me la disc, adesso, non ha molto senso. Mi spiego, per adesso con freni dura ace non ho mai sentito la necessità dei dischi, forse in qualche occasione con pioggia veramente battente, ma basta. In gara mi trovo benissimo con i freni tradizionali (è vero che peso 65kg, però). Discorso alto profilo o basso come sopra, non vedo differenze sostanziali tra i due per giustificare la scelta di una disc. Probabilmente saranno il futuro o probabilmente no, ma adesso non vedo grossi pregi delle disc sulle "normali", anzi.

Come sai, non amo il tubolare e la bici disc mi permetteva di coniugare full carbon alto profilo e copertoncino in sicurezza...

...alla fine, però, preferisco il classico freno e la ruota a profilo più basso.

Il fatto che tirasse da una parte hai provato a chiedere se fosse un problema circoscritto alla tua, magari da regolare qualcosa?

Comunque, visto che hai in mente questo nuovo progetto, io ti consiglio tubless, lascia stare copertoncini.

Era tutto ok...in più li avevo controllati bene anchio...

Secondo me è una cosa "normale", cioè è facile avere di questi problemi in una bdc con i componenti\telaio tirati sul peso e con velocità di punta maggiori che nella cx o mtb; anche in mtb ci sono delle flessioni (vedi nel tecnico lento ad esempio) ma essendoci maggiore "struttura" della forcella e velocità mediamente inferiori non ci sono problemi

Inoltre, nella mtb hanno adottato i perni passanti per risolvere del tutto il problema, perni che sicuramente aiuterebbero molto anche in bdc a dare più stabilità\rigidità in frenata...

Dai che con la bella stagione ci aspetta il nostro bel giro del Sestriere. L'enduro quest'estate la parcheggi un po' :mrgreen:.
Altrimenti, se pensi di usare la bdc nuova, come hai fatto con la disc, non prendere per forza s-workso-o


Non la parcheggio del tutto dato che continuerò a fare delle uscite in notturna ;-)
Ok ma prima, il 30/05 c'è il Finestre o-o

No ormai è già in montaggio un altra sworks :mrgreen:
Inizialmente pensavo di prendere la Sagan ma è un pò troppo tamarra...così vado su un "classico" con colori i colori che mi piacciono, vale a dire colori vivi (mai più all black opaco :wacko:) e lucidi ;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come sai, non amo il tubolare e la bici disc mi permetteva di coniugare full carbon alto profilo e copertoncino in sicurezza...

...alla fine, però, preferisco il classico freno e la ruota a profilo più basso.



Era tutto ok...in più li avevo controllati bene anchio...

Secondo me è una cosa "normale", cioè è facile avere di questi problemi in una bdc con i componenti\telaio tirati sul peso e con velocità di punta maggiori che nella cx o mtb; anche in mtb ci sono delle flessioni (vedi nel tecnico lento ad esempio) ma essendoci maggiore "struttura" della forcella e velocità mediamente inferiori non ci sono problemi

Inoltre, nella mtb hanno adottato i perni passanti per risolvere del tutto il problema, perni che sicuramente aiuterebbero molto anche in bdc a dare più stabilità\rigidità in frenata...




Non la parcheggio del tutto dato che continuerò a fare delle uscite in notturna ;-)
Ok ma prima, il 30/05 c'è il Finestre o-o

No ormai è già in montaggio un altra sworks :mrgreen:
Inizialmente pensavo di prendere la Sagan ma è un pò troppo tamarra...così vado su un "classico" con colori i colori che mi piacciono, vale a dire colori vivi (mai più all black opaco :wacko:) e lucidi ;-)

[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION],
Molto interessante la tua disamina suo freni a disco, sopratutto quel fenomeno di deriva a sx quando si frena in modo energico e prolungato, peraltro già riscontrato da altri, comunque credo anche io che al momento sia ancora prematuro andare di disco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
@_Flavio_,
Molto interessante la tua disamina suo freni a disco, sopratutto quel fenomeno di deriva a sx quando si frena in modo energico e prolungato, peraltro già riscontrato da altri, comunque credo anche io che al momento sia ancora prematuro andare di disco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] o-o

Aggiungo solo che non voglio fare una crociata contro i dischi ma solo dare il mio parere da utilizzatore.
Lo ripeterò alla noia ma quello che serve sono i perni passanti...

Per il mio uso, (ultimamente più cicloturista che non garista) non servono, anzi sono una complicazione oltre che un peso in più.

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] o-o

Aggiungo solo che non voglio fare una crociata contro i dischi ma solo dare il mio parere da utilizzatore.
Lo ripeterò alla noia ma quello che serve sono i perni passanti...

Per il mio uso, (ultimamente più cicloturista che non garista) non servono, anzi sono una complicazione oltre che un peso in più.

o-o


Per i perni passanti, oltre alle ruote, dovranno produrre telai dedicati cosa che al momento credo sia imminente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per i perni passanti, oltre alle ruote, dovranno produrre telai dedicati cosa che al momento credo sia imminente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh il telaio e forcella in questo caso era già dedicato...
Per le ruote è semplicissimo, basta avere il giusto adattatore e si trasformano in PP...

Il problema è che non sarà facile coniugare il telaio superleggero con la necessità di maggior rigidità per ovviare a "problemi" in frenata...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh il telaio e forcella in questo caso era già dedicato...
Per le ruote è semplicissimo, basta avere il giusto adattatore e si trasformano in PP...

Il problema è che non sarà facile coniugare il telaio superleggero con la necessità di maggior rigidità per ovviare a "problemi" in frenata...


Sul discorso disco oggi vedo molta sperimentazione , cioè lo mettono un po su tutto per vedere come il consumatore reagisce , poi aspettiamo cosa deciderà l'UCI perché il successo o meno di una data soluzione spesso passa da qui ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Caro Club Specialized,

volevo dirvi che invidio tantissimo l'offerta Specialized USA.

Hanno una quantità di modelli non paragonabile alla nostra.

Personalmente sono un appassionato con un tempo limitato dato il lavoro con orari d'ufficio che faccio (per capirci lunedì-venerdì dalle 9 alle 18 circa), quindi le mie uscite sono di una cinquantina di km durante la settimana nel periodo primaverile-estivo e da un centinaio di km nel week end.

Per questo motivo mi stavo guardando intorno e la Allez avrebbe potuto fare al caso mio. Alluminio di buona fattura ed esteticamente bella.
Ma i montaggi lasciano proprio a desiderare...

Stessa cosa per la Diverge, buona l'idea ma in quanto ai gruppi disponibili in Italia, molti dubbi.

Navigando sul sito statunitense mi accorgo che entrambe vengono offerte montate con tutta la gamma di gruppi Shimano.

Invidia...
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
[MENTION=4132]alberto[/MENTION] : da bici passione hai chiesto x la Sagan Tg.58 ?
Io non ho notizie al momento !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.