Abbigliamento 10/15° gradi?

norifume72

Novellino
28 Dicembre 2010
34
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
In attesa della mia prima bici ed avendo mani e piedi molto sensibili al freddo, vi chiederei consiglio su quale abbigliamento è più adatto da indossare con temperature tra i 10 ed i 15°. Questo perchè meditavo di iniziare ad uscire in bici con almeno queste temperature nell'aria :mrgreen:
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
neanche troppo basse (almeno per noi qua al nord che siamo abituati a girare attorno ai +2 +4 generalmente ma a volte anche a meno). in ogni caso guanti windstopper e copriscarpe ti consiglio....in ogni caso io con 10° metto copriscarpe leggerissimi....ma prendi quelli più pesanti se soffri il freddo....dimenticavo anche la giacca windstopper ti consiglio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
neanche troppo basse (almeno per noi qua al nord che siamo abituati a girare attorno ai +2 +4 generalmente ma a volte anche a meno). in ogni caso guanti windstopper e copriscarpe ti consiglio....in ogni caso io con 10° metto copriscarpe leggerissimi....ma prendi quelli più pesanti se soffri il freddo....dimenticavo anche la giacca windstopper ti consiglio

Quoto!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
La salopette va bene anche in tessuto leggero (se ne trovano), giubbino in Windtex o Windstopper con solo maglia intima sotto e copriscarpe e guanti non pesanti come già consigliato dagli altri e penso che possa andare bene, avendo l'accortezza di slacciare un po' il giubbino quando si fanno le salite.
Conosco amici che tuttavia, con temperature sopra i + 10°, qualche volta escono con solo i pantaloncini corti.
 

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
5
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
Ciao, Posso solo consigliarti di vestirti a strati, io dico sempre di guardare gli outfit climarange: in pratica dove lavoro io suddividiamo delle "zone climatiche" per gradi ed in base a queste proponiamo tutti gli abbinamenti possibili, prova a dargli un'occhiata giusto per farti un idea dei capi di cui potresti aver bisogno! se ti interessa il link o vuoi delle info fammi un fischio!!!
 

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Salve, volevo chiedere se con 15 gradi si poteva abbinare un intimo mezzamanica mezza stagione diciamo (leggermente felpato, non so se mi spiego), con una giacca/maglietta invernale.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Con temperatura 10/15° maglia a manica lunga felpata con sopra gilet windtex, guanti lunghi ma leggeri, pantaloncino corto invernale e gambali invernali.

Mah, per me è troppo: con quella temperatura io vado bene con pantaloncino estivo corto, maglia intima a mezze maniche in windstopper, manicotti. La percezione di caldo e freddo è sempre soggettiva.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Salve, volevo chiedere se con 15 gradi si poteva abbinare un intimo mezzamanica mezza stagione diciamo (leggermente felpato, non so se mi spiego), con una giacca/maglietta invernale.

15 gradi per me fa la differenza tra completino estivo e abbigliamento da mezza stagione. Sopra i 15 salopette corta e maglia corta (sono sardo eh non abituato al freddo) Tra 10 e 15 di solito metto salopette corta, maglia intima tecnica lunga e sopra maglia estiva
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
In attesa della mia prima bici ed avendo mani e piedi molto sensibili al freddo, vi chiederei consiglio su quale abbigliamento è più adatto da indossare con temperature tra i 10 ed i 15°. Questo perchè meditavo di iniziare ad uscire in bici con almeno queste temperature nell'aria :mrgreen:

Difficile a dirsi, io con temperature tra i 13 ed i 15 gradi sono uscito con questo....
http://www.ekoi.fr/en/combinaisons-velo/5387-combinaison-ekoi-comp8-estate-fantasma-bianco.html

Con sotto un intimo estivo smanicato...

Dipende veramente da te, io preferisco sentire leggermente fresco e avere vestiario molto traspirante, così visto che tendo a sudare molto riesco a mantenermi abbastanza asciutto ed a non sentire freddo.
Quindi devi fare qualche prova di tuo... il mio personale consiglio è di evitare di coprirsi troppo. Anche perché se ti surriscaldi oltre a fradiciarti di sudore fai anche più fatica.
 

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Salve, volevo chiedere se con 15 gradi si poteva abbinare un intimo mezzamanica mezza stagione diciamo (leggermente felpato, non so se mi spiego), con una giacca/maglietta invernale.



Dite che la giacca è troppo?

Perché in alternativa ho lo stesso intimo diciamo mezza manica leggermente felpato ma con una maglia maniche corte
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Dite che la giacca è troppo?

Perché in alternativa ho lo stesso intimo diciamo mezza manica leggermente felpato ma con una maglia maniche corte

Per me se ti metti una maglia termica con sopra la maglietta normale a quelle temperature: sudi, la termica si impregna e la maglietta estiva non ti protegge dall'aria: la prima discesa / passo con vento schiatti.

Se sono sui 15 forse puoi usare un intimo leggero con la placca antivento davanti e la maglia estiva.
Io userei la maglia estiva e basta con un gilet antivento / windstopper, sopratutto perche' e comodo e lo metti togli al volo.

Tra i 10 - 20 se fai vallonati e' comoda la maglia manica corta windstopper (senza niente sotto) magari con i manicotti da tirar su e giu', praticamente e' un po' piu' che avere un gilet nei tratti veloci ma in salita la puoi aprire e non sudi. Se stai piu' verso i 10 che i 20 prendine magari una con le maniche staccabili per quando esci che fa nuvolo e sai che stara' fresco.
 

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
Questo l' abbigliamento perfetto :
manica lunga tecnica sotto , sopra maglia estiva e in tasca Gilet antivento .

pantaloncini corti a 10/15 gradio-o
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
In attesa della mia prima bici ed avendo mani e piedi molto sensibili al freddo, vi chiederei consiglio su quale abbigliamento è più adatto da indossare con temperature tra i 10 ed i 15°. Questo perchè meditavo di iniziare ad uscire in bici con almeno queste temperature nell'aria :mrgreen:

ma 15 gradi è estate ancora :mrgreen:

io comunque direi...pantalone corto, calze alte sopra la caviglia "invernali", quindi non quelle leggerissime. Scarpe normali senza copriscarpe, e per il sopra fino a quelle temperature io uso la maglia intima tecnica invernale con sopra semplicemente la maglia a maniche corte di sempre. Guanti dipende, un lungo leggerino forse sarebbe l'ideale.

Questo ovviamente in condizioni no pioggia-no vento, dove giacchetta impermeabile e copriscarpe ci vorrebbero perlomeno..
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
10/15 gradi a me serve una maglietta invernale maniche lunghe sotto, un foulard per il collo è un copricapo con incluso copriorecchie, pantaloncini corti e se c'è vento un gilet da tenere in tasca

si parte piano e dopo si rallenta..
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per me se ti metti una maglia termica con sopra la maglietta normale a quelle temperature: sudi, la termica si impregna e la maglietta estiva non ti protegge dall'aria: la prima discesa / passo con vento schiatti.

Se sono sui 15 forse puoi usare un intimo leggero con la placca antivento davanti e la maglia estiva.
Io userei la maglia estiva e basta con un gilet antivento / windstopper, sopratutto perche' e comodo e lo metti togli al volo.

Tra i 10 - 20 se fai vallonati e' comoda la maglia manica corta windstopper (senza niente sotto) magari con i manicotti da tirar su e giu', praticamente e' un po' piu' che avere un gilet nei tratti veloci ma in salita la puoi aprire e non sudi. Se stai piu' verso i 10 che i 20 prendine magari una con le maniche staccabili per quando esci che fa nuvolo e sai che stara' fresco.

Concordo o-o

Leggo però molti che , erroneamente a mio avviso, tendono a vestirsi con intimo maniche lunghe e maglia estiva... una cavolata direi...
Sudi, prendi aria e non hai niente che ti ripara... basta una discesa o un tratto lungo umido o in ombra e sei andato...

l'unica è avere una giacca leggera in windstopper con maniche staccabili ed un intimo maniche corte leggero a rete\estivo.
Sopra i 15 sei senza maniche ed in salita ti apri, sotto sei con le maniche.

Giacche tipo la Castelli Gabba2 Convertibile che tirano dai 8-10 ai 18-20 gradi son l'ideale.

se le temperature son fresche solo al mattino parto con il completo estivo + manicotti + gilet antivento; mi aspetto però che tolto l'inizio le temperature salgono e tolgo di sicuro il gilet e magari anche i manicotti...

Io abito in Piemonte e con il freddo ci combatto sovente...

Domani danno nuvolo e temperature tra 11 e 13° in tutta la mattina... Vado di Gabba2 con maniche e salopette 3/4, in salita apro in discesa chiudo...se mai esce il sole e si "schiatta" via le maniche e son comunque coperto dall'aria grazie al windstopper

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: enri_g