Valvestino

alfredo.bonfiglio

Novellino
23 Gennaio 2015
2
0
Visita sito
Bici
derosa
Non conosco percorso e domenica con un gruppo di amici vorremmo venire a salo' per fare almeno tre salite (una almeno da 20' per fare test cp20).
Qualcuno puoi indicarmi percorso diciamo a partire da salo' ?
Pensavamo di parcheggiare auto a manerba, andare direzione salo' e cercare navazzo per fare i 20'.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Non conosco percorso e domenica con un gruppo di amici vorremmo venire a salo' per fare almeno tre salite (una almeno da 20' per fare test cp20).
Qualcuno puoi indicarmi percorso diciamo a partire da salo' ?
Pensavamo di parcheggiare auto a manerba, andare direzione salo' e cercare navazzo per fare i 20'.

Ciao. Invece del navazzo vi consiglio di andare avanti ancora 2km e prendere x muslone. Non guardate il cartello che indica 3km sono quasi il doppio. Salita simile al navazzo ma vista lago stupenda.
Rientrando ce ne sono altre. San Michele a Gardone passando x il vittoriale sopra continuate e scenderete sopra salò
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
Amici bresciani/gardesani,
domani il lavoro mi permette di farmi un giro in bdc e avrei scelto Salò-Gargnano-Navazzo-Valvestino-Treviso bs- Eno e giù di nuovo a Salò.

avete qualche consiglio da darmi? e soprattutto qualcuno, nonstante il giorno feriale, sarà in giro in zona?


saluti!!

Mi dici come è la parte che da Idro va a treviso e poi Eno per scendere poi a Salò? La strada è buona?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Mi dici come è la parte che da Idro va a treviso e poi Eno per scendere poi a Salò? La strada è buona?

Da idro a Treviso 4 km belli, strada larga tutta al 9% con tratti 11 e Nell ultimo pezzo hai una vista lago da urlo
Una volta sopra prendi a sx e passato Treviso hai 7 8 km impegnativi con pezzi anche al 12
Una volta sopra la discesa fino a Eno è bruttina,strada stretta e un Po sporca ma fattibile, a parte qualche tratto non presenta buche.Da Eno fino alla statale è bella
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
attenzione che dopo Treviso Bresciano ci sarebbe una prima discesa verso Eno sulla destra, da evitare in quanto ripida e veramente pericolosa visto il fondo stradale. Prosegui quinsi fino in cima al Passo Cavallino della Fobbia tenendo sempre la sinistra e poi scendi a Eno
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
attenzione che dopo Treviso Bresciano ci sarebbe una prima discesa verso Eno sulla destra, da evitare in quanto ripida e veramente pericolosa visto il fondo stradale. Prosegui quinsi fino in cima al Passo Cavallino della Fobbia tenendo sempre la sinistra e poi scendi a Eno
si vero
brao raffa
tieni la strada principale non andare a dx dove spiana x 100mt
devi arrivare sopra al passo della Fobbia
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Tanti di noi percorrono le strade del lago di Valvestino con la bella stagione, ma salire fino ai 1.000mt di Magasa in pieno inverno con unna spolverata di neve sui monti e stalattiti di ghiaccio alle pareti è un'esperienza indicibile. Qui il resoconto con tante fotografie :-)
https://ilmog.blog/2017/12/05/magasa-la-magia-della-neve-il-natale-alla-porta/

Buone pedalate!

Spettacolare! Complimenti davvero.

Senti: secondo te fare il giro della Valvestino (Bollone, Cima Rest/Cadria, Magasa, Armo, Turano, Persone, Moerna e scendere poi da Capovalle oppure dal Cavallino) in questo periodo è fattibile o c'è rischio di restare bloccati per neve?

Pensavo di andarci domenica, non ci sono mai stato da quelle parti (ho giusto attraversato la Valvestino "dritto per dritto" (Navazzo-Capovalle) in gara ma puoi capire che non vedi molto durante una GF :mrgreen: )...approfittavo che non ho ancora iniziato a fare lunghi specifici per le gare e quindi facevo un po' il turista...

P.S. Scorrendo sul tuo blog ho visto che conosci bene anche un mio amico: Giorgio! o-o Ci sentiamo spesso e nonostante quest'anno abbiamo quasi 45.000 km fatti in due :wacko: è da febbraio che non riusciamo a beccarci per un'uscita...
 

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Spettacolare! Complimenti davvero.

Senti: secondo te fare il giro della Valvestino (Bollone, Cima Rest/Cadria, Magasa, Armo, Turano, Persone, Moerna e scendere poi da Capovalle oppure dal Cavallino) in questo periodo è fattibile o c'è rischio di restare bloccati per neve?

Pensavo di andarci domenica, non ci sono mai stato da quelle parti (ho giusto attraversato la Valvestino "dritto per dritto" (Navazzo-Capovalle) in gara ma puoi capire che non vedi molto durante una GF :mrgreen: )...approfittavo che non ho ancora iniziato a fare lunghi specifici per le gare e quindi facevo un po' il turista...

P.S. Scorrendo sul tuo blog ho visto che conosci bene anche un mio amico: Giorgio! o-o Ci sentiamo spesso e nonostante quest'anno abbiamo quasi 45.000 km fatti in due :wacko: è da febbraio che non riusciamo a beccarci per un'uscita...

Ciao,
in Valvestino le strade di collegamento tra i sette borghi sono tenute sempre molto bene, domenica nonostante il gelo -5°C / -8C l'asfalto non era ghiacciato per il tanto sale e sabbia che usano. Anche Moerna-Capovalle è sempre tenuta bene, in più prende molto sole essendo a 1.000mt. Il Cavallino Fobbia da Capovalle attraverso Riosecco te lo sconsiglio, è un lato nord sempre in ombra, non collega paesi e quindi lo puliscono molto meno, in più c'è una rampa di 200 metri al 18% prima del santuario, dove se trovi ghiaccio non sali neanche a piedi con le tacchette da corsa:mrgreen:. Anche la discesa a Idro è sempre tenuta bene. L'importante è che non sia nevicato il giorno prima altrimenti potrebbe essere che stanno ancora pulendo, per il week end danno qualche perturbazione in arrivo;nonzo%. Giorgio è un grande! Peccato sia oberato di impegni ciclistici e ci si riesca a vedere poco. Per la verità va anche più forte di me e quando usciamo si deve adeguare al mio passo:cry. Spero proprio che tu riesca ad andarci è veramente suggestivoo-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao,
in Valvestino le strade di collegamento tra i sette borghi sono tenute sempre molto bene, domenica nonostante il gelo -5°C / -8C l'asfalto non era ghiacciato per il tanto sale e sabbia che usano. Anche Moerna-Capovalle è sempre tenuta bene, in più prende molto sole essendo a 1.000mt. Il Cavallino Fobbia da Capovalle attraverso Riosecco te lo sconsiglio, è un lato nord sempre in ombra, non collega paesi e quindi lo puliscono molto meno, in più c'è una rampa di 200 metri al 18% prima del santuario, dove se trovi ghiaccio non sali neanche a piedi con le tacchette da corsa:mrgreen:. Anche la discesa a Idro è sempre tenuta bene. L'importante è che non sia nevicato il giorno prima altrimenti potrebbe essere che stanno ancora pulendo, per il week end danno qualche perturbazione in arrivo;nonzo%. Giorgio è un grande! Peccato sia oberato di impegni ciclistici e ci si riesca a vedere poco. Per la verità va anche più forte di me e quando usciamo si deve adeguare al mio passo:cry. Spero proprio che tu riesca ad andarci è veramente suggestivoo-o

Grazie mille! o-o

In effetti per il weekend danno qualche nevicata in medio/alta quota in quelle zone :bua: quindi probabile rimanderò, ma nelle ferie di Natale se sarà asciutto ci andrò sicuramente!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Quante volte avrò scalato il Navazzo da quando vado in bicicletta? Non si contano, salita dolce e dai paesaggi meravigliosi sul lago.
:rosik:

Mentre salgo ammiro il panorama, oggi la giornata è di quelle speciali, cielo terso, aria cristallina, sole caldo, il lago intensamente blu zaffiro
:rosik:

Scendendo ammiro il lago e prendo una nuova decisione. Giunto alla rotonda proseguo verso il porto di Bogliaco. Prima di tornare voglio gustarmi il ‘mio’ lago anche dalle sue tumultuose rive
:rosik:

Scusa, eh, ma sto un po' rosicando! Che invidia!
Io da quelle parti ci passo ogni volta che posso, ma non è che sia proprio dietro casa :cry
Complimenti per il giro!
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
e complimenti per il coraggio di affrontare certe temperature!
La salita di Navazzo è sempre al sole e quindi nella stagione fredda si fa volentieri, poi si scende leggermente prima di affrontare la diga di Valvestino e non oso immaginare lo sbalzo termico soprattutto all'ombra.
Per fortuna le strade sono ben tenute, ma posso chiederti che copertoncini usi in questo periodo?
 

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
e complimenti per il coraggio di affrontare certe temperature!
La salita di Navazzo è sempre al sole e quindi nella stagione fredda si fa volentieri, poi si scende leggermente prima di affrontare la diga di Valvestino e non oso immaginare lo sbalzo termico soprattutto all'ombra.
Per fortuna le strade sono ben tenute, ma posso chiederti che copertoncini usi in questo periodo?

Non prendermi per matto, ma proprio perché conosco bene strade e manutenzionne delle stesse ho usato i miei fedelissimi tubolari tufo elite pro 700x25 leggermente zigrinati solo all'esterno. Comunque ho pronta anche la gravel con gli Hutchinson Override tubeless ready 700x35 appena ho il coraggio di salire più in alto:cool: