Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, 170 sono troppi. Evidentemente ho toppato nei calcoli. Chiedo scusa. Rimarrei sui 100 km.

100km fai la Valvestino e torni dalla valsabbia
Solo Valvestino sono 1000m dislivello circa, puoi aggiungere le salite di coste e Preseglie se vuoi o tornare da casto o dalle pertiche
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Se parcheggi a Rezzato ti suggerisco di fare: Prevalle (ciclabile), Calvalgese, Castrezzone, Puegnago Salò, poi gardesana, sali in valvestino fino a capovalle e li puoi scendere a Idro oppure sali ancora un po' al passo del cavallino.
Da qua scendi a Idro o a Vestone (ignora cartelli strada chiusa), discesa per Vestone un po' sporca ma praticabilissima...
Se vuoi andare al Maniva la via più breve è Anfo + Baremone (strada così così) forse un pezzo non è asfaltato (è tanto che non passo).
Oppure risali il lago poi a sx per Bagolino e poi Maniva.
Tornare a Rezzato dalla Valtrompia non ha senso, è brutta e trafficata, se hai le gambe per un altro passo scendi in Valtrompia e a Tavenole risali verso Marmentino e scendi ancora a Vestone.
Da li fino ai Tormini e poi Soprazzocco + Valtenesi oppure Gavardo + ciclabile...

Valuta bene che già Valvestino + un'altra salitella di 500-700 m è già un bel giro...


Traffico Valsabbia discreto fino a Nozza, Valtrompia pessimo da Gardone a Brescia, Valtenesi ok, Vestone lego d'Idro non buono e strada stretta...
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se parcheggi a Rezzato ti suggerisco di fare: Prevalle (ciclabile), Calvalgese, Castrezzone, Puegnago Salò, poi gardesana, sali in valvestino fino a capovalle e li puoi scendere a Idro oppure sali ancora un po' al passo del cavallino.
Da qua scendi a Idro o a Vestone (ignora cartelli strada chiusa), discesa per Vestone un po' sporca ma praticabilissima...
Se vuoi andare al Maniva la via più breve è Anfo + Baremone (strada così così) forse un pezzo non è asfaltato (è tanto che non passo).
Oppure risali il lago poi a sx per Bagolino e poi Maniva.
Tornare a Rezzato dalla Valtrompia non ha senso, è brutta e trafficata, se hai le gambe per un altro passo scendi in Valtrompia e a Tavenole risali verso Marmentino e scendi ancora a Vestone.
Da li fino ai Tormini e poi Soprazzocco + Valtenesi oppure Gavardo + ciclabile...

Valuta bene che già Valvestino + un'altra salitella di 500-700 m è già un bel giro...

Oppure da Rezzato segui la ciclabile prevalle Gavardo fino ai tormini scendi a Salò e prosegui in gardesana

PS
Da Salò a Gargnano è da fare il.piu presto possibile al mattino se no è molto trafficata o tutta coda
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Toiobike

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Anche sabato c’è traffico? Fino a che ora la strada è “libera”?
Un percorso che ho già fatto (abito a Rezzato) è: Rezzato Tormini (sulla provinciale il sabato non ci sono problemi) Salò Gargnano Valvestino Capovalle Idro e valsabbia fino ai Tormini poi Gavardo e Rezzato. in tutto 110 Km e 1100 m D+.
Io l'ho fatto il sabato di luglio 2019 senza problemi salvo partire da Rezzato alle 8 circa per evitare traffico sulla gardesana.
Se vuoi allungare leggermente, al ritorno in valsabbia, quando arrivi a Barghe, sali verso Odolo e scendi al bivio in cima verso Vallio e rientri passando sempre da Gavardo. Aggiungi circa 350 m D+ e pochi chilometri.
ciao.
PS) In questo periodo di "magre" causa virus non ci sono troppi tedeschi sul lago (fino ad ora).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I teteschi aumentano a vista d'occhio

Comunque oggi ho fatto cavallino della fobbia da Eno capovalle Magasa(via strada nuova) cima rest, ritorno a capovalle attraverso Turano e moerna poi a casa dalla valsabbia
Giro molto bello ma tutte e tre le salite hanno svariati tratti in doppia cifra per totale di circa 2200m+
Attenzione alle discese che a parte da capovalle a Idro sono tutte strette e sporche
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bonny92

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
I teteschi aumentano a vista d'occhio

Comunque oggi ho fatto cavallino della fobbia da Eno capovalle Magasa(via strada nuova) cima rest, ritorno a capovalle attraverso Turano e moerna poi a casa dalla valsabbia
Giro molto bello ma tutte e tre le salite hanno svariati tratti in doppia cifra per totale di circa 2200m+
Attenzione alle discese che a parte da capovalle a Idro sono tutte strette e sporche
Almeno inizieranno a lavorare i centri turistici sul lago, anche se per noi cilcisti non è un bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Un percorso che ho già fatto (abito a Rezzato) è: Rezzato Tormini (sulla provinciale il sabato non ci sono problemi) Salò Gargnano Valvestino Capovalle Idro e valsabbia fino ai Tormini poi Gavardo e Rezzato. in tutto 110 Km e 1100 m D+.
Io l'ho fatto il sabato di luglio 2019 senza problemi salvo partire da Rezzato alle 8 circa per evitare traffico sulla gardesana.
Se vuoi allungare leggermente, al ritorno in valsabbia, quando arrivi a Barghe, sali verso Odolo e scendi al bivio in cima verso Vallio e rientri passando sempre da Gavardo. Aggiungi circa 350 m D+ e pochi chilometri.
ciao.
PS) In questo periodo di "magre" causa virus non ci sono troppi tedeschi sul lago (fino ad ora).
Grazie. Avere un’ora fissa in cui partire “altrimenti c’è traffico” diventa una menata perché ti obbliga a correre. Visto che poi non sono della zona ho anche il viaggio in auto. Rinvierò il giro a fine stagione quando il traffico sarà quasi nullo. In questo momento meglio il Piacentino dove le strade sono quasi deserte. Grazie ancora
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi mi sono fatto il cavallino della fobbia sia in salita che in discesa:
Salita da Vobarno ed Eno quindi la solita
Poi al ritorno salita da capovalle- madonna del rio secco che è sempre panoramica ma bella tosta, pochi strappi non lunghi ma prima della madonna il Garmin segnava 21%
Dalla cima sono sceso vero Treviso Bresciano, discesa stretta da fare con calma ma si scende abbastanza bene, poi ho girato verso Eno sulla strada che credevo fosse meglio non fare in discesa, invece si è rivelata fattibile ma sempre con molta calma visto quanto è stretta e ripida
Il problema principale è stato che Google Maps ha consigliato ad un po' troppe auto di passare di lì, probabilmente per saltare le code in valsabbia per cui ho incontrato almeno 30 auto di turisti poco abituati a strade così strette e non troppo affidabili...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi mi sono fatto il cavallino della fobbia sia in salita che in discesa:
Salita da Vobarno ed Eno quindi la solita
Poi al ritorno salita da capovalle- madonna del rio secco che è sempre panoramica ma bella tosta, pochi strappi non lunghi ma prima della madonna il Garmin segnava 21%
Dalla cima sono sceso vero Treviso Bresciano, discesa stretta da fare con calma ma si scende abbastanza bene, poi ho girato verso Eno sulla strada che credevo fosse meglio non fare in discesa, invece si è rivelata fattibile ma sempre con molta calma visto quanto è stretta e ripida
Il problema principale è stato che Google Maps ha consigliato ad un po' troppe auto di passare di lì, probabilmente per saltare le code in valsabbia per cui ho incontrato almeno 30 auto di turisti poco abituati a strade così strette e non troppo affidabili...
Periodo infame per fare quelle strade.. ma resta sempre un bel giretto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Periodo infame per fare quelle strade.. ma resta sempre un bel giretto ;-)

Molto bello e soprattutto Abbastanza fresco perlomeno all'inizio, in val degagna alle 8,30 c'erano 16 fantastici gradi
Il cavallino fatto a temperature decenti e pure Magasa
Dalle 10,30 in poi un caldo da schiattare