Copertoncini da 23 o da 25?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
bef2a0ff33b3cac6b9856d738d1c5aa4.jpg
Forse sarebbe il caso di aggiornare questa oramai datata tabella.
 

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Stai scherzando?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
No non scherzo, avevo letto da qualche parte che mettendo le 25 su canale da 15 c'è abbastanza effetto lampadina in più gomme come le Michelin Pro 4 che le danno da 25 poi le misuri dopo un po' di rodaggio arrivano a 27 28 mm. Quando lessi questa cosa ricordo di aver misurato con il calibro lo spazio tra un pattino e l altro .Non ricordo adesso bene , ma avevo ripiegato di nuovo sui 23 perché non volevo dover sgonfiare le gomme ogni volta.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
No non scherzo, avevo letto da qualche parte che mettendo le 25 su canale da 15 c'è abbastanza effetto lampadina in più gomme come le Michelin Pro 4 che le danno da 25 poi le misuri dopo un po' di rodaggio arrivano a 27 28 mm. Quando lessi questa cosa ricordo di aver misurato con il calibro lo spazio tra un pattino e l altro .Non ricordo adesso bene , ma avevo ripiegato di nuovo sui 23 perché non volevo dover sgonfiare le gomme ogni volta.
Guarda l'allegato, questa è la mia ruota full carbon medio/alto profilo, con canale 13, ho montato il copertoncino Michelen Pro 4 da 25 con un gonfiaggio di 6.1 atmosfere, vedi l'effetto lampadina? Screenshot_20181009-112720.jpeg

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' un atabella del 2007 quando ancora ruote con canali larghi erano solo agli albori e i vari pneumatici non erano certo a livello di quelli attuali.
Ma che dici le misure sono quelle...
Guarda lasciamo perdere è inutile discutere con te.
Anzi, l'hai trovata una tabella aggiornata per vedere le differenze che ci sono?[emoji23]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Però con canale 15 e gomme da 25 poi le ruote si sfilano senza dover sgonfiare le gomme?
No, a meno che le pareti del cerchio non abbiano uno spessore esagerato, perchè ciò che conta é la larghezza esterna, non quella del canale. Purtroppo lo pneumatico gonfio con larghezza 26-27mm dai freni Shimano non passa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DanSilPat

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non sono argomenti sepolti ma attualissimi, mi viene da pensare che non frequenti gente comune che corre in bdc tutti i giorni...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Volevo ovviamente dire che sono discorsi sepolti tranne che fra la gente "comune" che ha iniziato magari trent'anni fa ad andare in bici. Mi sono espresso male. In ambiti diversi non si parla proprio più di 23.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Io ho anche le zero c17 con Michelin pro4 SC da 25 e quando le sostituisco non le sgonfio e passano tranquillamente tra i pattini durace.
Il problema dovrebbe essere solo con l accoppiata cerchio 15 gomma 25. Con i cerchi 17 e gomma 25 il problema non sussiste in quanto i pattini vanno regolati più larghi per ospitare questo ultimo cerchio, e di conseguenza passa tranquillamente anche la gomma.