Copertoncini da 23 o da 25?

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
sicuramente ognuno ha le proprie impostazioni in bici, il problema è che non trovo uno ma che sia uno che come me non si trova con i 25. Io li ho provati ed effettivamente sono comodi e hanno stabilità, il punto è che non li sento abbastanza in piega (specie l'anteriore) a differenza dei 23 i quali fanno muovere un po di piu la bici in curva ma mi danno piu sicurezza. Sicuramente è una fissa mia ma devo dire che la f8 non è che sia cosi morbida è bella impegnativa! su curve strette è INGUIDABILE. Alla fine opto per dei attack e force che non ho mai provato ma che mi incuriosiscono mooolto
Incredibile! Finalmente ti aspettavo 😄😄 cosa ti ha spintoad abbandonare i tanto osannati 25?😁
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Da sempre uso i gp 4000 II s da 23" con grande soddisfazione , poi ho voluto provare un po' di cose ed attualmente monto dei gp 4000 II S da 25" di cui sono soddisfatto ma c'è quel qualcosa che non so descrivere che mi farà tornare ai 23"!!!
Che pressione con 23 e che pressione com 25?
I tempi sui segmenti di Strava?
Io ho i 23 e li tengo a 8.25 - 8.50 bar entrambi.... sono molto soddisfatto...
Dai spremiti... ci spieghi perche' preferisci i 23?


Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che pressione con 23 e che pressione com 25?
I tempi sui segmenti di Strava?
Io ho i 23 e li tengo a 8.25 - 8.50 bar entrambi.... sono molto soddisfatto...
Dai spremiti... ci spieghi perche' preferisci i 23?


Sent from my SM-G800F using Tapatalk



siamo curiosi [emoji38]



Ragazzi non so come potervelo spiegare ...c'è un qualcosa che non mi fa sentire soddisfatto al 100% ma solo al 99%!!!
Io peso intorno ai kg 70 per 1,79 in estate i 25" li ho a 8 ed in inverno a 7 i 23 in estate a 8 ed in inverno a 7,5!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nel mio ambiente ciclistico (in 4 squadre siamo un centinaio) fino a due anni fa a usare il 25 c'ero io e un altro ciclista.
io lo uso da 6 anni.
domenica scorsa nel piazzale dove ci riuniamo eravamo una 30ina e almeno la metà avevano il 25.
a chiunque chiedo come si trova, mi risponde che non tornerebbe mai al 23, e nel mio ambiente ci sono fior di agonisti di tutte le categorie.
secondo me, senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, chi vuole tornare indietro al 23 lo fa più per una questione psicologica, perchè probabilmente non vede di buon occhio la larghezza del copertone ant. e magari teme che possa rappresentare un handicap in termini prestazionali.
comunque, quando vedo 3 ex pro (mi è successo in questi ultimi mesi) che hanno montato per caso il 25 dopo secoli di 21 e 23, e parlo di gente che ancora gareggia, e chiacchierando nelle uscite di gruppo ti dicono che sono pentiti di non averli usati da molto tempo prima...mi vien da pensare che tanto fesso non sono.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nel mio ambiente ciclistico (in 4 squadre siamo un centinaio) fino a due anni fa a usare il 25 c'ero io e un altro ciclista.
io lo uso da 6 anni.
domenica scorsa nel piazzale dove ci riuniamo eravamo una 30ina e almeno la metà avevano il 25.
a chiunque chiedo come si trova, mi risponde che non tornerebbe mai al 23, e nel mio ambiente ci sono fior di agonisti di tutte le categorie.
secondo me, senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, chi vuole tornare indietro al 23 lo fa più per una questione psicologica, perchè probabilmente non vede di buon occhio la larghezza del copertone ant. e magari teme che possa rappresentare un handicap in termini prestazionali.
comunque, quando vedo 3 ex pro (mi è successo in questi ultimi mesi) che hanno montato per caso il 25 dopo secoli di 21 e 23, e parlo di gente che ancora gareggia, e chiacchierando nelle uscite di gruppo ti dicono che sono pentiti di non averli usati da molto tempo prima...mi vien da pensare che tanto fesso non sono.



Il mio non è un discorso di prestazione o estetico...ma c'è un qualcosa che non mi fa essere soddisfatto al 100% ma al 99%...molto probabilmente è come curvo con il 25" che non mi da quel feeling che avevo con il 23"...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
coi 25 che uso attualmente non so'dire se in salita e pianura vado piu' forte , meno od uguale che con i 23 ....ma sicuramente in discesa mi sento piu' sicuro e quelli che fanno gare in discesa non passeggiano...

inoltre cosa non da poco, sento la bici piu' confortevole

su un paio di cerchi uso i continental 25, sull' altro michelin p.comp. 25 davanti e endurance 25 dietro.

un grazie a davlak che con i suoi post mi ha incuriosito e devo dire che condivido le sue sensazioni ... anche se invero non cambia la vita ....brocco sono e brocco rimango ! :-x
 

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
Il mio non è un discorso di prestazione o estetico...ma c'è un qualcosa che non mi fa essere soddisfatto al 100% ma al 99%...molto probabilmente è come curvo con il 25" che non mi da quel feeling che avevo con il 23"...
quoto il tuo commento bicimix, come te probabilmente curvo in maniera diversa e non mi fanno sentire cosi sicuro. L'aspetto psicologico...si, ma non andiamo sempre a parare la, io credo molto nelle sensazioni che ognuno di noi ha e non per forza i 25 devono andare bene per tutti. Comunque sono interessanti queste diverse opinioni 😁
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma c'è un qualcosa che non mi fa essere soddisfatto al 100% ma al 99%...molto probabilmente è come curvo con il 25" che non mi da quel feeling che avevo con il 23"...

Rincaro la dose :mrgreen:

Io con i 25 proprio NON mi ci trovo... fatto salva l'eccezione Veloflex... e non è un caso se sono figurativamente dei 25 ma in realtà dei 24,8 effettivi e qui casca l'asino :-x

Tutti a dire i 25 sono meglio di qui sono meglio di là etc etc... quando in realtà già molti di noi sono anni che usano i 25 mm come larghezza effettiva della gomma, io ho usato per anni, dopo varie prove di gomme di tutto un pò, i famosi continental da 23 che effettivi erano 25 e rotti... quindi oggi stiamo parlando di copertoni prossimi ai 28 mm :bua: che sono pesanti e per me anche poco scorrevoli rispetto ai vari 23 effettivi 25 ;)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Rincaro la dose :mrgreen:

Io con i 25 proprio NON mi ci trovo... fatto salva l'eccezione Veloflex... e non è un caso se sono figurativamente dei 25 ma in realtà dei 24,8 effettivi e qui casca l'asino :-x

Tutti a dire i 25 sono meglio di qui sono meglio di là etc etc... quando in realtà già molti di noi sono anni che usano i 25 mm come larghezza effettiva della gomma, io ho usato per anni, dopo varie prove di gomme di tutto un pò, i famosi continental da 23 che effettivi erano 25 e rotti... quindi oggi stiamo parlando di copertoni prossimi ai 28 mm :bua: che sono pesanti e per me anche poco scorrevoli rispetto ai vari 23 effettivi 25 ;)



Si questo hai ragione ...io stavo facendo un discorso più grossolano ...infatti tornerò ai gp 4000 II S da 23" !!!
 

dani96pina

Novellino
9 Ottobre 2014
18
0
Vicenza
Visita sito
Bici
pinarello f8
Rincaro la dose :mrgreen:

Io con i 25 proprio NON mi ci trovo... fatto salva l'eccezione Veloflex... e non è un caso se sono figurativamente dei 25 ma in realtà dei 24,8 effettivi e qui casca l'asino :-x

Tutti a dire i 25 sono meglio di qui sono meglio di là etc etc... quando in realtà già molti di noi sono anni che usano i 25 mm come larghezza effettiva della gomma, io ho usato per anni, dopo varie prove di gomme di tutto un pò, i famosi continental da 23 che effettivi erano 25 e rotti... quindi oggi stiamo parlando di copertoni prossimi ai 28 mm :bua: che sono pesanti e per me anche poco scorrevoli rispetto ai vari 23 effettivi 25 ;)
non fa una piega ☺
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Rincaro la dose :mrgreen:

Io con i 25 proprio NON mi ci trovo... fatto salva l'eccezione Veloflex... e non è un caso se sono figurativamente dei 25 ma in realtà dei 24,8 effettivi e qui casca l'asino :-x

Tutti a dire i 25 sono meglio di qui sono meglio di là etc etc... quando in realtà già molti di noi sono anni che usano i 25 mm come larghezza effettiva della gomma, io ho usato per anni, dopo varie prove di gomme di tutto un pò, i famosi continental da 23 che effettivi erano 25 e rotti... quindi oggi stiamo parlando di copertoni prossimi ai 28 mm :bua: che sono pesanti e per me anche poco scorrevoli rispetto ai vari 23 effettivi 25 ;)

Straquoto. Anche 22 fosse per me.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Toni Martin ci ha vinto il mondiale :mrgreen:

Si, a crono.

Facci delle belle discesone come puoi trovare in una GF, specie quelle liguri, la mia terra, strade strette e tortuose in mezzo alle olive (con relativo olio da spiaccicatura) poi vedrai la differenza quando ti accorgi che il posteriore tiene ancora bene e l'anteriore ti sta abbandonando di li a poco ... non è bello.

Poi parliamo di professionisti, gente che alla bici da del tu anche se trova la neve, mediamente noi non siamo così bravi come loro a guidare e a tenere il mezzo in qualsiasi condizione.