Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
HoNo dai qui si postano test assurdi con il solo scopo di denigrare i freni tradizionali, frenare per tot minuti con forti pressioni sono situazioni che non avvengono spesso nella realtà e quando questo avviene denotano più un incapacità del atleta piuttosto che un difetto del sistema frenante

I dischi frenano meglio e nessuno lo mette in dubbio ma non sono indispensabili su di una bici da corsa, è vero che i benefici maggiori si hanno con ruote in carbonio bagnate ma se si prevede pioggia metto ruote in alluminio ed al massimo monto pattini da pioggia,la ruota non frena come i dischi ma su strada bagnata le frenate brusche sono rischiose con qualsiasi sistema frenante ed avere un freno che frena di più secondo me aumenta il rischio di scivolare
niente e' indispensabile, in pista girano con la bici da corsa senza freni, con lo scatto fisso ed un solo rapporto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Prima che tutti i paranoici complottisti del globo arrivino a dire che abbiamo postato il test per promuovere i dischi: NO, è solo un test per mostrare i risultati di una comparativa tra ruote carbon clincher. E basta. Chi lo prende per qualcosa pro dischi o contro i tubolari o pro cornetti portafortuna sono problemi suoi.

Peraltro vorrei vedere quanti neofiti impediti siano cosi furbi da comprarsi ruote da 2000eu proprio di quella tipologia....
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Chi sostiene che i freni a disco non sono meglio dei freni tradizionali, non ha mai provato una bdc con i dischi.

Inutile ricordare che in tutti i campi, il freno a disco ha pensionato ogni sistema precedente.

Poi se vogliamo trovare per forza difetti è un altro discorso.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Onestamente sulla pagina FB avrei messo un titolo diverso che "No freni a disco? Ahi ahi ahi ahi!" anche se chi non è più giovanissimo capisce subito il richiamo alla famosissima pubblicità

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ranca77

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Prima che tutti i paranoici complottisti del globo arrivino a dire che abbiamo postato il test per promuovere i dischi: NO, è solo un test per mostrare i risultati di una comparativa tra ruote carbon clincher. E basta. Chi lo prende per qualcosa pro dischi o contro i tubolari o pro cornetti portafortuna sono problemi suoi.

Peraltro vorrei vedere quanti neofiti impediti siano cosi furbi da comprarsi ruote da 2000eu proprio di quella tipologia....

spezzo una lancia a favore, io vado da poco in bici e quell'articolo sembrava proprio pensato per chiarire il tema del carbonio su copertoncino. i dischi sono altra cosa. e aggiungo che è molto utile essere consapevoli dei possibili problemi di questa tipologia di ruote, che mi sembra sia molto spinta dal mercato, anche se faccio fatica, da neofita appunto, a capire l'utilità di una ruota in carbonio da 1kilo e mezzo e dal costo di più di mille euro, imho.

Chi sostiene che i freni a disco non sono meglio dei freni tradizionali, non ha mai provato una bdc con i dischi.

Inutile ricordare che in tutti i campi, il freno a disco ha pensionato ogni sistema precedente.

Poi se vogliamo trovare per forza difetti è un altro discorso.

beh secondo me la partita con l'uci non è scontata e sarà molto interessante l'esito: i dischi faranno la fine delle ruote a razze in carbonio e delle appendici al manubrio? stay tuned
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... se l'Uci l'anno prox riceverà un bel obolo da parte delle piu grandi case e costrutturi di bdc vedrai chei dischi saranno in gare piu o meno famose........:

........ secondo me la partita con l'uci non è scontata e sarà molto interessante l'esito: i dischi faranno la fine delle ruote a razze in carbonio e delle appendici al manubrio?

Mi sono perso qualcosa o l'Uci non c'entra nulla e le bici disc sono già autorizzate da 2 anni a correre fra i prò?;nonzo%
O le 12 vittorie del 2017 (di cui 5 al Tour de France) di Kittel sono state revocate?;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
spezzo una lancia a favore, io vado da poco in bici e quell'articolo sembrava proprio pensato per chiarire il tema del carbonio su copertoncino. i dischi sono altra cosa. e aggiungo che è molto utile essere consapevoli dei possibili problemi di questa tipologia di ruote, che mi sembra sia molto spinta dal mercato, anche se faccio fatica, da neofita appunto, a capire l'utilità di una ruota in carbonio da 1kilo e mezzo e dal costo di più di mille euro, imho.



beh secondo me la partita con l'uci non è scontata e sarà molto interessante l'esito: i dischi faranno la fine delle ruote a razze in carbonio e delle appendici al manubrio? stay tuned
Sai qualcosa che noi non sappiamo????

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E' da circa un anno che ho venduto la bici disc per riprendermi la bici tradizionale ma non ho mai smesso di leggervi......e mi ero imposto di non scrivere ma non ce la faccio:mrgreen::mrgreen:
siete veramente fantastici con questo tread:-x
i favorevoli e i contrari...stupendi poi quelli che vedono in ogni frase o post "spinte" al mercato o addirittura al forum:rosik::rosik:
Cmq grazie davvero mi fate fare sempre delle sane risate....
Colgo l'occasione di augurare a tutti un sereno anno nuovo in compagnia della bici...disc o non disco-oo-o
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
beh molto semplicemente l'uci potrebbe svegliarsi e vietare i dischi. e con questo non voglio schierarmi pro o contro i dischi, che mi sembra abbastanza inutile visto che la mia opinione non conta nulla e periodicamente la cambio, ma solo condividere il mio pensiero sulla vicenda: il fatto che non stiano spopolando tra i pro, di fatto, non ha aiutato la diffusione di questa tecnologia.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Con l'avanzare dell'età, i cambiamenti in meglio o in peggio, sono per molti destabilizzanti.
Adattarsi alle novità comporta un notevole sforzo di adeguamento.
E' un periodo della vita che predispone alle abitudini e trovano in quello che hanno sempre utilizzato una sicurezza, un rifugio.

Ricordo i vari passaggi, da acciaio, allumino e carbonio.
Gli anziani, mi dissero, il carbonio non sostituirà mai l'alluminio.
E' bastata qualche apparizione televisiva dei primi telai in carbonio, le prime tappe vinte e giù tutti a cambiare.
Gli stessi anziani adesso hanno tutti il telaio in carbonio e guai a parlare dei telai in alluminio.

Il freno a disco con il tempo "pensionerà" i freni tradizionali.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Appena uscirà la specy sl6 disc e sagan la userà, sarà la corsa al disco.

Per quanto mi riguarda il futuro penso sarà disco e tubeless

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
beh molto semplicemente l'uci potrebbe svegliarsi e vietare i dischi. e con questo non voglio schierarmi pro o contro i dischi, che mi sembra abbastanza inutile visto che la mia opinione non conta nulla e periodicamente la cambio, ma solo condividere il mio pensiero sulla vicenda: il fatto che non stiano spopolando tra i pro, di fatto, non ha aiutato la diffusione di questa tecnologia.

Appena uscirà la specy sl6 disc e sagan la userà, sarà la corsa al disco.

aratrus hai fatto centro.

Francesco#83 con l'ultima frase hai centrato il motivo per cui non sono ancora diffusi, l'amatore non lo vede in TV al professionista e quindi non va bene.

Se a fine tappa ogni ciclista si accendesse una bella sigaretta, sai quanti amatori pecoroni per emulazione inizierebbero a fumare pensando che la sigaretta favorisce il recupero.

Quando gli sponsor si adegueranno e il cicloamatore inizierà a vedere che molti professionisti utilizzano i dischi, faranno una corsa al negozio per acquistare il top di gamma a disco.


Freni a disco: la storia infinitaLink articolo
Paul Voss, rappresentante della CPA per la Germania, ha aggiunto alle questioni di sicurezza l’argomento che non tutte le squadre ed i produttori di bici e/o componenti sono pronti all’introduzione dei freni a disco, sia per una questione di budget (la logistica per gestire i due standard diventa onerosa) che proprio di disponibilità di prodotti, e che pertanto sarebbe auspicabile l’introduzione per tutti dal 2019.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Con l'avanzare dell'età, i cambiamenti in meglio o in peggio, sono per molti destabilizzanti.
Adattarsi alle novità comporta un notevole sforzo di adeguamento.
E' un periodo della vita che predispone alle abitudini e trovano in quello che hanno sempre utilizzato una sicurezza, un rifugio.

Ricordo i vari passaggi, da acciaio, allumino e carbonio.
Gli anziani, mi dissero, il carbonio non sostituirà mai l'alluminio.
E' bastata qualche apparizione televisiva dei primi telai in carbonio, le prime tappe vinte e giù tutti a cambiare.
Gli stessi anziani adesso hanno tutti il telaio in carbonio e guai a parlare dei telai in alluminio.

Il freno a disco con il tempo "pensionerà" i freni tradizionali.

io sono abbastanza anziano, direi nettamente al di sopra dell'età media dei frequentatori il forum, però la bdc con i freni a disco (ed i tubeless) ce l'ho da tre anni... e pure la 'gravel' coi dischi! :rosik:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nonnò, io ammetto di essere rincog***nito, ma aperto alle novità! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No no io non penso per niente che tu lo sia, ed anche io non sono così di primo pelo,. ma pedalo eccome se pedalo e le novità possibilmente le testo tutte.
E' solamente una questione di carattere, debbo dire che certe volte sono dovuto tornare indietro, ma diciamo una volta su 10
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
io sono abbastanza anziano, direi nettamente al di sopra dell'età media dei frequentatori il forum, però la bdc con i freni a disco (ed i tubeless) ce l'ho da tre anni... e pure la 'gravel' coi dischi! :rosik:

Infatti... :mrgreen:

I freni a disco sono stati immessi nel mercato per favorire le Elite dominanti
Ciclosuonati 50-70 enni a sfavore del giovanilismo emergente

Infatti l'Italia è un paese per vecchi è un paese per i freni a disco..:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' solamente una questione di carattere, debbo dire che certe volte sono dovuto tornare indietro, ma diciamo una volta su 10

Tu si che mi capisci :mrgreen:
Difficilmente ritorno sui miei passi ma a volte capita ed è meglio farlo.
C'è da dire che quando acquistai la bdc con disc eravamo agli albori tant'è che si è dimostrato, fin da subito, un acquisto d'impulso mal valutato.
Giusto ieri ho incontrato un pro qui di zona con bdc disc che dice di essere obbligato ad usare ma se fosse per lui non lo farebbe... per lui cambia poco in termini di frenata perchè dice che... frena poco :wacko:

Cmq la guardavo bene ieri nel mentre che si facevano quei 4-5 km assieme e... esteticamente proprio non mi piace... più passa il tempo e più ne vedo e meno piacciono sotto il profilo estetico... pare che la bdc perda il suo appeal ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Colomberto
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.