Abbigliamento Invernale!

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

È un problema serio 🤔
Io ho la versione precedente e confermo quello che ti ho detto: ci faccio tutto l'inverno con intimo leggero in pianura padana/colli. Se metto un intimo termico faccio la sauna.
È una giacca di alto livello tecnico: di più è difficile trovare.
Suggerisco copriscarpe e fascia tubolare / fascia fronte-orecchie per tenere più calde le zone esposte.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
È un problema serio 🤔
Io ho la versione precedente e confermo quello che ti ho detto: ci faccio tutto l'inverno con intimo leggero in pianura padana/colli. Se metto un intimo termico faccio la sauna.
È una giacca di alto livello tecnico: di più è difficile trovare.
Suggerisco copriscarpe e fascia tubolare / fascia fronte-orecchie per tenere più calde le zone esposte.

Voglio provarla con un intimo differente..è molto probabile che quello usato oggi sia stato troppo leggero.
Oggi il vento era freddo veramente..ed abbastanza insolito per questo mese dalle mie parti.
Lo scorso anno queste temperature sono arrivate a gennaio.
È stata la prima uscita fredda di stagione
e magari ero poco predisposto io.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ragazzuoli Oggi uscita di 60km x 2H con temperatura media 9* ..vento gelido da Nord.

Intimo ml six2 con salopette lunga felpata e giacca Gore Oxigen.
Panico! Ho patito il freddo!
Sotto stavo bene...forse un po i piedi, ma sopportabile.
Ma sopra..debacle totale.
Devo riorganizzare Qualcosa...datemi input.
Stessa temperatura oggi, intimo MB invernale in Dryarn più giubbino invernale in Windtex, perfetto, anche un filo caldo dopo la prima ora.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me, eri semplicemente troppo coperto. Con una media di 9° basta un intimo ml e una maglia di media grammatura, a cui aggiungi eventualmente il gilet windstopper. Mantellina e paragola per la discesa. Copriscarpe e guanti lunghi ma non pesanti. Domenica sono uscito così, T media 6° e molto ventoso. I salita quasi troppo caldo. Per il resto ok. Con la giacca che hai tu ci fai la sauna con 9°, a meno che tu non stia passeggiando. E quando ci si bagna, poi non c'è più verso di riportare il corpo a sensazioni comfortevoli, se non cambiandosi i vestiti. Personalmente, vivendo in montagna e usando la bici tutto l'anno (neve permettendo, ma il discorso è lo stesso per lo sci di fondo o lo sci alpinismo), mi sono dato questa semplice regola empirica: se uscendo di casa per cominciare l'attività non sento freddo (anche importante) significa che sono vestito troppo. Prima di partire mi scaldo un poco da fermo all'esterno (saltelli, movimenti arti superiori, ecc.), metto le scarpe e comincio con un po' di leggero falsopiano in salita (mai discesa subito). In 5 minuti il corpo va "in temperatura" senza sudate esagerate. In salita apro bene maglia per favorire la traspirazione e quasi sempre tolgo i guanti (mani sudate in discesa diventano un calvario). Per la discesa, coprire bene il collo e la fronte. Così e modulando i capi indossati, non ho avuto problemi fino a temperature di qualche grado sotto lo 0. In tutta sincerità, i problemi in tal senso li ho sempre avuto per essermi vestito troppo, non il contrario.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io comincio a pensare di avere seri problemi di percezione del freddo... prima o poi mi troverete ibernata da qualche parte.
Nel giro di domenica con partenza alle 7:30 e 3° segnati dal garmin sono partita con 3/4 endura, intimo x-bionic radiactor e giubbino x-bionic SphereWind Light Winter ... dopo poco ho cominciato a sclerare... troppo caldo!! ho patito le pene dell'inferno!!
Per fortuna mi ero portata il gilet gore in windstopper, che sarebbe da running ma lo uso anche in bici, mi ha salvato la giornata ma ormai era troppo tardi, avevo già sudato troppo. Ho continuato il giro solo con la maglia intima e il gilet :cry::cry:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io comincio a pensare di avere seri problemi di percezione del freddo... prima o poi mi troverete ibernata da qualche parte.
Nel giro di domenica con partenza alle 7:30 e 3° segnati dal garmin sono partita con 3/4 endura, intimo x-bionic radiactor e giubbino x-bionic SphereWind Light Winter ... dopo poco ho cominciato a sclerare... troppo caldo!! ho patito le pene dell'inferno!!
Per fortuna mi ero portata il gilet gore in windstopper, che sarebbe da running ma lo uso anche in bici, mi ha salvato la giornata ma ormai era troppo tardi, avevo già sudato troppo. Ho continuato il giro solo con la maglia intima e il gilet :cry::cry:

o te ghe già i scalmann de la sciura giulia, che l'è minga pussibil...o te se wonderwoman
propendo per la seconda ipotesi o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi viene freddo solo a leggere come vi vestite... 2 mesi fa ho acquistato la giacca e i pantaloni assos + pesanti (bonka qualcosa e' il nome) e la relativa maglia termica ma patendo tremendmente il freddo non riesco comunque ad uscire con solo 2 capi addosso, gia' con 7-8 gradi metto i due della assos e sopra l'invernale della squadra che non e' pesante come la bonka ma poco ci manca. Gran miglioramento rispetto allo scomodo pentastrato degli scorsi anni ma credo che gli unici indumenti che mi permetterebbero di uscire con solo 2 capi nella parte superiore siano le giacche da sci. :wacko:

Come ti capisco, è che sei troppo magro (come me).

Settimana scorsa ero nella zona Serravalle (forzato dell'outlet) e mi son ritenuto fortunato a vivere dove sto. Lì il ciclista non lo avrei mai potuto fare. In Pianura è da eroi uscire con l'inverno.

Forse sono esagerato io, ma per le forti escursioni termiche di domenica mattina sono uscito alle 8.00 e 5° con: maglia intima traforata, maglia intima Craft a costine calda mezze maniche e coda fino sopra al sedere, maglia intima Gore con Wind Stopper anteriore a maniche lunghe, Giaccone della squadra pesante in WindTex e felpato, scaldacollo, sottocasco in Windtex ben posato sopra le orecchie, salopette felpata con gambali lunghi felpati, calze invernali, copriscarpe in WindTex e guanti invernali in non so cosa ma sono belli caldi e non si bagnano.

Io stavo bene anche al rientro dopo 4 ore e 20 di uscita con temperatura intorno ai 15/16 (in pieno sole, all'ombra erano già 12).
Forse sono esagerato, ma ridotto all'osso come sono percepisco il freddo più di qualche anno fa; oppure sono semplicemente più vecchio, boh.

L'andatura era modello nuove granfondo, in piano e in discesa con il gruppone compatto a pascolare, ma in salita c'erano i soliti tratti cronometrati a tutta ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da ultimo, però vorrei capire e chiedervi se ha veramente senso uscire con temperature sotto lo zero: non si possono fare salite, le discese sarebbero un tormento comunque e in quelle condizioni anche le strade sono piene di insidie
bah in BDC diciamo ha senso solo se fai strade senza grosse salite e discese, anche perchè sudare e poi scendere con temperature basse è una sofferenza.
Nei periodi più freddi esco molto volentieri in MTB, il bosco è più confortevole :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
o te ghe già i scalmann de la sciura giulia, che l'è minga pussibil...o te se wonderwoman
propendo per la seconda ipotesi o-o
Assolutamente daccordo sulla seconda ipotesi :mrgreen:
Difatti ieri mentre pedalavo ed imprecavo in preda a brividi di gelo.. rimembravo del post delle sue "pascolate innevate"..e continuavo a chiedermi: ma come caxxo fa.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Forse sono esagerato io, ma per le forti escursioni termiche di domenica mattina sono uscito alle 8.00 e 5° con: maglia intima traforata, maglia intima Craft a costine calda mezze maniche e coda fino sopra al sedere, maglia intima Gore con Wind Stopper anteriore a maniche lunghe, Giaccone della squadra pesante in WindTex e felpato, scaldacollo, sottocasco in Windtex ben posato sopra le orecchie, salopette felpata con gambali lunghi felpati, calze invernali, copriscarpe in WindTex e guanti invernali in non so cosa ma sono belli caldi e non si bagnano.

Spero per te che non ti colga mai la passione per le cascate di ghiaccio perchè sennò dovresti metterti 10 maglie e 5 pantaloni con 4 calze :mrgreen:

PS: si fa per scherzare naturalmente, io non sono uno che si veste molto per pedalare, se sudo troppo poi ghiaccio, anche con temperature costanti vicine a zero metto intimo invernale craft + giubbotto invernale wind stopper e stop, il problema sono sempre solo i piedi, in generale comunque sotto i 2/3 gradi mi da più soddisfazione andare a correre... ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Saggia decisione... io prossimi allo 0 non esco, troppi rischi e patimenti, meglio una bella corsa che riscalda anche i piedi ;)

Non vi vogli ammorbare con le mie inutili "imprese", volevo solo testimoniare coma anche un freddoloso come me, quando le temperature scendono molto, può trovare la gioia di pedalare abbandonando l'asfalto e andoando per boschi... anche con la neve o-o
https://youtu.be/clNg5etKo04

p.s. saltate pure i primi 2 minuti e mezzo, la parte fredda inizia lì :-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non vi vogli ammorbare con le mie inutili "imprese", volevo solo testimoniare coma anche un freddoloso come me, quando le temperature scendono molto, può trovare la gioia di pedalare abbandonando l'asfalto e andoando per boschi... anche con la neve o-o
https://youtu.be/clNg5etKo04

p.s. saltate pure i primi 2 minuti e mezzo, la parte fredda inizia lì :-)

Si parlava di bdc... ;)
In mtb è diverso, ma bisogna averla, comunque se devo andare per boschi in inverno ci vado di corsa che è molto bello, o salgo di quota e ci vado con le pelli :-x

Sottolineavo solo che sotto i 2/3/4 gradi di minima durante il giro preferisco fare altro perchè in bdc diventa pericoloso secondo me.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Abbigliamento invernale ?
Questo è il mio abbigliamento nell'uscita di Domenica scorsa...e devo dire che a posteriori avrei optato per l'intimo a maniche corte :mrgreen:
Scherzi a parte...il nostro paese è molto diverso e variegato, pieno di microclimi diversi. Ho imparato a mie spese che quello che per voi è abbigliamento invernale per me è inservibile e chiuso nel cassetto, mentre quello di "mezza stagione" va bene per Gennaio e Febbraio.
Credo che alla fine i consigli possano servire se si vive molto ma molto vicini altrimenti solo con l'esperienza e gli acquisti più o meno riusciti se riesce ad ottenere un guardaroba utilizzabile.
 

Allegati

  • IMG_3103.jpg
    IMG_3103.jpg
    194,1 KB · Visite: 71

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
o te ghe già i scalmann de la sciura giulia, che l'è minga pussibil...o te se wonderwoman
propendo per la seconda ipotesi o-o

Assolutamente daccordo sulla seconda ipotesi :mrgreen:
Difatti ieri mentre pedalavo ed imprecavo in preda a brividi di gelo.. rimembravo del post delle sue "pascolate innevate"..e continuavo a chiedermi: ma come caxxo fa.. :mrgreen:

hahahahahaha esagerati!!
comunque domenica ho girato così tra 3 e 10 gradi, giro gravel di 125 km nella pianura padana
(sono quella con il gilet giallo fluo)
 

Allegati

  • 761178CB-1819-4CAC-8E72-38737175CE70.jpeg
    761178CB-1819-4CAC-8E72-38737175CE70.jpeg
    764,5 KB · Visite: 71
  • 4CA5EA4E-8CF7-404F-BEC7-60DEF56D2BFA.jpeg
    4CA5EA4E-8CF7-404F-BEC7-60DEF56D2BFA.jpeg
    706,6 KB · Visite: 76

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Abbigliamento invernale ?
Questo è il mio abbigliamento nell'uscita di Domenica scorsa...e devo dire che a posteriori avrei optato per l'intimo a maniche corte :mrgreen:
Scherzi a parte...il nostro paese è molto diverso e variegato, pieno di microclimi diversi. Ho imparato a mie spese che quello che per voi è abbigliamento invernale per me è inservibile e chiuso nel cassetto, mentre quello di "mezza stagione" va bene per Gennaio e Febbraio.
Credo che alla fine i consigli possano servire se si vive molto ma molto vicini altrimenti solo con l'esperienza e gli acquisti più o meno riusciti se riesce ad ottenere un guardaroba utilizzabile.
Già, io così ci esco ad inizio ottobre.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Abbigliamento invernale ?
Questo è il mio abbigliamento nell'uscita di Domenica scorsa...e devo dire che a posteriori avrei optato per l'intimo a maniche corte :mrgreen:
Scherzi a parte...il nostro paese è molto diverso e variegato, pieno di microclimi diversi. Ho imparato a mie spese che quello che per voi è abbigliamento invernale per me è inservibile e chiuso nel cassetto, mentre quello di "mezza stagione" va bene per Gennaio e Febbraio.
Credo che alla fine i consigli possano servire se si vive molto ma molto vicini altrimenti solo con l'esperienza e gli acquisti più o meno riusciti se riesce ad ottenere un guardaroba utilizzabile.

Ah beh, che chi vive a Palermo si vesta diverso da chi vive ad Aosta mi sembra chiaro :mrgreen:
Però anche all'interno dello stesso contesto geografico subentrano gusti/caratteristiche personali, nonchè ritmi dell'uscità, andare a spasso in pianura o cercare saliscendi da fare a tutta richiede abbigliamento diverso onde evitare di fare la sauna prima e ghiacciare dopo... o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sottolineavo solo che sotto i 2/3/4 gradi di minima durante il giro preferisco fare altro perchè in bdc diventa pericoloso secondo me.
il mio fare altro passa attraverso pedalate su altri mezzi... preferisco quello al correre (che non fa bene alle mie ginocchia ed alla mia schiena ;-))
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Spero per te che non ti colga mai la passione per le cascate di ghiaccio perchè sennò dovresti metterti 10 maglie e 5 pantaloni con 4 calze :mrgreen:

PS: si fa per scherzare naturalmente, io non sono uno che si veste molto per pedalare, se sudo troppo poi ghiaccio, anche con temperature costanti vicine a zero metto intimo invernale craft + giubbotto invernale wind stopper e stop, il problema sono sempre solo i piedi, in generale comunque sotto i 2/3 gradi mi da più soddisfazione andare a correre... ;)

No mai, io e il freddo stiamo agli antipodi. Fosse per me prenderei casa anche in Brasile e farei 6 mesi qui e 6 mesi la, estate perenne.
Forse sono abituato troppo bene per gli allenamenti autunnali/invernali, girando sempre nella zona del Tigullio/Portofino :mrgreen: