vorrei costruire una bici da 0

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
eccomi!!!
allora, sono lieto di informarvi che ocn ieri sera HO FINITO! o meglio quasi, devo ancora montare la catena ma le regolazioni sono molto in linea ho solo due domandine:

1) il cambio davanti, ho letto che deve fare 3 clik per avere una cambiata perfetta salendo dalla corona piccola alla grande, bene gli fa, é posizionato bene e sembra preciso peró.... quando premo la leva di ritorno (per passare da corona grande alla piccola) da letteralmente UNA BOTTA violentissima, sembra che la leva si rompa da un momento all´altro da quanto é dura!! i cavi son tesi correttamente... é normale?

2) non miricordo piú...
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
eccomi!!!
allora, sono lieto di informarvi che ocn ieri sera HO FINITO! o meglio quasi, devo ancora montare la catena ma le regolazioni sono molto in linea ho solo due domandine:

1) il cambio davanti, ho letto che deve fare 3 clik per avere una cambiata perfetta salendo dalla corona piccola alla grande, bene gli fa, é posizionato bene e sembra preciso peró.... quando premo la leva di ritorno (per passare da corona grande alla piccola) da letteralmente UNA BOTTA violentissima, sembra che la leva si rompa da un momento all´altro da quanto é dura!! i cavi son tesi correttamente... é normale?

2) non miricordo piú...

1) è normale che fa il BOTTO quando scende dalla grande alla piccola.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
1) è normale che fa il BOTTO quando scende dalla grande alla piccola.

il botto ci stá soprattutto perché non c´é nemmeno la catena peró é quando premo il pulsante della leva che é davvero duro, come se il filo fosse troppo in trazione, come se la molla del cambio fosse troppo tesa...

per il secondo mi son ricordato ora, il freno posteriore quando lo premo non va a battere "secco" ma é come morbido, mi sono accorto che la guaina, tirando la leva si stringe su se stessa, possibile sia troppo lunga e faccia un effetto "elastico" sul filo?

un ultima cosa, ho acquistato dei passafilo (quelle guaine di plastica fine e semirigide) sulla mtb le uso per proteggere i fili dalle intemperie, ho visto che preticamentenessuno sulle bdc le monta, sono inutili o, visto ch ele ho, meglio montarle?

grazie mille
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
il botto ci stá soprattutto perché non c´é nemmeno la catena peró é quando premo il pulsante della leva che é davvero duro, come se il filo fosse troppo in trazione, come se la molla del cambio fosse troppo tesa...

per il secondo mi son ricordato ora, il freno posteriore quando lo premo non va a battere "secco" ma é come morbido, mi sono accorto che la guaina, tirando la leva si stringe su se stessa, possibile sia troppo lunga e faccia un effetto "elastico" sul filo?

un ultima cosa, ho acquistato dei passafilo (quelle guaine di plastica fine e semirigide) sulla mtb le uso per proteggere i fili dalle intemperie, ho visto che preticamentenessuno sulle bdc le monta, sono inutili o, visto ch ele ho, meglio montarle?

grazie mille

Se la leva è troppo dura di solito è un problema di cavi mal messi che fanno troppo attrito su tutta la linea in particolare sui terminali dei passacavi.

Per il passafilo secondo me ha senso solo se viene messo su tutta la lunghezza del cavo (il prodotto deve però essere ad hoc), come nelle bici da ciclocross o mtb (in inglese lo chiamano liner).
Metterlo solo a spezzoni nelle sone scoperte potrebbe rivelarsi controproducente perchè , a meno che riesci a fare in modo che la parte scoperta sia perfettamente sigillata, muovendosi libero fa da accumulatore di morchia sui terminali (ferruli) dei passacavi.
Oltre a ciò va comunque ad aggiungere ,seppur piccoli, altri attriti al sistema dei cavi.
Ho visto che i pro lo mettono sul cavo freno scoperto del tubo orizzontale ma semplicemente per evitare che il cavo in acciaio sfreghi sul telaio in carbonio quando le bici vengono agganciate per il trasporto.
o-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Se la leva è troppo dura di solito è un problema di cavi mal messi che fanno troppo attrito su tutta la linea in particolare sui terminali dei passacavi.

Per il passafilo secondo me ha senso solo se viene messo su tutta la lunghezza del cavo (il prodotto deve però essere ad hoc), come nelle bici da ciclocross o mtb (in inglese lo chiamano liner).
Metterlo solo a spezzoni nelle sone scoperte potrebbe rivelarsi controproducente perchè , a meno che riesci a fare in modo che la parte scoperta sia perfettamente sigillata, muovendosi libero fa da accumulatore di morchia sui terminali (ferruli) dei passacavi.
Oltre a ciò va comunque ad aggiungere ,seppur piccoli, altri attriti al sistema dei cavi.
Ho visto che i pro lo mettono sul cavo freno scoperto del tubo orizzontale ma semplicemente per evitare che il cavo in acciaio sfreghi sul telaio in carbonio quando le bici vengono agganciate per il trasporto.
o-o

si hai ragione ma quei cavi scoperti proprio non mi piacciono... effettivamente se lo inserissi poi mi si mette dello sporco proprio all´imbocco... sarebbe molto controproducente...

in merito al cambio non mi son spiegato, non é duro a salire, ma a scendere!! non c´e nessun impedimento lungo la guaina...

invece per il freno posteriore sai mica aiutarmi? leggevo che potrebbe essere la guaina eccessivamente lunga...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
si hai ragione ma quei cavi scoperti proprio non mi piacciono... effettivamente se lo inserissi poi mi si mette dello sporco proprio all´imbocco... sarebbe molto controproducente...

in merito al cambio non mi son spiegato, non é duro a salire, ma a scendere!! non c´e nessun impedimento lungo la guaina...

invece per il freno posteriore sai mica aiutarmi? leggevo che potrebbe essere la guaina eccessivamente lunga...

è successo anche a me, una volta montato in bici non è poi così duro e funziona tutto alla perfezione...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ECCOMI!
ebbene ieri sono arrivati gli attrezzi per serrare la cassetta e il mc LA BICI É FATTA!
pronti via l´ho regolata e provata.
allora il cambio é tornato normale, o meglio non so per quale ragione ma una volta regolato e inserita la catena la leve resta dura ma non cosí dura!
le regolazion non so se per talento naturale o strabotta di c in 5 minuti le ho fatte cambia liscio come l´olio, solo alcuni incroci improbabili grattano, meglio cosí mi ricordo di non usarli!
mettere la catena campagnolo... un parto la guida per inserire il pirulino si é rotta non chiedetemi perché da li ci ho messo un ora!!
non nastro il manubrio perché voglio ancora regolare i manetti, mi sento abbastanza scomodo...
ad ogni modo son partito ho fatto un tratto di salita, scorre che é una meraviglia, non mi sembra ci siano frizioni, anche sotto sforzo cambia che ´eun piacere, forcella senza gioco e nessun problema.

MA POI::::
la riporto a casa per piazzarla sui rulli e cominciare le regolazioni di sella e manubrio... mi prendo un bichiere d´acqua dal frigo e... BOOOOOOOOOOOOOM si... esplode il copertone davanti... letterlamente esploso, la tela ha ceduto su un fianco assurdo... mi fosse capitato un minuto prima, gia in posizione precaria su una bici non a misura.. a quest´ora sarei all´ospedale.
stasera vado su e mi facio dare due copertoncini SERI....
 

MatteGo

Novellino
13 Dicembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti. Ho bisogno di una serie di consigli di carattere tecnico e non saprei dove altro rivolgermi se non andando fisicamente da un meccanico, ma vorrei prima un po' di opinioni dei frequentatori di questo ottimo forum.
Io pedalo da 10 anni con fortuna e applicazione altalenanti con una bdc in acciaio della fine degli anni 90. Per un discorso economico non ho mai preso in considerazione la possibilità di cambiarla, ma ora ho qualche disponibilità economica in più ed un'occasione che vorrei sottoporre al vostro giudizio. Riceverò in regalo un telaio De Rosa in carbonio con 5-6 anni di discreta attività alle spalle ma tenuto con cura maniacale e (lo dico subito per fugare ogni dubbio) misure perfette per me. Probabilmente telaio nudo e crudo, forse con forcella e manubrio, ma senza meccanica e ruote. Vorrei sapere da voi quanto realisticamente dovrò spendere di componenti per FARMI ASSEMBLARE (con la manualità sono fermo alle costruzioni LEGO di quand'ero bambino) una bicicletta che sia all'altezza del telaio che avrò.
So che non sono molto preciso e non sto dando indicazioni di che telaio sia, posso dirvi che questo telaio è stato messo da parte in favore del telaio top di gamma sempre De Rosa. Io faccio 2-3000 km all'anno, non moltissimi, ma mi piacerebbe fare un salto di qualità sia nell'attività che nel mezzo.
Vi ringrazio fin da ora per ogni info.
Matteo
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Vorrei sapere da voi quanto realisticamente dovrò spendere di componenti per FARMI ASSEMBLARE (con la manualità sono fermo alle costruzioni LEGO di quand'ero bambino) una bicicletta che sia all'altezza del telaio che avrò.
So che non sono molto preciso e non sto dando indicazioni di che telaio sia, posso dirvi che questo telaio è stato messo da parte in favore del telaio top di gamma sempre De Rosa. Io faccio 2-3000 km all'anno, non moltissimi, ma mi piacerebbe fare un salto di qualità sia nell'attività che nel mezzo.
Vi ringrazio fin da ora per ogni info.
Matteo
Per i gruppi vedi qui un 105 11v spendi 400 €, mentre un Athena 550 €.
Ruote: fulcrum 5 lg a circa 200 € le trovi un po' dappertutto online e sono un ottimo compromesso.
Manubrio, attacco reggisella dai 90 € in alu a salire se vuoi ad es. reggisella in carbonio (+50€)
Sella: dai 60 ai 90 € trovi un sacco di roba.
Pneumatici e camere d'aria: 50-70 €.
Montaggio circa 100 €.
o-o
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ciao a tutti, ho trovato un telaio Bianchi Campione del Mondo 1973-74 in vendita a 100 euro e sto pensando di acquistarlo e ricostruire la bici con parti moderne invece di andare a ricercare tutti i pezzi originali. Visto che non ho esperienza in merito vorrei capire se ne vale la pena o se è meglio lasciar stare. Per risparmiare e per rendere il montaggio più semplice ho pensato di farci una bici monomarcia. Dal messaggio di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] mi sembra di capire che ci dovrei spendere circa 400 euro.
Che dite, posso cavarmela da solo o senza l'aiuto di un meccanico è troppo complicato?
 

Allegati

  • Telaio_Bianchi_1974.jpg
    Telaio_Bianchi_1974.jpg
    41 KB · Visite: 59

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
non è complicato io l'ho fatto con un telaio fine anni 70, però:

-tieni conto che il caro posteriore è più stretto del carro moderno, per cui devi forzare leggermente (qualche mm) per far entrare le ruote moderne.

- per il monomarcia avrai difficoltà a tendere la catena essendo il telaio non fatto apposta per cui ti consiglio un gruppo 10v o 9v usato (io trovai uno xenon completo di guarnitura a 200 euro) che ti creerà meno problemi nel montaggio.

certo che l'attcco per la dinamo in una bdc non se po vedè, ma se intendi trasformarla in una bici da passeggio torna utile.

certo che 100 euro per quel telaio mi sembra tanto, io ne presi uno dal mio ciclista a 30 euro.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Grazie a tutti e due per i consigli, lascio stare questo telaio e aspetto con calma di trovarne un altro in condizioni migliori.
@RoBart Davvero sei riuscito a costruire la bici senza complicazioni al primo tentativo? Hai dovuto comprare molti attrezzi?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
il botto ci stá soprattutto perché non c´é nemmeno la catena peró é quando premo il pulsante della leva che é davvero duro, come se il filo fosse troppo in trazione, come se la molla del cambio fosse troppo tesa...

per il secondo mi son ricordato ora, il freno posteriore quando lo premo non va a battere "secco" ma é come morbido, mi sono accorto che la guaina, tirando la leva si stringe su se stessa, possibile sia troppo lunga e faccia un effetto "elastico" sul filo?

un ultima cosa, ho acquistato dei passafilo (quelle guaine di plastica fine e semirigide) sulla mtb le uso per proteggere i fili dalle intemperie, ho visto che preticamentenessuno sulle bdc le monta, sono inutili o, visto ch ele ho, meglio montarle?

grazie mille
Era successo anche a me, il deragliatore troppo in tensione, il problema nel mio caso era il modo in cui avevo stretto il cavo sul deragliatore, deve essere perfettamente nella sede, come prevede il modello (meglio procurarsi il pdf) una piccola imperfezione e cambiando la "leva" funziona male

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app