Bamboo diy

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Acciaio= fatta
Alluminio= fatta
Carbonio= fatta

Adesso sto facendo un pensierino a questo kit:
http://www.bamboobee.net/#!build-it-yourself-bike-kit/c1ert
Si fa tutto in casa (sono abbastanza pratico nell'usare le resine), il kit telaio costa meno di 150 euro (compresa la "dima" per incollare i tubi...).
Non mi aspetto certo il telaio piu' rigido/performante del mondo, ma mi pare una cosa originale.
Che ne dite???
ab
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
comunque in passato diversi costruttori, anche stimatissimi come Calfee, si sono cimentati col bambù!

I telai in bamboo della Calfee sono una chiccheria! :-x
Se ricordo bene, sono garantiti per 10 anni. Questo mi fa pensare che siano di eccellente qualità.
Però, onestamente, non so quali garanzie possa dare il kit di cui parla Zobbis.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Acciaio= fatta
Alluminio= fatta
Carbonio= fatta

Adesso sto facendo un pensierino a questo kit:
http://www.bamboobee.net/#!build-it-yourself-bike-kit/c1ert
Si fa tutto in casa (sono abbastanza pratico nell'usare le resine), il kit telaio costa meno di 150 euro (compresa la "dima" per incollare i tubi...).
Non mi aspetto certo il telaio piu' rigido/performante del mondo, ma mi pare una cosa originale.
Che ne dite???
ab

Incuriosito, mi sono messo a fare ricerche su internet.
Da quello che ho capito, è pratica piuttosto comune costruirsi in casa una bici con tubazioni di bamboo. Visto che sei pratico di resine, penso che non avrai grosse difficoltà.
Quindi, personalmente, ti consiglio di continuare. Sono curioso di vedere quello che ne esce. :mrgreen:
Tra l'altro, se ti può servire, prova a dare un'occhiata qui:
https://bamboobike.wordpress.com/
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
:rosik:... :eek:

direi che prima di pensare al bamboo, prova anche il titanio.
magari poi ti fermi...

comunque in passato diversi costruttori, anche stimatissimi come Calfee, si sono cimentati col bambù!

mmmmm oramai mi conosco, potrei passare per il Titanio, ma poi non mi fermerei! E con il Titanio il portafoglio rischierebbe di farsi male davvero..... Quindi cerchero' di contattare questi del Bamboo (non mi rispondono, per il momento), e con una spesa relativamente bassa vediamo che riesco a fare. Mal che vada si puo' sempre usare il tutto nel caminetto.....:mrgreen:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
mmmmm oramai mi conosco, potrei passare per il Titanio, ma poi non mi fermerei! E con il Titanio il portafoglio rischierebbe di farsi male davvero..... Quindi cerchero' di contattare questi del Bamboo (non mi rispondono, per il momento), e con una spesa relativamente bassa vediamo che riesco a fare. Mal che vada si puo' sempre usare il tutto nel caminetto.....:mrgreen:

Mi autoquoto per farvi vedere come e' andata a finire...
Alla fine ho preso un telaio Vietnamita, e con calma l'ho montato con quello che avevo in casa. Ho comperato, svenandomi, una forca in acciaio Tange, davvero bella ma pesante. Qualche problema con i ferma cavi e con il movimento del deragliatore (impedito dal grosso tubo verticale), ma ho risolto con trapano, colla e seghetto....:-x
Quello che mi ha sorpreso e' il risultato finale....
Montata come da foto, con portapacchi e sella (Brooks) pesantina, manubrio dritto, gruppaccio Tiagra misto a 105 e Ultegra, la bici e' venuta 10 kg....quindi direi che si puo' stare sui 9 facilmente. 8.5 montandola al top e con una forca in carbonio (il che, naturalmente, non ha alcun senso....)
Ho fatto una breve prova su strada e, credetemi, mi ha sorpreso per quanto sia comoda e veloce.....Insomma, un ottima bici da citta', sino a che i tarli non me l'attaccheranno!!
 

Allegati

  • 2015-03-10 18.05.21.jpg
    2015-03-10 18.05.21.jpg
    67,3 KB · Visite: 100
  • 2015-03-10 18.05.30.jpg
    2015-03-10 18.05.30.jpg
    52,4 KB · Visite: 75

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
affascinante... hai pesato il telaio nudo?

Si, lo ho fatto ma non mi sono segnato il peso....
Ad occhio, tenendo conto dei componenti usati, direi che siamo sui 2 2.5 kg (calcola che le ruote sono abbastanza leggere...)
Il tipo da cui l'ho preso (vedi foto della cerimonia di consegna!) di questo telaio ne fa due versioni: uno con le giunture fatte con fibra naturale ed epossidica (quella che ho preso io) ed una con fibra di carbonio ed epossidica (piu' leggera ma la fa pagare parecchio).
Sinceramente questa l'ho fatta perche' mi piaceva l'idea, ma adesso che l'ho provata sono davvero stupito da come va bene...
Sarebbe bello (non lo faro') provare a farne una "ben fatta", con componenti leggeri (sella, reggisella, forcella) e fasciature in carbonio....
Ne verrebbe fuori una bdc sotto gli 8 kg facilmente, e se ci vai ad una GF sai che figurone!!!o-o
 

Allegati

  • 2015-01-04 22.46.01.jpg
    2015-01-04 22.46.01.jpg
    89,1 KB · Visite: 79

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Si, lo ho fatto ma non mi sono segnato il peso....
Ad occhio, tenendo conto dei componenti usati, direi che siamo sui 2 2.5 kg (calcola che le ruote sono abbastanza leggere...)
Il tipo da cui l'ho preso (vedi foto della cerimonia di consegna!) di questo telaio ne fa due versioni: uno con le giunture fatte con fibra naturale ed epossidica (quella che ho preso io) ed una con fibra di carbonio ed epossidica (piu' leggera ma la fa pagare parecchio).
Sinceramente questa l'ho fatta perche' mi piaceva l'idea, ma adesso che l'ho provata sono davvero stupito da come va bene...
Sarebbe bello (non lo faro') provare a farne una "ben fatta", con componenti leggeri (sella, reggisella, forcella) e fasciature in carbonio....
Ne verrebbe fuori una bdc sotto gli 8 kg facilmente, e se ci vai ad una GF sai che figurone!!!o-o

ciao!
stavo giusto adesso cercando info su bici in bamboo anche se la mia idea era proprio di partire da zero comprando il bamboo tagliarmelo e costruire completamente la bici.. più per assecondare la passione x il fai da te e per la lavorazione del legno che per ottenere un telaio performante (ma non si sa mai)..
ormai che è passato un anno dall'acquisto come si comporta la bici?
mi sapresti gentilmente indicare approssimativamente il diametro dei bamboo? indicativamente pensavo di stare sui 5 cm di diametro per tubo orizzontale ed obliquo.. il verticale forse qlk cosa meno .. mentre il grosso dubbio è per il carro posteriore.. no so se un 2,5 cm possa essere sufficiente.
intanto ti faccio i complimenti per la bici !!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi autoquoto per farvi vedere come e' andata a finire...
Alla fine ho preso un telaio Vietnamita, e con calma l'ho montato con quello che avevo in casa. Ho comperato, svenandomi, una forca in acciaio Tange, davvero bella ma pesante. Qualche problema con i ferma cavi e con il movimento del deragliatore (impedito dal grosso tubo verticale), ma ho risolto con trapano, colla e seghetto....:-x
Quello che mi ha sorpreso e' il risultato finale....
Montata come da foto, con portapacchi e sella (Brooks) pesantina, manubrio dritto, gruppaccio Tiagra misto a 105 e Ultegra, la bici e' venuta 10 kg....quindi direi che si puo' stare sui 9 facilmente. 8.5 montandola al top e con una forca in carbonio (il che, naturalmente, non ha alcun senso....)
Ho fatto una breve prova su strada e, credetemi, mi ha sorpreso per quanto sia comoda e veloce.....Insomma, un ottima bici da citta', sino a che i tarli non me l'attaccheranno!!

Si però devi togliere quell'orribile portapacchi in metallo e metterne uno in vimini...e la forcella abbi pazienza ma andrebbe in tek...:mrgreen:
o-o
Comunque è bella...da città è fantastica
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si, lo ho fatto ma non mi sono segnato il peso....
Ad occhio, tenendo conto dei componenti usati, direi che siamo sui 2 2.5 kg (calcola che le ruote sono abbastanza leggere...)
Il tipo da cui l'ho preso (vedi foto della cerimonia di consegna!) di questo telaio ne fa due versioni: uno con le giunture fatte con fibra naturale ed epossidica (quella che ho preso io) ed una con fibra di carbonio ed epossidica (piu' leggera ma la fa pagare parecchio).
Sinceramente questa l'ho fatta perche' mi piaceva l'idea, ma adesso che l'ho provata sono davvero stupito da come va bene...
Sarebbe bello (non lo faro') provare a farne una "ben fatta", con componenti leggeri (sella, reggisella, forcella) e fasciature in carbonio....
Ne verrebbe fuori una bdc sotto gli 8 kg facilmente, e se ci vai ad una GF sai che figurone!!!o-o
----------
esperimento bellissimo e perfettamente riuscito . complimeti !
p.s. ( ti sei svenato per la forca Tange ma hai avuto il braccino corto per il portapacchi ? rovina tutto la bellezza del telaio )o-o
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Si però devi togliere quell'orribile portapacchi in metallo e metterne uno in vimini...e la forcella abbi pazienza ma andrebbe in tek...:mrgreen:
o-o
Comunque è bella...da città è fantastica

Eccomi, riemergo dopo un anno, la Bamboo e' arrivata in Italia, ho eliminato il portapacchi (ma solo per la foto, mi serve!), convertita a single speed (molto piu' funzionale e pratica, la uso in citta di pianura) e finalmente usata per andare in ufficio......Cosi' e' anche decentemente leggera e, credetemi, davvero confortevole!
 

Allegati

  • 20160607_080017.jpg
    20160607_080017.jpg
    422,6 KB · Visite: 37