Cambio catena

K

kuotino

Guest
le ho viste anche io forate solo da un verso, non so se siano il modello china o probabilmente vecchi modelli..
 
K

kuotino

Guest
Io quelle che ho visto con solo un lato forato era esterno..ma ora ogni marca ha delle proprie regole..comunque c'è da vedere se le maglie interne ed esterne sono fiverse in certi caso per trovar il verso
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Stesso limite di allungamento.
Hai tutto per procedere, quindi! Per curiosità, se misuri la tua 7v x 7000Km poi ci dici se è nei limiti, ok per 0.75 e/o ok per 1.0 e magari di che marca è :cool:.
Io una KMC z7 a 6000 Km era stracotta.

Ciao Marpiro,
no non era nei limiti e l'ho naturalmente cambiata con un'altra shimano adatta per 7, 8 e 9 velocità. La catena nuova era da montare con la falsa maglia, ma nelle istruzioni c'era anche la possibilità di montarla con il piolino, essendomene avanzati alcuni da montaggi della mia catena ultegra v10 ho usato quello e sembra vada benissimo, spero di non avere rotture in futuro, per evenitenza mi morto appresso lo smaglia catena con piolino di riserva.
Grazie a tutti per i consigli
 

Vasco85

Novellino
25 Ottobre 2015
36
0
Visita sito
Bici
Campagnolo acciaio
Ciao a tutti,
Ho comprato l'attrezzo per misurare l'usura della catena della bici.....ed il risultato è che la catena è usurata. L'attrezzo entra tra le maglie sia in tolleranza 0.75 che 1.
Avendo comprato la bici usata non so quanti km abbia, ma va cambiata.
Si tratta di una catena 9v Shimano cn-hg53.
Ora sto per comprare la nuova, penso di comprare la più lunga cioè la 116 maglie e poi portarla alla stessa lunghezza di quella attuale.

Concordate con me?

Ma la mia domanda è: se metto la catena nuova, avrò dei problemi con il pacco pignoni che adesso sta girando con una catena usurata?

Grazie mille a tutti
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti,
Ho comprato l'attrezzo per misurare l'usura della catena della bici.....ed il risultato è che la catena è usurata. L'attrezzo entra tra le maglie sia in tolleranza 0.75 che 1.
Avendo comprato la bici usata non so quanti km abbia, ma va cambiata.
Si tratta di una catena 9v Shimano cn-hg53.
Ora sto per comprare la nuova, penso di comprare la più lunga cioè la 116 maglie e poi portarla alla stessa lunghezza di quella attuale.

Concordate con me?

Ma la mia domanda è: se metto la catena nuova, avrò dei problemi con il pacco pignoni che adesso sta girando con una catena usurata?

Grazie mille a tutti

Se il pacco pignoni è un pò usurato una catena nuova e quindi "più appuntita" ovviamente produrrà un'usura ancora maggiore rispetto alla vecchia.... tutto dipende anche a quanti cicli di cambio catena il pacco pignoni è stato sottoposto....
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
C'è nessuno che ha usato lo smaglia catene 10v per cambiare una catena 11v.
Si può fare?
Le interdistanze sono le stesse, secondo me la variazione di spessore non dovrebbe togliere compatibilità, spero;nonzo%
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=9078]baduone[/MENTION], ciao spero tutto bene. mi è stato detto, ma non ho provato, che gli smaglia catene "vecchi" (leggesi 10v) vanno comunque bene per le catene 11V. o-o
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, evitando di aprire una nuova discussione ci chiedo: come si sceglie la catena per il proprio gruppo? Quali parametri bisogna controllare?
Io ad esempio ho l'ultegra di2 10v, quale dovrei prendere?
Grazie e scusate la banalità, sono nuovo di questo mondo e grazie a voi pian piano sto imparando :)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti, evitando di aprire una nuova discussione ci chiedo: come si sceglie la catena per il proprio gruppo? Quali parametri bisogna controllare?
Io ad esempio ho l'ultegra di2 10v, quale dovrei prendere?
Grazie e scusate la banalità, sono nuovo di questo mondo e grazie a voi pian piano sto imparando :)
Una Ultegra 10v (cn-6700-6701) o una kmc x10: te la cavi con una ventina di euro. o-o
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Una Ultegra 10v (cn-6700-6701) o una kmc x10: te la cavi con una ventina di euro. o-o
Grazie. Ma precisamente, cosa indicando le sigle (6700-6701-6800 ecc.)? Ok quella che va bene per me, ma in generale come si sceglie? Sempre che non sia una domanda troppo complessa...

Inoltre, tutti parlano di falsa maglia... Ma bisogna aggiungerla o esce di serie?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie. Ma precisamente, cosa indicando le sigle (6700-6701-6800 ecc.)? Ok quella che va bene per me, ma in generale come si sceglie? Sempre che non sia una domanda troppo complessa...

Inoltre, tutti parlano di falsa maglia... Ma bisogna aggiungerla o esce di serie?
Shimano e Campagnolo hanno il pin (piolino) che chiude la la maglia ed è ovviamente fornito con la catena, idem kmc che viene venduta con la falsa maglia; ciò non toglie che puoi montare la falsa maglia su qualsiasi catena (sostituendone una) dato che un po' più comoda per le sostituzioni, manutenzioni, etc.
Se cerchi sul forum o Youtube trovi un sacco di esempi per smagliare la catena o montare la falsa maglia.

Le sigle shimano: numero maggiore corrisponde a serie/modello superiore o più recente
4600 (tiagra 10v old) 4700 (tiagra 10v new)
5600 (105 di qualche anno fa) 5700 (105 10v) 5800 (105 11v)
6600 (Ultegra di qualche anno fa) 6700 (Ultegra10v) 6800 (Ultegra 11v)
9000 (Dura Ace11v, prima 7700, 7800 10v)
Lo stesso criterio vale per i componenti MTB.
In genere ci si attiene alla serie/modello che si possiede, ma se si vuole spendere di più o risparmiare puoi anche passare da una all'altra: tipo se hai 105 comprare una cassetta/catena Ultegra o vice versa; purché si rispetti il numero di velocità.