cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il fatto di non aver fame nel nuoto ci sta, ma se fosse possibile bisognerebbe alimentarsi anche lì, non per il nuoto in se, ma per quello che viene dopo, e per evitare, appunto, di dover mangiare troppo nelle fasi successive, meglio diluire...

a me, dopo, mette più fame della bici! E' anche vero che non faccio solo lavori di fondo a ritmo regolare e relativamente blando ma ci metto in mezzo scatti e altri lavori ad alta intensità per non addormentarmi mentre fisso le piastrelle che scorrono sul fondo della vasca... :mrgreen:
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
392
20
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Oggi 1h di rulli di mattina presto a secco.

A seguire colazione:
120g di pane senza lievito con spalmatina di burro bio delattosato e fiordifrutta Rigoni
mezza tazza di latte di riso bio

Spuntino
fettona di torta a cioccolato e nocciole (madre di collega siciliano)
(ma di solito è un frutto)

Pranzo
Probabile insalatona con tonno/mozzarella/olive

Merenda
Niente (devo far posto alla cena)

Cena fuori (compleanno moglie)
- "minestra sporca"
- Spiedo e polenta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non so se posso dirlo qui, ma ci provo
ieri in palestra, uno di una nota multinazionale di integratori, mi ha attaccato una pezza allucinante per rifilarmi qualche prodotto...
Stasera devo di nuovo andare, prima di spararlo definitivamente affanculandia, uno come si deve porre davanti a questi prodotti?

intanto il regime di ristrettezze sta portando i suoi frutti, -1,4kg in 3 settimane :cassius:

a prescindere dai prodotti "sputalo". i venditori di integratori assillanti "vanno sputati" a prescindere
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Qual è l a vostra opinione sul sushi?
Non intendo ovviamente se piace o non piace :mrgreen:, ma l’aspetto nutrizionale…

bella domanda, ma dipende tanto dal riso

Per il sushi deve essere "colloso" quindi del tipo che perde molto amido in cottura. Chiaramente l'amido che perde in cottura, quello scolato...non lo assimili, quindi il potere nutritivo a livello di carboidrati si abbassa. Ma non ti so dire di che percentuale.

Io quando uso riso "colloso" tipo il ribe, lo faccio cuocere in poca acqua e non la scolo. Al contrario il basmati che invece si mantiene separato anche il giorno dopo la cottura, si può cuocere e scolare.

Secondo me a livello di carboidrati il sushi non è una buona fonte. a meno di non mangiarne a quintali. Ma poi insieme a quello mangi anche tanta altra roba di origine ignota. Ergo, da mangiare per gusto (se piace), ma senza pensare al valore nutrizionale.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
bella domanda, ma dipende tanto dal riso

Per il sushi deve essere "colloso" quindi del tipo che perde molto amido in cottura. Chiaramente l'amido che perde in cottura, quello scolato...non lo assimili, quindi il potere nutritivo a livello di carboidrati si abbassa. Ma non ti so dire di che percentuale.

Io quando uso riso "colloso" tipo il ribe, lo faccio cuocere in poca acqua e non la scolo. Al contrario il basmati che invece si mantiene separato anche il giorno dopo la cottura, si può cuocere e scolare.

Secondo me a livello di carboidrati il sushi non è una buona fonte. a meno di non mangiarne a quintali. Ma poi insieme a quello mangi anche tanta altra roba di origine ignota. Ergo, da mangiare per gusto (se piace), ma senza pensare al valore nutrizionale.

Se ci si limita a roll senza tante cose dentro, scaglie di tempura, surimi, ecc, preferendo invece del buon sashimi con riso (che viene cotto e 'condito' con aceto di riso), oppure roll semplici con salmone, alga nori o alga kombu e al più avocado, secondo me non è male, senza andare a perdersi nel quanto amido sia andato a perdersi in cottura... il riso glutinoso ha comunque un buon apporto calorico; intanto, per saziarti, ne devi mangiare una quintalata! Questo è il problema per me... e il sushi buono, non quello da all you can eat medio, costa abbastanza... io ci devo spendere un 30-40 euro minimo.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=13304]gepp1[/MENTION]

mi chiarisci come ti alleni? e come mangi quando ti alleni?
perchè, come spiegavo, in allenamento, qualche lungo lo farai (in bici o piedi), per questo non farei variazioni rispetto alla tua alimentazione standard che fai durante gli allenamenti.
e, ripeto, non sono favorevole ad un particolare carico (o sovraccarico) nei giorni precedenti.

il fatto di ingolfarti/nausearti con le barrette ha due cause (IMHO)
1- prodotti non adatti, e li devi provarne e provarne e trovare quello giusto
2- in bici, mangi più del necessario, visto che è si il momento dove si può mangiare, ma non bisogna nemmeno esagerare, paura di rimanere a secco??

se non mangi la pasta, poco male, userai altri cereali, alla fine cambia poco IMHO

il fatto di non aver fame nel nuoto ci sta, ma se fosse possibile bisognerebbe alimentarsi anche lì, non per il nuoto in se, ma per quello che viene dopo, e per evitare, appunto, di dover mangiare troppo nelle fasi successive, meglio diluire...


Come mangio qnd mi alleno???
Le barrette che poi utilizzo in gara ma meno xchè in allenamento so che se mi viene la crisi rallento ma a casa arrivo.
Sali nulla...solo in caso di crampi estesi.
Nel nuoto di un Triathlon è impossibile alimentarsi, le barche appoggio sono vietate.
Purtroppo il triathlon é difficile anche x quello, solo la bici ti permette di mangiare e poi la corsa ti sfinisce del tutto.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=13304]gepp1[/MENTION]

ok, anche se non mi ero espresso bene, volevo capire l'alimentazione durante il periodo di allenamenti, non nel WO, che poi sarà quella abituale, visto che ti allenerai tutto l'anno, quindi, a parte i carichi di lavoro, cambierà poco.
chiedevo questo per capire, e cercare di interpretare, la tua richiesta di caricare maggiornente in vista della gara, normalemente mangi pochi carbo??

per il nuoto, la butto lì, non pensi sia possibile tenere 1 o 2 bustine di gel nel costume/muta??

p.s. ma sarebbe il tuo primo IM?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
spuntio con piadina di pane azzimo bio (no sale, no olio, no lievito), fesa di tacchino, lattuga e grana.
per quanto riguarda il sushi... io ci vivrei giorno e notte!! esci dal ristorante con la pancia che scoppia e il giorno dopo ci vorresti gia tornare!! si a sashimi, sushi senza frittura, nigiri e rotolini vari con alghe e avocado!! io mi faccio le insalate con dentro il sashimi...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
si riesce a sopravvivere 1h di nuoto senza integrare ;)
poi appena esci dall acqua e sali in bici hai 5ore per ingurgitare barrette e tutto il resto.
ieri mi son fatto un combinato bici + run (40km + 7km) e non ho mangiato nulla durante, solo bevuto.
p.s. non sono andato piano
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sovrasterzo85 ha scritto:
appunto... fai una buona colazione e quando sali in bici inizi ad alimentarti... almeno, credo sia cosi.
per le brevi distanze è molto piu easy...

sicuramente per le corte distanza è più facile...

ma anche la colazione potrebbe essere un problema, partenza alle 7:00, quando mangi, 1, 2, 3 o più ore prima, visto il nuoto da affrontare subito??

non ho esperienza, se la prima cosa da fare fosse la bici, si riuscirebbe (almeno io riuscirei) a farla anche solo 1h prima. ma già se dovessi affrontare per prima cosa la corsa dovrei partire a digiuno...(sto parlando di me)

effettivamente ci sono aspetti molto complicati...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ti parlo per mia esperienza personale... io faccio colazione almeno 3 ore prima di allenarmi... poi nell ora antecedente all allenamento, un paio di mandarini o un paio di gallette di riso con miele e o marmellata e un pocket coffe.
Cosi mi trovo bene, non mi torna su nulla... anche se a volte, come ho gia detto, dopo 40/45 min inizian a prendermi i crampi allo stomaco che passano col lavoro ad alta intensita. (questo era l esempio per quando vado a nuoto)
anche per il run, se mangio frutta tipo mandarini e kiwi o gallette con marmellata anche 30min prima, nn mi crea problemi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.