cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
forse ho capito male...

ma cosa centra l'accostamento glicogeno al glutine...

il glutine è una proteina...

quindi pre,post o intra, quando volete, l'effetto del glutine sull'intestino, sempre che effettivamente lo avvertite, non cambia...

non solo quanto dici è giusto (non l'ho scritto per non fare sempre il rompimaroni) ma nel post a cui ti riferisci si dice pure che "la pasta è ricca di glicogeno" ... ehm ...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non solo quanto dici è giusto (non l'ho scritto per non fare sempre il rompimaroni) ma nel post a cui ti riferisci si dice pure che "la pasta è ricca di glicogeno" ... ehm ...

forse ho capito male...

ma cosa centra l'accostamento glicogeno al glutine...

il glutine è una proteina...

quindi pre,post o intra, quando volete, l'effetto del glutine sull'intestino, sempre che effettivamente lo avvertite, non cambia...

Penso che l'autore del post al quale vi riferite, si sia espresso male. Nel senso che ha scritto glutine al posto di glucosio (almeno credo).
Il senso credo fosse questo: la pasta la tolleri meglio dopo l'uscita perchè hai esaurito le scorte di zuccheri ed hai necessità di reintegrarle. La pasta, assunta senza la necessità di cui sopra, aumentando il picco glicemico, può generare problemi di digestione.
Io ho quotato intendendo in questo modo l'intervento di [MENTION=13304]gepp1[/MENTION], senza prestare in effetti troppa attenzione ai termini.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Picco glicemico e digestione, ancora non hanno collegamento...
O meglio sì, se hai un picco glicemico significa che l'hai digerita velocemente...
Il discorso, penso visto che mi sto perdendo, è legato al gonfiore post assunzione.questo è dato(credo) dal glutine, ma , ripeto, a questo punto è indipendente da momento in cui mangi pasta

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Picco glicemico e digestione, ancora non hanno collegamento...
O meglio sì, se hai un picco glicemico significa che l'hai digerita velocemente...
Il discorso, penso visto che mi sto perdendo, è legato al gonfiore post assunzione.questo è dato(credo) dal glutine, ma , ripeto, a questo punto è indipendente da momento in cui mangi pasta

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Io quando mangiavo la pasta (escluso il post uscita) avevo spesso problemi vari, tra cui sensazione di spossatezza, pesantezza ed acidità. Per semplificare ho racchiuso tali sintomi in cattiva digestione. E tali problemi erano verificati dall'innalzamento del picco glicemico.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
eppure la pasta (sopratutto se cotta al dente) non è che abbia un IG elevatissimo paragonato ad altri cereali....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]
Hai misurato la glicemia per affermare questo?
Perché altrimenti siamo nel campo delle sensazioni personali
Anche perché la glicemia, quando mangi, più o meno velocemente la smuovi
[MENTION=37809]talpa[/MENTION]

Infatti
Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Hai misurato la glicemia per affermare questo?
Perché altrimenti siamo nel campo delle sensazioni personali

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Non l'ho mai misurata, ma ho parlato con un medico nutrizionista, che ha imputato tali sensazioni a quanto ho scritto.
Sottolineo che commettevo l'errore di fare un consumo sbilanciato fra carboidrati e proteine, acuendo il problema.
Da quando ho eliminato la pasta, ho risolto il problema.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non l'ho mai misurata, ma ho parlato con un medico nutrizionista, che ha imputato tali sensazioni a quanto ho scritto.
Sottolineo che commettevo l'errore di fare un consumo sbilanciato fra carboidrati e proteine, acuendo il problema.
Da quando ho eliminato la pasta, ho risolto il problema.
Scusa se sono scettico, forse dovresti farti spiegare meglio..
Se il problema è la variazione della glicemia tutte le volte che prendi un caffè zuccherato avresti gli stessi problemi. ..

Un discorso diverso è l'associazione dei cibi...



Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
pasta al dente = molto diregibile
pasta stracotta ti viene su anche dopo 3 ore... :-)
anche il metodo di cottura fa la differenza, io non mantengo il fuoco acceso durante la cottura ma dopo aver buttato la pasta appena e l'acqua ha ripreso il bollore do una mescolata veloce e spengo il fuoco... scolata al dente con questa tecnica la semplice pasta di grano duro è molto gustosa e digeribile
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
pasta al dente = molto diregibile
pasta stracotta ti viene su anche dopo 3 ore... :-)
anche il metodo di cottura fa la differenza, io non mantengo il fuoco acceso durante la cottura ma dopo aver buttato la pasta appena e l'acqua ha ripreso il bollore do una mescolata veloce e spengo il fuoco... scolata al dente con questa tecnica la semplice pasta di grano duro è molto gustosa e digeribile

Oltre alla cottura (al dente) è importante anche la masticazione... vedo gente che si lamenta che non digerisce la pasta, salvo poi masticare 4-5 volte ogni boccone... masticazione che andrebbe, in linea teorica, moltiplicata per 10 (per favorire la digestione e per dare al copro il tempo di inviare i segnali di sazietà)... ;-)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa se sono scettico, forse dovresti farti spiegare meglio..
Se il problema è la variazione della glicemia tutte le volte che prendi un caffè zuccherato avresti gli stessi problemi. ..

Un discorso diverso è l'associazione dei cibi...



Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

La nutrizionista mi ha spiegato che prendendo la pasta, quindi carboidrati, senza bilanciare adeguatamente con le proteine, porta ad un innalzamento repentino dei valori di glicemia, che poi crollano in poco tempo. Questa situazione determinerebbe tali sensazioni negative.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La nutrizionista mi ha spiegato che prendendo la pasta, quindi carboidrati, senza bilanciare adeguatamente con le proteine, porta ad un innalzamento repentino dei valori di glicemia, che poi crollano in poco tempo. Questa situazione determinerebbe tali sensazioni negative.

col riso sarebbe la stessa cosa, anzi il riso ha un ig maggiore rispetto alla pasta
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La nutrizionista mi ha spiegato che prendendo la pasta, quindi carboidrati, senza bilanciare adeguatamente con le proteine, porta ad un innalzamento repentino dei valori di glicemia, che poi crollano in poco tempo. Questa situazione determinerebbe tali sensazioni negative.

oh, così è più chiaro...classico rebound ipoclicemico...(anche ci sono ancora discussioni in merito, sto leggendo qualcosa a riguardo)

in ogni caso sono scelte, invece di bilanciare con proteine e grassi hai deciso di eliminare la pasta...scelte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.