Club assemblate (seconda parte)

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Probabilmente pagano i diritti a campagnolo. Le grandi case, quelle che gli fanno davvero concorrenza, che io sappia non la usano, ma forse mi sbaglio.
Puoi fare qualche esempio ? Che non siano cinesi ovviamente, quelli se ne fregano dei brevetti.

Marchisio Super T800
Marchisio Racing T700
Marchisio Road C400
Marchisio Aero SL03
Marchisio Racing SX100

Insomma, quasi tutta la loro gamma fatta eccezione per una ruota a 32 raggi.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Ok, grazie...

Io ho una Fulcrum R3 2:1 e confermo una grande robustezza, anche se non posso e non voglio fare statistica :mrgreen:

L'unica cosa che non mi convince di questo sistema (ma proprio l'unica...) e che se mai si rompe uno dei sette radiali lato opposto cassetta è finita, resti a piedi perchè si scentra completamente, forse una 24 (12+12) ben studiata potrebbe non avere questo problema ma chi lo sa... ;)

Certo, se si rompe un raggio tensionato a 70 kgf la ruota si scentra molto meno rispetto alla rottura di un raggio tensionato a 130 kgf.
Il problema è il "se". La probabilità che si rompa un raggio è bassissima, molto più bassa che in una ruota tradizionale.
Aggiungo che con un raggio a J (e relativa flangia) se uno è un minimo previdente, e ha un po' di manualità, ci mette un attimo a farsi un "raggio di emergenza" con testa a Z per infilarlo al posto di quello rotto senza rimuovere nemmeno la cassetta, e tornare a casa o al primo meccanico che gli possa montare un raggio nuovo. Questo nel caso si voglia la piena autosufficienza.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Marchisio Super T800
Marchisio Racing T700
Marchisio Road C400
Marchisio Aero SL03
Marchisio Racing SX100

Insomma, quasi tutta la loro gamma fatta eccezione per una ruota a 32 raggi.


Non sapevo che marchiso addottava 2:1. Comunque resta un' azienda italiana relativamente piccola e probabilmente avrà fatto un accordo con campagnolo.
Ti risulta che shimano, mavic, zipp, lightweight, corima addottino questa soluzione in almeno una delle loro ruote ?
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Non sapevo che marchiso addottava 2:1. Comunque resta un' azienda italiana relativamente piccola e probabilmente avrà fatto un accordo con campagnolo.
Ti risulta che shimano, mavic, zipp, lightweight, corima addottino questa soluzione in almeno una delle loro ruote ?

Hey, non sto dicendo che non sia un brevetto e che non sia esclusiva di Fulcrum il dare o meno il permesso (a pagamento sia chiaro) ad altre aziende di fare il 2:1. Semplicemente hai scritto che non c'erano ruote che utilizzavano questo sistema, ti ho corretto.
Non sono a conoscenza di altri che adottino raggiatura 2:1, ho scritto quelle che avevo visto e che mi sono venute in mente.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Hey, non sto dicendo che non sia un brevetto e che non sia esclusiva di Fulcrum il dare o meno il permesso (a pagamento sia chiaro) ad altre aziende di fare il 2:1. Semplicemente hai scritto che non c'erano ruote che utilizzavano questo sistema, ti ho corretto.
Non sono a conoscenza di altri che adottino raggiatura 2:1, ho scritto quelle che avevo visto e che mi sono venute in mente.


Tranquillo, chiedevo solo per informazione, non era mia intenzione polemizzare, il tuo appunto è pertinente.


Resta il fatto, tornando all' argomento di poco sopra, che una c24, seppur sia una ottima ruota, non può beneficiare di questa soluzione probabilmente non per una scelta dei costruttori, ma per una questione legale.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Tranquillo, chiedevo solo per informazione, non era mia intenzione polemizzare, il tuo appunto è pertinente.
Resta il fatto, tornando all' argomento di poco sopra, che una c24, seppur sia una ottima ruota, non può beneficiare di questa soluzione probabilmente non per una scelta dei costruttori, ma per una questione legale.

Tutto può essere. O forse sono convinti che è per loro più produttivo mantenere una certa individualità e non assoggettarsi (pagando ovviamente) ad una scelta progettuale che invece di aumentare le vendite, potrebbe essere vista come un'ammissione del fatto che Fulcrum (il competitor) propone una soluzione così decisamente superiore da risultare quasi necessaria.
In fin dei conti fanno buone ruote, tengono bene il mercato, progettare una ruota come la Racing Zero sarebbe ammettere che le loro attuali sono inferiori.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Qui si va in un discorso di strategie aziendali e ovviamente noi non le conosciamo, può essere benissimo come dici, oppure campagnolo si rifiuta per mantenere un vantaggio, che, a differenza di tante innovazioni come per esempio i cuscinetti ceramici, offre reali benefici.
Io sono dell' idea che, senza i diritti bloccati, la raggiatura 2:1 la vedremo nella maggior parte delle ruote, non solo per bici da corsa.
I cinesi che se ne fregano ci stanno gia arrivando.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Stavo cercando una coppia di "rotelle" economiche da maltrattare in inverno con copertoni più ciccioni (roba tipo le Aksium, Fulcrum r5 ed equipollenti) e, girando in rete, mi sono imbattuto in queste:

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-cxp-22-mozzi-miche-reflex-per-copertoni/109431.html

Non sò se vadano considerate assemblate (direi di si)...sicuramente mi alletta il prezzo irrisorio, oltretutto sembrano ben fatte.
Che ne pensate?
o-o

P.s. posseggo già una coppia di assemblate Mavic Open Pro e mozzi Dura Ace 7800 che custodisco gelosamente!
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-...ni/109431.html[/URL]

Non sò se vadano considerate assemblate (direi di si)...sicuramente mi alletta il prezzo irrisorio, oltretutto sembrano ben fatte.
Che ne pensate?
o-o
Porc......ho fatto scappare tutti...
lachen70.gif
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Stavo cercando una coppia di "rotelle" economiche da maltrattare in inverno con copertoni più ciccioni (roba tipo le Aksium, Fulcrum r5 ed equipollenti) e, girando in rete, mi sono imbattuto in queste:

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-cxp-22-mozzi-miche-reflex-per-copertoni/109431.html

Non sò se vadano considerate assemblate (direi di si)...sicuramente mi alletta il prezzo irrisorio, oltretutto sembrano ben fatte.
Che ne pensate?
o-o

P.s. posseggo già una coppia di assemblate Mavic Open Pro e mozzi Dura Ace 7800 che custodisco gelosamente!

Il prezzo è sicuramente allettante. Sul ben fatte, andrebbero prese e controllate con mano. Di sicuro la foto è bella, quello si.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Stavo cercando una coppia di "rotelle" economiche da maltrattare in inverno con copertoni più ciccioni (roba tipo le Aksium, Fulcrum r5 ed equipollenti) e, girando in rete, mi sono imbattuto in queste:

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-mavic-cxp-22-mozzi-miche-reflex-per-copertoni/109431.html

Non sò se vadano considerate assemblate (direi di si)...sicuramente mi alletta il prezzo irrisorio, oltretutto sembrano ben fatte.
Che ne pensate?
o-o

P.s. posseggo già una coppia di assemblate Mavic Open Pro e mozzi Dura Ace 7800 che custodisco gelosamente!

Ce le hai già le rotelle da maltrattare. Un paio di 32 fori in terza con durace e cerchi open pro sono eterne.

Risparmia i soldi ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi, ma se decido di prendere i cerchi stan no tubes e i mozzi shimano e vi dico il modello preciso siete in grado di aiutarmi per la lunghezza dei raggi?
cavolo, non trovo un cristiano in grado di impegnarsi in tal senso.
io una ruota la saprei anche assemblare, ma è tanto che non lo faccio e sinceramente preferirei non fare esperimenti.

come mozzi avevo pensato a questi, versione 28 post - 24 ant

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=99520;menu=1000,4,32;mid[/URL][931]=1

e per i cerchi:

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=36215;menu=1000,4,301;mid=0;pgc=0[/URL]

ma non ho capito se sono anche per tubeless.

oppure consigliatemi altre combinazioni, possibilmente quelle che avete già assemblato così mi dite pure sta benedetta lunghezza dei raggi (preferirei degli aero).
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
ragazzi, ma se decido di prendere i cerchi stan no tubes e i mozzi shimano e vi dico il modello preciso siete in grado di aiutarmi per la lunghezza dei raggi?
cavolo, non trovo un cristiano in grado di impegnarsi in tal senso.
io una ruota la saprei anche assemblare, ma è tanto che non lo faccio e sinceramente preferirei non fare esperimenti.

come mozzi avevo pensato a questi, versione 28 post - 24 ant

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=99520;menu=1000,4,32;mid[/URL][931]=1

e per i cerchi:

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=36215;menu=1000,4,301;mid=0;pgc=0[/URL]

ma non ho capito se sono anche per tubeless.

oppure consigliatemi altre combinazioni, possibilmente quelle che avete già assemblato così mi dite pure sta benedetta lunghezza dei raggi (preferirei degli aero).

I cerchi sono compatibili tubeless, come vedi anche dal sito della Notubes
http://www.notubes.com/Alpha-340-Rims-C68.aspx
e li trovi pure da altri venditori, Italia compresa, a prezzo inferiore.
Quando voglio montare raggi che il mio assemblatore non ha, gli faccio calcolare la lunghezza quando ho sia i cerchi che i mozzi, in modo da essere certo della misura.
Fare calcoli sulla carta credo sia non solo difficile, ma sopratutto non sicuro.
Per i mozzi le alternative potrebbero essere i DT 240S oppure i Soul Kozak e anche in Italia trovi assemblate già pronte con i cerchi Notubes Alpha 340.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
ragazzi, ma se decido di prendere i cerchi stan no tubes e i mozzi shimano e vi dico il modello preciso siete in grado di aiutarmi per la lunghezza dei raggi?
cavolo, non trovo un cristiano in grado di impegnarsi in tal senso.
io una ruota la saprei anche assemblare, ma è tanto che non lo faccio e sinceramente preferirei non fare esperimenti.

come mozzi avevo pensato a questi, versione 28 post - 24 ant

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=99520;menu=1000,4,32;mid[/URL][931]=1

e per i cerchi:

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;product=36215;menu=1000,4,301;mid=0;pgc=0[/URL]

ma non ho capito se sono anche per tubeless.

oppure consigliatemi altre combinazioni, possibilmente quelle che avete già assemblato così mi dite pure sta benedetta lunghezza dei raggi (preferirei degli aero).

Se monti raggi J Bend scegli quello che vuoi liberamente e poi calcolare la lunghezza raggi è qualcosa di estremamente banale al giorno d'oggi (software per Android e Ios, software online, etc etc).