Al lavoro in bici

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Non tanto :mrgreen:
Ma come fai nei negozi con le tacchette? ;nonzo%:-x

Scarpe da MTB, ne esistono modelli che non sembrano neanche scarpe da bici, a volte le indosso anche in ufficio....
Guarda qui, ad esempio:
http://www.shimano-lifestylegear.com/gl/fw/products/tour/index.php
io uso un modello simile alle:
http://www.shimano-lifestylegear.com/gl/fw/products/tour/001sh_mt44.php?pSccontentsPro
ma completamente nere e senza cinghiette e fronzoli vari....
E non scherzo, oramai mi sono accorto che sono sempre agganciato, anche se procedo a passo d'uomo nel traffico (mi appoggio alle macchine, in genere...), a volte mi sorprendo di quanto naturale sia diventato agganciar/sganciare....
o-o
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Bel ferro! o-o
Io non avrei dubbi, andrei subito di piega da corsa e pedali spd....
PS
ormai io non riesco a pedalare se non sono agganciato ai pedali, li uso anche sulla bici per andare a far la spesa.....saro' normale???:mrgreen::mrgreen:

prima di cimentarmi in spese di aggiornamento, ho voluto vedere se ce la facevo ad andare a lavorare in bici. Se dura, potrei prendere in consideraizone l'ipotesi di qualche aggiornamento, soprattutto copertoncini e pedali spd (devo vedere se i miei vecchi scarpini Diadora hanno anche l'attacco spd oltre che per la tacchetta classica). Il manubrio di adesso comunque è troppo largo per sfilare tra le macchine in coda........
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Il manubrio di adesso comunque è troppo largo per sfilare tra le macchine in coda........

Il manubrio dritto si taglia!
Rigorosamente a 42 cm di larghezza max., che poi e' piu' o meno la larghezza/ingombro dei pedali.
Vai di sega da ferro, in 10 minuti si fa facile!:-x
Calcola anche, a me e' successo, che se inizi a passare tra le macchine ferme prima o poi una sportellata te la becchi.....
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Io uso solo quelle, anche sulla bdc o-o perché mi capita di fare bici+treno, e sono comodissime

Però sulla MTB uso anche un altro accorgimento: i pedali a doppia faccia. Da una parte sono piatti, quindi quando pedalo "in borghese" posso usare tranquillamente le scarpe normali

Confermo, anch'io uso i double face....
Un altra cosa che mi sono abituato ad usare sempre, anche per andare a comperare il pane, e' il CASCO.
Mi raccomando, usatelo, se vi passa sopra un TIR non serve a niente, ma se fate il classico incidente stupido, magari vi evita un bel po' di problemi.....
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve
per riprendere il discorso delle scarpe, oltre a quelle da mtb, quelle piu' indicate allo scopo sono sicuramente il sistema r'click della shimano. E' un sistema sviluppato per il cicloturismo e per sganciare piu' rapidamente su una bici da citta'. L'ho provato ed e' molto comodo le scarpe sembrano delle normalissime scarpe da ginnastica. Non l'ho comprato perche' tra scarpe e pedali mi costava circa 90 euro ed usando la bici per andare in stazione, poi camminare in metropolita' citta' con quelle scarpe le rovinerei subito allora preferisco dei normali pedali con le gabbie.
Insomma la spesa mi sembrava eccessiva per il mio uso, meglio indirizzare quella somma su altre cose.
Un saluto
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Il manubrio dritto si taglia!
Rigorosamente a 42 cm di larghezza max., che poi e' piu' o meno la larghezza/ingombro dei pedali.
Vai di sega da ferro, in 10 minuti si fa facile!:-x
Calcola anche, a me e' successo, che se inizi a passare tra le macchine ferme prima o poi una sportellata te la becchi.....
Zobbis come sei brutale....meglio usare una tagliatubi.
Costa poco e fa tagli precisi e puliti!

Comunque andrei di piega direttamente.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Riguardo i pedali io ho molta confusione...

Sulla mtb uso i flat....sull'ammiraglia uso gli shimano spd-sl...mentre sulla corsa in acciaio che uso tutti i giorni uso quelli a doppia faccia flat/spd.

Vorrei cercare di unificare un pò tutto, ma ancora non sò bene su cosa orientarmi.
Qualcuno ha provato gli egg beater?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
devi vedere quanto puoi tagliare da quel manubrio visto che è ricurvo, al massimo puoi sostituirlo con un manubrio più stretto e dritto

cmq bella la bottecchia
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
credo che si possano togliere/tagliare 4-5 cm per lato. La piega classica ce l'ho ma non la vorrei rimontare perchè con questa alta e le leve freno da mtb mi sento più "pronto" e posso tenere i gomiti larghi quando, nei tratti sconnessi, sto in piedi sui pedali
Bilancio della settimana: molto soddisfatto!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
allora vai e taglia, magari non tutto il tagliabile ma vai per gradi togli prima prima 2cm per lato poi ancora largo ne togli un altro paio

se hai un tagliatubi viene meglio e non fai fatica, altrimenti seghetto e muscoli

se ci sono tratti dove puoi andare sciolto e senza macchine, consiglio delle piccole appendici manubrio
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
allora vai e taglia, magari non tutto il tagliabile ma vai per gradi togli prima prima 2cm per lato poi ancora largo ne togli un altro paio

se hai un tagliatubi viene meglio e non fai fatica, altrimenti seghetto e muscoli

se ci sono tratti dove puoi andare sciolto e senza macchine, consiglio delle piccole appendici manubrio

o-o
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Domanda per tutti: chi ha sperimentato il lattice nelle camere per evitare le forature? O le fasce antiforatura per il copertoncino? Funzionano l'uno e le altre? Questa settimana ho forato 3 volte.
Purtroppo io sono molto pesante (100 kg) e porto anche lo zaino sulle spalle quindi mi capita che sulle asperità dure (radici dei pini) anche se gonfio molto le gomme, mi si pizzicano le camere e devo fermarmi, con tutto il corollario di santi e mani sporche. Visto che il più delle volte si tratta di buchetti invisibili, vorrei sapere se con il lattice o le fasce, questo problema delle pizzicature si possa, quantomeno, attenuare. In attesa di dimagrire per gravare di meno sulla gomma posteriore
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vittoria zaffiro da 23 o 25. in 3 coppie che ne ho avuto ho bucato 2 volte una volta centrando un fondo di bottiglia (qualsiasi altro copertone lo avrei aperto in 2) e una volta un vetro. sulle buche ci passano sopra,idem su sabbia, pietre,pedoni,auto etc

le usavo anche quando sfioravo anche io il quintale e mai avuto problemi.
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
vittoria zaffiro da 23 o 25. in 3 coppie che ne ho avuto ho bucato 2 volte una volta centrando un fondo di bottiglia (qualsiasi altro copertone lo avrei aperto in 2) e una volta un vetro. sulle buche ci passano sopra,idem su sabbia, pietre,pedoni,auto etc

le usavo anche quando sfioravo anche io il quintale e mai avuto problemi.

con il vittoria zaffiro nuovo di zecca da 23 c'ho forato ieri pomeriggio :cry:
 

primus65

Novellino
22 Luglio 2009
10
0
Visita sito
ho inserito prima delle camere vecchi copertoncini ai quali ho tagliato la spalla hanno mantenuto fin'ora perfino al taglio della gomma fino ai fili. Ho circa 2km di pietre a nudo per l'asfalto sparito nel tempo ed i restanti 20 con piccole pietre sparse (strada di campagna) e vi assicuro che in cambio di una piccola perdita di tenuta di strada è una delle poche soluzioni a costo nullo. Prima foravo 10 volte tanto. uploadfromtaptalk1435314579960.jpg