Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Oh, lavoratori!
Ruota del cexxo del supermercato consegnata a Cod (che ringrazio o-o)
Nel frattempo, pensavo comunque di prendere qualcosa di meglio, visto che me la fanno mettere nel cortile.
Che ne pensate di una cosa così: http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-tcs-6.0-238834/wg_id-24
Non conosco i percorsi che fai.
Io però cercherei una bici senza forca ammortizzata.
Anche su bikediscount ho visto che ci sono dei bei modelli nella stessa fascia di prezzi di quella che hai postato.

Ieri parlavamo di pioggia.....e oggi me la sono presa tutta!!
Ma come potete vedere sono sopravvissuto....anzi vi dirò di più....da quando vado in bici tutti i giorni non sò più neanche cosa sia un mal di gola.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non mi piacciono le mtb e non le ritengo affatto la bici ideale per un utilizzo polivalente, perché:

1) geometria da mtb (appunto)...
2) ruote larghe e tassellate = maggior attrito per nulla
3) mancano portapacchi e parafanghi

la mia bici ideale è tipo trekking con parafanghi e portapacchi e cerchi non troppo larghi tali da poter montare i 28c
forcella ammortizzata e freni a disco non indispensabili
un mozzo dinamo con i nuovi fanali a led sarebbe molto utile ma non indispensabile

Se hai una personale preferenza per la trekking è un conto. Le motivazioni che hai elencato (pretestuose) sono un altro .
1) cosa cambia ?
2) basta mettere delle semislick o slick, e vai come un razzo
3) con i giusti agganci li puoi mettere.

Piuttosto ti piace la trekking, il chè non è un disonore o altro, anzi. Io sono anni che uso una mtb (rigida di 20 anni fà) "cityzzata" e mi trovo molto bene. La preferisco alla trekking ma magari mi troverei ugualmente bene anche con quella.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Beh dipende dal kilometraggio. Io ho 12 e rotti km di tragitto. Non allungo mai al ritorno. Piuttosto torno a casa, mi cambio e riesco con la bdc. Tuttavia a volte, "per gioco", faccio delle accelerazioni, dopo i primi 5 km, in cui mi scaldo, faccio delle accelerazioni di 1 km a ritmo poco più del medio, altre volte a ritmo veloce. Ne escono un paio. A volte una sola lunga di 2 o 3 km. Non serve a niente però la faccio, così, perchè mi va.
Se puoi allungare puoi inserire dei lavori specifici. Fossi in te mi cercherei una salita dove poter fare le SFR, due volte a settimana 3-5 X 1 km + recupero. Questo per almeno 4 settimane. Poi magari puoi cambiare ed inserire delle ripetute al medio o veloci in pianura. Ci sono tonnellate di materiale sull'allenamento anche su questo forum. Nel tuo caso ti consiglio qualcosa di molto semplice ma efficace. E poi fare di più nel WE, tipo almeno 120-150 nel lungo ;-)

come già detto il kilometraggio è di 16 + 16 che a volte aumenterò al ritorno
di tornare a casa x cambiarmi ecc.. non ce ne sarebbe bisogno xkè se vado in bici prendo già la bdc e di conseguenza pure abbigliamento ecc.. come una normale uscita che faccio di solito
apprezzo l'interessamento al mio caso e i tuoi consigli
ma so sincero non ci capisco nulla di quello che mi hai consigliato di fare SFR ripetute variazioni booooo;nonzo%
sia chiaro con questo non voglio dire che ti sei spiegato male ma sono io ignorante o-o
magari ci riuscissi a farli 120km x me un giro lungo è sui 70
 
Ultima modifica:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Se hai una personale preferenza per la trekking è un conto. Le motivazioni che hai elencato (pretestuose) sono un altro .
1) cosa cambia ?
2) basta mettere delle semislick o slick, e vai come un razzo
3) con i giusti agganci li puoi mettere.

Piuttosto ti piace la trekking, il chè non è un disonore o altro, anzi. Io sono anni che uso una mtb (rigida di 20 anni fà) "cityzzata" e mi trovo molto bene. La preferisco alla trekking ma magari mi troverei ugualmente bene anche con quella.

Non sono affatto pretestuose.
Le slick o semislick le posso sì mettere, ma non certo da 28 visto che il cerchio è minimo da 1.75. Magari ci stanno anche, ma è una porcheria. Idem per portapacchi e soprattutto parafanghi: rischia di venire una porcheria che tra l'altro non protegge nemmeno un razzo. Idem per il paracatena e per eventuale mozzo a dinamo... Insomma, la bici da trekking mi sembrava fatta a posta per le mie esigenze. Ma se tu dici che posso prendere una mtb al supermercato e metterci almeno parafanghi realmente protettivi e fatti bene e portapacchi... allora è un affare, ho visto proprio ieri mtb al supermercato che costavano 84,90 euro!
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
poi diciamo che ci potrei anche uscire il weekend... non so... magari vendo il muletto da corsa e mi faccio una bici da trekking decente con parafanghi e portapacchi che uso anche per andare al lavoro ma non solo?

Io ho questa (o meglio, ho il modello di 3 anni fa)
http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-sport

Ci ho messo i parafanghi ed il portapacchi, una bellissima sella Brooks e i pedali SPD (vedi foto). Super affidabile, robustissima (ad oggi oltre 8000 km di strade di Jakarta fatte e, a parte qualche foratura, mai una rogna seria), decentemente veloce e puoi usarla dappertutto. Gomme da turismo (28" ma ci puoi montare anche i 32"), tripla davanti (avrei preferito una doppia) e 9 velocita' dietro.
Consigliatissima!
 

Allegati

  • 2013-10-16 12.26.24.jpg
    2013-10-16 12.26.24.jpg
    113,3 KB · Visite: 39

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Io ho questa (o meglio, ho il modello di 3 anni fa)
http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirrus-sport

Ci ho messo i parafanghi ed il portapacchi, una bellissima sella Brooks e i pedali SPD (vedi foto). Super affidabile, robustissima (ad oggi oltre 8000 km di strade di Jakarta fatte e, a parte qualche foratura, mai una rogna seria), decentemente veloce e puoi usarla dappertutto. Gomme da turismo (28" ma ci puoi montare anche i 32"), tripla davanti (avrei preferito una doppia) e 9 velocita' dietro.
Consigliatissima!

Sembra ottima! Mi puoi dare maggiori dettagli su parafanghi e portapacchi? Come copertoncini pensavo ai marathon plus da 28, a prova di mina antiuomo :mrgreen:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Sembra ottima! Mi puoi dare maggiori dettagli su parafanghi e portapacchi? Come copertoncini pensavo ai marathon plus da 28, a prova di mina antiuomo :mrgreen:

Parafanghi presi in negozio, di plastica (costo irrisorio, sui 15 euro) Co i km fatti si sono un po' rotti ma vanno avanti a forza di nastro telato e fascette da elettricista. Un giorno li cambiero'....
Portapacchi in alluminio, la bici e' dotata di agganci, quindi montaggio facile. Robusto e leggero, ci attacco le borse con i vestiti per il cambio e altro.
Copertoni: gli originali Specialized sono durati poco (erano abbastanza grami), adesso non ricordo cosa ho montato (stasera controllo) ma non si consumano, li gonfio a 6 atm, e non buco mai (sgratt sgratt).
Ripeto, e non sono un rivenditore Specialized, un vero mulo, la consiglierei a tutti. Penso di averla pagata meno di 400 euro, ma non ricordo.
Dimenticavo!!
Modifica fondamentale fatta, da tamarro....tagliato (accorciato) il manubrio alla larghezza max dei pedali, in modo da passare in mezzo alle macchine ferme in coda.....(peccato che le borse siano piu' larghe e spesso mi incastro!)
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Ciao lavoratori pedalanti.
Saluti dalla umida pistaciclabile di Linate.
Eccomi in un empirico autoscatto da 10".
E caricatele due foto che almeno so che faccia (e che bici) avete.
[MENTION=7905]zobbis[/MENTION]: tu non le mettere che io ti immagino sempre come Aigor :mrgreen::-x

Aloa o-o
 

Allegati

  • IMG_20150317_100422.jpg
    IMG_20150317_100422.jpg
    91,6 KB · Visite: 33

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Parafanghi presi in negozio, di plastica (costo irrisorio, sui 15 euro) Co i km fatti si sono un po' rotti ma vanno avanti a forza di nastro telato e fascette da elettricista. Un giorno li cambiero'....
Portapacchi in alluminio, la bici e' dotata di agganci, quindi montaggio facile. Robusto e leggero, ci attacco le borse con i vestiti per il cambio e altro.
Copertoni: gli originali Specialized sono durati poco (erano abbastanza grami), adesso non ricordo cosa ho montato (stasera controllo) ma non si consumano, li gonfio a 6 atm, e non buco mai (sgratt sgratt).
Ripeto, e non sono un rivenditore Specialized, un vero mulo, la consiglierei a tutti. Penso di averla pagata meno di 400 euro, ma non ricordo.
Dimenticavo!!
Modifica fondamentale fatta, da tamarro....tagliato (accorciato) il manubrio alla larghezza max dei pedali, in modo da passare in mezzo alle macchine ferme in coda.....(peccato che le borse siano piu' larghe e spesso mi incastro!)

Ho dato un'occhiata in giro, e qui pare non venga via a meno di 6-700 euro...
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Ho dato un'occhiata in giro, e qui pare non venga via a meno di 6-700 euro...

Sì ma osti tu parli solo di bici :-x:mrgreen:

Visto che hai un muletto da corsa, proverei a mettergli su ruote un pò più generose così giri tranquillo, due parafanghini da spender poco tanto se piove ti lavi comunque.. e una borsa tipo missgrape.net/products/cluster/ che è uno spettacolo e porta 18litri. Penso ti possa durare 50 anni. :mrgreen:

La mia valutazione dopo due anni di commuting è che la comodità non vale la velocità di spostamento.
Odio fare lo stesso sforzo per viaggiare a 21km/h (bc touring) al posto di 28km/h (bc corsa o similare).
Senza contare che sta arrivando la primavera e una volta uscito dalla miniera con la bdc allunghi e ti alleni se hai voglia.

Questa la mia opinione, quindi non spenderei mai 700 euro per una ibrida noiosa.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Sì ma osti tu parli solo di bici :-x:mrgreen:

Visto che hai un muletto da corsa, proverei a mettergli su ruote un pò più generose così giri tranquillo, due parafanghini da spender poco tanto se piove ti lavi comunque.. e una borsa tipo missgrape.net/products/cluster/ che è uno spettacolo e porta 18litri. Penso ti possa durare 50 anni. :mrgreen:

La mia valutazione dopo due anni di commuting è che la comodità non vale la velocità di spostamento.
Odio fare lo stesso sforzo per viaggiare a 21km/h (bc touring) al posto di 28km/h (bc corsa o similare).
Senza contare che sta arrivando la primavera e una volta uscito dalla miniera con la bdc allunghi e ti alleni se hai voglia.

Questa la mia opinione, quindi non spenderei mai 700 euro per una ibrida noiosa.

Vero, anch'io la penso come te per il discorso velocità/comodità.
La borsa è bella, ma io ci devo portare un portatile da 15" con annessi e connessi, e ho già un ortlieb vario ql3, perciò mi venivano molto comodo il portapacchi.
Magari provo a metterci un paio di parafanghi? Cosa ci posso mettere? Il muletto da corsa è una Atala SLR 200
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Vero, anch'io la penso come te per il discorso velocità/comodità.
La borsa è bella, ma io ci devo portare un portatile da 15" con annessi e connessi, e ho già un ortlieb vario ql3, perciò mi venivano molto comodo il portapacchi.
Magari provo a metterci un paio di parafanghi? Cosa ci posso mettere? Il muletto da corsa è una Atala SLR 200

Immagino che lo zainetto ti dia noia... fammi pensare ;nonzo%
Comunque l'Atala è un gran bel punto di partenza da customizzare. o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non sono affatto pretestuose.
Le slick o semislick le posso sì mettere, ma non certo da 28 visto che il cerchio è minimo da 1.75. Magari ci stanno anche, ma è una porcheria. Idem per portapacchi e soprattutto parafanghi: rischia di venire una porcheria che tra l'altro non protegge nemmeno un razzo. Idem per il paracatena e per eventuale mozzo a dinamo... Insomma, la bici da trekking mi sembrava fatta a posta per le mie esigenze. Ma se tu dici che posso prendere una mtb al supermercato e metterci almeno parafanghi realmente protettivi e fatti bene e portapacchi... allora è un affare, ho visto proprio ieri mtb al supermercato che costavano 84,90 euro!

Io uso delle slick da 1.5" che equivalgono ad un 38c. Se gonfiate almeno a 5 perdono solo 1-2 km/h dalle 23c . l'unica cosa che non c'è è il carter, in effetti. Io uso un paracorona che ovviamente protegge meno di un carter.
Mai parlato di mtb del supermercato da 90 euro ;-). Tra spendere 90 e 6-700 ci sono le vie di mezzo ;-)


Sì, lo zainetto mi fa sudare ed è scomodo, anche perché pesa non meno di 6-7 kg

Appunto, con il cestino risolvi al 99%.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Io uso delle slick da 1.5" che equivalgono ad un 38c. Se gonfiate almeno a 5 perdono solo 1-2 km/h dalle 23c . l'unica cosa che non c'è è il carter, in effetti. Io uso un paracorona che ovviamente protegge meno di un carter.
Mai parlato di mtb del supermercato da 90 euro ;-). Tra spendere 90 e 6-700 ci sono le vie di mezzo ;-)




Appunto, con il cestino risolvi al 99%.

Ho esperienza diversa... 25 o al max 28 (gonfiate almeno a 6-7) la differenza è minima, di più no. E poi quasi una decina di km sul manubrio, tra cestino e zaino, non mi sembra affatto una buona idea.
Per il discorso via di mezzo: ho visto che a spendere 300 euro ti rifilano comunque telai in acciaio (anzi in ferraccio) e gruppi e ruote da supermercato, per cui forse tanto vale prendere roba del supermercato.
Telaio in alluminio, gruppo almeno acera o alivio e ruote almeno decenti si va a 500 euro come niente.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho esperienza diversa... 25 o al max 28 (gonfiate almeno a 6-7) la differenza è minima, di più no. E poi quasi una decina di km sul manubrio, tra cestino e zaino, non mi sembra affatto una buona idea.

Vedo che non ci capiamo proprio.
Ti metto la foto della mia, così facciamo prima ;-)
 

Allegati

  • fotobici1.jpg
    fotobici1.jpg
    70,8 KB · Visite: 42

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Così va benissimo!
A parte i parafanghi, avevo robe simili e mi combinavo sempre uno schifo anche solo con l'umido

Beh, effettivamente il parafango dietro è un po' corto, dovrei trovarne uno 15 cm puù lungo. Tuttavia per non sporcarmi quando piove mi vesto con pantaloni e giacca impermeabili + stivali di gomma. Non credere di restare asciutto su una trekking. :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Beh, effettivamente il parafango dietro è un po' corto, dovrei trovarne uno 15 cm puù lungo. Tuttavia per non sporcarmi quando piove mi vesto con pantaloni e giacca impermeabili + stivali di gomma. Non credere di restare asciutto su una trekking. :mrgreen:

Anche quello davanti è corto.
Per esperienza personale, gli unici parafanghi che assolvono realmente ed efficacemente alla loro funzione sono quelli classici con le aste tipo da olanda per capirci; asciutto no di certo, ma nemmeno marrone solo perché la strada è umida
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Un saluto a tutti i pedalanti.
Ho letto con attenzione le risposte di questi giorni...e alla fine emerge una cosa.
Nel commuting non esiste una bici ideale, ognuno di noi ha percorsi ed esigenze differenti.
E di conseguenza vengono usate le bici più diverse per assolvere allo stesso scopo che è quello di spostarsi dal punto A al punto B per lavoro e commissioni.
Io stesso salto con disinvoltura dalla MTB alla BDC....entrambe hanno pregi e difetti.

Volevo fare alcune riflessioni.

In primis il costo della bici.
Credo che se la usiamo tutti i giorni o comunque facciamo molta strada....alla fine è un costo che si va ad ammortizzare tranquillamente nell'arco di 1-2 anni massimo.quindi se possiamo tenerla custodita, non è un delitto spendere anche 600/700 euro per una bici "valida".
Se invece dobbiamo lasciarla per strada allora è tutto un altro discorso.

In ogni caso se dovessi avere una sola bici ad uso commuting....probabilmente sarebbe una MTB...o eventualmente un ciclocross.Preferibilmente singlespeed.
Perchè vorrei una bici che possa fare anche sterrato....che sia robusta e che necessiti di poca manutenzione...con gomme cicciotte che mi permettano di muovermi anche in caso di neve...sicuramente parafangata.

La bici da corsa è ottima e la si può sfruttare anche per una sgambata allenante usciti da lavoro....ma in certe situazioni può essere un pò limitante