1/2 iron

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Quando ti leggo Ninconanco vedo i nte il classico "neo lunghista"....
Non hai la MINIMA idea di quello che fai e DI COSA SIA IL TRIATHLON, siamo ancora a domande del tipo "ma palette e pinnette a cosa servono?"..... Il tuo schema di allenamento non ha un minimo senso, hai convinzioni assurde . Sei la classica bomba ad orologeria pronta a scoppiare , nel senso che ti farai mare presto! Sei anche la gioia dei fanfaroni, qualsiasi persona ti può dire cosa fare e tu lo faresti..... Ma ti ci vuole tanto ad affidarti ad un tecnico o studiare un po' ? Il tecnico serve per ottimizzare i tempi e per non farsi male. Ora fare un messo in quasi otto ore è scandaloso, scusa se te lo dico, calcola che la migliore prestazione mondiale sull' Ironmana è su per giù come il tuo tempo sul mezzo !!!! Ma per forza devi farti male facendo triathlon? non sai nuotare, non sai cosa sia allenarsi e anche a piedi non mi sembri un fulmine di guerra e non hai tempo di allenarti. Fare sprint al massino è troppo difficle? Capisco che fa figo fare 70.3 e IM e lì ti "nascondi " tra la massa o al massimo te la "vendi" come impresa anche se arrivi dopo la banda, ma certe "prestazioni" sono a dir poco patetiche ! Lascia perdere le distanze lunghe fidati, prima cerca di capire che sport vorresti fare...


;nonzo%
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Quando ti leggo Ninconanco vedo i nte il classico "neo lunghista"....
Non hai la MINIMA idea di quello che fai e DI COSA SIA IL TRIATHLON, siamo ancora a domande del tipo "ma palette e pinnette a cosa servono?"..... Il tuo schema di allenamento non ha un minimo senso, hai convinzioni assurde . Sei la classica bomba ad orologeria pronta a scoppiare , nel senso che ti farai mare presto! Sei anche la gioia dei fanfaroni, qualsiasi persona ti può dire cosa fare e tu lo faresti..... Ma ti ci vuole tanto ad affidarti ad un tecnico o studiare un po' ? Il tecnico serve per ottimizzare i tempi e per non farsi male. Ora fare un messo in quasi otto ore è scandaloso, scusa se te lo dico, calcola che la migliore prestazione mondiale sull' Ironmana è su per giù come il tuo tempo sul mezzo !!!! Ma per forza devi farti male facendo triathlon? non sai nuotare, non sai cosa sia allenarsi e anche a piedi non mi sembri un fulmine di guerra e non hai tempo di allenarti. Fare sprint al massino è troppo difficle? Capisco che fa figo fare 70.3 e IM e lì ti "nascondi " tra la massa o al massimo te la "vendi" come impresa anche se arrivi dopo la banda, ma certe "prestazioni" sono a dir poco patetiche ! Lascia perdere le distanze lunghe fidati, prima cerca di capire che sport vorresti fare...

..te l'ha detto brutto ok, ma ha tutte le ragioni del mondo..
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Scusate ma non vedo cosa ci sia di patetico nel fare triathlon e allenarsi come ci si riesce.
O addirittura come si vuole.

..di patetico forse nulla, di rischioso tanto..il rischio di farsi male seriamente nel voler a tutti i costi correre su una distanza per cui non si è minimamente pronti è parecchio alto..poi ognuno fa quello che ritiene giusto per sé stesso, ma se chiede dei consigli deve essere pronto anche a ridere risposte che non gli piacciono..
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Secondo vuoi quandi km e quande ore a settimana si deve allenarsi per fare un 1/2 iron ( il mio allenatore di nuoto mi fa fare 2,5-3 km 3 volte a settimana con esercizi ,tecnica )
GRazie
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io son sempre stato uno x cui una risposta o un consiglio non si nega a nessuno.
Ma te caro Massimo sei un caso disperato, in un anno che ti leggo non hai migliorato x nulla, la cosa mi sembra impossibile anzi a dire il vero i casi son due:
1 o imbrogli sul tuo reale impegno
2 o semplicemente la distanza del 70.3 non è la tua.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Secondo vuoi quandi km e quande ore a settimana si deve allenarsi per fare un 1/2 iron ( il mio allenatore di nuoto mi fa fare 2,5-3 km 3 volte a settimana con esercizi ,tecnica )
GRazie

A mio parere non è facile dire quanto serve perché si entra molto nel soggettivo, ma come si diceva sopra diventa prima di tutto una questione di sicurezza e poi di correttezza nei confronti dell'organizzatore.
Se faccio un 1/2 devo potermela cavare tranquillamente su distanze di 3.5-4k
In acqua libera le variabili sono tante, onde correnti, tonnara.
Se salti un paio di respirazioni perché nel superar ti ti cacciano sotto, o prendi un calcio, o su uno dei lati hai le onde da dx e sai respirare solo a dx, o se ti viene un attacco di panico, cosa non così impossibile.
Non è che uno può pensare "tanto" c'è l'organizzazione che mi toglie dai pasticci.
Trovarsi a 600m da riva che boccheggi e cerchi di rubare aria da qualche parte.
Io sono uno lento, ma solitamente ho un'autonomia di 6-7k e comunque se va bene giro in 1:50.
La bici se hai 80-90 di autonomia sei al limite, considerando che vieni da un nuoto non rilassato e poi hai ancora 21k da fare.
Piuttosto fai sprint e olimpici possono essere meno stressanti e comunque più divertenti se li finisci magari in progressione.
Poi quando ci sarà "il fondo" per fare i lunghi ci riprovi.
Non è che Triathlon siano solo 1/2 o iron.
Siamo Age group quindi l'imperativo è' divertirsi.
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Ho gia provato quasi tutte Le distance .piu lunga 1/2. Gia fatto gare marathon. Tante half marathon. Gare open water .Questa periodo voglio allenarmi con qualita .voglio sapere la scelta piu giusta per me 1/2 o olympico . Corsa 1.25 half marathon. 2.05 30 km . Nuoto 13 min 750 m. In Bici Si puo andare molto meglio
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Se i praticanti del triathlon sono in aumento è questo è uno dei motivi: vincere una sfida contro se stessi. In questo movimento di persone ci sono anche quelli che vogliono andare sulle distanze lunghe perchè l'impresa diventa epica. Ricordo , dato che ho una certa età, che sulla nostra stampa locale c'era un articolo su un mio paesano che aveva fatto la maratona di new york, in realtà il tipo che conosco correva in modo saltuario e faceva dei bei tratti camminati , ci impiegò una vita a finirla ( 4h e 30' ) ma l'impressione del lettore comunue è che questo è un atleta mentre chi faceva le gare sui 5000 in 15' nelle gare regionali, non veniva minimamente considerato. E' così e non c'è nulla da fare, sarà sempre così. Quindi ninconanco fai bene a provarci se questo ti dà soddisfazione.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Non si può fare una previsione sui tempi nelle singole discipline per capire dove si è più "comodi". IO giocavo a calcio correvo a scuola 1000-1500m e campestri da 3-4 km e ho iniziato senza saper nuotare e senza aver mai usato una bici da corsa ( comprata 5 mesi prima della gara) con l'Ironman alla mia 3° gara (dopo olimpico di Idro e Monate) chiudendo in 11 ore. In teoria sarebbe stato meglio un duathlon o al massimo uno sprint (era ancora il periodo no draft).
POi ho cominciato a fare maratone e mezze (2.55 e 1.22 i personali) e ho "scoperto" sprint e olimpici....
Tornando al discorso in questione, capisco il discorso di Dave64, ma come sostengo (dati alla mano) chi fa Ironman non porta nulla al movimento triathlon in Italia, se vi dovesse capitare di scorrere le classifiche di alcuni IM stranieri troverete gente che non gareggia mai in Italia, io per esempio lo scorso anno ho preso calssifiche di 4 ironman e su 20 italiani solo 2 correvano più di 2 gare in Italia in una stagione, ben 15 addirittura nessuna ! Idem se prendi la classifica della maratona di New York .
Per quanto riguarda quello che ho scritto, lo riconfermo: nessuno ci obbliga a fare i fenomeni, se proprio vogliamo farlo allora per lo meno un minimo di criterio serve. Con il livello di partenza di Ninconanco è praticamente IMPOSSIBILE non migliorare, più si è scarsi più ci vuole poco , basta avere un briciolo di criterio e in questo caso è lampante che non ce ne sia neanche un po' ! Quindi da tecnico non posso che dire di lasciar stare, tempo sprecato e soprattutto rischio di farsi male seriamente per cosa? Per trascinarsi al traguardo in oltre 7 ore per un 70.3? Dai per favore, siamo veramente al ridicolo, gia fare 40' a nuoto per 1900m per me è tanto, 3 ore in un percorso non difficile in bici è fin che mai e 2 ore (sono di manica larga ) per la mezza sono il limite delladecenza..Siamo abbondantemente sotto le 6 ore !!! Oltre le 7 ore e 30' mi sembra una mancanza di rispetto in primis con se stessi e il proprio corpo. Poi naturalmente ognuno fa quello che vuole, ma fatico a capire il motivo perchè si continui a scrivere qui chiedendo consigli, sono 2 anni che lo fa e come già detto da qualcuno non è migliorato per nulla , anzi.....
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ho gia provato quasi tutte Le distance .piu lunga 1/2. Gia fatto gare marathon. Tante half marathon. Gare open water .Questa periodo voglio allenarmi con qualita .voglio sapere la scelta piu giusta per me 1/2 o olympico . Corsa 1.25 half marathon. 2.05 30 km . Nuoto 13 min 750 m. In Bici Si puo andare molto meglio

Come già scritto non sono dati indicativi, il triathlon non è nuoto - bici e corsa.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Se i praticanti del triathlon sono in aumento è questo è uno dei motivi: vincere una sfida contro se stessi. In questo movimento di persone ci sono anche quelli che vogliono andare sulle distanze lunghe perchè l'impresa diventa epica. Ricordo , dato che ho una certa età, che sulla nostra stampa locale c'era un articolo su un mio paesano che aveva fatto la maratona di new york, in realtà il tipo che conosco correva in modo saltuario e faceva dei bei tratti camminati , ci impiegò una vita a finirla ( 4h e 30' ) ma l'impressione del lettore comunue è che questo è un atleta mentre chi faceva le gare sui 5000 in 15' nelle gare regionali, non veniva minimamente considerato. E' così e non c'è nulla da fare, sarà sempre così. Quindi ninconanco fai bene a provarci se questo ti dà soddisfazione.


Qui l'unica sfida da vincere è con la forza di gravità!
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Se i praticanti del triathlon sono in aumento è questo è uno dei motivi: vincere una sfida contro se stessi. In questo movimento di persone ci sono anche quelli che vogliono andare sulle distanze lunghe perchè l'impresa diventa epica. Ricordo , dato che ho una certa età, che sulla nostra stampa locale c'era un articolo su un mio paesano che aveva fatto la maratona di new york, in realtà il tipo che conosco correva in modo saltuario e faceva dei bei tratti camminati , ci impiegò una vita a finirla ( 4h e 30' ) ma l'impressione del lettore comunue è che questo è un atleta mentre chi faceva le gare sui 5000 in 15' nelle gare regionali, non veniva minimamente considerato. E' così e non c'è nulla da fare, sarà sempre così. Quindi ninconanco fai bene a provarci se questo ti dà soddisfazione.

non mi permetto di discutere le "sfide personali", sono uno dei "fessi" che le fanno, quello che ho voluto sottolineare è l'aspetto sicurezza sia in acqua che in bici.
Per l'acqua vale quanto detto prima, per la bici fare una discesa tecnica con una situazione di affanno e mancanza di lucidità è altrettanto pericoloso.
Camminare pe una mezza, è una scelta, ma in questo caso se barcolli e cadi rischi poco.
Ciò non toglie che tutti noi in gara poi rischiamo più del dovuto.
Con questo, ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole, sono chiacchere da baro-o
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Secondo vuoi quandi km e quande ore a settimana si deve allenarsi per fare un 1/2 iron ( il mio allenatore di nuoto mi fa fare 2,5-3 km 3 volte a settimana con esercizi ,tecnica )
GRazie

..impossibile dire quanti km devi fare..forse sarebbe più importante dire come farli, ma anche qua non è una cosa che uno può suggerirti senza sapere i tuoi tempi, non solo sulla distanza 1/2 che vorresti fare..