Watt ftp e soglia anaerobica dei Triatleti professionisti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sul percorso avevo letto un po, del piattume (a me piace così) ma non sapevo della pecca dell assenza di pubblico. non dico sia fondamentale ma avendo parenti che vivono li quest anno volevo portarmi dietro il pupo di 5 anni (li avrà ad ottobre almeno).

per questo speravo in un po di contorno...fosse per me lo farei pure con solo concorrenti e giudici anche se il pubblico mi piace ...ovviamente. zurigo fu favolosa da questo punto di vista.
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
A Londra Alistar Brownlee ha corsro poco sopra i 29' e ha un personale in pista di 28.30 circa

In pratica il loro tempo in un triathlon o a secco cambia di poco piu di 30 secondi...pazzesco!!

Oddio vorrebbe dire fare dai 3 ai 4 secondi al km piu lenti in un triathlon e a quelle velocita` e` tanta roba
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Un conto è fare 180 km su bei drittoni con pochi giri di boa o rilanci, un conto fare 40 km in 7-8 giri con una marea di curve e rilandi ogni giro.

Si questo lo capisco,ti porto il mio esempio,allo sprint (duathlon) di Barletta quest'anno ho impiegato 31'40" circa per la frazione in bici da 20 km a 38 km/h di media,frazione con 7 boe,quindi 7 inversioni ad U (giro da 5 km con due boe) più altre 4 ripartenze a causa di una rotonda che rallentava la corsa.Il tutto senza scia visto che ero il primo e dietro non c'era nessuno che potesse darmi una mano alternando la prima posizione con me,in pratica è stato per me interamente no draft.
http://www.strava.com/activities/222418732/analysis

Il punto è che un atleta elite come (solo per citare un esempio) Hofer penso possa battermi di 1 o al massimo 2 km ora in una gara del genere,non credo riescano ad andare ancora più veloce e comunque anche continuando con il mio esempio (magari di un atleta di seconda fascia nel triathlon) in bici penso di essere un medio amatore che vede il professionismo con il binocolo,non credo che gli elite (sia quelli olimpici che IM o 70.3)possano arrivare ad una ftp che superi i 5 w/kg ad eccezione forse di rari casi,valore che solitamente da il benvenuto al mondo del professionismo,i 6 w/kg FTP di un ottimo professionista per me restano un miraggio anche per gli IronMan più forti però effettivamente posso sbagliarmi.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Chiedo venia...ieri ho scritto dei dati a memoria (per non dire ad -------m) e il buon [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION] giustamente mi riprende....meglio non lasciare in giro dati non corretti.
ho rivisto anch'io i dati ed effettivamente c'era un differenziale di 30" tra fraz run e gara secca...Brownlee, cosa che cmq rafforza quello che dicevo.

Interessante anche il fatto che i pro men del circuito IM abbiano una FTP appena sotto i 4W/kg...cosa non lontana anche da un amatore come me....cosa cambia allora dal fatto che io ci metto 5h a fare un HIM e loro un 20% di meno?
Dov'è l'inghippo??? vuoi vedere che c'ha ragione il Novelli? il triathlon non è solo un insieme di 3 sport? resta il fatto che è vero che chi ha una fraz bici forte e sicura il più delle volte vince una gara, al di la di Starykowcz che è un pazzo scatenato allucinante in bici.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si questo lo capisco,ti porto il mio esempio,allo sprint (duathlon) di Barletta quest'anno ho impiegato 31'40" circa per la frazione in bici da 20 km a 38 km/h di media,frazione con 7 boe,quindi 7 inversioni ad U (giro da 5 km con due boe) più altre 4 ripartenze a causa di una rotonda che rallentava la corsa.Il tutto senza scia visto che ero il primo e dietro non c'era nessuno che potesse darmi una mano alternando la prima posizione con me,in pratica è stato per me interamente no draft.
http://www.strava.com/activities/222418732/analysishttp://www.strava.com/activities/222418732/analysis

Il punto è che un atleta elite come (solo per citare un esempio) Hofer penso possa battermi di 1 o al massimo 2 km ora in una gara del genere,non credo riescano ad andare ancora più veloce e comunque anche continuando con il mio esempio (magari di un atleta di seconda fascia nel triathlon) in bici penso di essere un medio amatore che vede il professionismo con il binocolo,non credo che gli elite (sia quelli olimpici che IM o 70.3)possano arrivare ad una ftp che superi i 5 w/kg ad eccezione forse di rari casi,valore che solitamente da il benvenuto al mondo del professionismo,i 6 w/kg FTP di un ottimo professionista per me restano un miraggio anche per gli IronMan più forti però effettivamente posso sbagliarmi.

attento a non far confusione, i ciclisti che hanno una FTP >= 6 W/kg oltre al "motore" lavorano tanto sul peso, un IronMan non sarà mai un fuscello (da quel che vedo), ma come FTP (in senso assoluto) potrebbe avere un valore notevole (in pianura il peso non è così importante)

vale anche per: [MENTION=13304]gepp1[/MENTION]
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Si questo lo capisco,ti porto il mio esempio,allo sprint (duathlon) di Barletta quest'anno ho impiegato 31'40" circa per la frazione in bici da 20 km a 38 km/h di media,frazione con 7 boe,quindi 7 inversioni ad U (giro da 5 km con due boe) più altre 4 ripartenze a causa di una rotonda che rallentava la corsa.Il tutto senza scia visto che ero il primo e dietro non c'era nessuno che potesse darmi una mano alternando la prima posizione con me,in pratica è stato per me interamente no draft.
[url]http://www.strava.com/activities/222418732/analysis[/URL]

Il punto è che un atleta elite come (solo per citare un esempio) Hofer penso possa battermi di 1 o al massimo 2 km ora in una gara del genere,non credo riescano ad andare ancora più veloce e comunque anche continuando con il mio esempio (magari di un atleta di seconda fascia nel triathlon) in bici penso di essere un medio amatore che vede il professionismo con il binocolo,non credo che gli elite (sia quelli olimpici che IM o 70.3)possano arrivare ad una ftp che superi i 5 w/kg ad eccezione forse di rari casi,valore che solitamente da il benvenuto al mondo del professionismo,i 6 w/kg FTP di un ottimo professionista per me restano un miraggio anche per gli IronMan più forti però effettivamente posso sbagliarmi.

ok, ma la ftp è una proiezione sull'ora, è importante capire la durata dello sforzo. Ad esempio 4w/kg puo essere una buona prestazione in una frazione di 1H e una mediocre in una da 40 min.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
attento a non far confusione, i ciclisti che hanno una FTP >= 6 W/kg oltre al "motore" lavorano tanto sul peso, un IronMan non sarà mai un fuscello (da quel che vedo), ma come FTP (in senso assoluto) potrebbe avere un valore notevole (in pianura il peso non è così importante)

mah a dire il vero i top ten di qualunque gara di triathlon (Corta o lunga distanza che sia) mi sembra belli tirati e non certo muscolati
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stavo ipotizzando ad cazzum ma se i pro fan un IM sopra i 4w/kg a quanto potrebbero far un test ftp secco?
considerando che è di 60' e non di 240' che non si è nuotato prima ma soprattutto che non si deve correre dopo.

altro dubbio. mediamente un triatleta non è più pesante di un ciclista? la componente nuoto probabile. per il discorso w/kg lo dico.

che poi leggevo che specie in certi Im sarebbe più corretto un paragone w/cda che w/kg visto appunto il piattume di molte edizioni (poi magari ventose tipo kona9

puntualizzo che i valori da me riportati sono appunto sulla distnza 180km, dove han fatto media di 4w/kg appunto...sulla ftp secca il valore cresce di brutto immagino:

Hoffman rode a 4:33 on 288w NP - 72.5 kg so 3.97 w/kg
Twelsiek rode a 4:24 on 300w np - allegedly 76kg so 3.95 w/kg
Kienle rode a 4:20 - and weighs 73kg so say same weight as Hoff but 13mins faster.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
stavo ipotizzando ad -------m ma se i fan un IM sopra i 4w/kg a quanto potrebbero far un test ftp secco?
considerando che è di 60' e non di 240' che non si è nuotato prima ma soprattutto che non si deve correre dopo.

altro dubbio. mediamente un triatleta non è più pesante di un ciclista? la componente nuoto probabile. per il discorso w/kg lo dico.

che poi leggevo che specie in certi Im sarebbe più corretto un paragone w/cda che w/kg visto appunto il piattume di molte edizioni (poi magari ventose tipo kona9

puntualizzo che i valori da me riportati sono appunto sulla distnza 180km, dove han fatto media di 4w/kg appunto...sulla ftp secca il valore cresce di brutto immagino

se capisco bene
allora non è FTP hanno tenuto 4w/kg per 4h...
tanta roba...:wacko:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
McKenzie,secondo nella Ironman championship 2013 ha 363 watt di FTP e pesa 70 kg.5,2 w/kg.
E' tanta roba,ma non mi sembra professionismo World Tour.Magari potrebbe essere un buon gregario.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
tieni però conto che per quanto volume possano fare devono preparare anche altre due discipline, una delle quali li porta anche ad aver un qualche kg in più imho.

non dico che in sola bici farebbe 6 ma togli un 2 o 3 kg, togli la corsa per la bici..un po di miglioramento ci sarebbe. fermo restando che son sport diversi e i paragoni son chiacchiere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tieni però conto che per quanto volume possano fare devono preparare anche altre due discipline, una delle quali li porta anche ad aver un qualche kg in più imho.

non dico che in sola bici farebbe 6 ma togli un 2 o 3 kg, togli la corsa per la bici..un po di miglioramento ci sarebbe. fermo restando che son sport diversi e i paragoni son chiacchiere
anche più di 2-3 IMHO (il muscolo pesa...)

cmq. quoto tuttoo-o
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
partiamo dal presupposto che essendo professionisti (triatleti e ciclisti) hanno un grandissimo motore. La differenza è semplicemente l'intensita richiesta: una gara di ciclismo si decide spesso nell'arco di pochi minuti quindi bisogna essere in grado di tirare fuori grosse potenze per questo periodo.
Un ironman non ha un vero momento clou dove si decide la vittoria dunque non c'è bisogno di avere grossi picchi per tempi brevi e ripetuti.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
McKenzie,secondo nella Ironman championship 2013 ha 363 watt di FTP e pesa 70 kg.5,2 w/kg.
E' tanta roba,ma non mi sembra professionismo World Tour.Magari potrebbe essere un buon gregario.

Occio che sopra i 5,5 w/kg è riconosciuto come un valore anomalo anche per i pro e si è sotto la lente della Wada per sospetto uso di sostanze dopanti.o-o

Che poi in un messaggio prima si parlava di Watt/cda che è sto cda??? ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Queste prestazioni sono davvero fuori dal normale,è incredibile. :pork:

Stavo leggendo su un sito che anche Fontana ha una velocità alla soglia anaerobica pari a 45,8 km/h.Incredibile.

Be la bici da crono sono 4 km in più toglili e sei a valori alti ma più umani, poi mi è stato detto che alla partenza respiri in una nuvola di ventolin, tutti asmatici i triatleti. :mrgreen:
Se come nel ciclismo amatoriale due controlli in più, hanno evidenziato perchè molti erano "fenomeni" girando l'anno prossimo i riflettori sul triathlon scommetto che ne vedremo delle belle.
Meglio non dare nell'occhio....profilo basso
 
Ultima modifica: