Campagnolo Bora One 35

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Chi conosche queste ruote? mi interessa avere opinioni prima di averle
grazie
Io le sto valutando nella versione per copertoncino, dato che presumibilmente se comprerò la mia prima bdc monterò tubeless. Al di là delle opinioni molto positive di chi le ha e della sicurezza offerta dal marchio, in termini sia di qualità del prodotto che di rivendibilità da usate, posso dire che secondo me non sono leggerissime, specie nella versione copertoncino (l'aggravio di peso della coppia è di 220 g in più rispetto ai tubolari).
Posso segnalarti per confronto i modelli Spada, rispettivamente le Tivan 38 3 50 per tubolare, e le Breva 30 e 38 per copertoncino, che con prezzi interessanti sono sensibilmente più leggere - ma a differenza delle Campagnolo impongono al ciclista un limite di peso (90 kg e 95 kg rispettivamente).
Anche le Carbon Ti sono più leggere e di prezzo confrontabile, ma dal sito Campagnolo si scopre che le Bora One sono utilizzabili sia su asfalto che per il ciclocross, quindi la robustezza è a tutta prova e questo non è poco. Di certo le Bora sono grandi ruote, ma se si apprezza un prodotto meno standard e più di nicchia, peraltro di qualità veramente alta, Spada e Carbon Ti non sono da sottovalutare. E rilevo che si tratta in tutti i casi di prodotti nazionali.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io le sto valutando nella versione per copertoncino, dato che presumibilmente se comprerò la mia prima bdc monterò tubeless. Al di là delle opinioni molto positive di chi le ha e della sicurezza offerta dal marchio, in termini sia di qualità del prodotto che di rivendibilità da usate, posso dire che secondo me non sono leggerissime, specie nella versione copertoncino (l'aggravio di peso della coppia è di 220 g in più rispetto ai tubolari).
Posso segnalarti per confronto i modelli Spada, rispettivamente le Tivan 38 3 50 per tubolare, e le Breva 30 e 38 per copertoncino, che con prezzi interessanti sono sensibilmente più leggere - ma a differenza delle Campagnolo impongono al ciclista un limite di peso (90 kg e 95 kg rispettivamente).
Anche le Carbon Ti sono più leggere e di prezzo confrontabile, ma dal sito Campagnolo si scopre che le Bora One sono utilizzabili sia su asfalto che per il ciclocross, quindi la robustezza è a tutta prova e questo non è poco. Di certo le Bora sono grandi ruote, ma se si apprezza un prodotto meno standard e più di nicchia, peraltro di qualità veramente alta, Spada e Carbon Ti non sono da sottovalutare. E rilevo che si tratta in tutti i casi di prodotti nazionali.

Aggiungerei anche le Marchisio Racing F700 clincher h 38mm da 1490 g.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io le sto valutando nella versione per copertoncino, dato che presumibilmente se comprerò la mia prima bdc monterò tubeless. Al di là delle opinioni molto positive di chi le ha e della sicurezza offerta dal marchio, in termini sia di qualità del prodotto che di rivendibilità da usate, posso dire che secondo me non sono leggerissime, specie nella versione copertoncino (l'aggravio di peso della coppia è di 220 g in più rispetto ai tubolari).
Posso segnalarti per confronto i modelli Spada, rispettivamente le Tivan 38 3 50 per tubolare, e le Breva 30 e 38 per copertoncino, che con prezzi interessanti sono sensibilmente più leggere - ma a differenza delle Campagnolo impongono al ciclista un limite di peso (90 kg e 95 kg rispettivamente).
Anche le Carbon Ti sono più leggere e di prezzo confrontabile, ma dal sito Campagnolo si scopre che le Bora One sono utilizzabili sia su asfalto che per il ciclocross, quindi la robustezza è a tutta prova e questo non è poco. Di certo le Bora sono grandi ruote, ma se si apprezza un prodotto meno standard e più di nicchia, peraltro di qualità veramente alta, Spada e Carbon Ti non sono da sottovalutare. E rilevo che si tratta in tutti i casi di prodotti nazionali.

Le spada spesso traggono in "inganno" perchè hanno i mozzi leggerissimi e il peso complessivo della ruota ne trae vantaggio, ma in una ruota quello che conta è il peso periferico quindi quello del cerchio, le nuove bora one calcolando che i mozzi pesano circa 100gr in più degli spada alla fine hanno il cerchio molto leggero.. Secondo me sono delle ottime ruote
Ciaoo-o
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io le sto valutando nella versione per copertoncino, dato che presumibilmente se comprerò la mia prima bdc monterò tubeless. Al di là delle opinioni molto positive di chi le ha e della sicurezza offerta dal marchio, in termini sia di qualità del prodotto che di rivendibilità da usate, posso dire che secondo me non sono leggerissime, specie nella versione copertoncino (l'aggravio di peso della coppia è di 220 g in più rispetto ai tubolari).
Posso segnalarti per confronto i modelli Spada, rispettivamente le Tivan 38 3 50 per tubolare, e le Breva 30 e 38 per copertoncino, che con prezzi interessanti sono sensibilmente più leggere - ma a differenza delle Campagnolo impongono al ciclista un limite di peso (90 kg e 95 kg rispettivamente).
Anche le Carbon Ti sono più leggere e di prezzo confrontabile, ma dal sito Campagnolo si scopre che le Bora One sono utilizzabili sia su asfalto che per il ciclocross, quindi la robustezza è a tutta prova e questo non è poco. Di certo le Bora sono grandi ruote, ma se si apprezza un prodotto meno standard e più di nicchia, peraltro di qualità veramente alta, Spada e Carbon Ti non sono da sottovalutare. E rilevo che si tratta in tutti i casi di prodotti nazionali.

Le ruote full-carbon per copertoncino per tipologia costruttiva peseranno sempre di più di quelle in tubolare.
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Per amor di precisione ecco i pesi delle Carbon Ti X-Wheel Speed Carbon 38: in versione tubolare 1150 g, in versione copertoncino 1275. Prezzo 1400 euro tubolare, 1475 copertoncino. Mi sembrano decisamente interessanti anche rispetto alle Bora One (1215 e 1406 g rispettivamente), che pure sono ruote da favola.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per amor di precisione ecco i pesi delle Carbon Ti X-Wheel Speed Carbon 38: in versione tubolare 1150 g, in versione copertoncino 1275. Prezzo 1400 euro tubolare, 1475 copertoncino. Mi sembrano decisamente interessanti anche rispetto alle Bora One (1215 e 1406 g rispettivamente), che pure sono ruote da favola.

Premetto che le carbon ti non le conosco, però bisognerebbe provarle per verificare come frenano, se sono affidabili, se rimangono centrate e se sono rigide, perché da questo punto di vista le bora sono al top, in una ruota non è che c'è solo il peso, altrimenti ci faremmo tutti delle assemblate cinesi che pesano come le carbon ti e costano 1/3..
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Premetto che le carbon ti non le conosco, però bisognerebbe provarle per verificare come frenano, se sono affidabili, se rimangono centrate e se sono rigide, perché da questo punto di vista le bora sono al top, in una ruota non è che c'è solo il peso, altrimenti ci faremmo tutti delle assemblate cinesi che pesano come le carbon ti e costano 1/3..
Vero è che il peso non è tutto, ma a certi livelli di prezzo e competizione penso che chi si propone lo faccia con cognizione e con prodotti validi.

Carbon Ti è un produttore meno celebrato, più di nicchia, molto meno sulla bocca di tutti di Campagnolo, fondamentalmente perché ha una dimensione e una filosofia produttiva meno industriale, un pò come per Extralite o WR Compositi, e fa più prodotto che marketing.
Mi spiego: Campagnolo fa prodotti eccelsi, cosa fondamentale e indiscutibile, ma ha anche una fama supportata da un marketing e da una comunicazione potenti, e quindi costose, il che si riversa anche in parte sul prezzo dei prodotti.
Carbon Ti è un produttore italiano, e considerato che è a livello di Extralite, altra ditta italiana, che fornisce i mozzi ad AX-Lightness per le sue ruote top, penso che provare non sia fare un salto nel buio.
Io di mio sono uno che sperimenterebbe volentieri fuori dal solito poi, Quindi prenderei anche in considerazione le ruote Deda, che meriterebbero almeno una scorsa. Anche loro hanno modelli interessanti in carbonio e alluminio, per copertoncino e tubolare.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
buon natale , bora one 35 sabbato arrivano a casa mia , che tubular meglio intosare ? 25 mm ?
Per via del diametro "aumentato" rispetto alla versione precedente qualcuno consiglia tubolari da 25, poi dipende dalle strade... Come sono a Corfù ? Io ho sempre usato 23 mm ma sulle prossime Bora Ultra sicuramente monterò 25 mm pesano poco più e hanno comfort migliore, ciao