Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 2ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Mandria nel senso che lì si va per correre e basta. Passati i primi due km., ti può anche prendere un colpo, non si ferma nessuno.

Peggiore nel senso agonistico. Finire il giro è un'impresa. Cmq è troppo anaerobico. Specie per chi come me - ogni volta si incaponisce - e si mette lì davanti a buttar carbone per la locomotiva ... ogni volta che vado aggiungo un pezzo del percorso ... poi stramazzo ...

Oggi ho rallentato per decisione oculata. E ho retto botta per un bel po'. Soprattutto considerando che dalla Flaminia a Sacrofano son 300 mt. di dislivello e son stato sempre lì davanti.

Ma, non posso due volte settimana improvvisare una mini gf. Ci vado ogni tanto. Come termometro. Altrimenti non migliorerei.

Poi magari arriva un livello in cui è bene che due volte a settimana fai quello. E magari diventa anche una cosa più aerobica. Ma non so ;nonzo%

Prendi la cosa per gradi, solo il martedì o il giovedì specie da fine ottobre ad inizio anno, poi anche due volte a settimana. Di solito da gennaio il martedì solo Tor di Quinto ma il giovedi arrivo all'appuntamento con già una 70 di km con una salita di 5 km tutti fatti al medio, poi con il gruppo a tutta cercando di stare davanti il più possibile. Anche questo è un modo di fare ritmo e distanza, ma max fino a fine marzo poi con le prime GF risparmio energie e mi alleno in zona con richiami di ritmo, sfr e lunghi al medio. Comunque giovedì credo che sarò li anche per rivedere Robert, Andre il cinghiale e salutare Yuri che non vedo da almeno un anno..:cassius:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
a [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] serve(credo di aver capito) un tubo sterzo bello alto,la lunghezza del tubo obliquo si può oviare con le diverse misure di stem(pipe,per andre:mrgreen:)non riuscirebbe ad oviare all'eccessivo scarto sella manubrio con 1000 spessori......................................................
questo è quello che farei io,ed infatti con la b4p e con la napa-valley son riuscito,con la s6 c'ho 50 spessori e non riesco ad andare in presa bassa,ma per 670 gr. di telaio mi sacrifico:mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Prendi la cosa per gradi, solo il martedì o il giovedì specie da fine ottobre ad inizio anno, poi anche due volte a settimana. Di solito da gennaio il martedì solo Tor di Quinto ma il giovedi arrivo all'appuntamento con già una 70 di km con una salita di 5 km tutti fatti al medio, poi con il gruppo a tutta cercando di stare davanti il più possibile. Anche questo è un modo di fare ritmo e distanza, ma max fino a fine marzo poi con le prime GF risparmio energie e mi alleno in zona con richiami di ritmo, sfr e lunghi al medio. Comunque giovedì credo che sarò li anche per rivedere Robert, Andre il cinghiale e salutare Yuri che non vedo da almeno un anno..:cassius:
Leggasi "vecchia scuola"....................
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] di quelle con tubo sterzo alto, e quindi più comode, prova a vedere giant o olmo, il mio primo telaio cinese aveva geometrie uguali ad alcuni modelli di queste marche. Poi se vuoi sperimentare l'oriente ti posso dare qualche consiglio.

Comunque non siamo pezzi di legno, fino ad un certo punto ci adattiamo. Secondo me la cosa più importante è l'angolo piantone, se quello è corretto poi tutto il resto lo aggiusti con diverse configurazioni di attacco manubrio, drop e reach del manubrio, dislivello manubrio, altezza e arretramento sella. Se l'angolo è sbagliato aggiusti da na parte e rompi dall'altra.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Prendi la cosa per gradi, solo il martedì o il giovedì specie da fine ottobre ad inizio anno, poi anche due volte a settimana. Di solito da gennaio il martedì solo Tor di Quinto ma il giovedi arrivo all'appuntamento con già una 70 di km con una salita di 5 km tutti fatti al medio, poi con il gruppo a tutta cercando di stare davanti il più possibile. Anche questo è un modo di fare ritmo e distanza, ma max fino a fine marzo poi con le prime GF risparmio energie e mi alleno in zona con richiami di ritmo, sfr e lunghi al medio. Comunque giovedì credo che sarò li anche per rivedere Robert, Andre il cinghiale e salutare Yuri che non vedo da almeno un anno..:cassius:

Per ora una volta al mese .... :mrgreen:
Cmq giovedì po esse che rivengo ... oggi mi son divertito .. o-o

(pipe,per andre:mrgreen:)

Quelle giuste .. però .. :==
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
@pizzirilloo di quelle con tubo sterzo alto, e quindi più comode, prova a vedere giant o olmo, il mio primo telaio cinese aveva geometrie uguali ad alcuni modelli di queste marche. Poi se vuoi sperimentare l'oriente ti posso dare qualche consiglio

a @pizzirilloo serve(credo di aver capito) un tubo sterzo bello alto,la lunghezza del tubo obliquo si può oviare con le diverse misure di stem

A lui serve proprio il contrario...

Non conosco altre marche. Però in questo caso Bianchi potrebbe fare al caso tuo. L'orizzontale è più lungo del verticale quasi su tutti i modelli. Controlla la Infinito... su Sempre e Oltre è così...

Grazie a tutti per le risposte...Per adesso mi limito a vedere un po' i modelli, aspettando che passi settembre che, essendo il mese delle fiere, è anche il mese in cui i negozianti stanno sul chi va là...

Inoltre, mi sto confrontando anche con Juri sui potenziali telai aventi le geometrie più adatte a me. Peraltro, proprio lui la prima volta che mi ha visitato un anno fa, senza nemmeno prendermi le misure, a occhio mi disse "Tu dovevi prendere una Synapse"...

Vi posto una foto di me con la Infinito CV che ho provato sulla salita di Marcellina
 

Allegati

  • Infinito 2.jpg
    Infinito 2.jpg
    89 KB · Visite: 17

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Grazie a tutti per le risposte...Per adesso mi limito a vedere un po' i modelli, aspettando che passi settembre che, essendo il mese delle fiere, è anche il mese in cui i negozianti stanno sul chi va là...

Inoltre, mi sto confrontando anche con Juri sui potenziali telai aventi le geometrie più adatte a me. Peraltro, proprio lui la prima volta che mi ha visitato un anno fa, senza nemmeno prendermi le misure, a occhio mi disse "Tu dovevi prendere una Synapse"...

Vi posto una foto di me con la Infinito CV che ho provato sulla salita di Marcellina

mi sembra un po' piccola o sbaglio? nel senso che così com'è la sella sembra bassa, ma ha già un bel dislivello sella-manubrio.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
mi sembra un po' piccola o sbaglio? nel senso che così com'è la sella sembra bassa, ma ha già un bel dislivello sella-manubrio.

Forse la prospettiva della foto la rimpicciolisce.

La taglia è la mia (50). Il negoziante mi ha riportato sulla bici le quote datemi da Juri. Quindi era proprio precisa per me. E' venuto fuori un ben dislivello sella/manubrio.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
e come ti ci sei trovato? Hai spinto un po' sia in salita che in pianura?


All'inizio sono andato tranquillo perché non avevo mai guidato una bici con ruote ad alto profilo e c'era tanto vento. Dopo ho preso confidenza e ho provato a fare qualche allungo in pianura e forzare in salita. A me è sembrato di andare più forte della mia e, soprattutto, di fare meno fatica a parità di difficoltà/velocità. Mi sono trovato bene ecco.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
All'inizio sono andato tranquillo perché non avevo mai guidato una bici con ruote ad alto profilo e c'era tanto vento. Dopo ho preso confidenza e ho provato a fare qualche allungo in pianura e forzare in salita. A me è sembrato di andare più forte della mia e, soprattutto, di fare meno fatica a parità di difficoltà/velocità. Mi sono trovato bene ecco.

hai consideratp anche che a salire a marcellina c'era un bel venticello oggi? :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mandria nel senso che lì si va per correre e basta. Passati i primi due km., ti può anche prendere un colpo, non si ferma nessuno..............
prima o poi sto mucchio selvaggio di Roma nord lo voglio conosce.:cassius: Che luogo, orario e giorno di ritrovo fanno?

...... Finire il giro è un'impresa. Cmq è troppo anaerobico. Specie per chi come me - ogni volta si incaponisce - e si mette lì davanti a buttar carbone per la locomotiva ... ogni volta che vado aggiungo un pezzo del percorso ... poi stramazzo .............
Può essere un allenamento anche imparare ad economizzare...stare sempre nel posto giusto (cioè non in fondo), ma senza mai stare scoperto (cioè per primo). Non rispondere mai ad un attacco, ma farsi portare da altri che rispondono per te, imparando a capire quando sei tu che devi muoverti perchè si sta creando il buco.
........... ogni volta che vado aggiungo un pezzo del percorso ... poi stramazzo .............
Riuscire a non farsi staccare da gente più forte sfruttando il lavoro altrui ;-)
..........Ma, non posso due volte settimana improvvisare una mini gf. Ci vado ogni tanto. Come termometro. Altrimenti non migliorerei.

Poi magari arriva un livello in cui è bene che due volte a settimana fai quello. E magari diventa anche una cosa più aerobica. Ma non so ;nonzo%
Il momento è ora per giocare acchiapparella (e imparare cosa fare) e nel periodo (marzo? aprile?) in cui vuoi raggiungere una bella condizione con gamba brillante.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
prima o poi sto mucchio selvaggio di Roma nord lo voglio conosce.:cassius: Che luogo, orario e giorno di ritrovo fanno?

Martedì e giovedì ore 13.00
13.10 si parte
Del punto già ne avevamo parlato una volta .. è su V.le Tor di Quinto ..

Può essere un allenamento anche imparare ad economizzare...stare sempre nel posto giusto (cioè non in fondo), ma senza mai stare scoperto (cioè per primo). Non rispondere mai ad un attacco, ma farsi portare da altri che rispondono per te, imparando a capire quando sei tu che devi muoverti perchè si sta creando il buco. Riuscire a non farsi staccare da gente più forte sfruttando il lavoro altrui ;-)

Sempre preciso nei suggerimenti o-o
Oggi non volevo andare lì... avevo mattinata libera ... ma era brutto tempo... alla fine son uscito puntuale alle 12.50 :-x:mrgreen: ... e mi son divertito parecchio per i primi 35 km. ... vedevo che riuscivo a star davanti - e anzi - ne avevo pure per aumentare il ritmo di tutti (mai successo con loro) ... poi fatto il d+ per Sacrofano in testa ... la straccasomari si avvicinava ... e i più forti - tra cui Robert e Andrea il "cinghiale" - si son portati in testa al gruppo (son veramente forti!) ... ho capito che era meglio farsi bastare questo lavoro per oggi e procedere con un passo più tranquillo....

Se fossi stato più freddo e mi fossi nascosto un poco .... sotto la straccasomari ne avrei avuto di carbone ... forse anche qualcosa in più di quel che serve per tenere il gruppo nell'ultima fatica....

ma ripeto rispetto alle manganellate che ho sempre preso oggi è andata di lusso ...


Il momento è ora per giocare acchiapparella (e imparare cosa fare) e nel periodo (marzo? aprile?) in cui vuoi raggiungere una bella condizione con gamba brillante.

I fondamentali della gamba son quasi costruiti ... devo crescere d'astuzia ... che è la parte più difficile ... :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Martedì e giovedì ore 13.00
13.10 si parte
.........
Ma sta ggente nun lavora? :rosik: :rosik:
Quanto dura il giro? Suppongo un paio d'ore suppergiù, o no? Una volta magari prendo un permesso, esco alle 12.30 e per le 13 son là. Giusto per provare, conoscere nuove persone e nuovi giri.


..poi fatto il d+ per Sacrofano in testa ... la straccasomari si avvicinava ... e i più forti - tra cui Robert e Andrea il "cinghiale" - si son portati in testa al gruppo (son veramente forti!) ... ..................
I più forti............e si son fatti portare in carrozza sino al momento del regolamento dei conti.....capito cosa voglio dire se ti dico di economizzare? ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma sta ggente nun lavora? :rosik: :rosik:

Ma lo sai che tra questi e i brunetti che si vedono più in là sulla strada ... ci son proprio parecchie persone che seguono st'orario ...

Quanto dura il giro? Suppongo un paio d'ore suppergiù, o no? Una volta magari prendo un permesso, esco alle 12.30 e per le 13 son là. Giusto per provare, conoscere nuove persone e nuovi giri.

Tra i 60 e gli 80 km. a seconda delle varianti .... cmq sempre meno di due ore e mezzo ...

I più forti............e si son fatti portare in carrozza sino al momento del regolamento dei conti.....capito cosa voglio dire se ti dico di economizzare? ;-)

tenere a freno gli istinti: è quel che devo imparare, specie se voglio continuare a non usare il cardio ... che da questo punto di vista forse ti "educa"....

Oh .... il tuo preparatore se non si metteva a parlare oggi - prima di partire - non l'avrei mica riconosciuto in divisa ... poi sbarbato .... "r" inconfondibile ...

Anche lui ha una gran bella potenza nelle gambe...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............Oh .... il tuo preparatore se non si metteva a parlare oggi - prima di partire - non l'avrei mica riconosciuto in divisa ... poi sbarbato .... "r" inconfondibile ...

Anche lui ha una gran bella potenza nelle gambe...
In salita per il momento non va nemmeno a calci.......ma presuntuosamente, sulle Dolomiti, ho pensato di scattargli in faccia in pianura......ha mollato una aperta che ha lasciato me e mezzo tubolare lì sul posto :wacko:...buttarla sulla rissa aperta con lui in pianura è battaglia persa.....m'ha dato una lezione salutare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.