Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 2ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si i conti son quelli .... in più passo dalla compatta al 52X36 e dal 10V all'11V ... ho visto il pacco pignoni del record costa 350 euro :azz ... certo leggerezza e reattività migliorano le condizioni ... ma volendo un 27 dietro mi son premurato di prendere un pacco chorus che costa meno della metà .... per le ruote quando troverò delle bullet copertoncino usate (vorrei quellewhisp) ... sarò il primo ad assaltarle ... grazie per il link Andrea o-o

52x36? Per me è un errore. O meglio, più che un errore, ritengo il 50-34 il rapporto migliore per noi amatori discese lunghe a parte (che da noi praticamente non esistono).

p.s. le ruote mi piacciono di più a basso profilo. Sono imho più versatili in tante situazioni e soffrono meno il vento.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ci ho pensato bene .... non mi conviene spendere 200 euro per le leve del cambio .... :-x
Dopo una produttiva negoziazione tra compagni di squadra .... si è deciso di permutare la Sempre 2012 con la Oltre XR montata Record .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


E' il caso di farti gli auguri allora? Complimenti, bel salto di qualità!

PS: pur non conoscendoti, quando hai detto che domenica uscivi con la Oltre XR ho pensato a quanto "sei carico" per via dei tuoi miglioramenti e allora tra me e me ho pensato: "mò vedi che se fa la oltre!".
Sinceramente, dopo un anno di pedalate e sebbene creda che le gambe contino più della bici, se potessi anche io farei il salto di qualità!! Well done!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
52x36? Per me è un errore. O meglio, più che un errore, ritengo il 50-34 il rapporto migliore per noi amatori discese lunghe a parte (che da noi praticamente non esistono).

Con la compatta mi son trovato benissimo anche se dietro il 12 cominciava ad esser davvero poco. La Sempre è stata una bici ottima... direi un telaio già di medio-alta gamma ... però la reattività della Oltre - alla prova empirica - non è paragonabile .... rilanci, parti, scatti ...... e conserva molto di più la potenza che gli hai impresso .... raggiungi la cadenza di pedalata che vuoi con molta più facilità (complice anche il gruppo) ... insomma... devo dire che nel passaggio di telaio non noto molta differenza tra la compatta e il 52X36 ... giusto riesco a menare/accelerare molto di più nei falsipiani in discesa e in discesa in generale ... sulla prestazione in salita (parer mio) contano di più altre cose rispetto alla guarnitura (gambe, ruote, telaio) .... ma dimmi la tua che il discorso è interessante

E' il caso di farti gli auguri allora? Complimenti, bel salto di qualità!!

Grazie grazie .... la bici conta fino ad un certo punto ... ma la passione ... e forse anche la follia ... mi portano ad avere una bici che costa più della macchina .... adesso la stanno preparando ... ma quando stasera rientro in casa faccio finta di niente ... tanto mia moglie non dovrebbe accorgersene ... altrimenti butta male ...

52x36 ottimo! con scala 11x25. In queste zone ci vai dappertutto. Non dar retta a moderatori da quattro soldi :asd:
Se dovessi andare al nord o su salite importanti comprati il 34 e lo sostituisci al 36 per il periodo che ti serve ;)

nb: con 34x52 hai problemi solo a mettere il 34 con i primi pignoni piccoli in quanto la catena tocca il 52 ma tanto con quei rapporti non li metteresti mai

E' un po' capoccione .... :-x ... ma fino ad oggi di consigli buoni me ne ha dati a quintali ... :eek:


Anche Mattteo mi ha detto che sarebbe meglio prendersi le corone della guarnitura e sostituire quelle .... ma non oso guardare i prezzi del record .. visto quello che sfoggia il pacco ... per ora se ho bisogno butto dietro un 27.... prima cosa che faccio ... Terminillo col 36X25 .. alla gf di rieti son salito col 34X27 dopo il bosco .... adesso vediamo che succede con la belva ...
 
Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
52x36 ottimo! con scala 11x25. In queste zone ci vai dappertutto. Non dar retta a moderatori da quattro soldi :asd:
Se dovessi andare al nord o su salite importanti comprati il 34 e lo sostituisci al 36 per il periodo che ti serve ;)

nb: con 34x52 hai problemi solo a mettere il 34 con i primi pignoni piccoli in quanto la catena tocca il 52 ma tanto con quei rapporti non li metteresti mai
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con la compatta mi son trovato benissimo anche se dietro il 12 cominciava ad esser davvero poco. La Sempre è stata una bici ottima... direi un telaio già di medio-alta gamma ... però la reattività della Oltre - alla prova empirica - non è paragonabile .... rilanci, parti, scatti ...... e conserva molto di più la potenza che gli hai impresso .... raggiungi la cadenza di pedalata che vuoi con molta più facilità (complice anche il gruppo) ... insomma... devo dire che nel passaggio di telaio non noto molta differenza tra la compatta e il 52X36 ... giusto riesco a menare/accelerare molto di più nei falsipiani in discesa e in discesa in generale ... sulla prestazione in salita (parer mio) contano di più altre cose rispetto alla guarnitura (gambe, ruote, telaio) .... ma dimmi la tua che il discorso è interessante......
Ma il 12 ti stava stretto dove? Nelle discese? li può darsi, per il resto io il 12 e l'11, quando cambio i pacchi pignoni, li butto praticamente nuovi. Li uso pochissimo, soprattutto quando in abbinamento al 34 li metto (non l'11, max il 12) per consumare un pò quelli e risparmiare quelli che uso di più. Per il resto, trovo la 50-34 molto più adatta a far girare bene le gambe in agilità quando serve, oltre (xr :mrgreen:) che nelle salite impegnative, permettendomi, al contempo, un pacco pignoni dietro più raccolto (11-25) con rapporti più progressivi. La trovo (per me) un filino limitante solo in discesoni tipo Terminillo...ma di quelli quanti ne faccio?
Non dar retta a zener, lui non è (era? :-x) un amatore nella media, sia per prestazioni che per peso e in questo non è imho un riferimento probante.
52x36 ottimo! con scala 11x25. In queste zone ci vai dappertutto. Non dar retta a moderatori da quattro soldi :asd:
...........
Ops anche tu qui? ma non avevi smesso col ciclismo? :-x
Domani mattina esco alle 6, se vuoi che ci salutiamo (parto giovedì) ti vengo incontro (6.20 sotto casa tua, se mi vieni incontro da ove passo io, meglio), mi accompagni alla rotonda, poi io torno a casa e tu te ne vai..........dove vuoi :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Apro e chiudo una parentesi, visto che la settimana scorsa avevo sfogato le mie difficoltà fisiche (e psicologiche :mrgreen:) in questo contenitore.

Ho seguito i vostri consigli: venerdì non sono uscito, sabato ho fatto 50 KM medi, domenica ho fatto 95 KM con un amico fuori forma /24 di media all'arrivo) solo per far girare le gambe e ieri riposo assoluto. Stamattina ho fatto il mio solito giretto (45 KM ondulato) e mi sono sentito abbastanza bene: le gambe andavano abbastanza bene e, soprattutto, la frequenza cardiaca è salita quando e come doveva.
Penso proprio che i miei problemi erano causati dalla stanchezza (oltre che da un ferro bassissimo, come attestato dalle analisi del sangue ritirate giovedì).
Pertanto, domani riporto e giovedì solito giretto mattutino pre-lavoro.
Scusate la parentesi ma volevo condividere con voi la mia esperienza visto che sono ancora alle prime armi e devo ancora capire come interpretare queste situazioni.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non dar retta a zener, lui non è (era? :-x) un amatore nella media, sia per prestazioni che per peso e in questo non è imho un riferimento probante

Lascia stare Zener che a Pitigliano tossiva come un fumatore incallito ... :-x ... e al contempo pedalava come un pro .... a Rieti è stato grande (l'Airone tempo fa mi ricordava di togliermi il cappello di fronte ad un "top cyclist" come lui) ....

insomma l'amatore medio credo di esserlo io ... e quanta fatica per passare dallo scarso al medio ... :wacko:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Apro e chiudo una parentesi, visto che la settimana scorsa avevo sfogato le mie difficoltà fisiche (e psicologiche :mrgreen:) in questo contenitore.

Ho seguito i vostri consigli: venerdì non sono uscito, sabato ho fatto 50 KM medi, domenica ho fatto 95 KM con un amico fuori forma /24 di media all'arrivo) solo per far girare le gambe e ieri riposo assoluto. Stamattina ho fatto il mio solito giretto (45 KM ondulato) e mi sono sentito abbastanza bene: le gambe andavano abbastanza bene e, soprattutto, la frequenza cardiaca è salita quando e come doveva.
Penso proprio che i miei problemi erano causati dalla stanchezza (oltre che da un ferro bassissimo, come attestato dalle analisi del sangue ritirate giovedì).
Pertanto, domani riporto e giovedì solito giretto mattutino pre-lavoro.
Scusate la parentesi ma volevo condividere con voi la mia esperienza visto che sono ancora alle prime armi e devo ancora capire come interpretare queste situazioni.

Un po' di riposo ci sta .... anche le analisi del sangue ci stanno (io non le faccio mai:rosik:) ... però non farti troppi problemi .... vai a sensazioni ... tromba che fa bene :-x:-x.... e non mangiare pesante .... o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-o... ha iniziato la stagione in modo un po' sfortunato..... mentre noi già macinavamo come mulini ...
Per la verità, purtroppo :-(, più che un inizio di stagione sfortunato è stata proprio una stagione interamente di m.....:cry...ma spesso quando un anno va così, l'anno dopo
smiles%20(57).gif
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Lascia stare Zener che a Pitigliano tossiva come un fumatore incallito ... :-x ... e al contempo pedalava come un pro .... a Rieti è stato grande (l'Airone tempo fa mi ricordava di togliermi il cappello di fronte ad un "top cyclist" come lui) ....

insomma l'amatore medio credo di esserlo io ... e quanta fatica per passare dallo scarso al medio ... :wacko:
Non esageriamo che mi commuovo per la fiducia che date ad un ex-cicloamatore :eek:

Comunque le mie considerazioni sono per un amatore medio, uno scarso DEVE usare il 50x34... infatti ce n'è uno qui che usa solo quello, ci sarà un perchè?! :-x

Naturalmente il tutto è riferito alle nostre zone. Già se abiti in zone di Montagna (con la M) le considerazioni possono cambiare un po'.

............
Non dar retta a zener, lui non è (era? :-x) un amatore nella media, sia per prestazioni che per peso e in questo non è imho un riferimento probante.
.............
:sborone:
Non guardare le braccia, guarda il "Pesce"! :mrgreen:

Più che altro penso a che inverno mi aspetta. Mi sderenerà come mai :wacko:
O la và o.. te spacco! :rosik:


ps: per domani faccio uno strappo al sonno giusto per salutarti :mrgreen: Semmai ci aggiorniamo in serata, tendenzialmente ok per quell'ora sotto casa mia o verso il sottopassaggio della colombo (come l'altra volta), poi sgambata fino ad ostia e ritorno (stamattina sono riuscito a farmi un paio d'ore, domani uscirei giusto per far girare un po' le gambe)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non esageriamo che mi commuovo per la fiducia che date ad un ex-cicloamatore :eek:

Comunque le mie considerazioni sono per un amatore medio, uno scarso DEVE usare il 50x34... infatti ce n'è uno qui che usa solo quello, ci sarà un perchè?! :-x

Naturalmente il tutto è riferito alle nostre zone. Già se abiti in zone di Montagna (con la M) le considerazioni possono cambiare un po'.


:sborone:
Non guardare le braccia, guarda il "Pesce"! :mrgreen:


O la và o.. te spacco! :rosik:


ps: per domani faccio uno strappo al sonno giusto per salutarti :mrgreen: Semmai ci aggiorniamo in serata, tendenzialmente ok per quell'ora sotto casa mia o verso il sottopassaggio della colombo (come l'altra volta), poi sgambata fino ad ostia e ritorno (stamattina sono riuscito a farmi un paio d'ore, domani uscirei giusto per far girare un po' le gambe)
Ok attendo conferma in serata o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Grazie Mat .... eccola in foto .... quando si pedala insieme?

Il prossimo fine settimana credo... Perché Giovedì e Venerdì sono a cena fuori e forse Sabato vado al mare. Se non dovessi andare Sabato al mare e tu Domenica sei a Cerveteri potrei venire.

Bella la bici, anche la colorazione è quella migliore o-o
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Il prossimo fine settimana credo... Perché Giovedì e Venerdì sono a cena fuori e forse Sabato vado al mare. Se non dovessi andare Sabato al mare e tu Domenica sei a Cerveteri potrei venire.

Bella la bici, anche la colorazione è quella migliore o-o

Domattina San Cesareo-Anagni con rientro da Villamagna......tutto bello agile aerobico senza andare oltre l'80% se vuoi venire fammi un fischio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.