nuotando bene si va lontano

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
a più di un mese di distanza dall altra identica sessione ho rifatto il 2 x 1500

1° di attivizione sul 1'50 di passo
2° spinto sull 1'42 di passo

un po di gambe e 200 sl per sciogliere.

in un mese nel passo sul 1500 spinto ho tirato giù 5". non avendo preso lezioni in questo mesetto credo che molto sia dovuto ai lavori con palette e agli esercizi che ora faccio con più continuità. se non dovessi poi pedalare e correre sarei soddisfattissimo.

scusate aggiungo una richiesta per i più acculturati d acqua:

prendendo quel 1500 come riferiemento (quindi 1'42/100) che tempi dovrei tener su u ipotetico 10x100 o su dei 200...?

si può in qualche modo calcolare?

Dipende anche da che tipo di lavoro vuoi fare... soglia, medio, aerobico?
per girare a 1,42 come sei messo a pulsazioni?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Dipende anche da che tipo di lavoro vuoi fare... soglia, medio, aerobico?
per girare a 1,42 come sei messo a pulsazioni?

Quoto. Il ritmo dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare, puoi fare un lavoro del tipo 2x8x100 base 1'55" cercando di tenere una media sui 100m intorno a 1'40" cercando di essere costanti 81' di recupero tra le serie, oppure se vuoi fare un lavoro sul ritmo fai 10x100 base 1'50" cercando di nuotare a 1'40" , se vuoi fare lavori tirati fai base 2' cercando di spingere (puoi farli anche in 1'35"), puoi fare anche lavoro Vo2 Max con recupero largo e serie di 4-5x100 base 2' in 1'30" circa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@dix1: non ho davvero idea delle pulsazioni, è un parametro che in acqua non seguo e vedendo le differenze che ho tra bici e corsa a livello di percezione non mi azzardo nemmeno a ipotizzarle :)
[MENTION=1848]marco[/MENTION]: hai risposto interpretando bene quella che voleva essere la mia domanda:

certo che 1'30" credo siano davvero fuori dalla mia portata:noto un po ovunque (soprattutto nella corsa) che fatico quando si accorciano le distanze e ho prestazioni che ritengo diciamo sproporzionate tra lunghi e lavori brevi di qualità.

non so se sia dovuto al fatto che i lavori di qualità li ho inseriti più tardi, all età o a motivi di DNA.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
@dix1: non ho davvero idea delle pulsazioni, è un parametro che in acqua non seguo e vedendo le differenze che ho tra bici e corsa a livello di percezione non mi azzardo nemmeno a ipotizzarle :)
[MENTION=1848]marco[/MENTION]: hai risposto interpretando bene quella che voleva essere la mia domanda:

certo che 1'30" credo siano davvero fuori dalla mia portata:noto un po ovunque (soprattutto nella corsa) che fatico quando si accorciano le distanze e ho prestazioni che ritengo diciamo sproporzionate tra lunghi e lavori brevi di qualità.

non so se sia dovuto al fatto che i lavori di qualità li ho inseriti più tardi, all età o a motivi di DNA.
Ho lo stesso problema, fatico a fare un 100 sotto 1'17" poi magari mi viene molto più facile fare un 200 in 2'40" (con le dovute proporzioni). Sinceramente chi come me non viene dal nuoto potrebbe avere il problema inverso, magari "tenere" sul corto e poi "cedere" sulla distanza, probabilmente la mia nuotata lunga e le poche gambe che uso mi penalizzano sul corto e "rendono" sul lungo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Mi sa che avete sfuggono i concetti di ritmo A1, B2... C1 ecc forse e' meglio che fai un aggiornamento ...
Forse hai ragione, l ultimo l ho fatto nel raduno della nazionale giovanile a pasqua.....Anche li si è lavorato sulle velocità, ma sinceramente tutti i tecnici sbagliano. Confesso quindi di sbagliare, faccio sempre tests per calcolare le velocita e lavoro solo sulle velocità e mai sulle frequenze cardiache
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Forse hai ragione, l ultimo l ho fatto nel raduno della nazionale giovanile a pasqua.....Anche li si è lavorato sulle velocità, ma sinceramente tutti i tecnici sbagliano. Confesso quindi di sbagliare, faccio sempre tests per calcolare le velocita e lavoro solo sulle velocità e mai sulle frequenze cardiache

Allora ( e poi chiudo perché mi sembra di parlare ai sordi)

ll modo più semplice per controllare e capire quale tipo di lavoro si sta facendo è misurare la frequenza cardiaca. Ancora più preciso sarebbe la prova del lattato. Per evitare di stare sempre con le mani alla gola (un tempo i cardio in acqua non c'erano e cmq sono poco acquadinamici) o continue misurazioni del lattato, si sono inventati i vari test (differenziale… 2000 etc) che non sono altro che un modo per ricondurre le FC al tempo di percorrenza.

Ora dato che non è che stiamo parlando di una macchina dove i valori praticamente sono quelli, se uno dopo i vari test sa che per lui A2 sono 1,40 sui 100 mt, è cmq buona norma controllare ogni tanto la FC per verificare che si stia effettivamente facendo un lavoro aerobico di resistenza, perché se poi il ragazzo sta girando a 170 bpm non sta certo allenando la resistenza aerobica, ma è passato ad allenare la soglia aerobica. Peccato però che la sta allenando su una lunghezza quasi doppia al lavoro che dovrebbe fare. Risultato? … dimmi un po' tu

Poi ok ci sono i vari C2, C3... e li sei a tutta, ma è un altro discorso

Magari capire cosa sono le velocità e perchè te le fanno calcolare può essere utile. Prova fare la domanda e vedi che ti dicono :eek:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Allora ( e poi chiudo perché mi sembra di parlare ai sordi)

ll modo più semplice per controllare e capire quale tipo di lavoro si sta facendo è misurare la frequenza cardiaca. Ancora più preciso sarebbe la prova del lattato. Per evitare di stare sempre con le mani alla gola (un tempo i cardio in acqua non c'erano e cmq sono poco acquadinamici) o continue misurazioni del lattato, si sono inventati i vari test (differenziale… 2000 etc) che non sono altro che un modo per ricondurre le FC al tempo di percorrenza.

Ora dato che non è che stiamo parlando di una macchina dove i valori praticamente sono quelli, se uno dopo i vari test sa che per lui A2 sono 1,40 sui 100 mt, è cmq buona norma controllare ogni tanto la FC per verificare che si stia effettivamente facendo un lavoro aerobico di resistenza, perché se poi il ragazzo sta girando a 170 bpm non sta certo allenando la resistenza aerobica, ma è passato ad allenare la soglia aerobica. Peccato però che la sta allenando su una lunghezza quasi doppia al lavoro che dovrebbe fare. Risultato? … dimmi un po' tu

Poi ok ci sono i vari C2, C3... e li sei a tutta, ma è un altro discorso

Magari capire cosa sono le velocità e perchè te le fanno calcolare può essere utile. Prova fare la domanda e vedi che ti dicono :eek:
Grazie per le precisazioni, credo comunque che non sono proprio " a digiuno" sull' allenamento ;-)
So perfettamente che sarebbe perfetto fare test soglia con lattato, FC e velocità, più dati si hanno più sono perfetti i valori, ma come hai detto anche tu fermarsi a bordo vasca a contare i battiti è poco usato e poco pratico. Idem per il discorso dei battiti e delle zone di lavoro, ma con test periodici si riesce a tenere sotto controllo le varie velocità correlate alle varie zone di lavoro senza bisogno dei battiti
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
o-oo-o
Grazie per le precisazioni, credo comunque che non sono proprio " a digiuno" sull' allenamento ;-)
So perfettamente che sarebbe perfetto fare test soglia con lattato, FC e velocità, più dati si hanno più sono perfetti i valori, ma come hai detto anche tu fermarsi a bordo vasca a contare i battiti è poco usato e poco pratico. Idem per il discorso dei battiti e delle zone di lavoro, ma con test periodici si riesce a tenere sotto controllo le varie velocità correlate alle varie zone di lavoro senza bisogno dei battiti
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
controlla almeno una o due volte a seduta le pulsazioni riferite ovviamente al tuo fisico quando fai i lavori aerobici (che visto che stai preparando un Ironman, sono quelli su cui ti devi concentrare ovviamente senza però tralasciare gli altri) e ripeti i test almeno una volta al mese perché i risultati cambiano spesso e devi fare una media e non prendere la migliore prestazione assoluta per determinare i ritmi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1) non penso ci sia contraddizione in ciò che dite ma all atto pratico col nuoto certi controlli sui bpm li vedo impossibili. anche io preferirei aver un indicatore di carico interno (bpm, lattato) soprattutto perchè la mia tecnica sta un po migliorando e quindi è difficile coi tempi determinare che andatura si sta facendo.

per dire (magari era solo ua sensazione) ma quando ho fatto il mio 1500 tirato mi è sembrato di notare che se non svuotavo completamente i polmoni in fase di espirazione la sensazione di galleggiabilità era nettamente migliore, quindi ho diciamo forzato un po quest aspetto ed ecco il mio personale di 5"/100m inferiore al precedente di 40 giorni prima. magari non c entra na fava eh..
[MENTION=1848]marco[/MENTION]: penso anche io sia dovuto al fatto mi viene maglio lavorar allungando e quando si necessita di lavorar sulla frequenza di bracciata aumentata vado in affanno. non penso sia un caso se i lavori che mi vengono peggio sono le ripetute sui 50m.

in teoria sotto un 70.3 non ci andrò mai quindi spero che questa assenza di velocità sulle brevi mi penalizzi un po meno (non che sulle lunghe io sia chissà cosa)
 

TriMat

Novellino
29 Settembre 2012
82
0
MI
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Vista la "bella" giornata in territorio brianzolo/milanese mi sono dedicato al nuoto..:

400 riscaldamento
4X (25 gamba dx+25braccio dx+25 compl+25 gamba sx+25 braccio sx + 25 compl)
800 respirando 3/5/7
8x 25 (1 progressione; 1 forte)
600 ( 75 rep ogni 3; 25 ogni 9 )
12x 50 ( 1 facile ; 1 forte resp. ogni 3)
400 pinne
8x 25 (1 progressione ; 1 forte)
200 defaticamento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per sfighe varie non nuotavo da mercoledi scorso e le sensazioni oggi non ernao granchè:

400risc (1'52"/100)
400 esercizi
10x200 pale/pull (1'38") ultimo 200 fatto senza nulla a 1'44"/100
200gb
500sl sciolti respirazione ogni 5 (1'50"/100)

il passo dei 200pale/pull fa u po ribrezzo ma non si andava di più oggi, considerando che mercoledi il 1500 era venuto bene a 1'42/100m direi che qualcosa non andava. spero non fosse tutta colpa di un allenamento saltato.