Problema Fulcrum Racing Zero

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ognuno di noi deve usare i prodotti che più lo convincono, senza lasciarsi influenzare da pubblicità, commenti, test, ecc....altrimenti tutti avremmo la stessa identica bici :mrgreen:
Alla fine se uno arriva davanti il merito è solo delle gambe o-o

Lo dicevo senza polemica o-o
Certo che ognuno usa quello che piú ritiene soddisfacente: ad esempio io mi trovo sempre benissimo con il Supercorsa in acciaio e manettini 8v sul telaio...domenica scorsa addirittura la media é stata piú alta di oggi (pochissimo vento ed avevo l'altra Cinelli, quella leggera leggera e con le Neutron)
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
ma allora fulcrum mette più qualtà su ruote inferiori ?

Dipende uno dove la cerca la qualità...le Shamal sono cmq più leggere, ma non vuol dire che una ruota leggera vada meglio, infatti paga in rigidità (cè anche il test che o dimostra), poi dipende tutto da uno che percorsi fà, quanto pesa, come pedala ecc ecc
Non basta un dato e il prezzo superiore a dir che la ruota è migliore.
Poi io sarò stato sfigato ma da quel che mi han detto i meccanici a cui lo portata non starei allegro.
Ste Shamal lo vendute che praticamente erano nuove e chi la comprate era in dubbio se acquistarle quando le ha sentite girare, le ho vendute a chi poteva fare il ritiro a mano proprio perchè sono una persona corretta e volevo che le sentissero, se le vendevo on-line e le spedivo a chi arrivavano partiva e mi veniva a cercare:mrgreen:, alla fine solo metendoci daccordo e svendendole son riuscito a darle via.
Poi è vero che nella quantità qualcuna difettosa ci può essere, ma sentirmi dire dai meccanici che è "normale" o "avessi sentito delle altre"...mi ha lasciato molto perplesso.
Notare bene che sono Campagnolista o-o
 

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
54
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
Dipende uno dove la cerca la qualità...le Shamal sono cmq più leggere, ma non vuol dire che una ruota leggera vada meglio, infatti paga in rigidità (cè anche il test che o dimostra), poi dipende tutto da uno che percorsi fà, quanto pesa, come pedala ecc ecc
Non basta un dato e il prezzo superiore a dir che la ruota è migliore.
Poi io sarò stato sfigato ma da quel che mi han detto i meccanici a cui lo portata non starei allegro.
Ste Shamal lo vendute che praticamente erano nuove e chi la comprate era in dubbio se acquistarle quando le ha sentite girare, le ho vendute a chi poteva fare il ritiro a mano proprio perchè sono una persona corretta e volevo che le sentissero, se le vendevo on-line e le spedivo a chi arrivavano partiva e mi veniva a cercare:mrgreen:, alla fine solo metendoci daccordo e svendendole son riuscito a darle via.
Poi è vero che nella quantità qualcuna difettosa ci può essere, ma sentirmi dire dai meccanici che è "normale" o "avessi sentito delle altre"...mi ha lasciato molto perplesso.
Notare bene che sono Campagnolista o-o

daccordo con te che il prezzo non è l'unico indicatore ma ora mi meti più di una pulce, sono in procinto di acquistare delle shamal e pensavo proprio di andare su quel tipo di ruota per avere un top di gamma oltre che per prestazioni anche a livello di garanzia di solidità e qualità costruttiva, il rumore che ti porta a vendere le ruote non è certo sinonimo di qualità costruttiva a mio avviso, ho avuto molte ruote ma da quella montata sulla city-bike alla più performante non ne ho mai sentita "gracchiare" nessuna. Aprirei un sondaggio per i possessori di shamal per vedere quanti riscontrano il rumore, che ne dici ?
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Aprirei un sondaggio per i possessori di shamal per vedere quanti riscontrano il rumore, che ne dici ?[/QUOTE]

Bha come volete, io ormai il problema me lo sono tolto.
La ruota perfetta non esiste, ci sarà sempre la più leggera, la più rigida, quella alto profilo, quella a pista frenante in alluminio e così via...ognuno di noi comprerà quel che più gli piace e rispecchia ciò che desidera...poi se nel mucchio qualcuna nasce male amen....e quì conterà l'assistenza.
Una cosa che non mi piace delle ZER0-SHAMAL sono sti raggi in alluminio spessi e goffi rispetto a Zonda-R3 o-o
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ragazzi qualcuno di voi ha mai pensato (fatto) di modificare delle ruote fulcrum sostituendo mozzi e raggi ?
Io avrei pensato, chiedo lumi ai più esperti, di acquistare delle fulcrum racing 3 2 way fit per poi smontarle e cambiare i mozzi originali con mozzi extralite e i raggi originali con raggi più leggeri, il tutto per creare una ruota per tubeless ancora più leggera.
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
secondo me la cosa non e' fattibile perche' le fulcrum cosi come le shimano nascono dalla simbiosi mozzo-raggi-cerchio. in piu la cifra da spendere sarebbe enorme, e ti ritrovi un cerchio comunque pesante. Meglio puntare su aun'assemblata di alto livello,allora.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
secondo me la cosa non e' fattibile perche' le fulcrum cosi come le shimano nascono dalla simbiosi mozzo-raggi-cerchio. in piu la cifra da spendere sarebbe enorme, e ti ritrovi un cerchio comunque pesante. Meglio puntare su aun'assemblata di alto livello,allora.

Ti ringrazio per la gentile risposta. Ho scritto a chiunque(produttori di cerchi e vari) per avere delle ruote per tubeless (ma con cerchio tipo fulcrum e non con cerchio dove devo mettere il nastro) che pesassero circa 1.2 kg (la coppia). Pare che per ora sia ancora un miraggio :cry:
 
Ultima modifica:

Dayrophonix

Novellino
14 Gennaio 2013
11
0
Cesenatico
Visita sito
Bici
al momento sono in cerca :-(
Ciao ragazzi, non sono stato a leggere tutta la conversazione perché è molto lunga, però avrei bisogno di un vostro aiuto.
Questa mattina ho fatto i miei primi km con la mia wilier 101 che monta, appunto, fulcrum racing zero.
Arrivato a casa, scendo dalla bicicletta e sento i rumore. Solito rumore che si sente quando qualche pezzo non è avvitato bene ma balla. Infatti la ruota dietro ha un gioco di qualche cm in senso orizzontale, pur avendo il mozzo ben sistemato.
Voi sapete qualcosa?
Sapete se è un problema di ''genetica'' comune in questo modello di ruote, oppure
Sono stato solo sfortunato. secondo voi?
Aspetto un vostro riscontro. Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per la millesima volta:
questo tipo di ruote (Fulcrum 0/1/3/4/speed, Campagnolo Zonda/Eurus/Shamal/Bora/Hyperon/Neutron) sviluppano naturalmente del gioco sul mozzo durante le prime uscite, sono le parti interne che si devono assestare.
Dovrebbe essere riportato anche sul manuale.

Se questo accade, basta levare la ruota, verificare che il mozzo sia ben chiuso nelle due estremità (brugole da 5mm), che la cassetta sia ben serrata; poi va rimontata la ruota sulla bici e la ghiera di regolazione (sulla Sx) va avvitata in senso orario in ottavi di giro o anche meno, fermandosi non appena il gioco sembra essere sparito.
Per sicurezza, si leva nuovamente la ruota e si verifica che non si sia esagerato con la regolazione; i cuscinetti devono ovviamente essere fluidi.

Ed ovviamente parliamo del gioco laterale, un mozzo per bicicletta non puó avere gioco verticale
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Ciao ho un problema con la ruota posteriore fulcrum zero dark 2011, spiego da un pò di tempo a questa parte quando scattavo che andavo fuori sella sentivo che i pattini freno toccare sul cerchio, ho pensato che avessi i pattini troppo vicino al cerchio, ho allargato la distanza e il problema è sempre lo stesso... allora ho fatto controllare il gioco della ruota e ho fatto controllare i raggi... tutto normale... gioco nn c'è raggi tirati come corde di un violino, mi chiedo sarà colpa del telaio che a seguito della torsione fa questo lavoretto invece ho provato un'altra ruota e il fischiettio che sento nn c'è, nella fattispecie ho montato una dt swiss tricon.. che problema ha la mia zero ?? ha circa 16000 km... qualcuno ha vuto problemi del genere ???
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao ho un problema con la ruota posteriore fulcrum zero dark 2011, spiego da un pò di tempo a questa parte quando scattavo che andavo fuori sella sentivo che i pattini freno toccare sul cerchio, ho pensato che avessi i pattini troppo vicino al cerchio, ho allargato la distanza e il problema è sempre lo stesso... allora ho fatto controllare il gioco della ruota e ho fatto controllare i raggi... tutto normale... gioco nn c'è raggi tirati come corde di un violino, mi chiedo sarà colpa del telaio che a seguito della torsione fa questo lavoretto invece ho provato un'altra ruota e il fischiettio che sento nn c'è, nella fattispecie ho montato una dt swiss tricon.. che problema ha la mia zero ?? ha circa 16000 km... qualcuno ha vuto problemi del genere ???
io ho lo stesso problema con le Shamal(che sono identiche alle Zero)...di qualche annetto fa'....se provo a forzarle con le mani,arrivano con estrema facilita' a toccare i pattini freno(che non sono molto vicini)ho provato con un'altra ruota e questo giochino lo fa' molto meno...eppure il mozzo non ha gioco e i raggi (sembrano) tutti in tensione,considerato che il cerchio gira perfettamente dritto....potrebbe essere la "fatica" degli anni di utilizzo(perdonatemi se ho detto una cxxxxta)...
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io ho lo stesso problema con le Shamal(che sono identiche alle Zero)...di qualche annetto fa'....se provo a forzarle con le mani,arrivano con estrema facilita' a toccare i pattini freno(che non sono molto vicini)ho provato con un'altra ruota e questo giochino lo fa' molto meno...eppure il mozzo non ha gioco e i raggi (sembrano) tutti in tensione,considerato che il cerchio gira perfettamente dritto....potrebbe essere la "fatica" degli anni di utilizzo(perdonatemi se ho detto una cxxxxta)...

Far controllare la tensione non sarebbe male, ma i nipples sono autobloccanti, é raro che possano andare a ruotare.

Cmq, conta che le Shamal/Fulcrum Zero sono tra le ruote piú stabili e meno soggette a flessioni, che trovi in giro
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Far controllare la tensione non sarebbe male, ma i nipples sono autobloccanti, é raro che possano andare a ruotare.

Cmq, conta che le Shamal/Fulcrum Zero sono tra le ruote piú stabili e meno soggette a flessioni, che trovi in giro
Sono sincero,da quando le ho prese 3 anni fà,le uso ininterrottamente(anche perche' ho solo queste)non le ho mai portate dal meccanico....sono state ruote super affidabili e performanti...forse,e' arrivato il momento di farle controllare...
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Le ruote si anteriore che posteriore sono perfette...anche perchè le tengo in maniera maniacale.... l'unica conclusione a cui sono arrivato è che è il telaio a subire una torsione eccessiva.... bella merda !!!