Pistard Urbani

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Aldone ha scritto:
- La decrescita ha a che fare col recuperare bici vecchie che verrebbero rottamate e farne delle divertenti e utili bici funzionanti
(attualmente giro su 2 telai dei primi anni '90 montati quasi esclusivamente con materiale obsoleto).
Buona parte della Chaingang gira su bici da pista del periodo d'oro del Vigorelli anche con vent'anni di onorato servizio sulle spalle.
Una bici essenziale ti permette di non dover inseguire l'ultimo ritrovato della tecnologia.

- 80 euro per una borsa fatta con materiali a prova di bomba che mi durerà molti anni non sono molti, sono il giusto prezzo per un prodotto fatto bene.
E' molto peggio comprare materiale scadente da cambiare dopo pochi mesi di utilizzo aumentando il livello di immondizia nel mondo.

- punto 1: ti quoto in pieno

- punto 2: non ci credo, 80€ sono il valore della borsa + il (tanto) valore del marchio-moda
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
- punto 2: non ci credo, 80€ sono il valore della borsa + il (tanto) valore del marchio-moda

Parlando di borse. zaini, etc purtroppo è impossibile trovare un prodotto veramente di qualità non di marca.
D'altra parte la borsa in questione è fatta a San Francisco USA, non con mano d'opera a basso costo in Cina.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Aldone ha scritto:
Vi presento il minivideo "Flusso Urbano" girato dai ragazzi della Chaingang di Milano.
Le scene sono girate nel traffico milanese e le bici sono tutte da pista a ruota fissa e assolutamente prive di freni.

"ci sono delle sequenze niente male di skid-stop, car surfing,
bus-boosting e velocita' urbana. colonna sonora in due tempi: prima
parte strumentale dall'atmosfera surreale, secondo parte con pezzo,
sempre strumentale, intitolato "glide" (galleggia) che lega bene con
il tema del galleggiamento urbano."


http://www.youtube.com/watch?v=P8mRYEGfFG8

divertitevi !!


E poi ci lamentiamo degli automobilisti che non ci rispettano:-(
 

unga89

Pignone
23 Maggio 2006
105
1
34
Mestre -ve-
designcafe.altervista.org
:wacko:

le filosofie in generale vanno prima comprese poi criticate...
da una leggera lettura di qualche cosa su un solo sito web non si capisce molto
secondo me...
dopo aver troppe volte rischiato la vita in moto e in bici
oramai se un automobilista mi insulta mi fermo davanti a lui lo faccio scendere e ci parlo.
certo è vero che questi ragazzi qui se le cercano però loro sono di sicuro più svegli e reattivi del 99% degli automobilisti che si muovono nelle loro bellissime autoastronavi con il navigatore la musica il cellulare bla bla bla ma che dimenticano il fatto che stanno guidando in una strada CON ALTRI UTENTI...

e chapino mi permetto di correggere una cosa...
secondo me quella che tu hai definito politica non è propriamente definibile come tale...
non mi sembra si parli di teorie su chi deve governare cosa...ma si ragiona sullo sviluppo dell'economia paragonando il panorama mondiale a quello più ristretto del ciclismo... sbaglio ?
e io non vorrei esssere scortese ma sostituisco il cane ai pantaloni che hanno scritto"rich" sul culo,alle scarpine prada(che si vedono in tutte le piazze del mondo)alla bmw superaccessoriata ,alle bora o alle lightweight...
potrei andare avanti ore ed ore ma il concetto è sempre lo stesso...certo che una borsa per quanto costosa rimane sempre più utile di certe altre cose ...sbaglio?
NOTA.....spero di non generare polemica..ma solo educata discussione!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Aldone, siamo tutti qui a predicare prudenza, di indossare il casco, ecc...ecc... e tu ci mostri un video dove alcuni scalmanati ( per non usare altri termini.....) si divertono a mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri (leggi motociclisti e pedoni) andando contromano lungo strade super-trafficate.
Quel filmato non ha nulla di divertente è solo altamente diseducativo.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
rispondo un po' a casaccio (nel senso non in ordine...poi magari anche quello che dico non è che sia esatto, ma questa è un'altra storia...):
- quello che mi preme sottolineare è che sono assolutamente a favore della visione della ruota fissa come modo di ridare vita a mezzi tuttora validi, ma che sarebbero, macinati dalle mode, destinati allo sfascio, però vederla come mezzo per sconvolgere la società (guardate nel link al "vangelo"), si parla di cambiare l'impianto della struttura economica e lo stile di vita di ciascuno di noi e quindi delle popolazioni, mi pare un tantinello eccessivo. Ad esempio, io personalmente ritengo tutta la questa teoria un bischerata bella buona (personalissima opinione, non avrei però intensione di dilungarmici oltre, altrimenti altro che OT!), eppure a breve userò la mia fissa. E' una contraddizione? non credo, solo che io la fissa la vedo puramente come mezzo meccanico, altri la vedono come qualcosa di piu importante. Questione di punti di vista.
-i pantaloni con scritto rich etc, calza e non calza: quelli che con la bmw del papi sotto le chiappe e che dicono che questa società è una mer*a etc, ne ho conosciuti tanti, sono i poser a cui facevo riferimento prima, e questi sono esattamente come i ruotafissari che si mettono la loro divisa senza poi mettere nulla nella borsa, o magari mettendoci il palmare-cekllulare-videofonino ultima generazione, e poi dicono che bello non vedo l'ora che questa societa vada in malora per ricostruirne una nuova. Viceversa, quelli che hanno il bmw, prada etc perchè li ritengono oggetti belli/utili, magari non li apprezzo, ma li rispetto. Almeno sono coerenti.

o-o

valerio
 

unga89

Pignone
23 Maggio 2006
105
1
34
Mestre -ve-
designcafe.altervista.org
per carità il tuo punto 1 è totalmente corretto...
non si può mettere in dubbio...ma è proprio dalle grandi utopie che nascono le grandi cose... cmq non è per nulla una contraddizione il fatto che tu usi la tua fissa senza pensare alle altre cose...
il feeling con la fissa varia di persona a persona...
è una cosa troppo personale!
vabbe continuo domani perchè mio fratello vuole il pc!!
 

unga89

Pignone
23 Maggio 2006
105
1
34
Mestre -ve-
designcafe.altervista.org
e concordo anche con il punto due perchè banalmente stai dicendo la stessa cosa che volevo dire io! ma prima era stata espressa in modo diverso da te!
alla fine il problema rimane che di teste di una nostra parte del corpo putroppono ce ne sono molte in ogni dove!
FINE O.T.

per quanto riguarda il viedeo a me piace vedere qualcuno che infrange le regole.....però ad altri non piace...certo è che non è un film educativo..
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Giusto per fare un OT anch'io e mettere un po' di pepe, ma per invitare alla riflessione vi dico che il volontariato oggi in Italia non è ammesso dalla legge.

Il volontariato vero, completamente gratuito, non si può fare stando nelle regole: provare per credere... C'è sempre una scappatoia, un rimborso spese ecc. ecc.

Ovviamente non c'entra con le regole del codice della strada, ci sono regole e regole.

Io a quelle della strada ci sto. A queste altre no.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
chapino ha scritto:
-i pantaloni con scritto rich etc, calza e non calza: quelli che con la bmw del papi sotto le chiappe e che dicono che questa società è una mer*a etc, ne ho conosciuti tanti, sono i poser a cui facevo riferimento prima, e questi sono esattamente come i ruotafissari che si mettono la loro divisa senza poi mettere nulla nella borsa, o magari mettendoci il palmare-cekllulare-videofonino ultima generazione, e poi dicono che bello non vedo l'ora che questa societa vada in malora per ricostruirne una nuova. Viceversa, quelli che hanno il bmw, prada etc perchè li ritengono oggetti belli/utili, magari non li apprezzo, ma li rispetto. Almeno sono coerenti.

Ma tu ne conosci di rotafissari ??

Stai sparando a zero su della gente di cui non sai ASSOLUTAMENTE NULLA!

Se li conoscessi sapresti che sono coerenti, dal momento che non li conosci stai semplicemente criticandoli a gratis.

Se la gente conoscesse le cose prima di parlare e sparare sentenze forse questo mondo sarebbe un po' migliore

La borsa del video è il modello con lo scomparto per un PC portatile, il tipo che la usa fa il programmatore di lavoro e quella è la la borsa che usa anche per lavoro.
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Ma... ragazzi... non ci trovo nulla di così diseducativo!!! Sarà che vado a lavorare tutti i benedetti giorni con la bici-fissa, mi faccio 12 km di cui 6km in mezzo ad un traffico paragonabile a quello del filmato...
Forse se più gente usasse la bici per i piccoli spostamenti in città...
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
per aldone:
mi sembrava evidente che l'esempio del video fonino etc potesse essere l'estremizzazione di chi dice di voler ricercare la semplicità, un ritorno ad una società per certi aspetti più "antiquata" e poi fa tutt'altra cosa. Chiaro che non voleva/poteva essere un accusa nei confronti dei ragazzi del video, manco li conosco.
rotafissari non ne conosco, infatti per conoscere un po'l'argomento mi sono andato a vedere i siti che sono linkati nel tuo blog, sono andato oltre i consigli tecnici e le gallerie di foto e cioò che ho letto non mi ha convinto. punto.
per me possiamo finirla qui e amici come prima.

ciao
valerio
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Abito in una città il cui traffico è a dir poco anarchico e aggiungo che devi stare pure attento a mandare a quel paese qualche automobilista perchè non sai con chi ha a che fare e potresti trovarti a tu per tu con un coltello o con una pistola; se sei fortunato ti rompono il cu... a botte.
Non parliamo di inquinamento perchè dopo un giro di mezzora ti ritrovi un tasso di piombo nel sangue equivalente ad una miniera.
Anche dal punto di vista orografico non è il massimo perchè tutta colline con salite anche impegnative; pianura pochissima.
Muovermi in città con la bici è stato sempre il mio sogno, non per fare l'urban warrior ma per amore di libertà.
Non ho mai provato lo scatto fisso e vi chiedo che rapportatura hanno queste bici?
Con un solo rapporto come si fa a conciliare pianura e salita?
Forse è un tipo di bici più adatta a città come Milano pittosto che Manhattan che alla mia giungla metropolitana.
 

rotafixa

Novellino
8 Settembre 2006
15
0
roma
Visita sito
ho letto le discussioni che avete fatto finora, su fixa, decrescita, mancato rispetto del cds eccetera.

l'autore di movimentofisso sono io, e quindi rispondo un po' così, a ventaglio, ai dubbi o alle critiche sollevati qui e là.
chiarisco subito: non intendo avere ragione, intendo mostrare una ragione tra tante.
quella sul codice: per quanto vi sembri ostile e pericoloso, in realtà il contromano in bc è più sicuro, spesso, perché si vede chi ti viene addosso, mentre da dietro non vedi chi comunque ti viene addosso (contate mentalmente quanto "peli" vi hanno fatto nella vita, così all'improvviso e di sorpresa). inoltre sottolineo che il tipo di mentalità che traspare da quel comportamento nasce da una critica radicale delle regole della strada, pensate esclusivamente per le vetture. se non ci fossero mezzi ingombranti non esisterebbero i contromano. queste mie affermazioni sono ampiamente criticabili e lo capisco perfettamente, però cercate di pensare che chi gira in bc così sta anche compiendo un atto di disubbidienza politica (senza scadere nel punkabbestia-fricchettone-alternativo-fighetto: semplicemente diciamo no, così non va)
decrescita ecc: é stata una mia intuizione, e per come la giri e la rigiri la bicicletta a ruota fissa s'incastra perfettamente in quella teoria, piuttosto affascinante e funzionante (in proposito andate a vedere quanto scrivo nel capitolo "ricchezza": da quando ho adottato questo stile di vita non solo campo meglio, ma non ho mai più avuto rossi in banca e, ripeto, conduco una vita pienamente felice, salvo drammi ancora non verificatisi). insomma, è uno sguardo diverso sull'agire e sul vivere contemporaneo, tutto qui. anche questo ampiamente criticabile, sia chiaro.
borse timbuk2: per quanto abbia fatto, tutte le borse aggratis che sono riuscito a raccattare (da conferenze stampa, regali einaudi ecc) si sono frantumate in poche settimane di vita in bici. quella che ho ora la sbatto pesantemente ovunque e non sempbra neanche essere di questo mondo per quanto è intatta.

chiedo spesso una cosa a chi dice "pazzi, delinquenti, incoscienti" e altro del genere: provateci. provate ad andare in giro senza freni e vedrete che la vostra attenzione raggiungerà, prima con un certo sforzo e poi senza alcuno sforzo, livelli così elevati da sorprendere il più negativo dei critici.

paolo. aka rotafixa
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
rotafixa ha scritto:
......provateci. provate ad andare in giro senza freni e vedrete che la vostra attenzione raggiungerà, prima con un certo sforzo e poi senza alcuno sforzo, livelli così elevati da sorprendere il più negativo dei critici.

paolo. aka rotafixa


...complimenti per le indubbie capacità tecniche di conduzione del mezzo..ci proverò anch'io per vedere l'effetto.

Magari, già domenica alle CinqueTerre:prega:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lanerossi ha scritto:
@Darius: forse è meglio che sposti le domande da un'altra parte, qui siamo un po' off-topic... Apri tranquillamente un thread qui in questa sezione!

OK, pensandoci bene è così, magari faccio prima una ricerca nel forum o-o