è in arrivo una "nuova" fissa!

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
finalmente questo benedetto telaio a forcellini orizzontali è saltato fuori!
nonstante si fosse nascosto molto bene sotto altri catorci della sua stessa razza, è stato scovato, acquistato e ora verrà pure riverniciato!

allora, il telaio è in acciaio (ovviamente) columbus cromor, lungo 54cm (lo cercavo 55, ma mi son detto che non sarà certo un cm a fermare la mia avanzata!) a congiunzioni, senza marchio.Ha solo gli adesivi di un negozio di bici locale. La forcella è marchiata Marin (!) è in acciaio anch'essa ma è saldata a tig. Nei 30 euri che ho scucito (meno addirittura di quanto avessi preventivato) è venuta via anche la seie sterzo shimano 105, la pipa modolo (che qualcuno in qualche altro 3d sconsigliava, l'ho gia tolta smoccolando parecchio), una curva in alluminio ma soprattutto la guarnitura gipiemme 5?/42, cn relativo movimento, messa piuttosto bene.
così, per curiosità ho pesato tutto l'insieme: 4.5kg esatti. che non è poco, ma chi se ne frega!

il colore attuale è orrendo, anche se non messo male, in alcuni punti però è stato ripreso a pennello. Non avendo voglia di impazzire a verniciare, e non avendone nemmeno la capacità, adotterò una tecnica già sperimentata sul cancello di casa...

a questo punto manca la ruota posteriore, che spero di trovare/costruire next week...e poi via!

ps dopo la ennesima (in questo momento 3 bdc,1 mtb, 1 telaio da corsa, 1 telaio da mtb e il nuovo arrivo ...) bici avverto un certo gelo da parte di mia mamma...e perche ancora non mi ha sorpreso a carteggiare il telaio sul tavolo di cucina!


pps
informazioni sui ritrovamenti: da ciclifranceschi (quello del forum) rufolando in una ex voliera ho trovato un telaio da pista, con forcellla e guarnitura lunghezza orizzontale 57 (dannazione, veramentetroppo grande), in condizioni non troppo disastrate, non ho approfondito oltre, ma credo basti chiedere!
visto che ho rimediato il telaio, non andro dal negoziante che aveva le bici da pista in negozio, perche mi risulta un po' fuori mano, però posso fornirvi il recapito telefonico.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
mi sono messo un po' a lavorare attorno all'accozzaglia di tubi: intanto ho tolto gli adesivi e deciso a grandi linee la nuova livrea. Per togliere i residui "gommosi" che mi consigliate? io di solito uso il wd40, ma non ho voglia di finirmi le dita a grattare, pensavo a qualcosa di più aggressivo, ma tra nitro (diluente, no nitroglicerina), acquaragia, acetone etc, prima di cominciarew ad intossicarmi volevo qualche indicazione!
Mi piacerebbe togliere i supporti delle guaine e delle leve sull'obliquo, come si fa? cioè in casa ho un flessibile da due kW, con quelli vengono via, ma rischio anche di segare in due il telaio. C'è qualche metodo più raffinato?

ho tolto metà guarnitura, cioè solo quella che mi darà noia nella verniciatura: ho guardato meglio, è una gipiemme sprint 52/42. A me pare più leggera della mia FSA!!!
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
problema adesivi risolto con un qualche solvente da laboratorio (acetato di etile o qulcosa del genere, boh, il nome mi è entrato da un orecchio e uscito dall'altro!) che è veramente esagerato.
per i "braze-on" ci darò dentro di dremel.
ho dato la prima mano alla forcella, ma la vernice era ferma da anni e nonostante un energico rimescolamento ha fatto i grumi, quindi oggi carteggio e nuova mano!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Nooo, non verniciare con vernice vecchia!
E' la peggior cosa che tu possa fare!
Se vuoi una verniciatura duratura prendi un buon prodotto per l'acciaio, magari sotto puoi anche darci una passata di fondo antiruggine che non è mai male.

Se ti è possibile usa la verniciatura a spruzzo, con il pennello non rende uguale!
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ecco i passi consigliati per togliere i passacavi:
- inizio con dremel e disco per tagliare, risultato: niente, l'acciaio dei passacavi è praticamente insdistruttibile.
- passo ad un seghetto a mano: idem, lama difficilissima da indirizzare
- continuo con trapano+moletta: probabilmente il materiale usato per brasare si impasta con l'abrasivo, che dopo poco smette di fare il suo sporco mestiere
- a questo punto, dopo aver smoccolato contro tutti i santi da sant'abaco a san zuzzurellone, passo all'arma X: mola da banco hp1.5. Inspiegabilmente i maledetti passacavi sono venuti via...

il telaio è pronto per la verniciatura, stasera passo a prendere vernice nuova. Per la forcella o la carteggio di nuovo e la rivernicio o mi procuro una fork cromata possibilmente diritta che mi riprenda il carro.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ho verniciato il telaio e la forcella
manca ancora qualche rifinitura, anche se resterà un mezzo molto grezzo
piega e attacco (che sono diventati con gli anni un unicum: lasciate che l'ossido faccia il suo lavoro e altro che ram!) verranno sostituiti, così come le ruote, che non sono adatte ad essere fissate.
devo ancora lavorare sul reggisella, non entra nonostante abbia pulito l'interno del piantone, possibile che non sia 27.2 ma un po' piu piccolo?





per il nome (sembra che per essere fichi con la fissa tale mezzo debba prorpio averlo, un nome) forse opterò per un tributo alla vernice che ho utilizzato, provate ad indovinare. sono ben accetti anche suggerimenti

però mi piaceva mostrrvela così, nella sua, ehm, diciamo, essenzialità...

PS quando in casa mi hanno visto con pennello e vernice hanno sperato in uno slancio di altruismo...invece il cancello di casa resterà così com'è ancora per un po'.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
chapino ha scritto:
informazioni sui ritrovamenti: da ciclifranceschi (quello del forum) rufolando in una ex voliera ho trovato un telaio da pista, con forcellla e guarnitura lunghezza orizzontale 57 (dannazione, veramentetroppo grande), in condizioni non troppo disastrate, non ho approfondito oltre, ma credo basti chiedere!
visto che ho rimediato il telaio, non andro dal negoziante che aveva le bici da pista in negozio, perche mi risulta un po' fuori mano, però posso fornirvi il recapito telefonico.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sempre uguale il Franceschi, scommetto che a rufolare era Narciso (il padre) e della misura del telaio ti ha detto "bimbo è bono per te è la tù misura vai tranquillo !"
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
no, ciso non c'era! luca mi ha dato campo libero nelle ricerche, coadiuvato dal secco/nicola, ho rischiato come minimo il tetano!e forse pure l'aviaria, visto le piume che svolazzavan qua e la!
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
chapino ha scritto:
ho verniciato il telaio e la forcella
manca ancora qualche rifinitura, anche se resterà un mezzo molto grezzo
piega e attacco (che sono diventati con gli anni un unicum: lasciate che l'ossido faccia il suo lavoro e altro che ram!) verranno sostituiti, così come le ruote, che non sono adatte ad essere fissate.
devo ancora lavorare sul reggisella, non entra nonostante abbia pulito l'interno del piantone, possibile che non sia 27.2 ma un po' piu piccolo?

però mi piaceva mostrrvela così, nella sua, ehm, diciamo, essenzialità...

MOLTO BELLA !!

1_ Per il reggisella, è possibile che sia più piccolo di 27.2, ma se sei riuscito a metterci un reggi da 27.2 probabilmente era solo sporco e ossidato.

2_ Senza nastro è molto bike messenger, ma la lasci anche senza freni ??

3_ Così a occhio le pedivelle mi sembrano lunghe da quanto sono? conviene metterle da 170 o più corte altrimenti in curva ti toccano i pedali!

Per gli appassionati di fisse su strada :

http://bicifissa.blogspot.com/

PS mi lasci mettere la foto e un articolo della tua bici sul mio sito ??
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
il reggisella non entra piu che 3 o 4 cm. proverò a pulire/scartavetrare ancora meglio l'interno del tubo, alle brutte lo aleso un po', però che rottura, ma dovrebbe bastare qualche decimo o forse solo una passata per togliere qualche asperità di troppo.
probabilmente monterò almeno un freno, però la userò su un percorso vicino a casa che in pratica è un anello tra i campi, senza traffico (di automobili, per il resto è mooolto frequentato per via di traffici loschi...è pieno di mignotte!!!)
le pedivelle sembrano lunghe perche mancano i copertoni e sembra che sfiorino il suolo. in realtà, nemmeno a farlo apposta, sono 170mm (sulla bdc uso 172.5).

il problema continua ad essere la ruota, non c'è verso di trovare niente di adatto, il mio biciclettaio ha solo ruote "moderne", c'è qualche soluzione?

certamente, metti le foto, se ne vuoi qualcuna in particolare, domanda e ti verrà data...
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
quanto può costare il mozzo da pista, diciamo miche?penso poco, nell'ordine di ... euro?
poi c'è da montare la ruota, anche facendomela da me, almeno i raggi e il cerchio ci vuole, certo poi avrei la ruota pronta nel caso riaprissero il velodromo a San Vincenzo...mmmhhh
mi convince di più la soluzione con mozzo filettato da strada, però ci vuole cmq il pignone da pista, giusto?
è proprio necessario ricampanare la ruota? nn si può mettere qualche spessore tra il pignone e la battuta sul mozzo, poi magari giostrarsi un po' con il montaggio della corona int/ext, qualche rondella, chessò du'martellate...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
chapino ha scritto:
no, ciso non c'era! luca mi ha dato campo libero nelle ricerche, coadiuvato dal secco/nicola, ho rischiato come minimo il tetano!e forse pure l'aviaria, visto le piume che svolazzavan qua e la!
Direi sicuramente di più l'aviaria :mrgreen: .
A proposito hai mai sentito le cifre a cui vende gli uccelli da richiamo :offtopic: altro che le biciclette.....
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
chapino ha scritto:
quanto può costare il mozzo da pista, diciamo miche?penso poco, nell'ordine di ... euro?
poi c'è da montare la ruota, anche facendomela da me, almeno i raggi e il cerchio ci vuole, certo poi avrei la ruota pronta nel caso riaprissero il velodromo a San Vincenzo...mmmhhh
mi convince di più la soluzione con mozzo filettato da strada, però ci vuole cmq il pignone da pista, giusto?
è proprio necessario ricampanare la ruota? nn si può mettere qualche spessore tra il pignone e la battuta sul mozzo, poi magari giostrarsi un po' con il montaggio della corona int/ext, qualche rondella, chessò du'martellate...

La coppia di Miche costa 80 euro, il posteriore OnOne 50 euro, sono spaziati 120mm da piste, con una rondella da 5mm per parte diventa 130 senza problemi.

Se hai una ruota col mozzo filettato la devi ricampanare per forza altrimenti è troppo spostata a SX.

COMUNQUE devi recuperare un pignone da pista (che ha sia Miche che OnOne a circa 15 euro)
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
nooo, 80 euri sono tropperrimi, vogliodire, su un telaio pagato 30 euri...the tie on the pig...

via, mi metto a cercare la ruota vecchia e alle brutte non la ricampano del tutto, ma solo fin dove mi permettono i raggi attuali, è troppo poco?